PDA

View Full Version : Consiglio Acquisto nuovo PROCESSORE


Doctor_82
20-04-2011, 23:55
Ciao a tutti sono in procinto di comprare un nuovo pc persò sto andando nel pallone più totale mi sa.

Allora premetto ke uso questo pc per giocare.

Volevo prendere un processore AMD X6 (sei core),ma mi è stato detto ke per il gaming è sprecato visto ke nn viene sfruttato dai gioki e i gioki ke sfruttano sei core li sfruttano pure male.

Allora mi sapete dare voi un consiglio ke processore devo prendere.



Aggiungo anke ke questo nuovo pc deve reggere un 24" full hd led con almeno una 560 credo

Jack 85
21-04-2011, 00:04
Ciao a tutti sono in procinto di comprare un nuovo pc persò sto andando nel pallone più totale mi sa.

Allora premetto ke uso questo pc per giocare.

Volevo prendere un processore AMD X6 (sei core),ma mi è stato detto ke per il gaming è sprecato visto ke nn viene sfruttato dai gioki e i gioki ke sfruttano sei core li sfruttano pure male.

Allora mi sapete dare voi un consiglio ke processore devo prendere.



Aggiungo anke ke questo nuovo pc deve reggere un 24" full hd led con almeno una 560 credo

Qual'è la configurazione che possiedi tutt'ora?

Doctor_82
21-04-2011, 10:53
Qual'è la configurazione che possiedi tutt'ora?

un vekkio 6000+

Hideki-San
21-04-2011, 11:16
Io ti consiglierei di aspettare i Bulldozer,credo che saranno commercializzati verso la fine di giugno. Altrimenti potresti prendere un phenom IIx4 tipo il 955 e magari spingerlo un po in oc :ciapet:

Nobilikos
22-04-2011, 00:01
budget?

Strato1541
22-04-2011, 00:05
Una delle migliori cpu per giocare è senza dubbio l'intel i5 2500 sui 180 euro, se vuoi risparmiare un i5 2400..

Doctor_82
22-04-2011, 00:40
budget?

budget...guarda fai conto ke devo prendere tutto..quindi spendo un botto...più risparmio e meglio è...


però sempre qualcosa di perfomante

Doctor_82
22-04-2011, 00:50
Una delle migliori cpu per giocare è senza dubbio l'intel i5 2500 sui 180 euro, se vuoi risparmiare un i5 2400..



Si ho letto un pò in giro ma ke differenza cè tra i5 2500 e i5 2500 k


quale dovrei prendere???

carlottoIIx6
22-04-2011, 04:51
se vuoi risparmiare anche un athlon x3 va bene!
il collo di bottiglia coi i giochi è sempre la scheda video
per cui spendi un po' di più su quest'ultima
per la scheda madre assicurati la compatibilità con con bulldozzer che
ha un soket am3+ attualmente in commercio!

io ti consiglio
Scheda Madre Gigabyte GA-880GMA-USB3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 82,20
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX4GX3M2A1600C7 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7-8-7-20 € 47,00
CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX € 118,87
VGA XFX Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort € 148,70
Case Midi Cooler Master Centurion 534 Lite ATX Nero € 58,00
Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus € 64,00

TOTALE IVA COMPRESA : 518,77 €


NOTA BENE: se vuoi puoi prendere un alimentatore più performante (700 / 800w), e come aggiornamento puoi prendere un altra 6870 e / o Buldozzer

Strato1541
22-04-2011, 08:07
Si ho letto un pò in giro ma ke differenza cè tra i5 2500 e i5 2500 k


quale dovrei prendere???

Il k se montato sù main p67 o tra poco z68 si può overclockkare , esiste anche una versione a basso consumo s..
Eviterei gli athlon per giocare..e il phenom è buono ma decisamente superato rispetto ad un qualsiasi sandy bridge..

EnRyD
22-04-2011, 10:30
Il Sandy Bridge è stupendo, ma anche l'idea di prendere una MB AM3+ con phenom II x4 per poi passare ai bulldozer, anche perchè non penso che avresti problemi a giocare con un x4 955.

Io monto un 1055t e mi trovo bene.

Strato1541
22-04-2011, 11:16
Il Sandy Bridge è stupendo, ma anche l'idea di prendere una MB AM3+ con phenom II x4 per poi passare ai bulldozer, anche perchè non penso che avresti problemi a giocare con un x4 955.

Io monto un 1055t e mi trovo bene.

Io lascerei perdere per il momento, Bd non c'è e non si sà esattamente come andrà..A parte quelli nel forum "aspettando" che si gongolano..Ma la realtà è che non si sà nulla praticamente e se si deve fare un buon sistema da gioco attualmente la migliore soluzione è quella da me indicata, senza considerare che comprare una cpu per sostituirla entro pochi mesi non è una gran scelta in quanto la spesa sarebbe maggiore, rispetto a comprarne una già buona per tenerla un paio di anni..

EnRyD
22-04-2011, 12:40
Io lascerei perdere per il momento, Bd non c'è e non si sà esattamente come andrà..A parte quelli nel forum "aspettando" che si gongolano..Ma la realtà è che non si sà nulla praticamente e se si deve fare un buon sistema da gioco attualmente la migliore soluzione è quella da me indicata, senza considerare che comprare una cpu per sostituirla entro pochi mesi non è una gran scelta in quanto la spesa sarebbe maggiore, rispetto a comprarne una già buona per tenerla un paio di anni..

Non vedo perchè sostituirla entro pochi mesi. un 955 a 3.8Ghz penso che mantenghi bene. Certo non si può paragonare ad un Sandy Bridge che arriva anche a 4.8 "sciolto". Infatti, a due miei amici che dovevano fare la configurazione da 0 ho consgliato il 2500k.

Strato1541
22-04-2011, 13:07
Non vedo perchè sostituirla entro pochi mesi. un 955 a 3.8Ghz penso che mantenghi bene. Certo non si può paragonare ad un Sandy Bridge che arriva anche a 4.8 "sciolto". Infatti, a due miei amici che dovevano fare la configurazione da 0 ho consgliato il 2500k.

Appunto quindi no ha senso prender una cpu che è già in "ritardo" rispetto alle performance attuali, meglio una bella nuova che durerà di più, i phenom II perdono già parecchio nei confronti di SB a default..Scaldano e consumano di più..da evitare se il budget non è limitato limitato..

scrat1702
22-04-2011, 13:20
Guarda se devi proprio prenderlo adesso e non vuoi sbattimenti per un po allora 2500K+6950 2Gb.
Se invece per te cambiare la CPU tra 5-6 mesi non e un problema allora Mobo AM3+ con un bel PII BE a scelta e una 6950 2Gb o 560Ti.

Queste sono le 2 possibilita piu sensate se devi fare tutto da zero.
Certo un i5 7XX non ha niente da invidiare ma consigliarlo adesso a parita di costo e insensato.

scrat1702
22-04-2011, 13:28
Io lascerei perdere per il momento, Bd non c'è e non si sà esattamente come andrà..A parte quelli nel forum "aspettando" che si gongolano..Ma la realtà è che non si sà nulla praticamente e se si deve fare un buon sistema da gioco attualmente la migliore soluzione è quella da me indicata, senza considerare che comprare una cpu per sostituirla entro pochi mesi non è una gran scelta in quanto la spesa sarebbe maggiore, rispetto a comprarne una già buona per tenerla un paio di anni..


Io ti dico che a parita di costo BD su Am3+ andra piu o meno come SB 1155. Altrimenti AMD chiudera bottega tra un po.
Certo SB e un'ottima scelta adesso me non e la migliore in assoluto (per il gaming s'intenda). Evitiamo assolutismi adesso che proprio non e il caso visto l'evolversi della situazione.
Nessuno gongola, ci sono molti indizi per pensare che sara una generazione molto performante.

EnRyD
22-04-2011, 13:51
Io ti dico che a parita di costo BD su Am3+ andra piu o meno come SB 1155. Altrimenti AMD chiudera bottega tra un po.
Certo SB e un'ottima scelta adesso me non e la migliore in assoluto (per il gaming s'intenda). Evitiamo assolutismi adesso che proprio non e il caso visto l'evolversi della situazione.
Nessuno gongola, ci sono molti indizi per pensare che sara una generazione molto performante.

D'accordissimo. In effetti, ogni scelta ha i suoi pro e contro. Nessuna è completamente sbagliata, ma solo soggettiva.

Strato1541
22-04-2011, 14:24
Io ti dico che a parita di costo BD su Am3+ andra piu o meno come SB 1155. Altrimenti AMD chiudera bottega tra un po.
Certo SB e un'ottima scelta adesso me non e la migliore in assoluto (per il gaming s'intenda). Evitiamo assolutismi adesso che proprio non e il caso visto l'evolversi della situazione.
Nessuno gongola, ci sono molti indizi per pensare che sara una generazione molto performante.

Uno che si fà un pc guarda ora, non tra 3 mesi, ovvio che il discorso potrebbe cambiare, una cosa è certa il phenom è superato e gli sb sono decisamente migliori rispetto a quest'ultimo..
Un sistema potente per giocare(per chi può permetterselo ovviamente) ha come cpu un 2500..è il miglior compromesso attuale.
Che Bd sarà buon lo si spera, soprattutto per i prezzi!Ma nessuno sà realmente cosa succederà, leggendo da quelle parti avete già tirato le somme..questo dicevo,è facile dire tutto ciò che si vuole finchè non spunta niente, data la situazione sarebbe bene che spuntasse qualcosa, anche solo per far correggere il tiro intel sui prezzi degli attuali esa, se davvero Bd ha il potenziale che si predice..ma ancora nulla e a catena produttiva avviata è molto strano..che no nè esca un altro phenom I!
A questo mi riferivo, di sb i primi sample test comparvero prima dell'estate dell'anno scorso, non tiriamo fuori la storia che amd vuole fare un sorpresa, perchè questo è mercato non gioco tra ragazzini..
In questo senso dicevo "gongolare"..

[K]iT[o]
22-04-2011, 14:41
Se vuoi spendere come sulla CPU vai al massimo di un 3core AMD, io per esempio prenderei un x2 550 o 555 e tenterei lo sblocco dei core per portarlo a 4.
Se invece vuoi spendere un po' di più e prendere una soluzione più longeva il 2500k sicuramente è la soluzione migliore con p67 o z68

carlottoIIx6
25-04-2011, 11:26
qui nessuno valuta il prezzo finale
cosa che mi è sembrate invece importatne per il proponente

zannare
25-04-2011, 16:57
ora come ora puoi guardare qualsiasi bech e tutti dicono la stessa cosa, i sandy bridge sono i migliori processori per gaming attualmente in circolazione, solo in alcuni casi la spunta di pochissimo i7 980x ma che ha un costo e un cosumo al di fuori della norma e in rarissimi casi i5 2500 viene superato dall'i7 970 che ha un costo e un consumo decisamente superiore
persino gli i3 2100 ridicolizzano gli amd phenon x4 oltretutto con un consumo infinitamente migliore
l'i5 2500 è sicuramente l'attuale best gamer buy per prestazioni/costo/consumi

però personalmente sono in attesa di Bulldozer prima di fare upgrade

se veramente Bulldozer rispetterà le attese avremo upgrade molto sostenibili quest'anno :D auspicando una probabile guerra dei prezzi

a mio modestissimo parere già il fatto che degli ottimi processori come gli i5 SB siano usciti a prezzi decisamente aggressivi è un chiaro segno che Bulldozer saprà regalarci emozioni forti fra un mese e poco +, sono sicuro che intel ne sappia qualcosa in + di noi su Bulldozer ;)

scrat1702
25-04-2011, 17:12
ora come ora puoi guardare qualsiasi bech e tutti dicono la stessa cosa, i sandy bridge sono i migliori processori per gaming attualmente in circolazione, solo in alcuni casi la spunta di pochissimo i7 980x ma che ha un costo e un cosumo al di fuori della norma e in rarissimi casi i5 2500 viene superato dall'i7 970 che ha un costo e un consumo decisamente superiore
persino gli i3 2100 ridicolizzano gli amd phenon x4 oltretutto con un consumo infinitamente migliore
l'i5 2500 è sicuramente l'attuale best gamer buy per prestazioni/costo/consumi

però personalmente sono in attesa di Bulldozer prima di fare upgrade

se veramente Bulldozer rispetterà le attese avremo upgrade molto sostenibili quest'anno :D auspicando una probabile guerra dei prezzi

a mio modestissimo parere già il fatto che degli ottimi processori come gli i5 SB siano usciti a prezzi decisamente aggressivi è un chiaro segno che Bulldozer saprà regalarci emozioni forti fra un mese e poco +, sono sicuro che intel ne sappia qualcosa in + di noi su Bulldozer ;)

Qualche link dove si vede un i3 superare un PII X4 in full HD con una scheda di fascia medio-alta??? :doh:
Giocando in FullHD i SB danno vantaggi solo nei titoli che vanno oltre 100FPS percio il vantaggio e puramente teorico visto che oltre i 60FPS hai problemi di tearing e percio attivi il v-sync!

Strato1541
25-04-2011, 19:02
Qualche link dove si vede un i3 superare un PII X4 in full HD con una scheda di fascia medio-alta??? :doh:
Giocando in FullHD i SB danno vantaggi solo nei titoli che vanno oltre 100FPS percio il vantaggio e puramente teorico visto che oltre i 60FPS hai problemi di tearing e percio attivi il v-sync!

Solo alcuni titoli beneficiano di un Sb rispetto ad un phenom X4..Inutile dire il contrario..(si nota in gta 2,bad company 2, crysis 2 f1 2010 particolarmente) ma per il resto sono irrisori i beneffici, ecco una cosa all'aumento dei filtri la cpu più potente riesce ad aiutare un pochino.
Esempio di situazioni da te indicata..
http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-sandy-bridge-la-seconda-generazione-di-cpu-core-risultati-benchmark-f1-2010-dx11/28819/25.html
Ma a parte questo non cambia più di tanto, però phenom 2 consuma e scalda molto più di un SB di pari capacità di calcolo, tecnologia superata e più tirata già nel prossimo futuro, una cpu con più potenza di calcolo come un i5 durerebbe sensibilmente di più..

carlottoIIx6
26-04-2011, 08:43
Solo alcuni titoli beneficiano di un Sb rispetto ad un phenom X4..Inutile dire il contrario..(si nota in gta 2,bad company 2, crysis 2 f1 2010 particolarmente) ma per il resto sono irrisori i beneffici, ecco una cosa all'aumento dei filtri la cpu più potente riesce ad aiutare un pochino.
Esempio di situazioni da te indicata..
http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-sandy-bridge-la-seconda-generazione-di-cpu-core-risultati-benchmark-f1-2010-dx11/28819/25.html
Ma a parte questo non cambia più di tanto, però phenom 2 consuma e scalda molto più di un SB di pari capacità di calcolo, tecnologia superata e più tirata già nel prossimo futuro, una cpu con più potenza di calcolo come un i5 durerebbe sensibilmente di più..

conviene spendere sempre 40 euro in più sulla scheda video piuttosto che sul processore... poichè la potenza video non basta mai!
meglio un processore da 100 euri e una scheda video da duecento
che una scheda video e un processore da 150 euro!