PDA

View Full Version : Problema processore o scheda madre?


giacinlui80
01-11-2011, 07:37
avendo capito che il problema non era la ventola...ne ho tanti altri...vi spiego:
il computer è di dove lavora un'amica e non le passano i soldi per aggiustarlo...passai al negozio dove lavora, aprì il pc e riusci a far ripartire miracolosamente la ventola e le dissi di non riaccenderlo se ricapitava che si spegnesse per non rischiare di bruciare il processore. Ora mi ha richiamato perchè sto pc era morto. vi escludo l'alimentatore e la ventola sono indeciso fra scheda madre o processore. Ovviamente non si avvia nemmeno il bios e non emette alcun bip. Idee? non ho altri processori per provare!

passopasso
01-11-2011, 08:01
Se escludi l' alimentatore(suppongo che tu abbia provato altro...) mi sa che e' la scheda madre la piu probabile.

giacinlui80
01-11-2011, 15:12
ti spiego meglio: ho staccato la ventola del case e si era ripreso, cioè partiva la ventola della cpu, ma niente bios...poi ho staccato tutto mi sn messo la scheda madre sul tavolo e ho testato con ram, cpu e altro alimentatore e sempre così, poi a volta la ventola non andava, mentre se la collegavi su nb fan andava tranquillamente, ma sempre niente bios...HELP

giacinlui80
03-11-2011, 07:33
qualcuno mi sa aiutare? :mc:

croccoz
03-11-2011, 11:01
E' probabile che sia la scheda madre andata..per essere sicuro prova la cpu su un'altra mb e vedi se fa il boot.

giacinlui80
04-11-2011, 13:03
E' probabile che sia la scheda madre andata..per essere sicuro prova la cpu su un'altra mb e vedi se fa il boot.

eh ad avercela avrei risolto :D...sai come fare il reset cmos? non trovo i jumper con la scritta cmos

croccoz
04-11-2011, 18:22
eh ad avercela avrei risolto :D...sai come fare il reset cmos? non trovo i jumper con la scritta cmos

Che scheda madre è?

giacinlui80
07-11-2011, 13:16
è un preassemblato con scheda madre acer sf2/661fx rev 1.1

croccoz
07-11-2011, 14:26
è un preassemblato con scheda madre acer sf2/661fx rev 1.1

Ecco il manuale il jumper dovrebbe essere JP1:

http://download.ecsusa.com/dlfileecs/manual/mb/eng/p4/SF2_22.pdf

DDJ3000
07-11-2011, 17:17
puoi provare a cercare sulla "baia" un "bios chip replacement" della scheda madre che hai sott'occhio, se il problema è quello...cerca su google e ti fai 1idea.:read:
ciao

croccoz
07-11-2011, 17:33
puoi provare a cercare sulla "baia" un "bios chip replacement" della scheda madre che hai sott'occhio, se il problema è quello...cerca su google e ti fai 1idea.:read:
ciao

Si potresti provare a sostituire l'eeprom della motherboard..ma io non ci perderei tempo fai prima a fare un clear cmos.. se il problema nn si risolve, dato il valore della scheda madre e del pc, cambia direttamente la scheda è anche probabile che qualche componente della mb sia andato (condensatori etc) quindi anche con una sostituzione della eeprom non risolveresti il problema..

DDJ3000
07-11-2011, 17:57
Si potresti provare a sostituire l'eeprom della motherboard..ma io non ci perderei tempo fai prima a fare un clear cmos.. se il problema nn si risolve, dato il valore della scheda madre e del pc, cambia direttamente la scheda è anche probabile che qualche componente della mb sia andato (condensatori etc) quindi anche con una sostituzione della eeprom non risolveresti il problema..

è un preassemblato...il che vorrebbe dire, o ci rimetti quella scheda madre...o niente...a me è capitato con un hp, che smontando la scheda dal suo case originale e mettendola in un altro case generico...l'audio non funziona...e stranamente ho le tre prese classiche audio (verde, rosa e azzurro) anche nel fronte del case, che di solito ci sono solo la rosa e verde...in più se non ho 2 ventole collegate con il contagiri/minuto (ventola CPU e case con i 3 fili)...mi dà errore check ventole, e non funziona più il pc...quindi non vorrei che un acer sia "vincolato" come un hp preassemblato, in questo senso, se hai delle prese anche nel fronte case.:( :read:

al limite butta via la scheda madre...recupera tutte le componenti possibili e cerca una scheda madre "nuova", dove puoi montare il vecchio Hardware.
la soluzione dell'eeprom non la scarterei a priori...per 10€, si può tentare, se la trovi.

giacinlui80
09-11-2011, 14:11
Ecco il manuale il jumper dovrebbe essere JP1:

http://download.ecsusa.com/dlfileecs/manual/mb/eng/p4/SF2_22.pdf

si ho visto grazie appena posso provo e vi faccio sapere