PDA

View Full Version : I Tablet PC saranno i leader del mercato mobile PC entro pochi anni


Redazione di Hardware Upg
13-05-2013, 07:21
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/i-tablet-pc-saranno-i-leader-del-mercato-mobile-pc-entro-pochi-anni_46977.html

In base a recenti studi, l'interno mercato mobile (compresi i PC portatili, quindi), sarà dominato fra non molto dai tablet PC, con oltre mezzo miliardo di unità vendute nel 2017

Click sul link per visualizzare la notizia.

Eress
13-05-2013, 07:40
Niente di nuovo o sconvolgente su questi tablet pc. Però non sono del tutto convinto che questa tendenza sia così forte. Secondo me il mercato pc classico, desktop/notebook ha ancora molto da dire, anche se stanno cercando di tabletizzarli a tutti i costi.

demon77
13-05-2013, 08:09
Penso che la ragione di questa cosa sia nel fatto che tutti i notebook "da cazzegio" per utenti casual sono stati accantonati in favore di un tablet..
Io personalmente non lo farei mai e poi mai.
Per me il pc desktop (o notebook) fatto come si deve è insostituibile.

krissparker
13-05-2013, 08:35
Penso che la ragione di questa cosa sia nel fatto che tutti i notebook "da cazzegio" per utenti casual sono stati accantonati in favore di un tablet..
Io personalmente non lo farei mai e poi mai.
Per me il pc desktop (o notebook) fatto come si deve è insostituibile.

Dipende da cosa ci devi fare... prova a pensare a tutti quei rappresentanti che prima si dovevano portare la "mattonella" per prendere glio ordini dai vari esercizi commerciali.... oppure tutti i magazzini che per lo stesso motivo ora invece del net/note ora usano un semplice tablet....

demon77
13-05-2013, 08:42
Dipende da cosa ci devi fare... prova a pensare a tutti quei rappresentanti che prima si dovevano portare la "mattonella" per prendere glio ordini dai vari esercizi commerciali.... oppure tutti i magazzini che per lo stesso motivo ora invece del net/note ora usano un semplice tablet....

certo, sicuramente quella è una situazione dove il tablet è perfetto.
però capisci bene che è sono una esigua percentuale rispetto al totale delle vendite..

bill+jobs=$
13-05-2013, 10:55
certo, sicuramente quella è una situazione dove il tablet è perfetto.
però capisci bene che è sono una esigua percentuale rispetto al totale delle vendite..

Esigua? Se consideri solo Italia, paese dove rappresentanti\commerciali\agenti sono più dei clienti stessi...

Senza poi contare imprenditori e autonomi. Potete insultare i tablet, ma come portabilità e durata c'è poco da dire.

hexaae
13-05-2013, 10:56
Sicuramente abbandonerò il mio GX660 15,6" portatile con AMD 7970m 2GB DDR5, 8GB 1333Mhz, schermo eccelso AUO B156HW01 v.4 FullHD opaco (96% gamut Adobe color RGB), casse Dynaudio incorporate, doppio HD con SSD.... per un simpatico giocattolo da 500 Euro da divano dove leggere le ricette di cucina e qualche quotidiano! Come no! ;) Vista la ancor elevata fascia di prezzo, se devo spendere, spendo per cose serie.

Io invece prevedo un aumento dei portatili gaming ad alte prestazioni ora che la tecnologia costruttiva lo permette: mobilità ma senza compromessi, e degli smartphone di ultima generazione magari a schermo grande per chi ne ha bisogno professionalmente.... insieme certo ad una maggior diffusione dei tablet per usi semplici.
I nuovi smartphone però cannibalizzeranno i tablet. Troppo (falso) entusiasmo per questi dispositivi portatili insomma, che non venderanno come credono quegli analisti ma satureranno invece subito la fascia di utenti a cui sono destinati. Discorso a parte cmq meritano i tablet con Windows 8 in quanto hanno un ovvio valore aggiunto (Office, compatibilità e interoperabilità ), gli unici veramente promettenti e "utili" a 360°.

maxmax80
13-05-2013, 11:52
Esigua? Se consideri solo Italia, paese dove rappresentanti\commerciali\agenti sono più dei clienti stessi...

Senza poi contare imprenditori e autonomi. Potete insultare i tablet, ma come portabilità e durata c'è poco da dire.

ma resta il fatto che i tablet vengono principalmente acquistati per il cazzeggio e per applicazioni modeste :p

bill+jobs=$
13-05-2013, 11:56
ma resta il fatto che i tablet vengono principalmente acquistati per il cazzeggio e per applicazioni modeste :p

Ognuno avrà le sue esigenze, se le persone non sanno usare un computer, non è che magicamente diventano geni su tablet :D

omerook
13-05-2013, 12:15
ci sono molte persone che non avrebbero mai acquistato un pc da "lavoro" ma si sono accatate un bel tablet solo per usare i vari facebook, viber, watsapp e youtube. probabilmente queste persone hanno fatto la scelta giusta!

maxmax80
13-05-2013, 12:46
Ognuno avrà le sue esigenze, se le persone non sanno usare un computer, non è che magicamente diventano geni su tablet :D

sicuramente, anche se per pigiare uno schermo non è che ci vuole una patente europea eh..

bill+jobs=$
13-05-2013, 12:51
sicuramente, anche se per pigiare uno schermo non è che ci vuole una patente europea eh..

Neanche per pigiare su una tastiera, ma che devo dirti, conosco persone che sul iPad tengono 3 App, e quando vedono il mio con la gestione contabile, la gestione elettrica in tempo reale della casa, 25 calendari, 10 caselle mail, documenti e altre 100 app, rimangono: :eek: eppure sono umano e uso Google e tutti i mezzi per arrivare all'obiettivo:)

maxmax80
13-05-2013, 13:13
Neanche per pigiare su una tastiera, ma che devo dirti, conosco persone che sul iPad tengono 3 App, e quando vedono il mio con la gestione contabile, la gestione elettrica in tempo reale della casa, 25 calendari, 10 caselle mail, documenti e altre 100 app, rimangono: :eek: eppure sono umano e uso Google e tutti i mezzi per arrivare all'obiettivo:)

sì, ma premiere, autocad, resolve, photoshop & cubase non potrai mai farli girare sul tuo ipad attuale!

e ripeto, scrivere documenti lunghi come una tesi su un tablet è una cosa scomoda e ridicola..

bill+jobs=$
13-05-2013, 13:16
sì, ma premiere, autocad, resolve, photoshop & cubase non potrai mai farli girare sul tuo ipad attuale!

e ripeto, scrivere documenti lunghi come una tesi su un tablet è una cosa scomoda e ridicola..

E infatti per quello ho la mia bella postazione, ma in mobilità di autocad, resolve, photoshop e compagnia bella non mi interessano. :O

PS: Non sono scemo, ma documenti di 10-20 pagine li ho scritti con tranquillità sul iPad. Ovviamente su testi enormi e multimediali, tastiera e big screen sono sempre i miei preferiti :) :D

Eress
13-05-2013, 14:12
Sicuramente l'iPad e sotto sfruttato rispetto alle sue potenzialità, perché tanto sappiamo bene che la stragrande maggioranza di chi acquista un tablet, Apple o altro che sia, lo fa per cazzeggio. Pure io ho trovato delle app per il mio iPad davvero utili e potenti, complementari al PC, ma il PC rimane sempre il PC.

bill+jobs=$
13-05-2013, 14:15
Sicuramente l'iPad e sotto sfruttato rispetto alle sue potenzialità, perché tanto sappiamo bene che la stragrande maggioranza di chi acquista un tablet, Apple o altro che sia, lo fa per cazzeggio. Pure io ho trovato delle app per il mio iPad davvero utili e potenti, complementari al PC, ma il PC rimane sempre il PC.

Beh in certi casi, iPad mi ha mostrato chiaramente che ci sono App migliori, rispetto la controparte desktop win. Ovviamente concordo appieno che il desktop non può essere sostituito, ma sicuramente affiancato.

maxmax80
13-05-2013, 17:55
Ovviamente su testi enormi e multimediali, tastiera e big screen sono sempre i miei preferiti :) :D

ecco, rimarchiamolo per i fanboy dei tablet "a tutti i costi" :p


Sicuramente l'iPad e sotto sfruttato rispetto alle sue potenzialità....

per ora le potenzialità di un ipad sono misere quanto l' hardware che monta al suo interno.
basta leggersi le specifiche per rendersene conto :O

bill+jobs=$
13-05-2013, 18:04
ecco, rimarchiamolo per i fanboy dei tablet "a tutti i costi" :p


Beh, non credo sia una questione di fanboy. Voglio dire se devi stilare un CV, ovvio che iPad ti basta. Quando invece devi creare una relazione di 30-40 pagine con grafici, testi, tabelle e magari vuoi anche dargli un tocco di eleganza al documento. Vuoi mettere la bellezza di prendere un monitor da 24-27 e girarlo per compilare il documento proprio come la realtà?:D Senza contare che strasicuramente un Documento con la "D" maiuscola sicuramente necessità di consultare dati, ricerche e quant'altro. Ovvio quindi che un tablet, per il concetto stesso di fruizione di contenuti e non creazione degli stessi, entri in difficoltà.