PDA

View Full Version : Cellulari shop H3G


littlemau
20-08-2011, 15:51
Non sono riuscito a reperire info dal sito e nemmeno googlando.

Sapete dirmi se i vari smartphone venduti in promozione con i piani tariffari di H3G sono "legati" alla sim tre? Potrei usufruire del cell con altra sim e dirottare la sim 3 ad un cell secondario? Nel reolamento di servizio si parla di operator lock e sim lock ma in termini generici e come "possibilità" che il gestore si riserva di poter attuare. Non mi è chiaro se la cosa sia attiva su tutti e se al termine dei 30 mesi del contratto tale "restrizione", eventualmente presente, possa essere rimossa.

Grazie a chiunque fornisca chiarimenti o mi indichi eventuali thread sull'argomento che mi son sfuggiti. :mano:

Andre31790
20-08-2011, 19:16
Credo che il cellulare dopo i 30 mesi e tuo e non devi restituirlo. Sul lock operator sinceramente non so se lo applicano, però una volta un mio amico ha fatto un abbonamento tenendo lui il cellulare mentre la sim l'ha lasciata a suo padre. Ti conviene informarti bene in un centro servizi 3!

littlemau
20-08-2011, 20:10
Grazie per l'intervento. Ovviamente in un negozio 3 dovrebbero sapermi rispondere. Cercavo una risposta qui in quanto sto tentando di acquistare un cellulare in un'asta e questo dato mi serve a capire se affondare il colpo o meno. ;) Saperlo lunedì prossimo sarebbe un po' tardi. :D

skinneriano
21-08-2011, 09:25
Grazie per l'intervento. Ovviamente in un negozio 3 dovrebbero sapermi rispondere. Cercavo una risposta qui in quanto sto tentando di acquistare un cellulare in un'asta e questo dato mi serve a capire se affondare il colpo o meno. ;) Saperlo lunedì prossimo sarebbe un po' tardi. :D

ti sconsiglio di acquistarlo, solitamente i cell 3 in vendita su ebay sono legati ad abbonamenti. Vengono venduti, cosa illegale dal momento che il cell è di proprietà di 3, e poi viene chiuso l'abbonamento col risultato che la 3 blocca il cellulare tramite la rete rendendolo inutilizzabile con qualsiasi sim comprese quelle della 3 stessa

ilratman
21-08-2011, 09:40
Non sono riuscito a reperire info dal sito e nemmeno googlando.

Sapete dirmi se i vari smartphone venduti in promozione con i piani tariffari di H3G sono "legati" alla sim tre? Potrei usufruire del cell con altra sim e dirottare la sim 3 ad un cell secondario? Nel reolamento di servizio si parla di operator lock e sim lock ma in termini generici e come "possibilità" che il gestore si riserva di poter attuare. Non mi è chiaro se la cosa sia attiva su tutti e se al termine dei 30 mesi del contratto tale "restrizione", eventualmente presente, possa essere rimossa.

Grazie a chiunque fornisca chiarimenti o mi indichi eventuali thread sull'argomento che mi son sfuggiti. :mano:

se il cell è in comodato al termine dei 30mesi lo puoi riscattare e sbloccare, se invece lo acquisti con unatantum iniziale puoi chiedere lo sblocco dopo 18mesi.

littlemau
21-08-2011, 10:36
Grazie a tutti per le delucidazioni. Ero orientato più che ad un acquisto sulla baia (dove tutti riportano la solita dicitura "funziona con tutte le sim" :D ) sul sito stesso. Sarebbe allettante l' idea, apparentemente proposta da 3, di avere il cell "aggratis" con il solo vincolo di ricaricarsi mensilmente il cell di 20 o 30 euro e poi spenderli in telefonate (e con tariffe fantasmagoriche....10 cent , tariffa al secondo, senza scatto alla risposta, verso tutti...ecc per poi scoprire che ci vuole il calcolatore deep blue per poter seguire tutte le clausole imposte (http://particolarmente-urgentissimo.blogspot.com/2010/02/3-power-10-le-noticine-in-piccolo.html)). Tutto sommato non è peregrina anche nell'eventualità che non rispettando le clausole del piano te lo convertano nel meno fantasmagorico "Tua Semplice" a 19 cent + scatto. Ma, ilratman, quant'è il riscatto finale dopo 30 mesi e 600 o 900 euro di telefonate (sempre che uno sia riuscito a sfruttarle)?

Andre31790
21-08-2011, 15:18
Grazie a tutti per le delucidazioni. Ero orientato più che ad un acquisto sulla baia (dove tutti riportano la solita dicitura "funziona con tutte le sim" :D ) sul sito stesso. Sarebbe allettante l' idea, apparentemente proposta da 3, di avere il cell "aggratis" con il solo vincolo di ricaricarsi mensilmente il cell di 20 o 30 euro e poi spenderli in telefonate (e con tariffe fantasmagoriche....10 cent , tariffa al secondo, senza scatto alla risposta, verso tutti...ecc per poi scoprire che ci vuole il calcolatore deep blue per poter seguire tutte le clausole imposte (http://particolarmente-urgentissimo.blogspot.com/2010/02/3-power-10-le-noticine-in-piccolo.html)). Tutto sommato non è peregrina anche nell'eventualità che non rispettando le clausole del piano te lo convertano nel meno fantasmagorico "Tua Semplice" a 19 cent + scatto. Ma, ilratman, quant'è il riscatto finale dopo 30 mesi e 600 o 900 euro di telefonate (sempre che uno sia riuscito a sfruttarle)?

Stai parlando della Scegli 20 o Scegli 30 giusto? Secondo me non è male come offerta ricaricabile: il cellulare è a 0€ (dopo i 30 mesi te lo tieni tu) e i soldi che ti scalano puoi davvero spenderli come vuoi e ovviamente puoi attivare delle opzioni per spendere meno. Le clausole ci sono in tutti i piani che attivi con la 3, sia ricaricabili che abbonamento.

littlemau
21-08-2011, 15:39
... il cellulare è a 0€ ...Beh..dipende dal cell. :D Alcuni richiedono un "una tantum" iniziale.
...(dopo i 30 mesi te lo tieni tu)...Buono a sapersi. Lo dai per certo?
Le clausole ci sono in tutti i piani che attivi con la 3, sia ricaricabili che abbonamento. Si in effetti la 3 si impegna a farle più cervellotiche possibile. :asd:

Andre31790
21-08-2011, 19:37
Beh..dipende dal cell. :D Alcuni richiedono un "una tantum" iniziale.
Buono a sapersi. Lo dai per certo?
Si in effetti la 3 si impegna a farle più cervellotiche possibile. :asd:

Ovviamente dipende dal cellulare che vuoi prendere. Sono informato perchè ho deciso in questi giorni il Samsung Galaxy s2 e ho notato che non mi conveniva fare la Scegli 20 con il versamento iniziale. Secondo me il cellulare è tuo una volta che sottoscrivi il contratto (un mio compagno ne ha già presi due e il primo non l'ha restituito)

ilratman
21-08-2011, 19:51
Il problema di tre sono le clausole purtroppo ma c'è un ma.

Mio cognato che lavora alla 3 mi ha spiegato che sono lausole che generalmente si riservano di utilizzare per evitare l'abuso o la rivendita del traffico verso o fissi o cell o altro, cmq io per evitare qualsiasi problema ho semplicemente la ricaricabile e il telefono me lo compro.

Cmq tim e voda non hanno clausole cervellotiche.

Andre31790
22-08-2011, 17:11
Il problema di tre sono le clausole purtroppo ma c'è un ma.

Mio cognato che lavora alla 3 mi ha spiegato che sono lausole che generalmente si riservano di utilizzare per evitare l'abuso o la rivendita del traffico verso o fissi o cell o altro, cmq io per evitare qualsiasi problema ho semplicemente la ricaricabile e il telefono me lo compro.

Cmq tim e voda non hanno clausole cervellotiche.

Ora non me le ricordo bene ma a mio avviso non sembrano clausole improponibili, a meno che non chiami sempre lo stesso operatore. Tim e Vodafone non avranno clausole come la 3 ma costano di più! Per ora la 3 è quella che offre offerte ad un prezzo minore

skinneriano
22-08-2011, 19:31
Ora non me le ricordo bene ma a mio avviso non sembrano clausole improponibili, a meno che non chiami sempre lo stesso operatore. Tim e Vodafone non avranno clausole come la 3 ma costano di più! Per ora la 3 è quella che offre offerte ad un prezzo minore

ce l'hanno tutti

VODAFONE
Per i piani Vodafone Più Facile, oltre alle Condizioni Generali di Contratto in vigore, si applicano i seguenti ulteriori limiti:
- traffico (voce e/o SMS) giornaliero e/o mensile complessivo verso Altri Operatori non superiore all'80% del traffico totale uscente
- traffico (voce e/o SMS) giornaliero e/o mensile complessivo verso un singolo Operatore, non Vodafone, non superiore al 60% del traffico totale uscente
Qualora dai sistemi di rete Vodafone risultasse il superamento di una delle soglie sopra indicate Vodafone si riserva la possibilità di applicare, previa comunicazione al cliente, le condizioni economiche del piano tariffario Anytime. Non è più previsto il pagamento del contributo mensile del piano Vodafone Più Facile.

e poi nelle CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

L’uso personale è definito secondo un profilo standard di traffico che rispetta almeno tre dei seguenti parametri:
a. traffico giornaliero uscente sviluppato per SIM non superiore a 160 minuti;
b. traffico mensile uscente sviluppato per SIM non superiore a 1250 minuti;
c. traffico giornaliero in uscita verso la rete Vodafone non superiore all’80% del traffico giornaliero uscente complessivo;
d. rapporto tra traffico giornaliero uscente complessivo e traffico giornaliero entrante complessivo non superiore a 4.
Il superamento di almeno due tali parametri è incompatibile con l’Uso personale.

TIM
L’offerta Tutto Compreso 50 prevede 600 minuti verso tutti (di cui massimo 200 verso i numeri mobili dell’operatore TRE).

e poi nelle CONDIZIONI GENERALI DI ABBONAMENTO AI SERVIZI MOBILI DI TELECOM ITALIA (art. 6.1)

Il Cliente è tenuto ad utilizzare il Servizio esclusivamente per uso personale, ai sensi del precedente art. 2.2, ed unicamente mediante l'Apparato radiomobile. E' vietato, pertanto, un utilizzo del Servizio che ne alteri le caratteristiche e/o il relativo profilo tariffario tramite qualsiasi apparecchiatura diversa rispetto all'Apparato radiomobile di cui al precedente articolo 1.1 (quale, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i modem gsm per utilizzo vocale). Ai sensi delle presenti condizioni generali, l'uso personale del servizio è definito secondo un profilo standard di traffico che rispetta almeno due dei seguenti parametri:
a) traffico giornaliero uscente sviluppato per LINEA non superiore a 160 minuti e/o 200 SMS;
b) traffico mensile uscente sviluppato per LINEA non superiore a 1250 minuti e/o 2000 SMS;
c) traffico giornaliero in uscita verso la rete mobile TIM di Telecom non superiore all'80% del traffico giornaliero uscente complessivo;
d) rapporto tra traffico voce e SMS giornaliero uscente complessivo e traffico voce e SMS giornaliero entrante complessivo non superiore a 4.

....TIM si riserva la facoltà di sospendere immediatamente il Servizio senza preavviso, qualora il Cliente ne faccia l'uso improprio indicato

WIND
Il traffico voce incluso di 1400 minuti al bimestre comprende un massimo di 200 minuti verso l’operatore 3 e 1200 minuti verso gli altri operatori mobili e fissi d’Italia; il traffico voce non include quello effettuato in Roaming Internazionale, le chiamate a tariffa speciale, le chiamate dati/fax e non concorre al raggiungimento di soglie di sconto e bonus legati ad altre offerte. Il traffico incluso di 400 SMS al bimestre comprende un massimo di 100 SMS verso l’operatore 3 e 300 SMS verso gli altri operatori mobili d’Italia; il traffico SMS non include quello effettuato in Roaming Internazionale, gli sms inviati per i servizi informativi e di intrattenimento, gli SMS verso fax ed e-mail.

e poi nelle CONDIZIONI GENERALI (art. 6.3)

Il servizio è destinato all’utilizzo personale da parte del Cliente. L’utilizzo personale è definito in base ad un profilo di traffico standard. È considerato standard il profilo di traffico che rispetta almeno tre dei seguenti parametri:
1. traffico uscente giornaliero per SIM non superiore a 200 minuti e/o 300 SMS/MMS;
2. traffico uscente mensile per SIM non superiore a 2000 minuti e/o 4000 SMS/MMS;
3. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile indirizzato verso altri operatori mobili non superiore al 60% del traffico uscente complessivo;
4. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile indirizzato verso un singolo operatore mobile diverso da WIND non superiore al 40% del traffico uscente complessivo;
5. rapporto tra traffico giornaliero uscente complessivo e traffico giornaliero entrante complessivo non superiore al 25%.

Il superamento di più di due dei suddetti parametri è incompatibile con l’uso personale della SIM e comporta la facoltà diWIND di procedere alla sospensione immediata del servizio.