PDA

View Full Version : Partizione system reserved


PRS
12-09-2012, 18:01
Qualcuno sà dirmi se W8 installa anche la partizione system reserved?

Saturn
13-09-2012, 13:06
Si ;)

PRS
13-09-2012, 18:04
Grazie...è una partizione sempre da 100 mega?

Saturn
13-09-2012, 18:09
350 Mb, se non mi sbaglio, ora non ho a portata di mano la macchina con Windows 8, ma mi pare di ricordare che la dimensione fosse questa.

PRS
13-09-2012, 18:17
Tempo fa ho provato ,ma per poco tempo w8 e poi ho ripristinato w7 da backup.Attualmente la partizione è da 100, quindi mi sembra strano che sia superiore perchè dovrei ritrovarmi un file system su partizione da 350...magari appena hai occasione...grazie

Saturn
13-09-2012, 21:37
Appena ricontrollato, confermo 350 mb. Ti ho trovato anche uno screenshot (http://2.bp.blogspot.com/-lLbeliarXfg/T9MaqrsIvlI/AAAAAAAAAcw/AW45VT45Gtw/s1600/window+8+system+reserved+space.gif) con Google. Saluti.

PRS
14-09-2012, 21:26
Grazie anche se non capisco.Forse Macrium riordina la misura della partizione....

Toucan
16-09-2012, 01:46
Naturalmente, se si preferisce, anche in Win8 (come in Seven) si può evitare di creare quell'inutile partizione accessoria.
Ad esempio, io ho installato Win8 in una sola partizione.

PRS
16-09-2012, 11:39
La cosa mi incuriosisce.1-Perchè inutile? 2-Come fai ad evitarla?

Toucan
16-09-2012, 11:57
La cosa mi incuriosisce.1-Perchè inutile? 2-Come fai ad evitarla?
Quella partizione contiene essenzialmente WinRE (ambiente di ripristino) e alcuni file per Bitlocker.

WinRE è disponibile anche tramite il DVD di Seven/Win8, quindi è inutile averlo in un'apposita partizione.
Bitlocker sulla partizione di sistema di fatto non lo si usa mai.

In conclusione, la partizione accessoria è totalmente inutile!! ;)

Considerando che influisce pesantemente sul layout del disco (visto che ti fa sprecare inutilmente una delle 4 possibili partizioni primarie), non vedo motivi per crearla.

Diverso è il caso dei sistemi OEM (cioè i "pc di marca"): in alcuni casi infatti gli OEM usano quella partizione a scopo di ripristino del pc alle condizioni di fabbrica… ma questo è un altro discorso (e non mi sembra sia il tuo caso).


Evitare la creazione di quella partizione è molto semplice.
Seven/Win8 crea quella partizione solo se, in fase di installazione di Windows, si usa il tool di partizionamento integrato nel dvd di installazione.
Se il disco lo si predispone in anticipo (con appositi programmi "esterni") così da far trovare già pronta la "partizione di sistema" (cioè da non dover modificare il layout delle partizioni), quella partizione non verrà creata… e Seven/Win8 avrà una sola partizione (cosa che agevola l'eventuale futura creazione di "immagini del sistema").

Io ad esempio attualmente ho Seven e Win8 in dual-boot: ognuno ha la "sua" partizione… e non ci sono partizioni accessorie!! ;)

PRS
16-09-2012, 12:04
Quindi bisogna elaborare il cd di installazione?Quando ho installato w7,me la sono trovata.Quando ho provato w8 sulla partizione di w7 non ho verificato se la system reserved era attiva.

Toucan
16-09-2012, 12:40
Quindi bisogna elaborare il cd di installazione?
No… quello non lo devi toccare.

Quando installi Seven o Win8, all'inizio ti chiede se vuoi modificare/ridimensionare/creare la sua partizione: se rispondi no e ti limiti a indicare dove installarlo, il layout del disco non verrà modificato… e la partizione accessoria non verrà creata (se non già esistente).

Devi quindi predisporre in anticipo il disco (ad esempio tramite GParted e simili), così che quando installi Windows sia già tutto pronto.
Naturalmente lo devi fare solo una volta: in caso di reinstallazione, basterà formattare e reinstallare (senza toccare il layout delle partizioni).


Sembra complicato… ma alla fine è semplicissimo!! ;)
La "regola base" è che l'inutile partizione accessoria viene creata solo se si usa il DVD di Seven/Win8 per "modificare" o "creare" la partizione di sistema. Non viene creata se invece lo si usa solo per formattare una partizione preesistente.

PRS
16-09-2012, 17:47
Hai proprio ragione.L'altro giorno ho installato w7 sul pc di un amico previa partizione con gparted e non c'è la System Reserved.Grazie per la dritta.

xernet
21-09-2012, 21:25
Toucan la tua spiegazione è eccellente.
Nel caso però si volesse eliminare la partizione da 350 espandendo la partizione del sistema operativo, ci sono dei metodi già testati?

Intendo, io mi farei un clone/immagine della partizione OS (come backup) per poi espanderla su tutto il disco, però mi chiedo se ci sono vie o soluzioni alternative.

Toucan
21-09-2012, 21:57
In Rete ci sono molte guide che spiegano come rimuovere la "partizione accessoria" (ad esempio QUESTA (http://www.matteobonora.it/articoli/5-computer/7-partizione-100-win7) e tante altre).
Io però non ho mai provato (quindi non so dirti se funzionino davvero): come già detto, ho sempre accuratamente evitato di crearla!! ;)

In teoria, dovrebbe bastare espandere la partizione principale e poi sistemare il boot-loader (magari con le apposite utility del dvd di Seven).
Non avendo mai provato di persona, non posso però esserne certo. :mbe:


Naturalmente è sempre possibile la "soluzione radicale", cioè cancellare entrambe le partizioni e reinstallare ex-novo Windows su un'unica partizione!! :)
Certamente è la via più sicura.

xernet
22-09-2012, 08:27
In Rete ci sono molte guide che spiegano come rimuovere la "partizione accessoria" (ad esempio QUESTA (http://www.matteobonora.it/articoli/5-computer/7-partizione-100-win7) e tante altre).
Io però non ho mai provato (quindi non so dirti se funzionino davvero): come già detto, ho sempre accuratamente evitato di crearla!! ;)

In teoria, dovrebbe bastare espandere la partizione principale e poi sistemare il boot-loader (magari con le apposite utility del dvd di Seven).
Non avendo mai provato di persona, non posso però esserne certo. :mbe:


Naturalmente è sempre possibile la "soluzione radicale", cioè cancellare entrambe le partizioni e reinstallare ex-novo Windows su un'unica partizione!! :)
Certamente è la via più sicura.
Si, ho letto spesso quel tipo di procedura, ma effettivamente anche io non ho mai provato, ecco perché ho chiesto.
In modo o nell'altro dovrei provare, tanto per mettere giù due righe qualora (come succede spesso) ci si dimentica di preparare la partizione prima e si volesse rimediare dopo... Sto usando 8 pro technet vediamo se riesco nell'intento, farò un clone del disco prima di procedere, non si sa mai...
:D

::.:: edit ::.::

Allora, ho eseguito il test è andato tutto bene, per chi volesse rimuovere la partizione "inutile" di 350 Mb solo DOPO avere installato Windows 8 senza dovere necessariamente reinstallare tutto, ovviamente 350 Mb sono una stupidità ma per chi vuole il disco in singola partizione, lo può fare senza problemi.

Ho utilizzato il link che mi hai dato come guida, solo che per la fase di estensione disco, C e ri-utilizzare la parte del disco da 350 Mb, ho preferito utilizzare Mini Tool Partition Wizard, perchè lo utilizzo da tempo e non mi ha dato mai problemi.