PDA

View Full Version : Internet + telefono: mi conviene cambiare operatore?


pantu
19-03-2013, 07:53
Ciao a tutti.

A casa ho da due anni e mezzo Libero Adsl da 7 mega + le telefonate con scatto alla risposta verso i fissi.

In due anni devo ammettere di non aver avuto mai grandi problemi,
tranne aver riscontrato dei rallentamenti durante il fine settimana (e vabbé).

Invece da un paio di settimane a questa parte, la situazione è diversa:
internet va a singhiozzo, nel senso che se va, va bene con il download a 6,4 Mb/s circa, invece a momenti non va proprio, nel senso che lo speedtest neanche parte, si ferma al ping, le pagine internet non si aprono proprio e bisogna stare ad aspettare che la linea "riprenda".

Può essere un problema di router? (in effetti è un po' vecchiotto)

Comunque la mia domanda è:
dato che fastweb mi darebbe per lo stesso prezzo la stessa offerta ma con la adsl fino a 20 mega,
mi conviene provare a cambiare operatore,
oppure, se il problema fosse nell'ultimo miglio, cambio ma in realtà non cambia un cavolo e i problemi restano?


chi sa aiutarmi?

Grazie :) :help:

pantu
22-03-2013, 14:16
nessuno sa dirmi niente?

se cambiando operatore rimangono gli stessi problemi di linea,
o se si può risolvere?

san80d
22-03-2013, 18:24
Poni molte domande, provo a rispondere con ordine.

1. potrebbe essere un problema di router, se ne hai la possibilità fatti prestare un router da qualcuno per verificare.

2. avendo libero 7 mega sei in wholesale ovvero su rete e apparecchiature tutte telecom, passando invece a fastweb 20 mega saresti in ull. Quindi se il problema fosse non del router ma della linea e se questo problema fosse sul dslam e non sulla rete, passando a fastweb potrebbe anche andar meglio, ma qui siamo nel campo delle ipotesi.

3. per provare a capire se cambiando operatore le cose potrebbero andare meglio dovresti valutare i tuoi valori di linea, ovvero portante, attenuazione e margine di rumore. Soprattutto la distanza dalla centrale.

Riassumendo, per prima cosa chiama libero per chiedere se ci sono problemi sulla linea, se dicono che a loro non risulta nulla prova a testare la tua linea con un altro router e solo dopo, se non hai risolto prendi in considerazione il cambio operatore. A meno che tu non voglia cambiare operatore per aere la 20 mega e/o per risparmiare a prescindere dai problemi attuali.

P.S. tieni presente che la 20 mega e' "fino a", quindi se la tua linea dovesse essere non ottimale avresti valori lontani dai qui 20 mega.

.breath
23-03-2013, 11:05
squadra che vince non si cambia, ma se non vince più cambiare è obbligo !

in ogni caso con fastweb non saprei proprio ! anche io ti consiglio di verificare router ed affini prima di cambiare!

san80d
23-03-2013, 11:12
Senza dimenticare che fastweb ha l'abitudine un po' troppo frequente di riqualificare la portante al ribasso se notano collegamenti non ottimali.

pantu
24-03-2013, 19:51
Bene grazie per le risposte.

Ho provato con un altro router e non è cambiato nulla.

Poi proprio oggi l'ultima goccia: connessione pessima.

Quindi ho approfittato di un ulteriore sconto per il primo anno di fastweb che fa la surf (adsl+telefono) a 20 euro al mese... Speriamo bene :D

trottolino1970
06-04-2013, 19:30
Ciao a tutti.

A casa ho da due anni e mezzo Libero Adsl da 7 mega + le telefonate con scatto alla risposta verso i fissi.

In due anni devo ammettere di non aver avuto mai grandi problemi,
tranne aver riscontrato dei rallentamenti durante il fine settimana (e vabbé).

Invece da un paio di settimane a questa parte, la situazione è diversa:
internet va a singhiozzo, nel senso che se va, va bene con il download a 6,4 Mb/s circa, invece a momenti non va proprio, nel senso che lo speedtest neanche parte, si ferma al ping, le pagine internet non si aprono proprio e bisogna stare ad aspettare che la linea "riprenda".

Può essere un problema di router? (in effetti è un po' vecchiotto)

Comunque la mia domanda è:
dato che fastweb mi darebbe per lo stesso prezzo la stessa offerta ma con la adsl fino a 20 mega,
mi conviene provare a cambiare operatore,
oppure, se il problema fosse nell'ultimo miglio, cambio ma in realtà non cambia un cavolo e i problemi restano?


chi sa aiutarmi?

Grazie :) :help:

Ha senso passare a Fastweb o a qualsiasi altro operatore se è solo se hanno la loro rete.
Qualora si appoggiassero a Telecom, perdi solo tempo, chiama l'assistenza di infostrada e chiedi un intervento onsite del loro tecnico.



sent from mg iPhone 3GS 32 giga white