PDA

View Full Version : Onda OB600KT


robalzu
15-02-2013, 14:30
Ciao a tutti, tramite groupon avrei la possibilità di acquistare questo ereader ad un prezzo che ritengo vantaggioso, ma ho dubbi sulla sua funzionalità...
Fino ad ora ho sempre letto ebook su di un tablet 10" samsung, con EZPDF Reader come lettore, e non mi ci trovo male; qualcuno di voi ha già provato il modello della Onda sopracitato? Permette di impostare anche una retroilluminazione (mi aiuta molto nella lettura) ?
In realtà non andrebbe a sostituire il tablet, ma visto che in famiglia siamo in 4 sarebbe un secondo lettore che permette pure di leggere email e collegarsi ad internet...
Se avete opinioni fatemele sapere...:help:
Grazie !
Roberto

inferorumdominus
15-02-2013, 21:12
Sul sito del produttore, fra le specifiche, non ho trovato menzione di illuminazione, retro o anteriore che sia. Oltretutto se fosse retro non solo non apporterebbe vantaggi, ma darebbe solo "fastidio" nelle sessioni prolungate di lettura. Lo schermo è un 600x800 da 6`. Io andrei più su un classico come il Kobo o il Kindle, con alle spalle un po' di supporto in più, vuoi dal produttore, vuoi dalle community sui vari forum. Di questo Onda non sapevo neppure l'esistenza e sì che mi sono ben documentato prima dell'acquisto (un Kobo glo, alla fine). Spero intervenga qualcuno per dare qualche informazione a riguardo, sono curioso di saperne di più.



sent from traptalk

robalzu
16-02-2013, 17:26
grazie, in effetti non si trovano neanche molte info su questo apparecchio...comunque per me la retroilluminazione sarebbe importante

inferorumdominus
16-02-2013, 22:07
Non confondere la retroilluminazione con l'illuminazione anteriore dei dispositivi di ultima generazione. La differenza nel confort di lettura è abissale.

Indiana Joe
17-02-2013, 07:57
Intanto, per capirci di più sui lettori eInk
Il lettore indicato è il vecchissimo Telecom Biblet 2 (o Telecom Biblet Onda).
Non è illuminato (tablet -> retroilluminati / lettori eInk -> illuminati, è un modo diverso di gestire l'illuminazione in modo da non recare fastidio agli occhi, come sopra spiegato).
È un lettore che nel 2013 ti sconsiglio, a meno che tu non sia amante del "vintage", dato che la data di uscita di questo lettore è il 2010.
È lento, lento, lento. Poi il firmware ha sempre avuto svariati bug.
Infine, il prezzo di Groupon non è affatto vantaggioso (89€), visto che nuovo telecom lo dà a 99€. :rolleyes:

Lascia perdere e orientati su altri lettori.
Visto che sarebbe il tuo primo eInk, ti ricordo che questi device non sono nati per navigare/gestire mail: lo fanno, ma con lentezza. Inoltre la navigazione non è sempre ottimale.

Senza alcuna polemica, mi spiegheresti come la retroilluminazione, punto "debole" in lettura degli schermi LCD, in quanto molto affaticante visivamente, potrebbe aiutarti?? :mbe:

robalzu
17-02-2013, 20:36
Grazie innanzitutto per la risposta, mi ha dissipato i dubbi; spesso groupon "ricicla" oggetti rispolverando il prezzo ma effettivamente se si tratta di un lettore superato non conviene...ritengo che sia sempre meglio chiedere agli esperti prima di fare acquisti incauti.
Per quanto riguarda la tua osservazione sulla retroilluminazione, in effetti me lo dicono in tanti, ma fidati, io che non riesco a leggere (libri normali) senza occhiali e senza una adeguata illuminazione della pagina, con il tablet sono rinato!! Cerco di evitare il classico contrasto bianco/nero (quello da fastidio anche a me) imposto uno sfondo color carne o grigio ed il tablet mi permette anche di leggere in ambienti bui senza disturbare gli altri !!

Indiana Joe
17-02-2013, 23:02
Mmm... secondo me dovresti provare un qualsiasi ereader prima di prendere una decisione. ;)
Non hai nessun amico/conoscente che possa prestartene uno per un paio di gg?

Comunque, altra domanda (stiamo andando OT qui però :P) leggerai mica pdf??
Prova degli epub e vedrai che gli occhiali non serviranno più!

robalzu
18-02-2013, 11:00
grazie del consiglio, proverò a leggere epub...però credo che gli occhiali purtroppo dovrò continuare ad usarli!!

Indiana Joe
18-02-2013, 11:08
Ti rispondo qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233&page=326

Per evitare ulteriore OT. ;)

GTech
24-02-2013, 18:15
Non confondere la retroilluminazione con l'illuminazione anteriore dei dispositivi di ultima generazione. La differenza nel confort di lettura è abissale.

e quale sarebbe meglio? a me ne hanno regalato uno ma non sono molto esperto...

Indiana Joe
24-02-2013, 18:33
Leggi tra le FAQ del primo post di questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233

Magari cerchiamo di tenere questo post per le informazioni sul lettore in oggetto.
Per i consigli e la discussione generica sugli eReader c'è un'altra discussione.

GTech
24-02-2013, 18:35
non puoi rispondermi semplicemente dicendomi quale è meglio? :Prrr: :Prrr: