PDA

View Full Version : Consiglio acquisto e-reader 100 euri


Sonneck
07-01-2014, 13:27
Salve a tutti!

Sarei interessato all'acquisto di un e-reader in un prossimo futuro ma non so nulla di nulla!

Il mio budget non vorrei che sfondasse i 100 euro!

Consigli?

Squall 94
13-01-2014, 00:17
Un Kindle oppure un Sony PRS-T3, però il Sony viene sui 130 .
Se poi devi leggere particolari formati allora il discorso è diverso .

Sonneck
13-01-2014, 23:41
In che senso particolari formati?
Cioè io vorrei comprare qualcosa di solido, che non mi dia problemi di sorta e che possa leggere per lo meno la maggior parte dei formati in circolazione!

Silktrader
14-01-2014, 00:43
Sony sta riconsiderando il proprio investimento nel mercato dei lettori digitali. Il PRS-T3 ad esempio non e' piu' commercializzato negli Stati Uniti, perche' giudicano i margini troppo bassi (alta concorrenza del Kindle).

Il T3 e' tra i pochi lettori a conservare tasti fisici, che ne aumentano le dimensioni (si devono pur differenziare in qualche modo).

Se acquisti spesso su Amazon e sei un cliente "Prime" allora prendi un Paperwhite di seconda generazione.

Se preferisci leggere formati liberi da DRM o ePubs, allora indirizzati decisamente verso i lettori Kobo, il cui firmware e' spesso aggiornato e molto personalizzabile.

Gli schermi sono tutti forniti da eInk, per i vari modelli non presentano differenze drastiche (quando montano gli stessi panelli). I controllers, software, design, etc. cambiano invece.

Ti consiglio di prendere un "Kobo Aura" (6"). C'e' una versione "Aura HD" che ha uno schermo leggermente piu' grande, ma non e' necessariamente migliore (meno funzioni, design un pelo piu' ingombrante e piu' costoso).

Puoi guardare un paragone tra l'Aura e il T3 qui: http://goodereader.com/blog/good-e-reader-videos/sony-prs-t3-vs-kobo-aura

Sonneck
14-01-2014, 11:51
Grazie mille!

Con queste info in mano inizierò ad informarmi e se ho ancora dubbi scrivi qui!

Squall 94
21-01-2014, 23:46
Visto che è una tecnologia " nuova ", con nuova intendo dire che non è affermata come le altre perchè in realtà da anni è sul mercato, questi dispositivi sono soggetti a diversi tipi di rotture e sono molto più delicati di normali tablet, il che fa pensare che meglio comprarlo buono e affidabile piuttosto che buttarsi nel vuoto .
A questo proposito non giudico il Kobo il peggiore, però l'assistenza si, è stato oggetto di lamentela di molti .
Quindi per garanzia ti consiglio vivamente Sony o Kindle .
Per tutte le caratteristiche, mettere al confronto Sony e Kindle, è quai lo stesso .
Qui entra più un fattore di preferenza che di esigenza .
Però occhio, come ha detto l'utente qui sopra, se devi leggere formati aperti come epub, Kobo è l'unico che fa per te fra questi tre .
Se poi riesci a trovare un'altra marca per cui è affidabile la garanzia e restituzione e legge anche formati aperti, ben venga ;) .

Altrimenti fai come me, ho acquistato un mediacom S4 da 8", io ci leggo epr 3 ore di fila e non ho problemi .
COn un app ho risolto il problema della luminosità e neanche al buio mi da fastidio, inutile dire poi che il tablet permette molto altro .
In un altro post ho fatto una mini recensione :

Alla fine ho preso in offerta a 120 euro spedito il Mediacon S4 8.0 .
Dopo essermi visto molte recensioni mi ha convinto, ora vi elenco quello che ho notato :
- La batteria può durare 8 ore in wifi se ci si sta attenti, altrimenti 10-11 in lettura pdf o forse più .
- La luminosità è altissima e sto cercando un App per diminuirla .
- La qualità dello schermo è eccellente per quanto mi riguarda, per video, games, e lettura pdf con caratteri piccoli è perfetto, sia di manuali tecnici sia di normali libri, inoltre l'angolo di visione si aggira intorno ai 170°, è visibile quasi ad ogni angolazione .
- Non pensate di fare foto o video con questo dispositivo, è peggio del galaxy mini, ma molto peggio .
- Il wifi prende bene .
- A quanto pare installare GooglePlay è un'impresa, ma lo store che ha integrato ha già molte App di tutti i generi, anche quelle di GooglePlay ma non tutte ovviamente, per me che ci devo solo leggere e qualche altro semplice svago non mi occorre GooglePlay .
- Il Sound delle casse è basso ma in assenza di rumori è perfetto .
- Smanettare con il nuovo store può essere un po' ostico ma ci si fa l'abitudine .
- Non aspettatevi una navigazione come un iPad XD, è quasi fluido solo una volta caricate le pagine, il che lo rende perfetto per me che non ho particolari pretese, per il resto è reattivo al punto giusto, non fluido, ma reattivo grazie al processore potente e la Ram da 1GB che permette un multitasking spinto .

Per 120 euro spediti, ho fatto un ottimo acquisto, ora mi manca solo l'App per abbassare la luminosità prima che mi cieco .

--- Edit ---
Ho risolto tutto installando il market alternativo 1MobileMarket, ci sono tutte le applicazioni che servono, compresa quella per abbassare la luminosità dello schermo ( è questa ma la trovate sullo store poi - https://play.google.com/store/apps/d...om.haxor&hl=it ), adesso il tablet sembra un ebook reader, molto efficiente .
Sullo store dovreste trovarci il 90% delle vostre App preferite, esclusa qualche App particolare che si aggiorna solo con GooglePlayService .
Se non vi sentite sicuri con i market alterativi, sappiate che questo è serio, non è un blackmarket dove ci sono applicazioni messe illegalmente .
Comunque sia io non ci tengo nessun dato personale nel tablet quindi non ho di che preoccuparmi .
Spero vi sia utile .

Nachash
22-01-2014, 00:47
Convertire da epub a mobi è questione di secondi comunque.

Squall 94
23-01-2014, 00:03
È vero ma ad esempio da PDF a epub le conversioni fanno schifo, illeggibili a volte .
So che non è la stessa cosa però meglio non affidarsi a conversioni .

semola7
23-01-2014, 00:21
uhm, ma è sicuro che il prs-t3 non legga nativamente gli epub? io ho un t1 e non ho nessun problema da questo punto di vista.

piuttosto, nel sony nuono hanno "sbiancato" la pagina o è sempre grigina come sul t1? è l'unico difetto che imputo al mio lettore: il poco contrasto, soprattutto rispetto al kobo aura che ho visto in vari negozi.

quando mi abbandonerà, valuterò qualcosa tipo aura. più piccolo e con lo schermo protetto da una lastra. mi sembra più sicuro.

lanterne
30-01-2014, 11:55
.cancellato.

serbring
10-02-2014, 12:42
mi aggiungo anche io...
Vorrei un lettore ebook al di sotto dei 100€ che mi consenta:
- leggere dei pdf che ho nel pc, nello specifico articoli scientifici scaricati da science direct o SAE
- poter sottolineare le parole
- poter avere la traduzione al volo
- solitamente acquisto da amazon però se c'è un qualche altro store ben fornito come amazon (acquisto solo libri in inglese) potrei anche cambiare store.

Quale mi consigliate?