PDA

View Full Version : Per HTPC meglio Core2Duo E7500 o Core2Duo E8200??


BugoA7X
28-04-2011, 09:51
Ciao a tutti, ho un HTPC così configurato:

Case Silverstone Sugo 05 con alimentatore Silverstone da 300w.
Processore Intel Core2Duo E7500 con dissipatore stock molto silenzioso, mai oltre i 1100rpm anche negli utilizzi più intensi.
Ram Kingston Hyperx 2x2gb DDR2 800 CL4.
Scheda madre Intel DG45FC con VGA integrata Intel X4500 256mb.
Hard disk WD Cavier Green 750gb 32mb cache regime di rotazione variabile da 5400rpm a 7200rpm a seconda del carico di lavoro.

Ora ho trovato un processore Intel Core2Duo E8200 e pensavo di sostituire il mio E7500 attuale.. non perchè vada poco o male, anzi! ma solo per voglia di cambiare ogni tanto..

Qui le caratteristiche dei 2 processori:

Intel Core2Duo E7500
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=36503

Intel Core2Duo E8200
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=33909

Più che altro i miei dubbi sono questi:

- E7500 più potente ma cache grande la metà!
- E8200 bus 1333mhz ma uscito un annetto prima del mio E7500 bus 1066mhz??
- E7500 Processing Die Size 82 mm2 # of Processing Die Transistors 228 million
- E8200 Processing Die Size 107 mm2 # of Processing Die Transistors 410 million

Che vantaggi\svantaggi avrei nel cambio??
Voi cosa mi consigliate??

Considerate che verranno usati su un HTPC per MKV, navigazione e qualche giochetto della mia ragazza tipo Spore.. però vorrei provare qualche gioco anch'io tipo Bad Company 2 (se gira! :D)

Grazie a tutti, ciao!

Strato1541
28-04-2011, 10:50
Non avresti grossi vantaggi nel cambio...perchè la frequenza operativa sarebbe più bassa, avresti più cache e fsb a 1333, ma non ti sarebbe molto utile nel tuo ambito di utilizzo..Giocare con l'integrata a 256 mb , lenta già di suo è dura servirebbe una gpu dedicata da almeno 512 mb..
Il cambio cpu te lo sconsiglio, un cambio sensato potrebbe essere con un quad core..Serie Q9XXX se la tua mai lo supporto , ma per il resto il tuo dual è già molto buono..

BugoA7X
28-04-2011, 10:54
Non avresti grossi vantaggi nel cambio...perchè la frequenza operativa sarebbe più bassa, avresti più cache e fsb a 1333, ma non ti sarebbe molto utile nel tuo ambito di utilizzo..Giocare con l'integrata a 256 mb , lenta già di suo è dura servirebbe una gpu dedicata da almeno 512 mb..
Il cambio cpu te lo sconsiglio, un cambio sensato potrebbe essere con un quad core..Serie Q9XXX se la tua mai lo supporto , ma per il resto il tuo dual è già molto buono..

Supporta i Core2Quad solo serie S.. e tu sai cosa costano!

Comunque secondo te il bus più alto e la frequenza della cpu più bassa mi porta a consumi\temperature minori?

Questi dati cosa significano? (scusa son newbie a riguardo! :D )

- E7500 Processing Die Size 82 mm2 # of Processing Die Transistors 228 million
- E8200 Processing Die Size 107 mm2 # of Processing Die Transistors 410 million

Avere il doppio della cache che vantaggi porta?

Strato1541
28-04-2011, 11:53
LA frequenza più bassa porta un abbassamento delle temperature, ma l'aumento della cache nè comporta un aumento , quindi alla fine saresti lì..
La cache è utile soprattutto nei giochi, infatti la serie 8XXX oltre ad essere famosa per la facilità con cui si oc(ho avuto un e8400 a 4,2ghz..) è prorpio la famiglia di cpu dual core che si sceglieva per giocare , in quanto dotata di 6 generosi mb..
A parere mio (eccetto lo sfizio) non ti conviene cambiare..se vuoi un miglioramento, (comunque leggero) punta ad un e8400..ma per me la tua cpu è più che adeguata all'uso, anzi è anche troppo!

BugoA7X
28-04-2011, 11:57
LA frequenza più bassa porta un abbassamento delle temperature, ma l'aumento della cache nè comporta un aumento , quindi alla fine saresti lì..
La cache è utile soprattutto nei giochi, infatti la serie 8XXX oltre ad essere famosa per la facilità con cui si oc(ho avuto un e8400 a 4,2ghz..) è prorpio la famiglia di cpu dual core che si sceglieva per giocare , in quanto dotata di 6 generosi mb..
A parere mio (eccetto lo sfizio) non ti conviene cambiare..se vuoi un miglioramento, (comunque leggero) punta ad un e8400..ma per me la tua cpu è più che adeguata all'uso, anzi è anche troppo!

E il bus più alto cosa comporta? passare da 1066mhz a 1333mhz..

Il discorso del die del procio?

grazie mille per l'aiuto, sei gentilissimo :D :D

Strato1541
28-04-2011, 12:04
E il bus più alto cosa comporta? passare da 1066mhz a 1333mhz..

Il discorso del die del procio?

grazie mille per l'aiuto, sei gentilissimo :D :D

Il bus da 1066 a 1333 , non comporta praticamente nulla, (comporterebbe con l'uso di memorie molto spinte e oc un reale vantaggio, comunque esiguo, ma non è nel tuo interesse mi sembra di capire)..
Il die size, è lo spazio occupato dai wafer, di fatto è lo spazio fisicamente occupato dai transistor di un circuito integrato, dato che tale superficie è direttamente dipendente dal processo produttivo(uguale nelle 2 cpu da te citate ovvero 45 nm) l'e8200 ha una superficie maggiore perchè ha più transistor(e più cache)..Tutto qui..

BugoA7X
28-04-2011, 13:04
Il bus da 1066 a 1333 , non comporta praticamente nulla, (comporterebbe con l'uso di memorie molto spinte e oc un reale vantaggio, comunque esiguo, ma non è nel tuo interesse mi sembra di capire)..
Il die size, è lo spazio occupato dai wafer, di fatto è lo spazio fisicamente occupato dai transistor di un circuito integrato, dato che tale superficie è direttamente dipendente dal processo produttivo(uguale nelle 2 cpu da te citate ovvero 45 nm) l'e8200 ha una superficie maggiore perchè ha più transistor(e più cache)..Tutto qui..

Quindi se per caso un giorno dovessi montare una scheda madre con supporto DDR3 avrei dei vantaggi più tangibili.. la DG45FC supporta le DDR2 800 max altrimenti avevo delle 1066mhz, non le ho montate xchè tanto erano sprecate..

Purtroppo altra pecca di questa fantastica scheda madre è il supporto SOLO per schede video PCI-EX x1 altrimenti nel Sugo ci stava anche una scheda video full size ed allora si che si ragionava cavolo!

La cache da dei vantaggi con che tipo di applicazioni?

PS. sei gentilissimo! :D

Strato1541
28-04-2011, 13:15
Quindi se per caso un giorno dovessi montare una scheda madre con supporto DDR3 avrei dei vantaggi più tangibili.. la DG45FC supporta le DDR2 800 max altrimenti avevo delle 1066mhz, non le ho montate xchè tanto erano sprecate..

Purtroppo altra pecca di questa fantastica scheda madre è il supporto SOLO per schede video PCI-EX x1 altrimenti nel Sugo ci stava anche una scheda video full size ed allora si che si ragionava cavolo!

La cache da dei vantaggi con che tipo di applicazioni?

PS. sei gentilissimo! :D

I core 2 (tutta la serie sia duo, quad..) non trae reali benefici dalle ddr3 , in quanto son nati con le ddr2 e poi sono state adattate le main..le cpu più recenti nate con le ddr3 le sfruttano , le altri diciamo che è stato marketing..
La cache serve nei giochi essenzialmente in tutto il resto l'assenza o presenza non influisce..
Ecco il tuo problema è il pci ex..per il resto è una perfetta configurazione per l'utilizzo che nè viene fatto..
Ps :grazie del PS:D

BugoA7X
28-04-2011, 17:22
I core 2 (tutta la serie sia duo, quad..) non trae reali benefici dalle ddr3 , in quanto son nati con le ddr2 e poi sono state adattate le main..le cpu più recenti nate con le ddr3 le sfruttano , le altri diciamo che è stato marketing..
La cache serve nei giochi essenzialmente in tutto il resto l'assenza o presenza non influisce..
Ecco il tuo problema è il pci ex..per il resto è una perfetta configurazione per l'utilizzo che nè viene fatto..
Ps :grazie del PS:D

Eh lo so, è una gran config questa per un HTPC, purtroppo tutto è castrato da certe caratteristiche della scheda madre.. per carità.. è ottima, ma l'assenza di PCI-EX x16, il supporto alle sole DDR2 800 CL5 (le mie CL4 vanno a CL5 :muro: ) e il supporto ai soli Core2Quad serie S la rende inadatta per uno smanettone mai contento come me, mi toccherebbe spendere troppo per avere prestazioni comunque più basse che se avessi una scheda madre con PCI-EX x16 e supporto a DDR2 1066 CL4 :D :D

Se trovo una bella Zotac a buon prezzo la cambio volentieri e mi prendo anche una bella VGA tipo un Ati 5770 con HDMI o simili così forse poi potrò anche giochicchiare..

Se hai consigli su scheda madre o VGA son tutt'orecchi, considera però che il mio ali è da ''soli'' 300w (ha comunque il connettore supplementare per la VGA)..

Achille2112
28-04-2011, 17:50
LA frequenza più bassa porta un abbassamento delle temperature, ma l'aumento della cache nè comporta un aumento , quindi alla fine saresti lì..
La cache è utile soprattutto nei giochi, infatti la serie 8XXX oltre ad essere famosa per la facilità con cui si oc(ho avuto un e8400 a 4,2ghz..) è prorpio la famiglia di cpu dual core che si sceglieva per giocare , in quanto dotata di 6 generosi mb..
A parere mio (eccetto lo sfizio) non ti conviene cambiare..se vuoi un miglioramento, (comunque leggero) punta ad un e8400..ma per me la tua cpu è più che adeguata all'uso, anzi è anche troppo!

Quoto in pieno.:)

BugoA7X
04-05-2011, 20:17
I core 2 (tutta la serie sia duo, quad..) non trae reali benefici dalle ddr3 , in quanto son nati con le ddr2 e poi sono state adattate le main..le cpu più recenti nate con le ddr3 le sfruttano , le altri diciamo che è stato marketing..
La cache serve nei giochi essenzialmente in tutto il resto l'assenza o presenza non influisce..
Ecco il tuo problema è il pci ex..per il resto è una perfetta configurazione per l'utilizzo che nè viene fatto..
Ps :grazie del PS:D

Allora, E8200 montato.. le prestazioni del procio da Vista sono scese da 5.7 a 5.5 e le temp sono ahimè salite, specialmente in idle!

Eppure ho montato un bel dissi Cooler Master occupando tutto il poco spazio che ho nel Sugo-05!

Consigli? smonto e rimetto l'E7500? :muro: :muro:

Strato1541
05-05-2011, 00:30
Allora, E8200 montato.. le prestazioni del procio da Vista sono scese da 5.7 a 5.5 e le temp sono ahimè salite, specialmente in idle!

Eppure ho montato un bel dissi Cooler Master occupando tutto il poco spazio che ho nel Sugo-05!

Consigli? smonto e rimetto l'E7500? :muro: :muro:

Vista misura soprattutto la frequenza ..normale che si sia abbassato..Le temperature maggiori sono per via della cache..
TI conviene rimettere l'e7500

BugoA7X
05-05-2011, 08:12
Vista misura soprattutto la frequenza ..normale che si sia abbassato..Le temperature maggiori sono per via della cache..
TI conviene rimettere l'e7500

downvoltarlo? :mc:

Strato1541
05-05-2011, 10:58
downvoltarlo? :mc:

Anche... poi provare..

BugoA7X
05-05-2011, 11:00
Anche... poi provare..

Sono riuscito a farlo con un Atom 330.. va uguale ma scalda meno, non ci sono controindicazioni vero? downvolto e poi per controllare la stabilità faccio un test lasciandolo al 100% per un'oretta e se lo passa senza crash ne altro è ok?

Strato1541
05-05-2011, 11:09
Sono riuscito a farlo con un Atom 330.. va uguale ma scalda meno, non ci sono controindicazioni vero? downvolto e poi per controllare la stabilità faccio un test lasciandolo al 100% per un'oretta e se lo passa senza crash ne altro è ok?

Diciamo che nella maggior parte dei casi non ci sono problemi..Se non si è troppo distanti dalle specifiche di alimentazioni prescritte,non bisogna dimenticarsi che down-voltare significa dare meno corrente ai transistor ma lasciare invariata la potenza..questo stressa maggiormente i transistor..

kerules
05-05-2011, 12:35
io ho un E2160 e va perfettamente sul mio htpc, non ti serve poi tutta quella potenza

BugoA7X
05-05-2011, 12:42
io ho un E2160 e va perfettamente sul mio htpc, non ti serve poi tutta quella potenza

Eh ma io sono un vizioso, mi piace cambiare :D

E poi per gli MKV mi serve eccome vista la VGA non proprio performante di cui dispongo (Intel X4500HD da 256mb)..