PDA

View Full Version : dissipatore passivo o silenzioso per socket 1155


lele980
10-04-2011, 11:35
ho da poco montato un i7 2600 sul mio pc

e rispetto al mio precedente i7 860 avverto il rumore della ventola in maniera piu fastidiosa

andando nel bios ho provato a settarla su modalita' silent ma dice che l'attuale ventola non è predisposta per la diminuzione di giri
(infatti è fissa a 1600rpm)
anche con speedfan non mi permette di modificare la rotazione

siccome voglio un pc MUTO, 2 sono le strade che mi rimangono:

-o prendo un dissipatore passivo
ma ne servirebbe uno abbastanza contenuto
dato che ho all incirca 10cm di altezza e 21 cm di larghezza di spazio utile

oppure cambio ventola con una silenziosa e/o si possa regolare

che mi consigliate??

p.s.
non mi interessa overcloccare (quella fase l'ho superata da un bel po)
quindi nn ho bisogno di dissipatori performanti da macina record
anzi ne vorrei uno molto contenuto come costo

grazie:)

wizard1993
10-04-2011, 16:20
ma hai il dissipatore di serie? perchè le ventole che ci montano di solito sono pwm, inoltre mi par di capire che al tua scheda madre non supporta le regolazione della velocità via voltaggio)
Comunque con un arctic cooling alpine 11 pro (regge tdp fino a 95w, e direi che il 2600 senza oc ci rientra senza sforzo http://ark.intel.com/Product.aspx?id=52214 )
oppure guardati i modelli della deepcool se non erro il theta 31 pwm non è malaccio (attento che ci sia scritto pwm, perchè ne vendona anche una versione senza)
ps, ma che case hai per avere solo 10cm di spazio fra processore e paratia ?

lele980
10-04-2011, 16:53
ma hai il dissipatore di serie? perchè le ventole che ci montano di solito sono pwm, inoltre mi par di capire che al tua scheda madre non supporta le regolazione della velocità via voltaggio)
Comunque con un arctic cooling alpine 11 pro (regge tdp fino a 95w, e direi che il 2600 senza oc ci rientra senza sforzo http://ark.intel.com/Product.aspx?id=52214 )
oppure guardati i modelli della deepcool se non erro il theta 31 pwm non è malaccio (attento che ci sia scritto pwm, perchè ne vendona anche una versione senza)
ps, ma che case hai per avere solo 10cm di spazio fra processore e paratia ?


boh è un mistero anche per me

si è di serie
la ventola ha 3 cavi (quindi a conti fatti dovrebbe avere la regolazione)
ma nel bios se metto modalita silent mi dice che la ventola non è abilitata per questo
allora dovrebbe essere la piastra madre e quindi nn si spiegherebbe perche mettere una voce nel bios di regolazione che alla fine non supporta :confused:

ho controllato entrambi i 2 modelli che mi hai consigliato con il prezzo ci siamo :) ma come rumorosita'? quello che voglio io è una ventola che nn si sente proprio.....ho il pc sotto al monitor a 50 cm dal mio naso (ho un case desktop per questo ho poco spazio )
e siccome spesso sto avanti al pc di notte nel piu totale silenzio mi da fastidio il sibilo con a volte cambi di tonalita' ininterrottamente
lo trovo seccante un po come dormire e sentire da lontano il rumore delle goccie che escono dal rubinetto

Pat.Jane
10-04-2011, 17:09
beh se vuoi qualcosa di livello superiore rispetto ai deepcool prendi il prolimatech samuel 17 al quale abbini una pwm da 12 cm, anche una Arctic F12 pwm che costa poco ed è buona

lele980
11-04-2011, 11:11
beh se vuoi qualcosa di livello superiore rispetto ai deepcool prendi il prolimatech samuel 17 al quale abbini una pwm da 12 cm, anche una Arctic F12 pwm che costa poco ed è buona

bello ma costa sulle 40€ e poi lo vedo un po inutile per me che nn mi metto a giocare con le frequenze

voglio spenderci il meno possibile

a me andrebbe bene anche sostituire solamente la ventola del dissipatore originale con una inudibile anche a 50 cm e cavarmela con 5-10€

lele980
11-04-2011, 11:21
ma il dissipatore 1156 è compatibile con 1155?

twistdh
23-04-2011, 14:30
si è compatibile ;)

anche io cerco un dissi mooolto economico che sia silenzioso (verrà messo in un pc da ufficio con procio amd (am3) con tdp di 65/95 watt(devo ancora sceglierlo)).
mi interessaso solo 3 caratteristiche:
1-deve essere economico
2-deve essere il più silenzioso possibile
3-come prestazioni deve solo evitare che si fonda la cpu :D quindi mantenere delle temperature di sicurezza

grazie