PDA

View Full Version : ViewSonic P775 riparabile ?


MM
21-03-2002, 14:40
Spero che qualcuno possa darmi qualche suggerimento, come ho già letto su altro topic
Il fatto: stavo tranquillamente scrivendo sul forum, quando dal mio monitor è uscito un CLIC e si è spento tutto, compresa la luce di alimentazione
Il PC funziona perfettamente, adesso sto scrivendo con un altro monitor, ma con lo stesso PC
Non aveva dato alcun segno di stanchezza precedentemente e non aveva mai fatto scherzi strani

Spero che il mio amatissimo monitor (un ViewSonic P775), sia riparabile
Premetto che la mia conoscenza di elettronica è a livello...... di superstizione :)

Ho letto di un caso risolto, spero lo sarà anche questo

Teo ssj
21-03-2002, 14:47
ciao
prova descrivere meglio la situazione, cioè accendendo il monitor si accende qualche lucina, o non da proprio segni di vita?

Aspetta fiducioso questa sera San Falessi :D :D

guarda il mio thread, ho messo un link a una pagina in cui sono elencati tutta una serie di guasti dui monitor, con sintomi, probabili cause e soluzioni

MM
21-03-2002, 15:00
Infatti, visto l'esito del tuo topic... :)

Comunque nessun segno di vita: dal famoso clic in poi, come se il cavo di alimentazione fosse staccato

Pensavo a qualcosa relativo appunto all'alimentazione
Speriamo che anche per me ci sia un santo che mi aiuta...... ;)

Teo ssj
21-03-2002, 15:37
hai provato ad aprirlo (solo se è fuori garanzia, ma credo sia il tuo caso ;) )

A rigor di logica il CLIC potrebbe essere stato un fusibile che è saltato, e senza quello tutto tace...

MM
21-03-2002, 20:38
Al fusibile effettivamente non avevo pensato, la cosa più banale
Il problema comunque non è il fusibile, ma cosa ne avrebbe determinato il guasto
In effetti sembra che non funzioni (non è trasparente), comunque collegando direttamente i due contatti, scatta l'impianto di casa, segno evidente che qualche componente è andato in corto.... :(
Proverò ad informarmi cosa costa ripararlo, perché magari ne vale la pena

Nel frattempo sto cercando di capire quale monitor acquistare, visto che quello attuale non è mio e non lo posso usare più di tanto

falessi
21-03-2002, 21:26
Se riesci a farmi avere uno schema ci provo.....
Sembra essere saltato l'alimentatore, ma senza vedere il monitor non posso dirti molto, potrebbe essere anche qualcos'altro.
Ti do lo stesso consiglio dato in un altro post: portalo da un tecnico che ripara tv".

Potresti provare a descrivermi il circuito, magari è saltato solo qualche diodo o qualche condensatore...
Cosa intendi quando dici "chiudendo i contatti"?
Ponticelli il fusibile?
Dammi qualche info in +

Se vuoi un consiglio per un monitor io ti dico AOC 7klr, è un buon monitor 0.25 ed il mio tiene 1024x768 a 100Hz e risoluzione max 2048x1536 @ 60Hz (è dichiarato 1600x1200 @75Hz)
costa solo 240€, inoltre è un flatron.
Di contro ha un leggero riflesso in modalità DOS.
Se vuoi qualche info vai su www.chl.it e scegli informatica e poi periferiche (non sono sicuro di quest'ultima voce) e guarda i monitor 17" scegli l'AOC che ti ho detto e ti leggi i commenti.

MM
21-03-2002, 23:25
Ho provato a collegare appunto ponticellando il fusibile
La cosa strana è che inserendo un filetto di rame a contrasto tra il fusibile ed i supporti dello stesso (collegando quindi come se ci fosse il filo del fusibile), si accende la lucetta power, ma verde (non giallo/arancio) e lampeggiante, ma nessun altro segno di vita
Se tolgo il fusibile ed inserisco qualcosa di più consistente del filetto di rame, scatta l'impianto di casa
Mi è anche venuto il dubbio che non sia un fusibile, non è trasparente e non ha il "pallino" che di solito c'è su quelli non trasparenti (magari più grossi), ma io i fusibili li ho sempre visti fatti così

Comunque seguirò il tuo consiglio di rivolgermi ad un riparatore di TV

Descriverti il circuito...... probabilmente mi riesce meglio descriverti la teoria della relatività :)

Per il nuovo monitor, ho verificato quanto mi dici ed effettivamente concordo che il rapporto prezzo/prestazioni è ottimo
Sinceramente comunque mi sto orientando ad un monitor ad un livello più alto, anche se più costoso
Sono rimasto soddisfatto delle qualità di questo (ce l'ho dal 1998) e sarei propenso allo stesso modello, nell'evoluzione più recente
Sto valutando anche i Nokia, ma magri stanno sparendo (anche perché sono in pratica la stessa cosa).......
Comunque sto ancora valutando

Grazie per l'interessamento, magari ti faccio sapere