PDA

View Full Version : Cone Telecom: come smettere di pagarlo

jacoscar
07-09-2012, 15:00
Ho una linea Telecom Impresa Semplice e riporto a titolo di esempio l'ultima bolletta:

- Linea telefonica affari settembre-ottobre 45€
- Alice business tutto incluso settembre-ottobre 37,90€
- In Italia con Alice giugno-luglio 30€
- Chiamate verso numeri mobili (22 chiamate) 14,91€
- Servizio Multi Contact giugno 6,5€
- Servizio Multi Contact luglio 6,5€

(servizio Multi Contact tra l'altro mai attivato e sono in attesa del rimborso)

Totale con IVA 175,50€

Non so bene come funzioni con le linee fisse, ma posso passare ad altro operatore mantenendo il mio numero?
Posso smettere di pagare il canone e quindi di ricevere le bollette telecom?
In parole povere, posso risparmiare?

skablast
08-09-2012, 10:17
Wind ha una offerta comparabile e sensibilmente meno costosa
I numeri si passano da un operatore all'altro ma è piu lento che passare il numero di un cellulare.
Non tutti possono passare a wind però. devi verifcare sul sito

Prima di cambiare deve aver chiaro cosa vuoi però.

Adsl ?
Chiamate illimitate verso l'italia ?

L'unica cosa certa è che 90 euro / mese sono tantini

deejayg
08-09-2012, 12:37
se vuoi mantenere un buon livello di qualità e non correre rischi con gestori lowcost prova olimontel.it

piccolo operatore principalmente business, con molte offerte voip...

tariffe semplici senza scatto su effettivi secondi di conversazione ( quello che ora wind dice minuto vero, con olimontel è secondo vero ! )

di sicuro non soo i più economici non c'è dubbio ma a telefono risondono e cìsono seri e competenti

jacoscar
08-09-2012, 14:24
Principalmente mi interessa l'ADSL ed avere un numero di telefono (possibilmente lo stesso che ho ora) per mandare/ricevere fax

Per le chiamate ne facciamo talmente poche che offerte con minuti incluso non mi interessano, senza contare che la maggior parte sono verso cellulari e per chiamare i cellulari conviene usare il cellulare

Ricapitolando mi serve ADSL + telefono solo per fax e voce senza promozioni particolari (voglio pagare solo quello che uso)

jacoscar
08-09-2012, 17:13
Scusate ma ho guardato un po' di offerte e mi sembrano tutte più o meno uguali (ADSL+telefono senza altro)

ad esempio (indico i prezzi dopo il periodo di sconto promozionale che più o meno tutti gli operatori ti danno)

Offerte come privato

Infostrada: Absolute ADSL 32,95€ al mese

Fastweb: Surf 35€ al mese, che diventano 38€ perché non sono raggiunto direttamente da loro

Telecom: Internet Senza Limiti 37,90€ al mese (il canone di 16,64€ è incluso)

A questo punto la cosa più semplice mi sembrerebbe restare con Telecom passando da cliente business a cliente privato

La cosa buffa è che mi hanno detto che per mantenere il mio numero devo prima far cessare il contratto business e poi attivare quello nuovo come privato: mi hanno detto che potrei restare senza internet e telefono per 30 o 40 giorni!!!!!

Altrimenti potrei già attivare un nuovo contratto con un nuovo numero in attesa della disattivazione del vecchio contratto, ma così perdo il numero, cosa che vorrei evitare.

Se invece passo ad Infostrada c'è scritto che "se non è possibile avere subito Infostrada come unico operatore e sei cliente Telecom Italia e mantieni il tuo numero, fino all'effettivo passaggio, ti rimborsiamo il canone ancora dovuto a Telecom Italia"

Possibile che passare da Telecom a Infostrada sia meno indolore che passare da Telecom a Telecom, cosa c'è che mi sfugge?

skablast
08-09-2012, 18:39
Come funzioni in casa Telecom non lo so.
Il passaggio da un operatore all'altro è invece regolato dall'authority.

"In Italia con Alice giugno-luglio 30€" queste non è un canone fisso per le chiamate a numeri fissi in italia ?

Vodafone mi sembra che abbia 29 euro al mese Adsl con minuti illimitati verso i fissi: guarda sul loro sito se sei coperto

jacoscar
08-09-2012, 19:53
"In Italia con Alice giugno-luglio 30€" queste non è un canone fisso per le chiamate a numeri fissi in italia ?

sì, anche quella è una cosa che avrei dovuto togliere da tempo, ma la batosta più grossa sono i 45€ di linea telefonica affari...

Vodafone mi sembra che abbia 29 euro al mese Adsl con minuti illimitati verso i fissi: guarda sul loro sito se sei coperto

Mi dice:

La tua zona è coperta dall'ADSL, ma non è coperta dalla rete fissa Vodafone.

Inoltre in molti mi dicono (tra cui il mio elettricista) che non conviene abbandonare telecom perché in ogni caso "tutti gli operatori devono passare da telecom"
Infatti sul sito di fastweb dicono che dovrei pagare 38€ invece di 35€ perché non sono raggiunto da loro direttamente

Cosa significa esattamente e cosa cambia all'atto pratico?

skablast
08-09-2012, 20:11
Nelle centrali Telecom ci sono dei Dslam per la connessione internet ADSL.
Questi DSlam possono essere o della Telecom o di Vodafone, Wind, Fastweb e pochi altri che installano i loro e normalmente lo fanno solo nelle città piu grandi.

Tutti gli altri posti vendono quindi l'unbundle cioè la linea telecom adsl ma con il marchio loro acquistandola all'ingrosso.
Quindi se sei coperto va bene chi ti copre
senno tantovale fare teletu, che con 24.90 ti porti a casa L'adsl senza canone telefonico

jacoscar
08-09-2012, 21:16
Nelle centrali Telecom ci sono dei Dslam per la connessione internet ADSL.
Questi DSlam possono essere o della Telecom o di Vodafone, Wind, Fastweb e pochi altri che installano i loro e normalmente lo fanno solo nelle città piu grandi.

Tutti gli altri posti vendono quindi l'unbundle cioè la linea telecom adsl ma con il marchio loro acquistandola all'ingrosso.
Quindi se sei coperto va bene chi ti copre
senno tantovale fare teletu, che con 24.90 ti porti a casa L'adsl senza canone telefonico

quindi nel mio caso in pratica avrò sempre la stessa linea e con le stesse prestazioni (quelle di telecom) però si chiamerà infostrada, teletu, fastweb a seconda dell'operatore che scelgo?

sai per caso se per passare da telecom a un altro operatore mantenendo il numero devo stare un certo periodo senza internet?

skablast
08-09-2012, 22:13
Non lo so.
Non ho mai cambiato operatore, perchè qui l'Adsl non c'è. Infatti uso Eolo.
Vai su Antidigitaldivide.org, mi sembra( o .net) e chiedi li
ciao

jacoscar
11-09-2012, 20:34
Ho dato un'occhiata a Teletu

mettendo il mio numero di telefono mi dice

Complimenti!

Sul numero 057******* puoi attivare questa offerta in versione Bolletta Unica.

e il prezzo in alto cambia da 24,90 a 34,90€, perché?

skablast
12-09-2012, 23:22
perchè è in offerta che scade domani ?

jacoscar
12-09-2012, 23:59
perchè è in offerta che scade domani ?

no, perché sono in wholesale

skablast
13-09-2012, 21:05
Tutti gli operatori che non hanno i Dslam sono in wholesale