PDA

View Full Version : Ottimizzazione consumi muletto


fgiova
01-12-2012, 10:45
mi servirebbe un parere:
qualche anno fa ho rifatto il muletto con un athlon II x2 240e - asus m4a78lt-m-le - wd green, per il resto ho usato materiale di recupero che avevo in casa.

come consumi non sono scontento, con la funzione EPU di asus settata al max risparmio,in funzionamento normale, oscillo da 39-44w a seconda del carico e non ho toccato praticamente niente in manuale se non il voltaggio delle ram portato al minimo consento dalla scheda.

ora però volevo cercare di spremerci qualcosa di più, ho controllato l'ali e avevo messo un *dubbia marca* da 500w che solo lui consuma 13w a vuoto, secondo voi possono migliorare le cose con un ali più efficiente ed adatto alla potenza assorbita da questo pc?
per il resto non saprei su consa intervenire, la MB non mi consente di fare downvolt sul processore e comunque anche usando rmclock e portandolo al minimo ho visto che guadagno si e no 1-2w

RouSou
12-12-2012, 09:35
A quella richiesta già modesta di corrente anche un ottimo alimentatore fa molta fatica in termini di efficienza percentuale.

Secondo me non vale la pena per il risparmio: per un alimentatore di ottima certificazione spendi 100€, e magari risparmi solo un paio di W a quel carico. Per un alimentatore buono ma non certificato spendi 50€, e vale lo stesso discorso.

Se invece vuoi fare un investimento in stabilità ed affidabilità del tuo muletto, perchè tanto un alimentatore buono poi ti riesta (incrociando le dita che duri), è un altro discorso!

fgiova
12-12-2012, 20:53
Grazie della risposta, ormai avevo perso le speranze :)

diciamo che più che l'alimentatore di buona marca mi interessava sapere se potevo ottenere risultati migliori con alimentatori da più basso wattaggio.

So bene che gli alimentatori hanno buona resa verso le loro max potenze ma calano di efficienza allontanandosi dalle potenze per le quali sono pensati, per questo volevo sentire se qualcuno aveva avuto esperienza (e aveva analizzato la differenza di consumi) passando da un ali da es. 500w a uno es i pico-psu da un centinaio di w di picco, con una potenza assorbita dall'hw così bassa.

RouSou
12-12-2012, 22:58
Sicuramente con un pico hai uno scarto bassissimo, ma ne vale la pena? Poi lo usi solo per quello