PDA

View Full Version : Ventola che parte improvvisamente...Aiuto!!


Peppers00
11-07-2011, 09:39
Salve a tutti...Nelle ultime settimane sto avendo un problema con il mio pc...In pratica mentre lo uso, si sente il rumore di una ventola, che dura per circa 10-15 secondi, mai di più e poi tutto torna alla normalità...Ci sono dei giorni che la cosa capita raramente e giorni in cui davvero mi succede quasi ogni 10 minuti...So che potrebbe essere normale soprattutto date le temperature estive e in caso in cui il computer sia "sotto stress", ma in 2 anni nn mi era mai capitato, quindi nn riesco a capire il motivo...In ogni caso ho installato il programma Speedfan e ho notato che ci sono 2 ventole una delle quali, normalmente gira a 2000 RPM e quando si sente il rumore quella ventola raggiunge e a volte supera i 4000 RPM...A cosa potrebbe essere dovuto e come posso risolvere? Grazie mille...

twistdh
11-07-2011, 09:44
dovrebbe essere quella del dissi cpu. probabilmente raggiunge temp elevate e allora fa girare la ventola al massimo finche non fa scendere la temp di qualche grado (o finchè non si stabilizza la temp).
cmq che temp ha la cpu? che dissi hai, lo stock? da quanto ce l'hai? l'hai mai pulito?

ciao

Peppers00
11-07-2011, 10:01
dovrebbe essere quella del dissi cpu. probabilmente raggiunge temp elevate e allora fa girare la ventola al massimo finche non fa scendere la temp di qualche grado (o finchè non si stabilizza la temp).
cmq che temp ha la cpu? che dissi hai, lo stock? da quanto ce l'hai? l'hai mai pulito?

ciao

Allora...
Temperatura CPU:
CORE 0 ---> 75 C
CORE 1----> 70 C
CORE 2----> 76 C
CORE 3----> 75 C
Cos'è il dissi?? Come faccio a vedere? Ho il pc da circa 2 anni e nn l'ho mai pulito...

BugoA7X
11-07-2011, 10:15
Allora...
Temperatura CPU:
CORE 0 ---> 75 C
CORE 1----> 70 C
CORE 2----> 76 C
CORE 3----> 75 C
Cos'è il dissi?? Come faccio a vedere? Ho il pc da circa 2 anni e nn l'ho mai pulito...

Ecco.. ti sei risposto da solo..

Comincia con l'aprire il fianco, vai dentro con un pennello nella mano destra e nella sinistra reggi il tubo dell'aspirapolvere.. ora spennella il dissipatore del processore, hard disk, scheda video, tutto.. e mentre lo fai tieni l'aspiratore vicino (sempre se non vuoi morire..)

Naturalmente il pc dev'essere spento e scollegato dalla corrente elettrica.. pulisci tutto per bene e vedrai che poi andrà meglio, la ventola ti va a 4000rpm quando il processore raggiunge gli 80° probabilmente..

twistdh
11-07-2011, 10:21
dissi = dissipatore cpu :D

se in due anni non l'hai mai pulito allora è meglio farlo!!! le temperature che hai sono parecchio alte (non so che processore hai ma sono cmq alte)!! oltretutto i core hanno temperature più basse rispetto all'intera cpu solitamente. a quanto sta la cpu?

cmq sia apri il case, sulla cpu c'è un dissipatore con la ventola attaccata (dato che non l'hai mai aperto presumo che sia il dissipatore stock che ti danno con la cpu); a questo punto A PC SPENTO togli la ventola dal dissipatore (solo la ventola!!! il dissipatore non toglierlo altrimenti dovresti poi cambiare pasta termica, cosa che sarebbe da fare oltretutto, ma se non ce l'hai...); a questo punto togli tutta la polvere che si è fermata sulle alette (in 2 anni un po' ce ne dovrebbe essere) e rimonta tutto (magari dai una pulitina anche alla ventola stessa, giusto per togliere il grosso della polvere).

a questo punto tieni il pc acceso per un po' e dicci che temp raggiunge in idle o cmq facendo quello che ci fai di solito quando non giochi.

tutto chiaro?

cmq che cpu hai? con queste temperature sarebbe meglio cambiare dissipatore :D

bisogna anche vedere se il case è abbastanza ventilato o no. dicci che componenti hai ;)

ciao

EDIT: mentre scrivevo avevi già risposto tu :D

Peppers00
11-07-2011, 10:36
Fare tutto ciò mi invalida la garanzia vero?
Cmq ho un Hp modello p6232it
Processore ----> Intel Core (TM)2 Quad Cpu Q8300 @2.50Ghz 2.50 Ghz
Credo che il case sia abbastanza idoneo anche perchè ripeto, in 2 anni nn ne ho mai avuti di questi problemi...Spero sia solo un problema di polvere...

BugoA7X
11-07-2011, 10:47
Fare tutto ciò mi invalida la garanzia vero?
Cmq ho un Hp modello p6232it
Processore ----> Intel Core (TM)2 Quad Cpu Q8300 @2.50Ghz 2.50 Ghz
Credo che il case sia abbastanza idoneo anche perchè ripeto, in 2 anni nn ne ho mai avuti di questi problemi...Spero sia solo un problema di polvere...

Non penso che il tuo pc sia ancora in garanzia..

twistdh
11-07-2011, 10:48
il case ha delle ventole?
il fatto che non ti era mai successo non vuol dire molto. le temp che hai sono molto alte!! magari da nuovo stava a 10 gradi in meno (anche se non penso) e non faceva girare a palla le ventole, ma le temp sarebbero cmq troppo alte.
il fatto di aprire il case non penso che invalidi la garanzia, questa si invalida se smonti i componenti. però non ne sono sicuro, non ho mai comprato un pc già fatto (a parte il mac pro, che però posso aprirlo quanto voglio senza invalidare nulla :D ).

cmq pulisci tutto dalla polvere, sennò rischi di rovinare i componenti per l'eccessivo calore.
inoltre dopo 2 anni la garanzia è finita o sta per finire, quindi il problema non dovrebbe porsi :D

ciao

Peppers00
11-07-2011, 11:07
Ok oggi apro il case e do una pulita...Spero di risolvere...Vi ringrazio...

BugoA7X
11-07-2011, 11:09
Ok oggi apro il case e do una pulita...Spero di risolvere...Vi ringrazio...

Spazzola bene col pennello.. e con l'aspiratore stai ben vicino così aspiri tutto.. mettilo in ogni feritoia che trovi, anche nel frontale e nel retro del pc..

Peppers00
11-07-2011, 11:25
Serve usare aria compressa anche?

BugoA7X
11-07-2011, 11:29
Serve usare aria compressa anche?

Meglio evitare il compressore ''standard'' poichè l'aria conterrebbe umidità.. se invece acquisti una bomboletta di aria compressa specifica per pc, fai pure, male non gli fa..

Peppers00
11-07-2011, 11:45
Meglio evitare il compressore ''standard'' poichè l'aria conterrebbe umidità.. se invece acquisti una bomboletta di aria compressa specifica per pc, fai pure, male non gli fa..
Intendevo quella... :)

Peppers00
11-07-2011, 13:05
Allora vi aggiorno...Effettuata la pulizia, avrò tolto mezzo chilo di polvere da dentro... :P
Le nuove temperature sono:
Core 0----> 47 C
Core 1----> 42 C
Core 2----> 45 C
Core 3----> 47 C
Ho appena acceso il pc, spero nn aumentino con il tempo...Però sembrano decisamente diminuite...

BugoA7X
11-07-2011, 13:15
Allora vi aggiorno...Effettuata la pulizia, avrò tolto mezzo chilo di polvere da dentro... :P
Le nuove temperature sono:
Core 0----> 47 C
Core 1----> 42 C
Core 2----> 45 C
Core 3----> 47 C
Ho appena acceso il pc, spero nn aumentino con il tempo...Però sembrano decisamente diminuite...

Diciamo che se rifai le paste termiche recuperi altri 5 gradi in idle e 10 in full, ma se non sei capace e non hai nessuno che lo sia lascia stare che va bene così..

Per testare i cambiamenti lancia qualche programma tipo Everest Ultimate Edition e fai un test di stress al sistema per vedere come si comporta in full..

Peppers00
11-07-2011, 14:45
Diciamo che se rifai le paste termiche recuperi altri 5 gradi in idle e 10 in full, ma se non sei capace e non hai nessuno che lo sia lascia stare che va bene così..

Per testare i cambiamenti lancia qualche programma tipo Everest Ultimate Edition e fai un test di stress al sistema per vedere come si comporta in full..

Fatto uno stress test...Nessuna ventola ha fatto rumore...Temperatura massima raggiunta 73 C...L'ho fatto durare 5 minuti, dovevo interromperlo io come ho fatto o c'era una durata standard data dal programma??

BugoA7X
11-07-2011, 14:56
Fatto uno stress test...Nessuna ventola ha fatto rumore...Temperatura massima raggiunta 73 C...L'ho fatto durare 5 minuti, dovevo interromperlo io come ho fatto o c'era una durata standard data dal programma??

73 son tantini in 5 minuti, se conosci qualcuno che ne sa fatti rifare le paste termiche e controllare gli step delle ventole dal bios, per ora non c'è altro che puoi fare e così va già molto meglio di prima..

DerRichter
11-07-2011, 15:01
Ci sarebbe anche da considerare il fatto che un processore non raggiungerà mai il livello di stress che gli impone un programma ad hoc...

BugoA7X
11-07-2011, 15:08
Ci sarebbe anche da considerare il fatto che un processore non raggiungerà mai il livello di stress che gli impone un programma ad hoc...

Everest fa lavorare il sistema al 100% nel test di stress.. e se anche lo facesse lavorare all'80% sarebbe peggio ancora viste le temp..