PDA

View Full Version : Soluzione definitiva x internet a casa


leliup
25-06-2013, 16:42
Ciao a tutti. Mi devo trasferire da Perugia a Senago(MI) e Fastweb mi dà la bella notizia che mentre qui avevo la 20M, in quel comune arrivano a malapena a 2M :eek:
A parte la mia sorpresa, mi sono messo a pensare e mi è venuta un'idea che forse mi farà anche risparmiare: perchè non usare in casa la connessione internet del telefonino ? Non saranno 20M (:D ), ma nemmeno 2.... La Tre mi dà come copertura in quella zona l'HSPDA.

E qui il dubbio: mi sono messo a cercare una docking per l'iphone che mi vada in hotspot e possa condividere la connessione su un normale router con cui mandare la rete di casa, ma non ho trovato nulla. Considerate che io non scarico, quindi 2 o 4 giga al mese credo che bastino...

Consigli ? Suggermienti ? Critiche ?

Grazie !!!!!

marcos86
25-06-2013, 17:00
E qui il dubbio: mi sono messo a cercare una docking per l'iphone che mi vada in hotspot e possa condividere la connessione su un normale router con cui mandare la rete di casa, ma non ho trovato nulla.
1- a che ti serve la docking station? :mbe: Non basta il classico caricabatterie?
2- non puoi fare a meno del router e collegare il pc all'iphone direttamente col tethering?
Considerate che io non scarico, quindi 2 o 4 giga al mese credo che bastino...
Cerchi consiglio per la realizzazione tecnica o per la tariffa? ;)

leliup
25-06-2013, 17:12
1- a che ti serve la docking station? :mbe: Non basta il classico caricabatterie?
Potrebbe, ma spero che esista un oggetto integrato dove posso anche appoggiare lo smartphone

2- non puoi fare a meno del router e collegare il pc all'iphone direttamente col tethering?
No, perchè quando sono in casa la connessione internet deve essere condivisa su più dispositivi tramite un router

Cerchi consiglio per la realizzazione tecnica o per la tariffa? ;)
Sicuramente per la realizzazione tecnica, ma mi piacerebbe anche qualche eventuale commento "commerciale"... Magari mi sono perso qualcosa :D

san80d
25-06-2013, 21:59
Il mio consiglio e' quello di cercare un'operatore alternativo a fastweb che ti possa dare un servizio migliore (telecom, infostrada, etc.) anche perché pensi davvero che ti possano bastare 2/4 giga al mese a maggior ragione se spalmati su più dispositivi? secondo me e' impossibile.

P.S. ti porto il mio esempio della giornata di oggi, senza scaricare, vedere video o ascoltare musica in streaming, da questa mattina ore 11.00 circa fino ad ora sono già ad oltre 1GB.

leliup
25-06-2013, 22:49
Il mio consiglio e' quello di cercare un'operatore alternativo a fastweb che ti possa dare un servizio migliore (telecom, infostrada, etc.) anche perché pensi davvero che ti possano bastare 2/4 giga al mese a maggior ragione se spalmati su più dispositivi? secondo me e' impossibile.

P.S. ti porto il mio esempio della giornata di oggi, senza scaricare, vedere video o ascoltare musica in streaming, da questa mattina ore 11.00 circa fino ad ora sono già ad oltre 1GB.

Infatti questo è uno dei dubbi più grossi che ho. Vedo però la TRE che ha le tariffe per 20G al mese e indica la zona coperta da LTE...

Che ne dite di questo oggettino per condividere la connessione con tutta la rete domestica ?
http://www.amazon.it/Asus-WL-330N3G-ASUS/dp/B004U8SFBE

san80d
25-06-2013, 22:59
Infatti questo è uno dei dubbi più grossi che ho. Vedo però la TRE che ha le tariffe per 20G al mese e indica la zona coperta da LTE...


Questa offerta non la conoscevo e sembra interessante, io pero' resto del parere che la soluzione migliore sarebbe una connessione fissa.

leliup
25-06-2013, 23:48
Allora, offerta TOP SIM 3000:
3000 minuti di chiamate verso tutti, 3000 sms (non mi interessa), 20G di traffico internet da telefonino e da PC --> 29 euri al mese.
Metto a casa l'oggetto che ho postato prima e condivido internet con la rete di casa.
Oggi con Fastweb con mille offerte dovrei spendere 40€ e con il telefonino ho 200 minuti, ma sforo sempre, quindi alla fine spendo più di 50€

Più ci penso e più sono convinto :D

san80d
26-06-2013, 00:05
Io non ne facevo un discorso economico, comunque se pensi si addica alle tue esigenze provala pure questa soluzione, io personalmente in casa non metterei mai una connessione a traffico limitato, seppur a 20GB, già dobbiamo stare attenti a non superare la soglia sugli smartphone, ma almeno in casa voglio essere libero di non dover guardare il "countdown".

gbhu
26-06-2013, 08:34
Il mio consiglio e' quello di cercare un'operatore alternativo a fastweb che ti possa dare un servizio migliore (telecom, infostrada, etc.) anche perché pensi davvero che ti possano bastare 2/4 giga al mese a maggior ragione se spalmati su più dispositivi? secondo me e' impossibile.

P.S. ti porto il mio esempio della giornata di oggi, senza scaricare, vedere video o ascoltare musica in streaming, da questa mattina ore 11.00 circa fino ad ora sono già ad oltre 1GB.
Ok ma si presume che uno durante la settimana sia al lavoro dalla mattina alla sera e quindi internet a casa lo usa solo di sera, sempre che non abbia di meglio o altro da fare dopo una giornata di lavoro.

san80d
26-06-2013, 10:21
Ok ma si presume che uno durante la settimana sia al lavoro dalla mattina alla sera e quindi internet a casa lo usa solo di sera, sempre che non abbia di meglio o altro da fare dopo una giornata di lavoro.

Questo e' anche vero, nel mio caso io lavorando da casa ho il pc quasi sempre in uso durante il giorno anche se non ne faccio un'utilizzo "pesante", pero' tieni presente che, prendendo ad esempio l'offerta 3, quei 20gb sono una media di circa 650mb al giorno che deve farsi bastare per un'utilizzo su più dispositivi. Poi certo ogni caso fa storia, dipende da quanti dispositivi ci sono in casa, quante persone li utilizzano, per quanto tempo e per far cosa.