PDA

View Full Version : rientro in telecom da Wind o nuovo contratto. Situazione ingarbugliata.


mau_pec
09-07-2012, 16:38
ciao a tutti... la mia situazione con i gestori telefonici è alquanto incasinata.

premetto che dal novembre 2010 il mio numero telefonico (linea intestata a mio padre) è coperto da operatore Wind Infostrada (in realtà credo sia ULL, ovvero telecom, ma io pago solo la bolletta di Infostrada).


Dopo 44 anni di linea telefonica con SIP e in seguito Telecom, dopo numerosi problemi sulla stessa (rumori di fondo, voci che si accavallavano, interruzioni di servizio) e dopo 12 anni di continue richieste di attivazione della linea DSL, tutte fallite causa problemi logistici anche con richiesta di nuove numerazioni, ho deciso di tagliare i ponti con questo gestore e passare Wind Infostrada per evitare -almeno- il pagamento del canone.

Qualche settimana fa mi sono accorto che sul mio numero è vendibile la DSL ETH, ma non quella ATM. ho contattato Infostrada per attivarla, ma gli operatori mi hanno risposto che non hanno il servizio.
Siccome avevo saputo di alcuni lavori sulle centrali vicino casa, ho fatto un giro di telefonate a tutti gli altri operatori e mi sono accorto che solo INFOSTRADA non vende la dsl mentre Telecom propone addirittura la 10 mega!

La rosicata è stata bella forte -.-' di nuovo sono l'unico "str#nz°" a non poter attivare un servizio internet decente, mentre tutto il paese intorno a me si attiva (chi da mesi, chi da qualche settimana) con la DSL.

Richiamo la Telecom e chiedo come fare per la migrazione. L'operatrice mi dice che secondo lei, per avere tempi brevi, conviene attivare una nuova linea (magari intestata a me e non a mio padre, come la precedente). In seguito io avrei potuto disdire il servizio di Wind Infostrada. Per sicurezza, però chiedo di fare un controllo approfondito sull'effettiva vendibilità della DSL, visto che per problemi logistici in passato non ho potuto usufruire del servizio già presente su centrali limitrofe alla mia e se staccassi Infostrada, mi troverei senza alcun tipo di servizio... L'operatrice mi consiglia di non staccare nulla per ora, segna tutto in nota e mi da appuntamento con i tecnici.

Appena chiuso con loro telefono a Wind e alla mia domanda su come migrare o disdire il contratto, mi rispondono che per il primo caso dovrei pagare 40 euro, mentre per il secondo 65. O.o

Martedì i tecnici vengono a casa mia, fanno tutti i controlli, si accorgono che il problema logistico esiste e che come prevedevo, non potrei esser collegato alla centrale che il sistema mi ha assegnato.... "poco male" -dicono- tanto sull'altra centrale, la DSL è disponibile e secondo il loro controllo, arriva addirittura a 7 mega pieni vicino casa mia!
Mi assegnano un nuovo numero, ma al momento dell'allaccio mi notificano che non possono staccare Wind Infostrada e se ne vanno pure un po' incazzati. u.u (ovviamente non hanno neanche preso in considerazione che io NON sono mio padre, che il NUOVO contratto era intestato a me e che non dovevano staccare nulla).

Richiamo telecom e chiedo di fare un po' chiarezza... l'operatrice mi riapre la pratica mi fissa un nuovo appuntamento per l'allaccio del nuovo numero e da due giorni dopo fino a oggi ricevo le chiamate di telecom che mi vuole far rientrare con il vecchio numero!
Stremato da questa situazione accetto di vedere un consulente, perché secondo questa nuova operatrice è meglio rientrare con il vecchio numero senza pagare il rientro e attivando la DSL a soli 9 euro.

Ora mi chiedo:


COSA FACCIO?
Attivo il nuovo numero che secondo i tecnici mi garantirebbe la DSL a 7 MEGA (testata da loro) o resto con questo vecchio numero che "pare" non abbia più tutti quei problemi di prima?

Facendo il rientro, pagherei 35 euro a libero infostrada, ma attenderei almeno un mese e non sarei sicuro sulla bontà della linea (anche se dovrebbe essere la stessa centrale), mentre con un nuovo numero telefonico avrei 7 mega (già testati), una maggiore rapidità nell'attivazione, ma dovrei disdire il contratto con WIND e pagare 65 euro. -.-'


Ps. mi hanno detto che essendo passato un anno di contratto non dovrei pagare nulla a Wind. E' vero?