PDA

View Full Version : Cpu Haswell r dissipatore Fanless??


Alpha Centauri
24-11-2013, 15:10
Come da titolo: se po' fa? :D
Mi stavo orientando verso un i3, anche se mi consigliano un i5 4430 od un i5 4570. Al limite sarei disposto anche a prendere una verisone a basso consumo (ma non quelle estreme, che hanno un tdp di 35w), se non mi castrano troppo le performance (di un pc che però voglio scattante, pronto al multitasking, ma nient'affatto super potente). Le operazioni più pesanti che ci farò saranno un po' di videoediting.
Sul pc in questione non ci dovrò fare oc, nè game. Solo che utilizzerò la vga integrata nella cpu (è l'unica criticità).
Leggevo che ora intel usa una pasta temrica al posto di saldature all'interno della cpu che le rendono meno efficienti nello smaltire il calore.
Un noctua NG d14 od un silver arrow riuscirei ad usarli senza ventola? Od al limite un altro dissipatore?

Che mi dite? Riesco a tenere una cpu Haswell in passivo? Con che dissy?
Al limite andrebbe bene anche una soluzione che includa una ventola che rimane spenta fino ad una certa temperatura, e che oltre si attivi in automatico, gestita da bios (preferirei), software installato sul sistema operativo, od alle brutte un rehobus.....

In definitiva quale dissipatore dovrei comprare considerando che non cerco il migliore in assoluto in termini di oc e raffreddamento, bensì in termini di silenziosità (i 2 concetti sono sicuramente collegati, ma non coincidono affatto, e qui sto precisando che la mia primaria esigenza non è raggiungere la frequenza più elevata possibile in oc od avere una cpu 3 gradi più fredda, bensì avere il minor numero di db prodotti, anche se ciò dovesse comportare l'avere una cpu che lavora 10/20° C più alta: basta che rimango entro i limiti di sicurezza, e che il sistema rimanga stabile e non vada in blocco anche d'estate).

Alpha Centauri
25-11-2013, 18:03
Up.

Alpha Centauri
30-11-2013, 11:11
Up.

Alpha Centauri
01-12-2013, 12:29
Up.

heavydog70
26-12-2013, 22:06
se vuoi stare sul passivo HR2 Macho e Silverstone Heligon 02 entrambi se la cavano benone senza ventole, se poi gli metti una bionic B1 sono al top con praticamente zero dB

Alpha Centauri
31-12-2013, 18:16
I due dissipatori da te citati se la caverebbero meglio o peggio di quelli da me citati (noctua NG d14 od un silver arrow)? Il Macho vedo checosta quasi la metà del Noctua.

Se ai dissipatori da te consiglaiti metto una ventola ci sono sistemi per configurarla in modo da rimanere spenta finchè la cpu non raggiunge una certa temperatura? Possibilmente senza usare rehobus?

Tu hai provato soluzioni simili (fanless) nel daily use?

TheHaunter
26-01-2014, 10:06
Ma in che senso "se la caverebbero meglio?" ovvio che come prestazioni il noctua e il silver distruggono gli altri due, dipende in che frangente, a bassi carichi il noctua e il silver non raffreddano più di altri dissipatori anche di fasca bassa, anzi, alcuni dissi di fascia bassa fino ad un certo carico termico lavorano meglio dei 2 bestioni, dopo tot watt il noctua e il silver seminano qualunque altro dissipatore che non sia un bitoree con i fiocchi. Detto questo in fanless il silver e il noctua non servono a nulla, andrebbero peggio di un dissi da 30€. Vai di HR2 macho con una ventola silenziosa attaccata e non ci pensi più, se non fai overclock e non stai in casa con temp ambiente di 40° andrà + che bene

Alpha Centauri
27-01-2014, 17:58
Ma in che senso "se la caverebbero meglio?" ovvio che come prestazioni il noctua e il silver distruggono gli altri due, dipende in che frangente, a bassi carichi il noctua e il silver non raffreddano più di altri dissipatori anche di fasca bassa, anzi, alcuni dissi di fascia bassa fino ad un certo carico termico lavorano meglio dei 2 bestioni, dopo tot watt il noctua e il silver seminano qualunque altro dissipatore che non sia un bitoree con i fiocchi. Detto questo in fanless il silver e il noctua non servono a nulla, andrebbero peggio di un dissi da 30€. Vai di HR2 macho con una ventola silenziosa attaccata e non ci pensi più, se non fai overclock e non stai in casa con temp ambiente di 40° andrà + che bene
Quale se la caverebbe meglio nel frangente che ho descritto, ovvero, sinteticamente:
no oc
no cpu K o spinte
probabile i5 4570 (non so ancora se liscio -> TDP 84w o versione S -> TDP 65w); più in la potrei metterci un i7 4770S, che ha sempre 65w.... Ma per ora non ci penso proprio.
Ambito silent: ovvero dissipatore capace di tenere fanless o semifanless (se proprio non si può far di meglio) la cpu sopra descritta, con i carichi di lavoro sopradescritti (utilizzo tipo: office e multitsking pesanti. Al max visione di video fullHD e streaming flash e silverlight + ed un po' di editing senza grosse pretese: unici ambiti in cui potrei accettare un po' di rumore di ventola).
Stando a quello che scrivi tu Nocuta e silver arrow sono inutili, x ilcarico non elevato cui li sottoporrei, il non OC, e la volontà di farli andare fanless o semifanless....




Detto questo in fanless il silver e il noctua non servono a nulla, andrebbero peggio di un dissi da 30€. Vai di HR2 macho con una ventola silenziosa attaccata e non ci pensi più, se non fai overclock e non stai in casa con temp ambiente di 40° andrà + che bene

Questa non me l'aspettavo: se hai tempo e vogli di scrivere 2 righe mi piacerebbe sapere il perchè! :eek:


Vai di HR2 macho con una ventola silenziosa attaccata e non ci pensi più, se non fai overclock e non stai in casa con temp ambiente di 40° andrà + che bene

Secondo te ci sono sitemi di regolazione automatica (via bios possibilmente, oppure via software) che consentono settaggi grazie ai quali la ventola rimane ferma fino alla temperatura della cpu che indico io (tipo 65° C)? e che poi l'avviano con rpm che salgono progressivamente?

TheHaunter
28-01-2014, 00:21
per quello che riguarda la prima domanda te la sintetizzo brevemente: i bitorre o i dissi di fascia alta diciamo che a bassi carichi termici disperdono il loro potere, le cause sono pertanto un alettatutra molto fitta e quindi bisognosa di ventole performanti, grandi heatpipes che faticano a raggiungere un punto di rugiada rallentandone la dipanazione termica e sopratutto non hanno le heatpipe a diretto contatto con l' his del procio, alcuni hanno solo un dissipatore di buffer che avvolge le pipe proprio per aiutare il "primo momento" di calore in arrivo sulla base, mentre i piccoli dissipatorisono strutturalmente votati a bassi carichi: pipe di diametro inferiore e a contatto con la base (HDT Heatpipes Direct Contact), pacco alettato concentrato a lavorare sulle poche pipe a disposizione mentre nei grossi bitorre dove ci sono 8 pipe da 8mm l una avresti momenti nel quale potresti toccare le pipe esterne e sentirle fredde. Poi dipende anche dal procio, con ivybridge e il problema del cattivo contatto tra die e his è possibile che lo scarico termico non avvenga correttamente su tutta la base.
Ad oggi uno dei migliori, se non il migliore è lo Zalman FX100, tiene a bada anche un I7 in fanless. se hai una somma adeguata lo prenderei ad occhi chiusi, Al più ci srebbero da considerare gli ingombri, le costruzione e i materiali sono impeccabili, affiancato da una ventola (anche una 92mm) che muove il minimo di aria è una soluzione eccellente per un connubio silenzio/prestazioni. dai crucchi lo vendono ad un buon prezzo.
Per quello che riguarda la ventola pwm non è possibile spegnerla, il limite è il minimo dei giri permessi dal suo motore, aldilà dello startup in quanto il segnale pwm non è altro che brevi scariche di 12v intervallate a seconda della regolazione impostata, non andrà sotto voltaggio col rischio che non riparta. qui una recensione dello zalman:

http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/1297-recensione-zalman-fx100.html

Alpha Centauri
30-01-2014, 17:42
per quello che riguarda la prima domanda te la sintetizzo brevemente: i bitorre o i dissi di fascia alta diciamo che a bassi carichi termici disperdono il loro potere, le cause sono pertanto un alettatutra molto fitta e quindi bisognosa di ventole performanti, grandi heatpipes che faticano a raggiungere un punto di rugiada rallentandone la dipanazione termica e sopratutto non hanno le heatpipe a diretto contatto con l' his del procio, alcuni hanno solo un dissipatore di buffer che avvolge le pipe proprio per aiutare il "primo momento" di calore in arrivo sulla base, mentre i piccoli dissipatorisono strutturalmente votati a bassi carichi: pipe di diametro inferiore e a contatto con la base (HDT Heatpipes Direct Contact), pacco alettato concentrato a lavorare sulle poche pipe a disposizione mentre nei grossi bitorre dove ci sono 8 pipe da 8mm l una avresti momenti nel quale potresti toccare le pipe esterne e sentirle fredde. Poi dipende anche dal procio, con ivybridge e il problema del cattivo contatto tra die e his è possibile che lo scarico termico non avvenga correttamente su tutta la base.
Ad oggi uno dei migliori, se non il migliore è lo Zalman FX100, tiene a bada anche un I7 in fanless. se hai una somma adeguata lo prenderei ad occhi chiusi, Al più ci srebbero da considerare gli ingombri, le costruzione e i materiali sono impeccabili, affiancato da una ventola (anche una 92mm) che muove il minimo di aria è una soluzione eccellente per un connubio silenzio/prestazioni. dai crucchi lo vendono ad un buon prezzo.
Per quello che riguarda la ventola pwm non è possibile spegnerla, il limite è il minimo dei giri permessi dal suo motore, aldilà dello startup in quanto il segnale pwm non è altro che brevi scariche di 12v intervallate a seconda della regolazione impostata, non andrà sotto voltaggio col rischio che non riparta. qui una recensione dello zalman:

http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/1297-recensione-zalman-fx100.html

Discorso molto interessante, che in parte ho cercato di approfondire leggendo quà e là, piuttosto velocemente, un po' di recensioni di vari dissipatori...

A questo punto mi stavo facendo una domanda (dopo aver letto anche la rece del NoFan Cr-95 su SPCR): ma cosa esattamente si intende per basso carico della cpu sul dissipatore? La risposta sembra banale, ma a me viene un dubbio, che mi è fondamentale dissipare per decidere se scegliere un prodotto tipo noctua + ventolozze a bassi rpm, oppure un fanless puro. Mi spiego: basso carico è se uso una cpu con un tdp limitato (e, nel caso quale sarebbe il tdp limitato? ad es un haswell i7 da 65w di tdp lo posso considerare ancora una cpu da basso carico), oppure il basso carico dipende dall'uso che vorrei fare io della cpu (ovvero videoediting e gaming piuttosto che word e navigazione web....)?
Perchè se un i5 con tdp da 65/84w può andare ancora totalmente fanless posso pure pensare di spendere un bel po' di soldi, e prendere un prodotto tipo quello da te consigliato; ma se poi quando ci devo fare un po' di videoediting devo preoccuparmi della stabilità del sistema e di avere una adeguata ventilazione interna, allora meglio spendere la medesima cifra e prendere un Noctua D14 (che nel bundle ha già almeno una ventola, mi pare), e farlo andare con la ventola al minimo: nonostante il tuo discorso su dimensione e posizionamento delle pipe, penso che non avrà problemi a gestire una cpu i5 od i7 con tdp da 65/84w senza oc a condizioni di uso leggero, anche se risulterà meno efficiente di un dissipatore monotorre fanless): in molti sostengono che sarebbe comunque inudibile, quasi come un fanless. Poi però se devo aumentare il carico non ho di che preoccuparmi. E magari se tengo il case aperto posso provare a fare a meno delle ventole del case. O al contrario il nocuta a basso carico mi costringerebbe a far girare di più le ventole, vista la sua minor efficienza in tale contesto?

Alla fine vedo che i prezzi son più o meno quelli: 80/100€ (a meno di buttarmi sul Macho hr 02 fanless).

Peraltro già oggi uso un dissipatore tipo QUESTO (https://www.google.it/search?q=zalman&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=YZOSUtvcKsHNywO7_IGYAg&ved=0CAkQ_AUoAQ#facrc=_&imgdii=_&imgrc=Kxg2Tm0YJClVZM%3A%3BnN2sH9rldFOfdM%3Bhttp%253A%252F%252Fimg.tomshardware.com%252Fus%252F2005%252F06%252F07%252F10_mammoth_cpu_coolers%252Fzalman_7700_cu.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.tomshardware.com%252Freviews%252F10-mammoth-cpu-coolers%252C1053-15.html%3B425%3B372) Zalman (dunque non progettato come fanless) ma al quale ho staccato la ventola, su una cpu P4 northwood 3 ghz con TDP di 90w, con case aperto ed una ventola che giusto per sicurezza gli soffia da lontano un lieve flusso d'aria. E la cpu sta fra i 50° ed i 70°.

Cosa ne pensi? Per la mia situazione (cpu di fascia media i5 od i7 sui 65, max 84w senza oc, ma con necessità di tanto in tanto di sfruttarla a pieno carico x videoediting), ritieni sempre meglio un dissipatore fanless con una ventola attaccata su, oppure a quel punto, ventola x ventola (e con prezzi molto simili x i top di gamma fanless tipo Zalman Fx100/No fan CR95 ed il Noctua D14), tanto vale prendere il Noctua d14 con ventola al minimo, e non avere più pensieri per per sessioni più o meno lunghe di videoediting (il noctua, pur meno ottimizzato per questo contesto, alla fine di certo non è che mi fa cuocere la cpu)?

TheHaunter
30-01-2014, 18:16
Basso carico si intende appunto il carico termico da dissipare, ad ogni modo un procio che rientri nei 70/80w di tdp è abbastanza fresco, non avrai comunque problemi di stabilità per colpa delle temperature, considera che anche se il procio dovesse riestare sempre a 60/70° non succede nulla, chiaro che con queste temperature in idle e magari dei picchi oltre i 70/80° durante le fasi di stress la longevità del processore si ridurrà (parliamo comunque di anni). Sostanzialmente per le tue esigenze escluderei il Noctua, che con ventole a bassi rpm non ti darebbe nulla di più di qualunque altro dissipatore, anzi, fossi in te andrei dritto sullo Zalmann fx100, perfetto in caso di necessità fanless e all occorrenza affiancato da una ventola capace di comportarsi coem dissipatori di fascia medio/alta. Non avrei nessun dubbio

Alpha Centauri
04-03-2014, 15:59
Dunque in queste settimane mi sono documentato un po', partendo dagli input che mi avete dato.

Sono sempre più dell'idea di farmi un i5 4570 (non versione S, perchè ho scoperto che sostanzialmente per raggiungere un TDP di 65w contro gli 84 della versione liscia, viene castrato il turbo boost, anche se le prestazioni poi non differiscono eccessivamente).
E sono dell'idea di mettere un dissipatore passivo, ma con il paracadute di una ventola da azionare quando la temperatura sale, in modo da averlo in passivo in idle (mi dicevano che si downclocka automaticamente/dinamicamente fino ad 800 mhz, mentre io pensavo che il clock minimo fosse comunque 3,2 ghz), di notte, ed in situazioni office. Poi quando faccio videoediting (con il turbo boost non castrato del'i5 4570 liscio) userò la ventola e chissenefrega. Per il mio utilizzo e le mie necessità, questo è l'assetto più conveniente per salvare prestazioni (quando servono) e silenzio, quando posso permettermelo (e sarà la maggior parte del tempo).

Ciò posto, ci sono 4 dissipatori in ballo: TR HR 02 Macho (il più economico, e già con ventola in bundle, ma il meno efficace se usato in passivo), il suo successore, il TR HR 022 (ben più costoso, senza ventola in bundle, ma con possibilià di comprarla a parte, di difficile reperibilità - in particolare nei 2 negozi dove prenderò il resto del pc -), il CR95c (apparentemente il migliore, ma è il più costoso del lotto, il più difficile da trovare, e non ha la predisposizione per montare una ventola; inoltre ho letto recensioni contrastanti sulle sue performance), e poi c'è lo Zalman FX100: attualmente quello che più probabilmente acquisterò (e che mi è stato anche ben consigliato in questo 3d): l'ho trovato a 58€ in uno dei 2 shop dove effettuerò l'acquisto degli altri componenti, e dalle recensioni e comparative incrociate che ho letto in giro sembra migliore almeno del TR HR-02 (circa 4-5°) e sta a livello del Silverstone Heligon (1° più caldo). Quello che mi preoccupa però riguardo l'FX100 è che usa una ventola da 92mm.
Perciò vi chiedo un parere su questi 4 dissipatori. Secondo voi una ventola da 92 mm da infilare dentro l'Fx100 è una soluzione non ottimale rispetto agli altri dissipatori che usano ventole da 120/140? La trovo una ventola molto silenziosa da 92mm? Me ne sapreste suggerire una?

Peraltro, come dicevo, ho letto recensioni molto differenti fra loro: se su SPCR indicano come unica vera soluzione passiva per la CPU il CR95c, un altro sito ribalta quasi completamente a favore dell'Fx100 il giudizio (http://www.bit-tech.net/hardware/coo...ube-review/1): praticamente il dissipatore che è in grado di stabilizzare le temp e di non far fallire il loro test è l'FX100, mentre su SPCR l'unico in grado di fare ciò è il CR95c (l'ho fatta breve, il discorso sarebbe più articolato, e non si capisce del tutto se hanno usato l'FX100 sempre e solo in passivo in tutti i test di bit-tech.net). Mentre su http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1749/9 sembrano bocciare pesantemente l'FX100.
In mezzo c'è poi QUESTO SITO (https://ardenworx.wordpress.com/2013/12/21/fanless-passive-coolers-for-95w-tdp-cpu/) dal quale non si possono fare grandi analisi di dettaglio, ma si può stilare una classifica relativa fra tutti i prodotti da me presi in considerazione.

Insomma, per 58€ proverei l'FX100 che trovo già in un negozio dove farò acquisti a breve, ma forse la soluzione migliore sarebbe l'HR022, che fanless avrà circa 5° di vantaggio sull'FX100, e nell'uso con ventola immagino possa essere allineato come temperature ma con ventole probebilmente più silenziose (xchè la ventola non sarebbe incastrata all'interno del dissipatore fra mille alette, e perchè monta ventole più grandi), ma fra dissipatore, spese per spedizione ad hoc e ventola di ottima fattura e silenziosa, finirei per spendere oltre 100€! Troppo per ora. Mentre l'HR02 Macho sembra "troppo poco" per le mie esigenze (stare il più possibile fanless con un i5 4570 versione non a basso TDP). Invece il CR95c è un azzardo troppo elevato (considerato il prezzo altissimo e l'impossibilità di mettere una ventola, oltre all'ingombro decisamente maggiore che potrebbe crearmi problemi, soprattutto in caso di mobo micro ATX).
La speranza è che l'FX100 possa gestire la maggior parte del tempo e delle operazioni col mio pc in fanless (mi sembra che l'Asus FAN XPERT 2 permetta addirittura di spegnere le ventole), e quando servirà maggior capacità di raffreddamento riesca a darmela non arrivando ad alti giri della ventola (stando all'ultimo link che ho postato, a 500 ed 800 rpm i dissipatori considerati, non hanno grandi differenze fra loro: è solo in passivo che il divario fra migliori e peggiori si amplia).
Voi che ne dite?
Mi consigliate una buona ventola silenziosa da 92mm? La NOCTUA NF B9 come si comporta? Oppure può esser meglio usare una ventola da 120/140 montata all'esterno (sia essa una ventola x case in estrazione oppure una ventola attaccata ad un braccetto Zalman che già possiedo)?
A che livello di rpm posso considerare inudibile (anche all'interno di un dissipatore, dove il passaggio di aria per le alette produce sicuramente più rumore che non se fosse montata come ventola da case) una ventola in un pc che per il resto ha solo un alimentatore fanless SSD e vga integrata?

Alpha Centauri
05-03-2014, 23:31
up