PDA

View Full Version : Ventola a 3 pin su connettore a 4 pin


E1 Barto
25-10-2010, 15:08
Salve a tutti,
vorrei sapere se posso collegare una ventola da 120mm a 3pin al connettore a 4pin. Da quanto leggo sul manuale (http://www.glowfoto.com/static_image/25-055735L/8984/jpg/10/2010/img5/glowfoto) della mia mobo sembrerebbe di si. In pratica vorrei attaccare una ventola in immissione oltre a quella in emissione.
Sembra poi che avrei maggiori benefici collegando quella in emissione al CHA_FAN1 e quella in immisione al PWR_FAN entrambe a 3 pin.
E' Possibile secondo voi?

alecomputer
25-10-2010, 19:53
Le ventole da 3 pin le puoi collegare senza problemi ai connettori da 4 pin della scheda madre . l' unica cosa da tenere presente e la corrente massima che le prese da 3 pin della tua scheda madre riescono a fornire , devi controllare sul manuale della scheda madre se la corrente fornita e sufficente per la ventola che vuoi mettere . La corrente assorbita dalla ventola la leggi su l' etichetta della ventola .

E1 Barto
26-10-2010, 07:33
Ciao Ale
grazie per la risposta, ieri non avevo letto il tuo mess. e ho collegato lo stesso la ventola. Per fortuna tutto ok e riesco anche a gestirla, ma solo tramite il qfan dal bios. Ho avuto poco tempo per fare prove, sai se esiste qualche programma per gestirla? con speedfan non riesco :(

Ho poi notato che a volte all'accensione la ventola in emissione collegata a pwr_fan non parte senza un aiutino... essendo nuova non credo sia sporca, può essere un problema di tensioni? in caso, come lo risolvo?

alecomputer
26-10-2010, 13:30
Prova a vedere sul cd che ti hanno dato insieme alla scheda madre se c' e anche un proggrammino per controllare le temperature e gestire le ventole .
E strano che la ventola non parta , prova a vedere su l' etichetta quanta corente assorbe . Potresti comunque risolvere collegando la ventola direttamente a un molex libero del pc tramite un adattatore apposito che costa pochi euro .

E1 Barto
26-10-2010, 15:48
vado a memoria perchè sono a lavoro: sul cd c'era solo pcprobe ma non posso regolare le ventole. controllerò meglio.
forse non è un problema di tensione come dicevo perchè se gli do una spintarella parte tranquillamente, ripensandoci non è che sia poi così libera nel girare anche a pc spento, sembra quasi frenata, solo che è nuova mi sembra strano che sia già sporca:mbe:, proverò a smotare le pale visto che si può fare su quel modello.
l'adattatore di cui parli era incluso nella confezione dell'enermax :D

alecomputer
26-10-2010, 16:45
L' adattatore lo devi comprare a parte , a volte lo danno in dotazione quando compri una nuova scheda madre .

E1 Barto
27-10-2010, 08:26
se intendi uno come questo era incluso con la ventola :)

http://www.csmelettronica.it/images/categories/Cavi%20e%20Adattatori/4pin3pinMotherboard.jpg

comunque ho visto che sul cd c'è anche l'AI Suite con FanXpert che permette di impostare le ventole in base alla temperatura. Funziona anche con ventole a 3 pin sul connettore a 4 pin

alecomputer
27-10-2010, 16:04
L' adattatore e quello solo che dovrebbe avere un attacco molex femmina , altrimenti non riesci a collegarlo a un normale molex del pc .