PDA

View Full Version : iLife 11.... ma è davvero così "spettacolare"?


medogio
22-10-2010, 13:39
salve a tutti

oggi navigando mi sono imbattuto nei video della nuova suite ilife 11
vedendoli sembra che sia spettacolare (almeno per la parte imovie e garageband)

qualcuno di voi l'ha già acquistata/provata?

è realmente così spettacolare?
in particolare mi ha colto il fatto che in imovie è stata reinserita la timeline (almeno così sembra dai video che ho visto) (tutt'oggi utilizzo ancora imovie hd)
è realmente così?

in garageband hanno inserito il flextool... funziona davvero così semplicemente?

se così fosse vuol dire che è ora di aggiornare seriamente i mie 2 mac...
attendo le vostre risposte

andreasperelli
22-10-2010, 16:08
io ti posso dire per iPhoto perché non ho ancora provato le altre applicazioni della suite.

La modalità full screen è molto bella così come i nuovi slide show, veramente spettacolari. E' necessario però adattarsi ad alcuni cambiamenti dell'interfaccia come l'impossibilità di vedere SOLO la foto sullo schermo al di fuori dello slideshow e l'impossibilità di zoomare al di fuori dell'edit.

torre81
22-10-2010, 17:19
Cioè, fammi capire, non posso selezionare una foto e vederla a tutto schermo e magari zoomarla? :confused:

andreasperelli
22-10-2010, 18:10
Cioè, fammi capire, non posso selezionare una foto e vederla a tutto schermo e magari zoomarla? :confused:

è esattamente così. L'unico modo per averla veramente a pieno schermo è lo slide show e lo zoom è consentito solo in fase di edit.

medogio
22-10-2010, 18:59
e per le altre app???? alla fine iphoto lo uso pochissimo (solo per uppare tante foto su faccialibro) anche perchè ho aperture

John22
22-10-2010, 19:22
iPhoto mi ha sorpreso, molto bello graficamente.

iMovie è davvero semiprofessionale ora, i trailer sono apocalittici :asd:

GarageBand non lo usavo prima e non lo uso ora, di fronte a Logic scompare..

Au revoir

medogio
22-10-2010, 19:28
iPhoto mi ha sorpreso, molto bello graficamente.

iMovie è davvero semiprofessionale ora, i trailer sono apocalittici :asd:

GarageBand non lo usavo prima e non lo uso ora, di fronte a Logic scompare..

Au revoir

ma in imovie cè o non cè la timeline per gestire il progetto?

jerrygdm
22-10-2010, 22:44
Scusate...ma se andate in luoghi vi trova tutti i vostri luoghi nelle varie foto che avete settato con la versione precedente di iphoto? A me ne trova 2-3 e basta e non capisco nemmeno con questa versione come si faccia ad aggiungere dei luoghi....

In più nel pannello info laterale mi appare la seguente: Ricerca luoghi disattivato. Come faccio ad abilitarlo?

Sisupoika
23-10-2010, 03:40
Ho acquistato l'aggiornamento ieri, dovrebbe arrivarmi penso lunedi'. Sembra promettere bene

medogio
23-10-2010, 11:02
........ Sembra promettere bene

è proprio per questo motivo che vorrei delle delucidazioni.... anche perchè vorrebbe dire cambiare osx... visto che su uno ho ancora tiger mentre su l'altro ho leopard...

quindi prima di fare il "passo" vorrei sapere se sono ottimi o meno...

manowar84
23-10-2010, 11:18
l'ho visto ieri da un amico, imho non vale i soldi dell'upgrade.

Tutta la suite è ancora a 32 bit. Per imovie e idvd faceva comodo a 64 bit, anche se ci fosse un risparmio di 5 minuti... idvd, iweb sono rimasti 09. Imovie è migliorato ma insomma siamo lì, carina la funzione trailer ma diciamo che non serve a molto :asd: Garageband guadagna qualche funzione dal fratellone logic ma diciamo che garageband serve per iniziare, poi si passa ad altro. Iphoto carina qualche nuova funzione ma niente di clamoroso imho.

Non farò l'upgrade insomma :)

medogio
23-10-2010, 11:36
indubbiamente non è solo per iLife11 che farei l'upgrade e indubbiamente ci sono programmi più professionali per fare qualsiasi cosa che fanno i programmi della suite, però il mio topic non era per dire che logic è meglio di garageband e finlcut meglio di imovie, perchè questo è scontato ma volevo sapere semplicemente se ciò che si vede nei video è realmente così, nello specifico:

1 - in imovie è stata reinserita la benedetta timeline che era scomparsa dopo imovie 6 hd?

2 - in garageband il flextool funziona in modo egregio come si sente nel video?

poi è normale che programmi più professionali fanno il loro lavoro meglio, ma io non devo nè lavorare per la RAI e ne devo registrare per la BGM.... mi sono sempre trovato benissimo con ilife e ottengo risultati egregi che a me bastano.
l'unica pecca che mi ha fermato è che nelle ultime versioni imovie era diventato troppo caotico e non essendoci la time line, la gestione era molto difficoltosa (almeno parlo per me) mentre in garageband avevano aggiunto solo cose di poco valore (sempre secondo me) vedi le lezioni e la simulazione "grafica" degli amplificatori

poi i photo l'ho utilizzato una volta e sono passato subito ad aperture, anche se sembra aver fatto salti da gigante, rimane sempre un programmino per gestire le foto di una macchinetta fotografica consumer o le foto fatte con il cellulare e non gestisce i file raw (almeno le versioni che ho io)

quindi ringrazio tutti delle vostre recensioni/opinioni ma gradirei risposte inerenti a quello che ho scritto sopra cercando di non andare off-topic:cool:

manowar84
23-10-2010, 11:40
indubbiamente non è solo per iLife11 che farei l'upgrade e indubbiamente ci sono programmi più professionali per fare qualsiasi cosa che fanno i programmi della suite, però il mio topic non era per dire che logic è meglio di garageband e finlcut meglio di imovie, perchè questo è scontato ma volevo sapere semplicemente se ciò che si vede nei video è realmente così, nello specifico:

1 - in imovie è stata reinserita la benedetta timeline che era scomparsa dopo imovie 6 hd?

2 - in garageband il flextool funziona in modo egregio come si sente nel video?

poi è normale che programmi più professionali fanno il loro lavoro meglio, ma io non devo nè lavorare per la RAI e ne devo registrare per la BGM.... mi sono sempre trovato benissimo con ilife e ottengo risultati egregi che a me bastano.
l'unica pecca che mi ha fermato è che nelle ultime versioni imovie era diventato troppo caotico e non essendoci la time line, la gestione era molto difficoltosa (almeno parlo per me) mentre in garageband avevano aggiunto solo cose di poco valore (sempre secondo me) vedi le lezioni e la simulazione "grafica" degli amplificatori

poi i photo l'ho utilizzato una volta e sono passato subito ad aperture, anche se sembra aver fatto salti da gigante, rimane sempre un programmino per gestire le foto di una macchinetta fotografica consumer o le foto fatte con il cellulare e non gestisce i file raw (almeno le versioni che ho io)

quindi ringrazio tutti delle vostre recensioni/opinioni ma gradirei risposte inerenti a quello che ho scritto sopra cercando di non andare off-topic:cool:


no no certo, il mio discorso alla fine era che non ho trovato grandi differenze con il 09! 2 programmi sono proprio del 09, la suite è rimasta a 32 bit, imho non ci sono motivi buoni per spendere questi soldi se si ha ilife 09, tutto qui :p

medogio
23-10-2010, 11:47
indubbiamente potevano fare di meglio... ma ti devi figurare che io sono rimasto ancora con iLife06 però almeno questa volta hanno aggiunto funzionalità utili (almeno sembra)

manowar84
23-10-2010, 11:52
indubbiamente potevano fare di meglio... ma ti devi figurare che io sono rimasto ancora con iLife06 però almeno questa volta hanno aggiunto funzionalità utili (almeno sembra)

allora si aggiorna :p

Coyote74
23-10-2010, 12:32
Domanda per chi ha già provato la nuova suite. Sarei intenzionato ad acquistare iLife11, però ho dei piccoli progetti in fase di sviluppo sulla suite 09, se aggiorno cosa succede? Perdo tutti i progetti o me li recupera e inserisce nella nuova suite? Inoltre, per installare iLife11 bisogna disinstallare la versione 09 o si aggiorna sopra?

Leron
23-10-2010, 13:20
l'ho visto ieri da un amico, imho non vale i soldi dell'upgrade.

Tutta la suite è ancora a 32 bit. Per imovie e idvd faceva comodo a 64 bit, anche se ci fosse un risparmio di 5 minuti... idvd, iweb sono rimasti 09. Imovie è migliorato ma insomma siamo lì, carina la funzione trailer ma diciamo che non serve a molto :asd: Garageband guadagna qualche funzione dal fratellone logic ma diciamo che garageband serve per iniziare, poi si passa ad altro. Iphoto carina qualche nuova funzione ma niente di clamoroso imho.

Non farò l'upgrade insomma :)

che fosse a 32bit era scontato: per farla a 64bit è necessaria la conversione a 64bit di quicktime (ed è il motivo percui neanche FinalCut è ancora a 64bit)

in imovie FINALMENTE si può mettere una timeline, e per conto mio è dai tempi di imovie HD che non lo ritenevo più usabile, finalmente ora si può lavorarci decentemente! solo questo merita tutta la suite per conto mio :D

iphoto è diventato molto più comodo


per 49 euro per me vale la pena

jerrygdm
23-10-2010, 13:25
Segnalo che per nell'apple store educational costa 24euro....

manowar84
23-10-2010, 13:38
che fosse a 32bit era scontato: per farla a 64bit è necessaria la conversione a 64bit di quicktime (ed è il motivo percui neanche FinalCut è ancora a 64bit)

in imovie FINALMENTE si può mettere una timeline, e per conto mio è dai tempi di imovie HD che non lo ritenevo più usabile, finalmente ora si può lavorarci decentemente! solo questo merita tutta la suite per conto mio :D

iphoto è diventato molto più comodo


per 49 euro per me vale la pena

ma quicktime x è già a 64 bit, intendi forse quicktime come framework? non è diventaato a 64 bit insieme a snow leopard?
Imovie è quello che ha beneficiato maggiormente dell'update ma è praticamente l'unico... iweb e idvd sono identici, iphoto hanno aggiunto qualcosina ma niente di eclatante... imho non ne vale la pena ma ovviamente de gustibus :p

Jena73
23-10-2010, 13:46
non è un grande aggiornamento ma per me vale il prezzo solo per la nuova gestione dell'audio su imovie.
Iphoto è più o meno quello di prima anche se devo dire che non lo uso avendi Aperture.
Potevano fare lo sforzo di upgradare anche iweb... utile per qualche sitarello amatoriale...

medogio
23-10-2010, 13:59
..... FINALMENTE si può mettere una timeline, e per conto mio è dai tempi di imovie HD che non lo ritenevo più usabile, finalmente ora si può lavorarci decentemente! solo questo merita tutta la suite per conto mio :D......



per me li vale tutti allora.....:D

Leron
23-10-2010, 17:26
ma quicktime x è già a 64 bit, intendi forse quicktime come framework? non è diventaato a 64 bit insieme a snow leopard?
no

è la ragione percui nemmeno finalcut è a 64bit

per me la differenza in imovie è stata semplicemente nel poterlo usare oppure no :D quindi per me ne vale la pena :D

cmq sono solo aggiornamenti, nulla di eclatante su questo sono daccordo

toni.bacan
23-10-2010, 21:41
Domanda per chi ha già provato la nuova suite. Sarei intenzionato ad acquistare iLife11, però ho dei piccoli progetti in fase di sviluppo sulla suite 09, se aggiorno cosa succede? Perdo tutti i progetti o me li recupera e inserisce nella nuova suite? Inoltre, per installare iLife11 bisogna disinstallare la versione 09 o si aggiorna sopra?

A me ha riportato le librerie. Finita l'installazione, una volta aperto iMovie'11 era vuoto ed ha iniziato a "riacquisire" tutti i lavori che avevo nella cartella 'Eventi imovie' e dopo qualche minuto era operativo.

Una cosa che invece mi ha lasciato per un attimo perplesso prima di confermare è stata questa:
(iPhoto)
http://img214.imageshack.us/img214/6439/iphoto.png

andreasperelli
23-10-2010, 22:14
io ho disinstallato iPhoto 11 e ho rimesso lo 09 grazie a time machine (bisogna ripristinare anche la vecchia libreria). L'interfaccia del nuovo non mi ha convinto per niente.

jerrygdm
24-10-2010, 08:25
in iphoto le foto non escono più a schermo intero?....come mai questa limitazione !?!

andreasperelli
24-10-2010, 09:04
in iphoto le foto non escono più a schermo intero?....come mai questa limitazione !?!

il problema non è solo che il fatto di non poter avere le foto a schermo intero al di fuori degli slideshow ma soprattutto il fatto che si può zoomare le foto solo attivando la modalità edit che per occupa una bella parte di schermo con la barra degli strumenti.

Sisupoika
24-10-2010, 11:19
A me ha riportato le librerie. Finita l'installazione, una volta aperto iMovie'11 era vuoto ed ha iniziato a "riacquisire" tutti i lavori che avevo nella cartella 'Eventi imovie' e dopo qualche minuto era operativo.

Una cosa che invece mi ha lasciato per un attimo perplesso prima di confermare è stata questa:
(iPhoto)
http://img214.imageshack.us/img214/6439/iphoto.png

Come ti e' andata? :D
E' ancora tutta intera oppure..? :D

pebo
24-10-2010, 11:26
Iphoto a me è diventato lentissimo...per partire ci mette circa 20 / 30 secondi contro i 5 di prima...e per modificare una foto ci mette una vita...a voi funziona bene? Ho un macbook bianco C2D 2 ghz con 2 gb di ram...

andreasperelli
24-10-2010, 11:29
Iphoto a me è diventato lentissimo...per partire ci mette circa 20 / 30 secondi contro i 5 di prima...e per modificare una foto ci mette una vita...a voi funziona bene? Ho un macbook bianco C2D 2 ghz con 2 gb di ram...

anche a me che ho un MacBook Pro con i5 iPhoto '11 era decisamente più lento all'avvio di iPhoto '9. Ho fatto bene a disinstallarlo, lo rimettero solo se è quando lo sistemeranno.

toni.bacan
24-10-2010, 13:00
Come ti e' andata? :D
E' ancora tutta intera oppure..? :D
Tutto benissimo...però prima mi sono fatto un paio di backup preventivi :D

Sisupoika
24-10-2010, 13:24
Tutto benissimo...però prima mi sono fatto un paio di backup preventivi :D

OK :D
Con iphoto c'ho fatto l'abitudine a vedermi la libreria screwed up

pebo
24-10-2010, 14:19
anche a me che ho un MacBook Pro con i5 iPhoto '11 era decisamente più lento all'avvio di iPhoto '9. Ho fatto bene a disinstallarlo, lo rimettero solo se è quando lo sistemeranno.

Disinstallarlo dopo 1 gg...mi rode...nessuno ha soluzioni?

Leron
24-10-2010, 14:24
non è che è lento perchè sta rifacendo la scansione di faces?

provate a disabilitare il riconoscimento

nel mio caso è veloce come il vecchio

pebo
24-10-2010, 14:28
non è che è lento perchè sta rifacendo la scansione di faces?

provate a disabilitare il riconoscimento

nel mio caso è veloce come il vecchio

Tu che hardware hai? Lo sto riavviando per provare...

Leron
24-10-2010, 14:29
Tu che hardware hai?

Macbook Pro 15" mid 2009

4GB ram

SSD intel x25m g2

PS: ho installata l'ultima beta di osx 10.6.5

pebo
24-10-2010, 14:34
Macbook Pro 15" mid 2009

4GB ram

SSD intel x25m g2

PS: ho installata l'ultima beta di osx 10.6.5

Bhè con ssd intel...io come detto prima ho un macbook bianco 2,1 con 2 gb di ram...prima andava bene era molto fluido...adesso invece se clicco su modifica foto...la giro...poi spingo la freccia a destra per passare alla foto successiva...si blocca...in activity monitor mi dice processo bloccato...poi dopo 3 / 5 sec si riprende...sembra che abbia bisogno di più ram...ora mi occupa 290 mb...

Il riconoscimento volti sembra disabilitato

Leron
24-10-2010, 14:37
Bhè con ssd intel...io come detto prima ho un macbook bianco 2,1 con 2 gb di ram...prima andava bene era molto fluido...adesso invece se clicco su modifica foto...la giro...poi spingo la freccia a destra per passare alla foto successiva...si blocca...in activity monitor mi dice processo bloccato...poi dopo 3 / 5 sec si riprende...sembra che abbia bisogno di più ram...ora mi occupa 290 mb...

Il riconoscimento volti sembra disabilitato

più che l'ssd mi sa che il "problema" è la ram o la scheda video... l'ssd alla fine influisce fino a un certo punto e non dovrebbe dare grandi cambiamenti con l'aggiornamento... la ram o le prestazioni dei driver video invece è probabile che facciano una buona differenza visti cambiamenti nell'interfaccia

pebo
24-10-2010, 14:42
più che l'ssd mi sa che il "problema" è la ram o la scheda video... l'ssd alla fine influisce fino a un certo punto e non dovrebbe dare grandi cambiamenti con l'aggiornamento... la ram o le prestazioni dei driver video invece è probabile che facciano una buona differenza visti cambiamenti nell'interfaccia

Volevo passare per altri motivi a 3gb ( che è il massimo che posso installare )...magari risolvo...cmq è lentissimo anche per passare da un album ad un altro...come faccio ad essere sicuro che non stà lavorando in background ( magari con il riconoscimento volti) ?

Leron
24-10-2010, 14:43
Volevo passare per altri motivi a 3gb ( che è il massimo che posso installare )...magari risolvo...cmq è lentissimo anche per passare da un album ad un altro...come faccio ad essere sicuro che non stà lavorando in background ( magari con il riconoscimento volti) ?

lascialo lavorare per un pomeriggio e vedi se smette :D

scherzi a parte se lavorasse te ne accorgeresti dalla ventola che sbarella

pebo
24-10-2010, 15:11
lascialo lavorare per un pomeriggio e vedi se smette :D

scherzi a parte se lavorasse te ne accorgeresti dalla ventola che sbarella

Un piccolo aggiornamento...tendendolo aperto la ventola è muta...ora mi occupa 490 mb di ram...però sembra non bloccarsi più...


Il consiglio quindi è di tenerlo aperto per un pò che poi si stabilizza...chissà che combina!

iPoster
24-10-2010, 21:10
Secondo me è perché hanno cambiato l'algoritmo per il riconoscimento dei volti e magari all'inizio ricomincia tutta la trafila per il riconoscimento in ogni singola foto della libreria.

Comunque, mi spiegate meglio la problematica che in alcuni avete sollevato sulla foto a pieno schermo?
Cosa intendete per modalità zoom??? :)

andreasperelli
24-10-2010, 21:15
Comunque, mi spiegate meglio la problematica che in alcuni avete sollevato sulla foto a pieno schermo?
Cosa intendete per modalità zoom??? :)

In iLife '09 se metti una foto a pieno schermo vedi SOLO la foto, gli strumenti li vedi solo se porti il cursore verso il basso dello schermo; in iLife '11 invece gli strumenti e immagini delle altre foto sono fisse... in pratica è impossibile vedere solo la foto.

In iLife '09 quando si mette una foto a pieno schermo è possibile zoomarla e navigarla, in iLife '11 la foto può essere zoomata solo quando la si edita.

08r-dc
25-10-2010, 13:59
Posto brevemente le mie prime impressioni di utilizzo:

iPhoto è molto più reattivo anche nel gestire grosse librerie; il fotoritocco è migliorato sensibilmente (in genere uso aperture); la condivisione è spettacolare adesso: ci si integra perfettamente sia con facebook che con flickr (da provare assolutamente) e via email è veramente uno spasso inviare (max 10 foto) agli amici...rimangono tutti sbalorditi; in generale venendo da iPhoto (2006-2009) tutto migliorato.

iMovie non l'ho ancora provato a fondo, ma è veramente più veloce! La stessa libreria (progetti ed eventi) che gestivo con lo 09 adesso sembra più leggera (sicuramente merito dell'ottimizzazione per intel/snow); i trailer sono un vero spasso; gli effetti audio non sono un granchè ma sicuramente li apprezzo molto; la gestione della forma d'onda (audio intendo) delle clip è una cosa veramente ottima; e se non mi sbaglio c'è la possibilità di vedere una sorta di timeline (chi proviene da imovie HD mi capirà) del progetto che mancava alle versioni precedenti (anche se la sezione "editor di precisione" la sostituiva degnamente); c'è anche la possibilità di esportare in full HD (almeno mi pare) che prima non c'era!

Garageband non l'ho provato per niente, anche perchè di prassi uso Logic 9 per registrare i miei provini, però le innovazioni che ho visto (la possibilità di agganciare le tracce a quella chè ha il groove migliore) renderanno la vita molto più semplice a chi si approccia la prima volta a registrare in multitraccia (magari averlo avuto nel 2001 quando registravo con una SoundBlaster).


iWeb è rimasto pressoché uguale...non lo utilizzo da un po' quindi non vi saprei dire.
iDVD usato solo una volta in vita mia nel 2006...che dire?!?!

;)

08r-dc
25-10-2010, 14:02
Un piccolo aggiornamento...tendendolo aperto la ventola è muta...ora mi occupa 490 mb di ram...però sembra non bloccarsi più...


Il consiglio quindi è di tenerlo aperto per un pò che poi si stabilizza...chissà che combina!

io non ho avuto nessun tipo di problema con il MBPro e 12gb di foto

andreasperelli
25-10-2010, 14:04
iPhoto è molto più reattivo anche nel gestire grosse librerie; il fotoritocco è migliorato sensibilmente (in genere uso aperture);

io non ho notato alcuna differenza nelle opzioni di fotoritocco, ti riferisci a qualcosa in particolare?

IcEMaN666
25-10-2010, 14:06
installato pochi minuti fa, sembra tutto ok con la libreria (sgrat, cmq backuppata).
solo che è inusabile al momento, sta facendo il riconoscimento volti e mi sta letteralmente massacrando le performance dell'iMac...50 minuti rimanenti:eek:

Art83
25-10-2010, 17:41
salve a tutti ragazzi, oggi mi è arrivato l'imac nuovo nuovo e vorrei farvi una domanda!

In pratica ho effetuato l'acquisto il 20 ottobre (data di uscita di iLife 11)... rientro in qualche modo anche io in quelli che hanno l'aggiornamento compreso (come se compro oggi un mac??)

In pratica l'aggiornamento è compreso per me o lo devo comprare con un nuovo esborso di €€??

Saluti Andrea

Lawilet
25-10-2010, 18:03
Segnalo una cosa curiosa:

appena uscito iLife 11 prevedeva uno sconto educational molto consistente infatti costava 24 € con consegna gratuita.

Ora leggo in rete che costa 49,20 € sono andato a controllare e paradossalmente costa 20 cent in più della versione normale. :ciapet:

08r-dc
25-10-2010, 18:42
io non ho notato alcuna differenza nelle opzioni di fotoritocco, ti riferisci a qualcosa in particolare?

a parte che sono molto più accessibili messe nel pannello a destra (come in aperture) al posto di avere quelle finestre fluttuanti
Mi sembra che siano gestite meglio le opzioni a disposizione, che il "migliora" funzioni meglio, e che le regolazioni sullo spettro siano calcolate più correttamente. (faccio un paragone iphoto 09 - 11 usando come parametro di riferimento aperture.



Segnalo una cosa curiosa:

appena uscito iLife 11 prevedeva uno sconto educational molto consistente infatti costava 24 € con consegna gratuita.

Ora leggo in rete che costa 49,20 € sono andato a controllare e paradossalmente costa 20 cent in più della versione normale. :ciapet:


e si staranno sbagliando in qualcosa...forse 49,20 è il prezzo del pack...

salve a tutti ragazzi, oggi mi è arrivato l'imac nuovo nuovo e vorrei farvi una domanda!

In pratica ho effetuato l'acquisto il 20 ottobre (data di uscita di iLife 11)... rientro in qualche modo anche io in quelli che hanno l'aggiornamento compreso (come se compro oggi un mac??)

In pratica l'aggiornamento è compreso per me o lo devo comprare con un nuovo esborso di €€??

Saluti Andrea

ti costa 7,95€

Lawilet
25-10-2010, 18:47
e si staranno sbagliando in qualcosa...forse 49,20 è il prezzo del pack...




no no, controlla tu stesso.. sono proprio 49,20 € per singola licenza :D

08r-dc
25-10-2010, 18:58
no no, controlla tu stesso.. sono proprio 49,20 € per singola licenza :D

si ho controllato...se mi dici che prima era a 24€ e adesso è a 49,20€ probabilmente avranno sbagliato sui prezzi...è di sicuro un errore...

jerrygdm
25-10-2010, 19:07
io l'ho preso settimana scorsa a 24 sconto educational.

Lawilet
25-10-2010, 19:13
si ho controllato...se mi dici che prima era a 24€ e adesso è a 49,20€ probabilmente avranno sbagliato sui prezzi...è di sicuro un errore...

senz'altro è un errore loro ma che aggiustino :D

andreasperelli
25-10-2010, 19:46
a parte che sono molto più accessibili messe nel pannello a destra (come in aperture) al posto di avere quelle finestre fluttuanti
Mi sembra che siano gestite meglio le opzioni a disposizione, che il "migliora" funzioni meglio, e che le regolazioni sullo spettro siano calcolate più correttamente. (faccio un paragone iphoto 09 - 11 usando come parametro di riferimento aperture.

per me è il contrario, preferisco le finestre flottanti però ammetto di non aver paragonato le funzioni di correzione dell'immagine, ho semplicemente visto che erano le stesse.

Ma sono piccoli problemi, quello che non sopporto proprio del '11 è la maggiore difficoltà nello zoomare l'immagine.

kito16
25-10-2010, 20:54
io ho comprato per lavoro ieri un imac 27" con istallati ancora i software 09.. Avevo letto che per i nuovi utenti l upgrade alle versioni 11 è gratuito: come faccio ad avere l aggiornamento gratuitamente? se faccio aggiornamento software non me li trova da scaricare!! :mc:

theJanitor
26-10-2010, 06:53
io ho comprato per lavoro ieri un imac 27" con istallati ancora i software 09.. Avevo letto che per i nuovi utenti l upgrade alle versioni 11 è gratuito: come faccio ad avere l aggiornamento gratuitamente? se faccio aggiornamento software non me li trova da scaricare!! :mc:

http://www.apple.com/it/ilife/uptodate/?cid=CDM-EU-3102&cp=em-3102-3102&sr=em

kito16
26-10-2010, 08:12
solo acquistati sull Apple store.... che fregatura!! :muro:

AndreaJK
26-10-2010, 08:27
solo acquistati sull Apple store.... che fregatura!! :muro:

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?&partNumber=MC635ZM/A

Per acquisti in Apple Store o rivenditore autorizzato.

andreasperelli
26-10-2010, 08:39
solo acquistati sull Apple store.... che fregatura!! :muro:

io non ci vedo alcuna fregatura, iLife non è distribuita come aggiornamento online volevi che facessero una versione in digital delivery solo per quelli che hanno comprato il computer nei giorni immediatamente successivi alla nuova versione? Magari in futuro con l'App Store sarà possibile.

recoil
26-10-2010, 08:44
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?&partNumber=MC635ZM/A

Per acquisti in Apple Store o rivenditore autorizzato.

appunto
tanto è vero che quando ho preso iLife l'altro giorno mi hanno chiesto se avevo comprato un mac da poco dicendomi che in quel caso potevo avere l'aggiornamento a 7 euro

IcEMaN666
26-10-2010, 10:58
sto provando iphoto, ho creato un fotolibro ma la pesantezza è imbarazzante...oltre al fatto che mi si è bloccato due volte.
la reattività è ridottissima, premo un pulsante e i tab cambiano dopo 1 secondo, dopo che ho modificato la foto ci mette 10 secondi a farmela vedere aggiornata...ma è normale? o ho il so incasinato (è del 2008...mai formattato e aggiornato da leopard a snow leopard)

Coyote74
26-10-2010, 11:29
Visto che iPhoto 11 pare essere una Caporetto su tutti i fronti, volevo chiedere se, avendo la suite iLife11, fosse possibile installare solamente iMovie11, almeno per il momento, fino a che non risolvono i problemi a iPhoto11.

andreasperelli
26-10-2010, 11:34
Visto che iPhoto 11 pare essere una Caporetto su tutti i fronti, volevo chiedere se, avendo la suite iLife11, fosse possibile installare solamente iMovie11, almeno per il momento, fino a che non risolvono i problemi a iPhoto11.

io ho installato iLife 11 e poi ho rimesso iPhoto 09 con time machine senza alcun problema. Basta ripristinare il vecchio iPhoto e la sua libreria, oltre a cancellare il file di preferenza di iPhoto 11.

L'unico problema l'ho avuto perché non sapevo che Time Machine non backuppa le la libreria di iPhoto se l'applicazione e aperta... quindi il backup era più vecchio di quanto pensassi, nulla di grave cmq.

Coyote74
26-10-2010, 11:44
Visto che Time machine non l'ho mai usato, cosa devo fare? Lo attivo, faccio il backup, installo iLife11 e poi ripristino iPhoto09? Come funziona?

andreasperelli
26-10-2010, 11:50
Visto che Time machine non l'ho mai usato, cosa devo fare? Lo attivo, faccio il backup, installo iLife11 e poi ripristino iPhoto09? Come funziona?

Ripristini iPhoto 09 e la sua Libreria, ma puoi farlo anche con sistema di backup che usi te, non serve per forza Time Machine.

Coyote74
26-10-2010, 12:12
Ripristini iPhoto 09 e la sua Libreria, ma puoi farlo anche con sistema di backup che usi te, non serve per forza Time Machine.

Ma quindi Time Machine può effettuare dei ripristini seletivi? Non ne avevo idea, pensavo che ripristinasse il sistema nella sua completezza. Visto che può ripristinare selettivamente penso possa anche backuppare selettivamente, quindi posso backuppare anche solo iPhoto09 e poi ripristinarlo?

andreasperelli
26-10-2010, 12:16
Ma quindi Time Machine può effettuare dei ripristini seletivi? Non ne avevo idea, pensavo che ripristinasse il sistema nella sua completezza. Visto che può ripristinare selettivamente penso possa anche backuppare selettivamente, quindi posso backuppare anche solo iPhoto09 e poi ripristinarlo?

guarda non serve che fai un vero backup, basta che ti copi da parte la libreria attuale di iPhoto e l'applicazione e dopo aver installato iLife 11 li rimetti a posto.

Mi sembri però poco pratico, quindi sta attento che non mi prendo responsabilità se t'incasini la libreria di foto ;)

Coyote74
26-10-2010, 12:29
guarda non serve che fai un vero backup, basta che ti copi da parte la libreria attuale di iPhoto e l'applicazione e dopo aver installato iLife 11 li rimetti a posto.

Mi sembri però poco pratico, quindi sta attento che non mi prendo responsabilità se t'incasini la libreria di foto ;)

In effetti è da poco che ho un iMac in casa, prima solo Windows e Linux, quindi ancora non domino alla perfezione il sistema mac. Ascolta, a questo punto che dici, a me pare che il sistema più veloce e sicuro dovrebbe essere backup selettivo di iPhoto09 e libreria tramite Time Machine e seguente ripristino?

Charlie90
26-10-2010, 13:18
Mio papà ha acquistato un venti giorni fa il suo primo iMac.. Sinceramente lui non usa la suite di iLife, ma io, seppur poco si e, il mio iMac l'ho preso un annetto fa..
Se io vado all'Apple Store, come faccio a farmi dare iLife a 7€ ?
Devo portare lo scontrino?

Coyote74
26-10-2010, 13:25
Mio papà ha acquistato un venti giorni fa il suo primo iMac.. Sinceramente lui non usa la suite di iLife, ma io, seppur poco si e, il mio iMac l'ho preso un annetto fa..
Se io vado all'Apple Store, come faccio a farmi dare iLife a 7€ ?
Devo portare lo scontrino?

Vai qui: http://store.apple.com/Apple/WebObje...mber=MC635ZM/A

A quanto pare dovrebbe bastare il seriale del Mac di tuo papà.

Charlie90
26-10-2010, 13:28
Vai qui: http://store.apple.com/Apple/WebObje...mber=MC635ZM/A

A quanto pare dovrebbe bastare il seriale del Mac di tuo papà.

Pagina non trovata :D
No ma andrei a prenderlo fisicamente, dato che devo andare la anche per altro ;)
Mica dovrò portarmi dietro tutto l'ambaradam :D

andreasperelli
26-10-2010, 13:32
In effetti è da poco che ho un iMac in casa, prima solo Windows e Linux, quindi ancora non domino alla perfezione il sistema mac. Ascolta, a questo punto che dici, a me pare che il sistema più veloce e sicuro dovrebbe essere backup selettivo di iPhoto09 e libreria tramite Time Machine e seguente ripristino?

sì, così ti abitui anche ad usare Time Machine ;)

Coyote74
26-10-2010, 14:34
Pagina non trovata :D
No ma andrei a prenderlo fisicamente, dato che devo andare la anche per altro ;)
Mica dovrò portarmi dietro tutto l'ambaradam :D

Riprova a vedere qui:

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?&partNumber=MC635ZM/A

Kratos
26-10-2010, 17:22
Visto che iPhoto 11 pare essere una Caporetto su tutti i fronti, volevo chiedere se, avendo la suite iLife11, fosse possibile installare solamente iMovie11, almeno per il momento, fino a che non risolvono i problemi a iPhoto11.

Lascia perdere i ripristini da backup, puoi scegliere all'inizio cosa installare della suite iLife, se ti interessa solo iMovie installi solo quello.

Comunque io con iPhoto 11 non mi trovo affatto male, è un po' pesantuccio (non che il 09 mi fosse mai andato come un razzo) ma la nuova interfaccia a me piace molto, è più ordinato adesso. Poi l'integrazione con Facebook è finalmente decente...

andreasperelli
26-10-2010, 18:01
Lascia perdere i ripristini da backup, puoi scegliere all'inizio cosa installare della suite iLife, se ti interessa solo iMovie installi solo quello.

ottimo, in fase d'installazione non ci avevo fatto caso perché non pensavo che Apple avrebbe mai fatto casino con iPhoto (almeno dal mio punto di vista).

toni.bacan
26-10-2010, 18:38
Visto che iPhoto 11 pare essere una Caporetto su tutti i fronti, volevo chiedere se, avendo la suite iLife11, fosse possibile installare solamente iMovie11, almeno per il momento, fino a che non risolvono i problemi a iPhoto11.

All'atto dell'installazione c'è anche l'opzione "AD HOC" in cui selezioni DOVE e COSA installare ;)
io mi sono installato solo iPhoto, iMovie perchè sono i due che mi capita di usare.. iDVD l'ho usato un paio di volte, GarageBand ed iWeb sono ancora vergini di apertura :D

IcEMaN666
27-10-2010, 11:50
Che Rabbia:mad: :mad:
ho creato un fotolibro, ho cliccato su acquista e inserito i dati.
nel momento in cui doveva iniziare l'upload il programma ha crashato.
Adesso ho esaurito il plafond della postepay perchè i soldi me li hanno scalati, ma il libro non è stato uploadato e quindi l'ordine non esiste:muro: :muro:
Adesso mi ritrovo con un supporto via email che risponderà entro 24 ore e non si sa quando e come mi ridaranno questi soldi...che palle:muro: :muro:

theJanitor
27-10-2010, 11:55
quanto costa un fotolibro?

IcEMaN666
27-10-2010, 12:04
quanto costa un fotolibro?

trovi tutti i prezzi dentro iphoto

recoil
27-10-2010, 12:54
trovi tutti i prezzi dentro iphoto

sono nell'help?

io ho provato a fare un fotolibro e ho il tasto "buy now" ma non me lo fa cliccare, speravo di scoprire i prezzi facendo finta di comprarlo

IcEMaN666
27-10-2010, 13:27
sono nell'help?

io ho provato a fare un fotolibro e ho il tasto "buy now" ma non me lo fa cliccare, speravo di scoprire i prezzi facendo finta di comprarlo

cliccate su un album, poi in basso a destra crea e quindi fotolibro.
nella schermata in cui selezionate il tema potete scegliere copertina rigida, copertina morbida e spirale, in basso a sx ci sono tutti i prezzi.

Rob50
28-10-2010, 14:03
Installato l'11 2 giorni fa:
Quando cerco di creare un fotolibro o inviare foto via email, crasha continuamente.
NON E' PIU' POSSIBILE CREARE CALENDARI?????
Possibile che abbiano fatto un'idiozia del genere o non capisco qualcosa?
:ncomment:

medogio
28-10-2010, 14:39
Installato l'11 2 giorni fa:
Quando cerco di creare un fotolibro o inviare foto via email, crasha continuamente.
NON E' PIU' POSSIBILE CREARE CALENDARI?????
Possibile che abbiano fatto un'idiozia del genere o non capisco qualcosa?
:ncomment:

prova a fare una riparazione dei permessi e a limite a reinstallare iLife

recoil
28-10-2010, 19:37
cliccate su un album, poi in basso a destra crea e quindi fotolibro.
nella schermata in cui selezionate il tema potete scegliere copertina rigida, copertina morbida e spirale, in basso a sx ci sono tutti i prezzi.

vero
la copertina rigida costa 24 euro e 0,89 ogni pagina extra e ora mi funziona il tasto per comprare l'album

IcEMaN666
28-10-2010, 20:14
vero
la copertina rigida costa 24 euro e 0,89 ogni pagina extra e ora mi funziona il tasto per comprare l'album

come hai risolto??
a me crasha quando genera il fotolibro da mandare in stampa...si son già ciucciati 100€ quelli della apple perchè la prenotazione dei soldi sulla cc la fanno subito...ora mi tocca aspettare che si riallinea la situazione.
puoi provare a fare una preview del fotolibro e vedere se ti crasha alla fine del processo?

http://support.apple.com/kb/ht1040

recoil
28-10-2010, 21:34
come hai risolto??
a me crasha quando genera il fotolibro da mandare in stampa...si son già ciucciati 100€ quelli della apple perchè la prenotazione dei soldi sulla cc la fanno subito...ora mi tocca aspettare che si riallinea la situazione.
puoi provare a fare una preview del fotolibro e vedere se ti crasha alla fine del processo?

http://support.apple.com/kb/ht1040

io arrivo fino al momento di premere "cassa" con il prezzo compreso di spese di spedizione
posso cambiare tema quindi fare copertina dura, soft o ad anelli e posso guardare ingrandita ogni pagina del libro

insomma va tutto ma non ho pagato perché ora ho fatto solo una prova, ma penso che possa andare avanti senza problemi

IcEMaN666
29-10-2010, 09:42
io arrivo fino al momento di premere "cassa" con il prezzo compreso di spese di spedizione
posso cambiare tema quindi fare copertina dura, soft o ad anelli e posso guardare ingrandita ogni pagina del libro

insomma va tutto ma non ho pagato perché ora ho fatto solo una prova, ma penso che possa andare avanti senza problemi

allora apri il fotolibro nella schermata in cui si vedono tutte le pagine piccole.
poi clicca sullo sfondo dietro le pagine col tasto dx, fai anteprima fotolibro...
a me alla fine del procsso mi va in crash puoi provare?

MacNeo
29-10-2010, 11:02
a me ha funzionato… ha elaborato le varie pagine, e alla fine mi ha aperto Anteprima con il libro

Rinha
29-10-2010, 11:16
Posso dire che, a parte la mancanza dello zoom, non trovo un motivo per preferire la versione precedente di iPhoto??!?! :confused:

Più reattivo, più temi per gli slideshow, più "bello" esteticamente e anche più funzionale con la modalità a tutto schermo. :fagiano:

IcEMaN666
29-10-2010, 14:20
Posso dire che, a parte la mancanza dello zoom, non trovo un motivo per preferire la versione precedente di iPhoto??!?! :confused:

Più reattivo, più temi per gli slideshow, più "bello" esteticamente e anche più funzionale con la modalità a tutto schermo. :fagiano:

più reattivo?? ma se milioni di user si stanno lamentando di quanto sia macchinoso e lento...sei su SSD immagino...

Coyote74
29-10-2010, 15:04
Posso dire che, a parte la mancanza dello zoom, non trovo un motivo per preferire la versione precedente di iPhoto??!?! :confused:

Più reattivo, più temi per gli slideshow, più "bello" esteticamente e anche più funzionale con la modalità a tutto schermo. :fagiano:

C'è qualcosa che non torna, tu parli di ottima reattività, migliore rispetto alla versione 09, mentre tutti gli altri parlano di lentezza esasperante. Chi avrà ragione?

recoil
29-10-2010, 20:52
allora apri il fotolibro nella schermata in cui si vedono tutte le pagine piccole.
poi clicca sullo sfondo dietro le pagine col tasto dx, fai anteprima fotolibro...
a me alla fine del procsso mi va in crash puoi provare?

funziona e me lo esporta visibile con preview, ci mette un po' di tempo

08r-dc
29-10-2010, 21:07
più reattivo?? ma se milioni di user si stanno lamentando di quanto sia macchinoso e lento...sei su SSD immagino...

io concordo con lui!
l'ho detto qualche reply fa':
a me va più veloce sul macBookpro in firma, rispetto allo 09 con la stessa libreria!

sarà :ciapet:

recoil
01-11-2010, 21:16
su software update c'è l'aggiornamento a iPhoto 9.0.1

Rinha
01-11-2010, 23:21
più reattivo?? ma se milioni di user si stanno lamentando di quanto sia macchinoso e lento...sei su SSD immagino...

iMac 27" con i5. Confermo che è un pò più reattivo della versione precedente.

;)

toni.bacan
02-11-2010, 09:22
Sul mio 27" C2D 3.06GHz gira bene e non da strani segni di lentezza rispetto al '09.
Come ho detto nel mio primo post qui, sembrava un filino lento la prima volta che l'ho aperto e si doveva sistemare le librerie ma una volta riavviata la macchina è tornato alla velocità di sempre. Non ho riscontrato ne significativi rallentamenti ne accelerazioni.

--duke--
02-11-2010, 20:28
Ma davvero sono spariti i calendari da iPhoto 2011??

Sisupoika
02-11-2010, 22:00
Appena arrivato, con leggero ritardo :mbe:

recoil
08-11-2010, 22:51
allora apri il fotolibro nella schermata in cui si vedono tutte le pagine piccole.
poi clicca sullo sfondo dietro le pagine col tasto dx, fai anteprima fotolibro...
a me alla fine del procsso mi va in crash puoi provare?

stasera ho avuto un problema simile esportando in pdf
per due volte ho provato a generare il pdf (30 pagine di libro) e alla 27° si blocca, mi esce una finestra (come se fosse di errore) vuota con solo il tasto OK e non mi resta che uccidere il processo di iPhoto.
ho anche provato a spostare delle foto quindi non è la 27° pagina con la sua composizione che lo manda in crisi

le altre volte avevo provato con libri di una decina di pagine, forse 30 sono troppe. posso sempre spezzare in due parti anche perché penso che lo farò stampare da un'altra parte non dalla Apple direttamente, però mi secca preferirei avere un documento unico

edit: accade anche con la 9.1 che è uscita oggi l'ho appena installata

IcEMaN666
09-11-2010, 09:48
stasera ho avuto un problema simile esportando in pdf
per due volte ho provato a generare il pdf (30 pagine di libro) e alla 27° si blocca, mi esce una finestra (come se fosse di errore) vuota con solo il tasto OK e non mi resta che uccidere il processo di iPhoto.
ho anche provato a spostare delle foto quindi non è la 27° pagina con la sua composizione che lo manda in crisi

le altre volte avevo provato con libri di una decina di pagine, forse 30 sono troppe. posso sempre spezzare in due parti anche perché penso che lo farò stampare da un'altra parte non dalla Apple direttamente, però mi secca preferirei avere un documento unico

edit: accade anche con la 9.1 che è uscita oggi l'ho appena installata

non è la dimensione..è un bug
io l'album l'ho dovuto rifare da capo...56 pagine e ora funziona bene.
certo potevano testarlo un pò meglio sto coso è pieno di problemi..

recoil
09-11-2010, 10:13
non è la dimensione..è un bug
io l'album l'ho dovuto rifare da capo...56 pagine e ora funziona bene.
certo potevano testarlo un pò meglio sto coso è pieno di problemi..

allora provo a rifarlo
con due album fatti in precedenza non mi era successo... ieri sera quando ho visto la 9.1 ero speranzoso peccato non sia cambiato nulla

lanval
13-11-2010, 20:10
Mi trovo davanti a un problema mai apparso.
Ho ilife11 e ho effettuato l'ultimo aggiornamento del mac os.
ho collegato questa sera la mia nikon e dopo aver visto le foto in anteprima da iphoto non appena ho provato a importarle mi ha da il messaggio formato sconosciuto. i file sono in formato .nef quello normalmente d'origine della nikon.
:muro:

ziojoe
23-11-2010, 22:27
ma in quanti hanno fatto il passaggio a ilife11??
non ci sono più problemi???

techmania
23-11-2010, 22:48
Mi trovo davanti a un problema mai apparso.
Ho ilife11 e ho effettuato l'ultimo aggiornamento del mac os.
ho collegato questa sera la mia nikon e dopo aver visto le foto in anteprima da iphoto non appena ho provato a importarle mi ha da il messaggio formato sconosciuto. i file sono in formato .nef quello normalmente d'origine della nikon.
:muro:

I file .nef sono un estensione che utilizza solo Nikon, praticamente come i RAW
per Canon, in questo caso ti serve un editing di photo appropriato anche perche' ora mi sorge il dubbio che anche i RAW non vengono letti da iphoto...in tutti i casi io ti consiglierei di sentire il supporto tecnico per maggiori delucidazioni in merito.

ma in quanti hanno fatto il passaggio a ilife11??
non ci sono più problemi???

Io l ho fatto il passaggio a iLife 11 e devo dire che solo solo per i trailer di imovie ne e' valsa la pena! sono davvero fantastici!

Leron
24-11-2010, 08:55
I file .nef sono un estensione che utilizza solo Nikon, praticamente come i RAW
per Canon, in questo caso ti serve un editing di photo appropriato anche perche' ora mi sorge il dubbio che anche i RAW non vengono letti da iphoto...in tutti i casi io ti consiglierei di sentire il supporto tecnico per maggiori delucidazioni in merito.


i raw vengono letti senza problemi da iphoto, di praticamente tutte le fotocamere uscite siano canon, nikon, pentax, sony, olympus ecc...

solo per le ultimissime arrivate potrebbe non essere stato implementato ancora, ma solitamente esce dopo poco dall'uscita della macchina se questa è famosa

cmq per avere la massima compatibilità se avete la funzione sulla macchina salvate in DNG che è un formato standard e sicuramente viene letto da tutti i programmi

recoil
24-11-2010, 08:59
stasera ho avuto un problema simile esportando in pdf
per due volte ho provato a generare il pdf (30 pagine di libro) e alla 27° si blocca, mi esce una finestra (come se fosse di errore) vuota con solo il tasto OK e non mi resta che uccidere il processo di iPhoto.
ho anche provato a spostare delle foto quindi non è la 27° pagina con la sua composizione che lo manda in crisi

le altre volte avevo provato con libri di una decina di pagine, forse 30 sono troppe. posso sempre spezzare in due parti anche perché penso che lo farò stampare da un'altra parte non dalla Apple direttamente, però mi secca preferirei avere un documento unico

edit: accade anche con la 9.1 che è uscita oggi l'ho appena installata

ho trovato il problema, scrivo così se capita a qualcuno sa come regolarsi

il problema era dovuto ad alcune foto che non erano presenti nella libreria. avevo duplicato alcune delle immagini in un album per poterle editare e cambiare radicalmente e tenermi l'originale comodo da vedere (senza dover fare il revert to original ogni volta). ecco quelle foto in realtà non venivano salvate correttamente nella libreria, me ne sono accorto quando ho tentato di editarle di nuovo da dentro il libricino.
dopo aver sistemato questo problema si è messo a funzionare e riesco tranquillamente ad esportare gli album in pdf.

consiglio in ogni caso di lasciare che iPhoto copi tutto nella sua libreria. io a un certo punto avevo tolto l'opzione perché lo spazio su disco iniziava a calare, ora ho comprato un hd nuovo quindi non ho più il problema e lascio che iPhoto copi tutto quanto. se non si copiano i file rimangono solo le anteprime delle foto e se questo provengono da un disco esterno o da una memory card poi non le vedi e non le editi più...

Coyote74
24-11-2010, 13:32
Problema con iPhoto, ho importato nella libreria alcune foto delle vacanze, scattate con una reflex Canon ed elaborate con photoshop. Il problema è che trat tutte queste, ce ne sono tre in bianco e nero che iPhoto non vuol saperne di importare, dandomi "formato non compatibile". In realtà, a parte i fatto che siano in bw, per il resto sono jpeg come le altre, scattate con la stessa fotocamera ed alaborate con lo stesso programma di fotoritocco. Come mai iPhoto non le digerisce?

Leron
24-11-2010, 22:10
Problema con iPhoto, ho importato nella libreria alcune foto delle vacanze, scattate con una reflex Canon ed elaborate con photoshop. Il problema è che trat tutte queste, ce ne sono tre in bianco e nero che iPhoto non vuol saperne di importare, dandomi "formato non compatibile". In realtà, a parte i fatto che siano in bw, per il resto sono jpeg come le altre, scattate con la stessa fotocamera ed alaborate con lo stesso programma di fotoritocco. Come mai iPhoto non le digerisce?

sai che la stessa cosa me la faceva lightroom?

non digeriva delle foto che avevo convertito in bn con photoshop....

prova a convertirle nuovamente in RGB da photoshop