PDA

View Full Version : BSOD (schermata blu) in avvio e anche con CD


PixXelite
31-01-2011, 15:42
Ciao a tutti,
come potete capire dal titolo siamo alla solite (o no?)...schermata blu in avvio...beh ma questa volta forse non si tratta del solito driver, file danneggiato o altro ed infatti chiedo il vostro consulto...

mi arriva a casa questo computer (di mio zio) che all'avvio presenta la frase NTLDR mancante...ok (penso io) HD andato...però lo stacco, lo boxxo e lo testo con HDtune tutto apposto...quindi provo ad attaccare un mio HD con WinXP installto e queando deve caricare Windows....dadaaaa...BSOD!!...provo a vedere cosa mi fa inserendo il CD di XP per il ripristino ma.....sorpresa...BSOD appena deve caricare la schermata di installazione...

...sembra che sputi fuori la BSOD ogni volta si carichi la VGA di un programma Win based (ho provato anche con BartPE e compare lo stesso errore alla fine del caricamento dello step "Starting BartPE") quindi ho pensato ala scheda video...ma...stranamente quando vado a caricare un soft linux based (es. Acronis) mi parte tutto anche la grafica!!

Ho testato HD (come gia detto), RAM e funzia tutto...volevo provare a testare CPU ma Ultimate boot CD non mi si avvia...quindi ora cerco un soft avviabile per test CPU..

Qualche Idea? Il Notebook è un HP 550...

Grazie per le idee!!

tallines
01-02-2011, 15:39
Non dovrebbe essere un problema di cpu, quanto un problema o dell'HD che può avere dei settori danneggiati o il file system corrotto .

Riesci a entrare in provvisoria ?

Se riuscissi a far avviare da cd originale la console di ripristino, potresti provare a dargli questo comando :


copy X:\i386\ntldr c:\
copy X:\i386\ntdetect.com c:\


Chiaramente la x si riferisce all'unita e quindi alla lettera del lettore cd-dvd dove è inserito il cd di windows, che di norma è D .

PixXelite
01-02-2011, 16:12
Non dovrebbe essere un problema di cpu, quanto un problema o dell'HD che può avere dei settori danneggiati o il file system corrotto .

Riesci a entrare in provvisoria ?

Se riuscissi a far avviare da cd originale la console di ripristino, potresti provare a dargli questo comando :


copy X:\i386\ntldr c:\
copy X:\i386\ntdetect.com c:\


Chiaramente la x si riferisce all'unita e quindi alla lettera del lettore cd-dvd dove è inserito il cd di windows, che di norma è D .

ti ringrazio...nel frattempo ho trovato il problema...lo spiego anche se penso sia un caso anomalo...

...visto che non ne venivo a capo ho deciso di smontare il notebook e smonta che ti rismonta...che ci trovo??? Due bussole di aggiancio di due viti che viaggiavano tranquillamente dentro il case...sicuramente hanno fatto qualche danno loro...probabilmente danneggiando (chissa come) il settore di boot dell'HD (errore NTLDR mancante) e andando a compromettere il "SATA Nativo" (chissa come) infatti disabilitando quello nessuna BSOD....

misteri dell'elettronica e cortocircuiti ad essa associati!! :-)

Ringrazio ancora per l'attenzione!!!

tallines
01-02-2011, 16:53
ti ringrazio...nel frattempo ho trovato il problema...lo spiego anche se penso sia un caso anomalo...

Bene, cosi può essere d'insegnamento ;)

...visto che non ne venivo a capo ho deciso di smontare il notebook e smonta che ti rismonta...che ci trovo??? Due bussole di aggiancio di due viti che viaggiavano tranquillamente dentro il case...sicuramente hanno fatto qualche danno loro...probabilmente danneggiando (chissa come) il settore di boot dell'HD (errore NTLDR mancante) e andando a compromettere il "SATA Nativo" (chissa come) infatti disabilitando quello nessuna BSOD....

misteri dell'elettronica e cortocircuiti ad essa associati!! :-)

Ringrazio ancora per l'attenzione!!!

Hai detto che una volta disabilitato il Sata Nativo niente più Bsod, cioè hai disabilitato (Disable) la voce Sata Native Support o Native Sata dal Bios ?

PixXelite
02-02-2011, 10:57
Bene, cosi può essere d'insegnamento ;)



Hai detto che una volta disabilitato il Sata Nativo niente più Bsod, cioè hai disabilitato (Disable) la voce Sata Native Support o Native Sata dal Bios ?

il Native Sata dal Bios...il bios della macchina in questione è davvero striminzito (come purtroppo tutte di quella serie) ...per fortuna che però permetteva tale disabilitazione...

tallines
02-02-2011, 13:01
il Native Sata dal Bios...il bios della macchina in questione è davvero striminzito (come purtroppo tutte di quella serie) ...per fortuna che però permetteva tale disabilitazione...

Allora avevo capito bene, grazie per la risposta ;)