PDA

View Full Version : Drop test di iPhone 5S e 5C: la plastica perde contro l'alluminio


Redazione di Hardware Upg
23-09-2013, 07:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/drop-test-di-iphone-5s-e-5c-la-plastica-perde-contro-l-alluminio_48799.html

Nel primo test di resistenza pubblicato online dai ragazzi di Android Authority, iPhone 5S si è rivelato più durevole del più economico 5C

Click sul link per visualizzare la notizia.

lockheed
23-09-2013, 07:30
O bella...Chissà cosa penseranno i soliti fanatici della plastica che è meglio e tutte le altre menate.
Da notare poi che in caso di caduta,anche se non viene via la vernice in uno smartphone fatto completamente in policarbonato,comunque si rovina.
Per cui avere uno smartphone con la plastica grattugiata piuttosto che uno in alluminio con via la vernice,ai fini estetici non cambia assolutamente una bella mazza:entrambi si rovinano.

Kouta
23-09-2013, 07:52
O bella...Chissà cosa penseranno i soliti fanatici della plastica che è meglio e tutte le altre menate.
Da notare poi che in caso di caduta,anche se non viene via la vernice in uno smartphone fatto completamente in policarbonato,comunque si rovina.
Per cui avere uno smartphone con la plastica grattugiata piuttosto che uno in alluminio con via la vernice,ai fini estetici non cambia assolutamente una bella mazza:entrambi si rovinano.

magari non hai letto l'articolo o visto il video...

roccia1234
23-09-2013, 07:59
O bella...Chissà cosa penseranno i soliti fanatici della plastica che è meglio e tutte le altre menate.
Da notare poi che in caso di caduta,anche se non viene via la vernice in uno smartphone fatto completamente in policarbonato,comunque si rovina.
Per cui avere uno smartphone con la plastica grattugiata piuttosto che uno in alluminio con via la vernice,ai fini estetici non cambia assolutamente una bella mazza:entrambi si rovinano.

Te il video non l'hai visto manco di striscio, eh?

Poi si continua a parlare di plastica... ma avete la minima idea di quanti tipi di ""plastica"" esistono e/o potrebbero esistere? :stordita:

lombrico85
23-09-2013, 08:01
questo articolo non ha senso di esistere....

al135
23-09-2013, 08:08
ma perche fate DISINFORMAZIONE dicendo che non gestisce gli urti frontali? ma siete nati sotto a un cavolo? :eek: non ha praticamente senso il test. l'angolo di caduta e le forze in azione sono diverse a OGNI lancio per quanto possa tenerlo allineato con le mani. basti guardare il terreno tutt'altro che liscio. poteva rompersi in qualsiasi caso anche quello in alluminio.

II ARROWS
23-09-2013, 08:26
O bella...Chissà cosa penseranno i soliti fanatici della plastica che è meglio e tutte le altre menate.
Da notare poi che in caso di caduta,anche se non viene via la vernice in uno smartphone fatto completamente in policarbonato,comunque si rovina.
Per cui avere uno smartphone con la plastica grattugiata piuttosto che uno in alluminio con via la vernice,ai fini estetici non cambia assolutamente una bella mazza:entrambi si rovinano.Il titolo è disinformazione pura, e tu hai appena dimostrato di non aver letto nulla.

Non è la plastica ad aver perso, al contrario proprio come previsto ha stravinto.
È il vetro ad aver perso contro il vetro.

Mparlav
23-09-2013, 08:34
Questo test è migliore:
http://allthingsd.com/20130922/when-it-comes-to-heartiness-squaretrade-says-moto-x-tops-both-new-iphone-models/

Raghnar-The coWolf-
23-09-2013, 08:38
Pure il vetro cheap hanno usato...

Dave83
23-09-2013, 08:50
Magari però invece di fare un titolo del genere e poi scrivere la frase finale dicendo che il test non è proprio attendibile, era meglio fare un titolo un po' più generico.

Alla fine il 5C cade perfettamente frontale, il 5S ancora di lato.
Io credo che nel momento in cui il telefono cade perfettamente frontale, il fatto che la cover si sia metallo, vetro o plastica, cambia ben poco, perché non attutirà un bel niente.
Nelle prime 2 cadute invece molto simili, il 5C pare comportarsi leggermente meglio.

ShinjiIkari
23-09-2013, 08:53
Secondo me il vetro è lo stesso, è che il 5c pesa 20gr di più per cui ha più inerzia quando cade, o forse è solo un caso e dipende dall'angolo di impatto.

krissparker
23-09-2013, 08:58
Pure il vetro cheap hanno usato...

lo schermo è il medesimo, genio..... :doh:

Raghnar-The coWolf-
23-09-2013, 09:00
lo schermo è il medesimo, genio..... :doh:

Sei un ingegnere Corning per saperlo?

Questo test e articolo sostiene questo, poi magari puo' essere non accurato a sufficienza.

Giustamente puo' essere una questione di inerzia (20% in piu' di peso sono 20% in piu' di energia cinetica), ma fatto sta che sembra soffrire meno le cadute gravi, come se ce ne fosse bisogno.

Quindi beh, il genio e' chi se lo compra considerandolo "nuovo", chi non cagava gli iPhone modello (X-1) e ora e' fulminato sulla via di damasco con questo 5Cheap allo stesso prezzo.

Seph|rotH
23-09-2013, 09:01
Credo comunque che spendere 6-7-800 euro per un telefono e poi usarlo senza custodia protettiva, anche "minimal", sia assurdo.

fikkuz
23-09-2013, 09:03
Test utili come un secondo buco del ****.
Malgrado la medesima posizione di partenza,i telefoni cadono in modo molto differente.
Basta guardare il video per vedere che l'iPhone 5S cadendo di faccia invece impatta con il bordo lungo e non con lo schermo,al contrario del 5C che si spiattella preciso rompendo lo schermo....:rolleyes:

fikkuz
23-09-2013, 09:04
Sei un ingegnere Corning per saperlo?

Questo test e articolo sostiene questo, poi magari puo' essere non accurato a sufficienza.

Giustamente puo' essere una questione di inerzia (20% in piu' di peso sono 20% in piu' di energia cinetica), ma fatto sta che sembra soffrire meno le cadute gravi, come se ce ne fosse bisogno.

Quindi beh, il genio e' chi se lo compra considerandolo "nuovo", chi non cagava gli iPhone modello (X-1) e ora e' fulminato sulla via di damasco con questo 5Cheap allo stesso prezzo.
Ma hai visto il video o no????
Hai visto in che modo hanno impattato con il terreno???

nickmot
23-09-2013, 09:04
Credo comunque che spendere 6-7-800 euro per un telefono e poi usarlo senza custodia protettiva, anche "minimal", sia assurdo.

Credo che progettare un dispositivo mobile così fragile da non resistere ad una caduta minima sia assurdo.

Sarà bene che a 700€ i produttori (tutti) si inventino dei sistemi per avere device belli resistenti, oltre che impermeabili.

Pazienza se saranno più spessi e più pesanti, già che ci sono potrebbero migliorare l'autonomia, peso e spesso per peso e spesso ci potrebbero infilare batterie decenti.

In altre parole non capisco perchè in fase di progettazione il punto 0 dello scopo del dispositivo venga ignorato, ovvero si tratta di un dispositivo mobile.

Dispositivi enormi, fragili e dall'autonomia ridicola sono la negazione della mobilità.

Raghnar-The coWolf-
23-09-2013, 09:21
Credo comunque che spendere 6-7-800 euro per un telefono e poi usarlo senza custodia protettiva, anche "minimal", sia assurdo.

Dipende dal Device.
Considerando che il 5C ha ingombri di qualche anno fa (e performance dell'anno scorso), uno spera che almeno sia robusto!

Io ho una cover UAG sull'S3, era cosi' sottile prima che lo preferisco ora.

Concordo sulla necessita' di tenere la robustezza in considerazione, infatti nel mercato ci sono device che la tengono in considerazione piu' di altri, ma se il mercato non li premia non ci si puo' fare molto...

Seph|rotH
23-09-2013, 09:32
Credo che progettare un dispositivo mobile così fragile da non resistere ad una caduta minima sia assurdo.

Sarà bene che a 700€ i produttori (tutti) si inventino dei sistemi per avere device belli resistenti, oltre che impermeabili.

Pazienza se saranno più spessi e più pesanti, già che ci sono potrebbero migliorare l'autonomia, peso e spesso per peso e spesso ci potrebbero infilare batterie decenti.

In altre parole non capisco perchè in fase di progettazione il punto 0 dello scopo del dispositivo venga ignorato, ovvero si tratta di un dispositivo mobile.

Dispositivi enormi, fragili e dall'autonomia ridicola sono la negazione della mobilità.
Dipende da cosa uno cerca nello smartphone.

Per me peso e dimensioni sono fondamentali, un device robusto ma più pesante e più grosso per me rimane sullo scaffale (già mi "pesano" i 140 gr del 4S, quando ho provato a tenere in mano il 5 mi veniva da piangere -.- ).

Che poi non è che servano custodie di cemento, eh, io ne ho una molto minimal per il 4S (questa http://www.cellularline.com/catalog/it/product/fit_for_iphone ), mi ha comunque salvato il cell. già 3-4 volte nell'ultimo anno.

@ndrey
23-09-2013, 09:41
questo è un drop test..
https://www.youtube.com/watch?v=E3c8il_Q6SU

Marci
23-09-2013, 09:45
Test utili come un secondo buco del ****.
Malgrado la medesima posizione di partenza,i telefoni cadono in modo molto differente.
Basta guardare il video per vedere che l'iPhone 5S cadendo di faccia invece impatta con il bordo lungo e non con lo schermo,al contrario del 5C che si spiattella preciso rompendo lo schermo....:rolleyes:

Però si nota una cosa, il 5s evidentemente ha il peso distribuito in maniera diversa e tende sempre a mettersi di lato, questo, in maniera indiretta, lo rende più resistente alle cadute (non agli urti).

ShinjiIkari
23-09-2013, 09:47
Dipende da cosa uno cerca nello smartphone.

Per me peso e dimensioni sono fondamentali, un device robusto ma più pesante e più grosso per me rimane sullo scaffale (già mi "pesano" i 140 gr del 4S, quando ho provato a tenere in mano il 5 mi veniva da piangere -.- ).

Che poi non è che servano custodie di cemento, eh, io ne ho una molto minimal per il 4S (questa http://www.cellularline.com/catalog/it/product/fit_for_iphone ), mi ha comunque salvato il cell. già 3-4 volte nell'ultimo anno.

Sono con te, motivo per cui ho evitato il 4s e sono passato ora dal 4 al 5, senza nemmeno considerare il 5c. Bella sensazione i 112gr soprattutto quando lo usi per leggere sdraiato sul letto per parecchio tempo. E poi come ho detto prima il peso aggiunge inerzia per cui non è detto che renda il dispositivo più resistente, secondo me un 5 con pellicole avanti e dietro e un bumper di gomma intorno è una roba MOLTO resistente.

lockheed
23-09-2013, 09:47
Il titolo è disinformazione pura, e tu hai appena dimostrato di non aver letto nulla.

Non è la plastica ad aver perso, al contrario proprio come previsto ha stravinto.
È il vetro ad aver perso contro il vetro.

Sono con una connessione lenta e non ho potuto vedere il video.
Mi limito solo a commentare il fatto che se uno smartphone cade per terra,policarbonato o alluminio che sia comunque si rovina..A meno che non è completamente in gomma.
Se poi dal video in uno si rompe il vetro e nell'altro no poco importa,sul mio Iphone5 c'è passata sopra una macchina.
Era dentro la custodia e non si è fatto una mazza.
Probabile che se faccio una prova con un'altra autovettura che magari ci passa sopra più piano va in mille pezzi come può essere che resiste nuovamente....:D
Insomma...Prove che lasciano il tempo che trovano.

E poi come ho detto prima il peso aggiunge inerzia per cui non è detto che renda il dispositivo più resistente, secondo me un 5 con pellicole avanti e dietro e un bumper di gomma intorno è una roba MOLTO resistente.


Basta anche una custodia spessa 0.35mm.....;)

Tuvok-LuR-
23-09-2013, 09:51
first world problems...

Dave83
23-09-2013, 09:52
Però si nota una cosa, il 5s evidentemente ha il peso distribuito in maniera diversa e tende sempre a mettersi di lato, questo, in maniera indiretta, lo rende più resistente alle cadute (non agli urti).

Anche una confezione di 4 pacchetti cicche che ha il peso perfettamente uniforme, tende a mettersi di lato se non lo si lascia perfettamente bene :rolleyes:

TRF83
23-09-2013, 10:45
L'angolo di impatto delle due cadute è TOTALMENTE diverso..il che rende il test incongruente. Il 5C cade "di piatto" sul display, il 5S picchia con lo spigolo e il vetro non tocca praticamente terra..ovvio che uno si sia rotto e l'altro no!

sbeng
23-09-2013, 10:51
Secondo me sono test poco attendibili perché vanno a "fortuna", nel senso che dipende da come cadono. Ci sono iPhone che non hanno mai subito danni pur essendo caduto tante volte mentre ad alcuni è successo il patatrack (es: vetro rotto) solo con una caduta.

Ginopilot
23-09-2013, 12:46
Il test non e' riproducibile ne permette una misurazione del risultato. Inutile.

[K]iT[o]
23-09-2013, 12:58
Questi drop test sono completamente inutili, sugli smartphone attuali il punto debole è il vetro, ma siccome va di moda il telefono molto sottile (Galaxy S2 ha fatto scuola) tutti son partiti alla ricerca delle stesse misure, a discapito della robustezza.
Gli Iphone proprio per questo motivo si frantumavano sempre, e col 5 finalmente hanno tolto quello stupido vetro posteriore.

StePunk81
23-09-2013, 13:42
Un minimo di 30 lanci indipendenti sarebbe stato statisticamente più significativo
:stordita:

Azib
23-09-2013, 14:37
Meno male che l'occidente è l'inventore del metodo scientifico....

skyline90
23-09-2013, 14:59
Sto nino grasso è un fanboy apple.....

hwupgrade mi delude ogni giorno di più... con queste "puttanate".... il drop test su una superficie così irregolare...

dtreert
23-09-2013, 16:27
Un minimo di 30 lanci indipendenti sarebbe stato statisticamente più significativo
:stordita:

mi ricorda il mio prof di econometria "20 osservazioni sono pochi, il risultato non è attendibile"

ovviamente concordo

icoborg
23-09-2013, 19:39
valenza statistica di una banana.

Baboo85
24-09-2013, 10:24
Te il video non l'hai visto manco di striscio, eh?

Poi si continua a parlare di plastica... ma avete la minima idea di quanti tipi di ""plastica"" esistono e/o potrebbero esistere? :stordita:

Ci sono plastiche che resistono ai colpi di arma da fuoco, fai te :asd:


Comunque sia, il test non e' da considerarsi buono, basta vedere come cade frontalmente il 5S e il 5C (quest'ultimo cade di piatto e sembra su un sassolino, visto come dondola a fine caduta).

In ogni caso, generalmente l'alluminio dietro si deforma, la plastica magari resiste di piu' ma si rompe. E se il vetro davanti e' davvero meno resistente nel 5C, stavolta la Apple ha fatto la stronza... Perche' ok risparmiare sui costi di produzione per avere piu' margine, ma rendere meno resistente il touch per risparmiare pure li', e' da ladri.

Le due delusioni dei nuovi modelli, per me che e' la prima volta che ho un iPhone (il 5) e' il prezzo del 5C (a 500 euro potevano anche piazzarlo) e la batteria.
Una da 2000mAh non riuscivano a metterla? Ok diventava piu' pesante, pero' ci si guadagnava in qualche oretta di autonomia in piu'...