PDA

View Full Version : PROBLEMA CRONICO


maz85
06-07-2011, 18:43
Io ho un problema cronico con la linea adsl. Ho un collegamento Alice 8 Mega.

Dalla presa principale parte una derivazione che arriva fino ad una presa che arriva in camera. Da qui mi collego con il router.

Il problema è che la connessione a volte/spesso (dipende dai giorni) salta (la luce internet lampeggia) per poi riconnettersi a velocità generalmente inferiori (che può essere 5 Mb, 2 Mb o 0,6 Mb. Ci sono giorni che funziona tutto e altri che si sconnette abbastanza spesso. Un'altra cosa che noto è che a volte la linea internet salta quando alzo la cornetta del telefono, non sempre.

Ho chiamato varie volte il 187 e mi han mandato già 2 volte un tecnico a casa (di una ditta esterna alla telecom):

- la prima volta disse che era un problema del collegamento che andava dalla presa principale a quella in camera aveva un cavo vecchio e così ho cambiato e ho messo un doppino tradizionale

- la seconda volta è venuto con un misuratore e ha misurato sia nella presa principale che in quella secondaria e ha detto che il collegamento era a posto e ha detto che forse il problema era nel router (la cosa assurda è che quando è venuto a misurare funzionava tutto perfettamente, mah)

Adesso ho cambiato sia i filtri che il router ma il problema persiste. secondo voi che problema può essere?

vedendo i dati del router adesso ha questi dati:

Attenuazione: 39 db up - 22 db down
Margine s/n: 10 db up - 12 db down

edit: stamattina ho provato a collegare il router nella presa principale e ho osservato gli stessi problemi. Velocità molta inferiore e se alzavo la cornetta del telefono, saltava la linea internet

maz85
10-07-2011, 14:56
up!!