View Full Version : nuove canon MV serie 500
sono uscite le nuove canon MV500/530/550
vedere www.canon.com e www.fotodigit.it
qualcuno ha qualche informazione in + rispetto queste videocamere???
costano meno della serie 400 ... non so però, se questo significhi minore qualità ...
Kaiser70
24-03-2002, 19:15
Non mi pare costino meno, almeno se confronti 500-400, 530-430, 550-450. So soltanto che hanno quel maledetto CCD da 540mila pixel della serie 400, che non disponendo del glorioso stabilizzatore ottico Canon significa che i pixel reali vanno sotto i 420mila che consentono di sfruttare al massimo la risoluzione PAL, e poi la dimensione del CCD è ulteriormente ridotta (1/6 di pollice) e questo significa minore sensibilità alla luce e maggior rumore video. Unica nota positiva lo zoom 18x (addirittura 22x la 550).
Io ho Canon come macchina fotografica (G2) e Canon come camcorder (la MV30 però, un altro livello) ma non sono un grande fan delle entry level Canon, c'è di meglio in giro. IMHO
perplesso riguardo alla dimensione del CCD 1/6 ...
però pare che lo stabilizzatore elettronico della Canon sia + che dignitoso ...
sai se uscirà un nuovo modello simile alla dc30???
pare che questa non verrà + prodotta ...
Kaiser70
25-03-2002, 00:05
Penso ti riferisca alla MV30?
Si, ho letto da qualche parte che è imminente un upgrade, anche se non erano specificati i dettagli. Ma sinceramente temo questo tipo di sviluppi, perchè in genere si tratta di aggiustamenti marginali per il video, magari migliorano la parte fotografica con un CCD megapixel (come il nuovo modello verticale che hanno fatto) e qualche altro giochetto elettronico che farà aumentare il prezzo senza aggiungere niente di veramente valido al livello video (anzi forse snaturandone l'attitudine di macchina puramente specializzata per il video, essenziale, ma efficace) ma che vuoi, questa è la tendenza del mercato. e si cerca di aggiungere qualche elemento pittoresco che faccia da richiamo. In realtà l'unica vera novità nel campo video è rappresentata dai nuovi sensori Foveon (che sulla carta promettono meraviglie), si tratta di chip che rilevano le diverse componenti della luce (rosso,blu,verde) su diversi strati, analogamente a quanto avviene con i 3CCD ma su un solo chip, quindi con meno ingombro, e costi inferiori, si tratta di una novità assoluta, quindi penso che passeranno vari mesi prima che venga implementata in qualche videocamera.
Altre anteprime: so di nuove versioni delle 3CCD Canon (xl2 e xm2), prossima anche la sostituzione della 3CCD Sony TRV900 (TRV 950) e Panasonic MX300 (MX350). Si tratta solo di indiscrezioni, non annunci ufficiali, quindi niente specifiche.
quando credi usciranno sul mercato???
hai qualche sito da consigliarmi per conoscere queste news?
Kaiser70
25-03-2002, 13:58
Non dovrebbe mancare molto, ma non so se tutte entro l'estate.
Per le news il sito più aggiornato è www.supervideo.com
Tieni presente che spesso si parla di formati NTSC anche se l'autore mi pare Australiano (dove c'è il formato PAL)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.