PDA

View Full Version : ma a chi devo dare retta ? (cpu fan)


nonmivieneinmenteniente
10-06-2013, 14:13
salve ragazzi ho appena cambiato il dissipatore del pc e controllando le temperature con vari software mi ritrovo con due temperature diverse a quale dovrei credere ? Vi posto un'immagine

http://img577.imageshack.us/img577/4030/immaginekpv.jpg

mentre misuravo avevo fatto partire un gioco per vedere a che temperature arrivavano addirittura coretemp e hw monitor sono arrivati a 100 °C
ps: non so se si legge comunque
hw monitor misura 76 44 87 (value min max)
coretemp misura 77 69 80 (value min max)
asrock extreme tuning 44
speed fan 44

Ilyich
13-06-2013, 11:13
ciao beh allora questo è un problema abbastanza comune, poichè a volte i software tipo SpeedFan o HW monitor presentano temperature non esistenti realmente. Inanzitutto che dissipatore hai? quello originale?

nonmivieneinmenteniente
14-06-2013, 21:35
ciao beh allora questo è un problema abbastanza comune, poichè a volte i software tipo SpeedFan o HW monitor presentano temperature non esistenti realmente. Inanzitutto che dissipatore hai? quello originale?

Il dissipatore non è originale ma è della cooler master pero non ti so dire il modello preciso

Ilyich
15-06-2013, 00:56
beh allora, c'è un metodo molto semplice per capire qual'è la temperatura del processore... metti la ventola del dissipatore al minimo possibile, dopo di chè avvia un programma di stress della CPU tenendo aperto HWMonitor e anche un'altro programma, tipo SpeedFan. Vedrai che instantaneamente una delle temperature si alzerà. Stoppa il programma in questione, e la stessa temperatura che prima ha incrementato rapidamente scenderà. Quella è la temperatura del processore ;)

posso consigliarti per esempio un programma di calcolo distribuito, con il quale puoi decidere se spostare il carico di elaborazione sulla CPU o sulla GPU ;)