PDA

View Full Version : Aliens vs Predator (2010)


ndrmcchtt491
19-10-2010, 17:30
Premetto che questa è la mia prima recensione di un gioco e le impressioni che sono descritte sono frutto della mia esperienza personale.


Grafica

Decisamente su ottimi livelli, texture ben applicate e di ottima risoluzione, ottimi effetti di shader con ombre realistiche e sfumate, ottimi effetti di luce, le cui poche contrastano ottimamente con gli ambienti prettamente bui e oscuri, buoni gli effetti particellari come polvere ed esplosioni, gestione abbastanza realistica delle "cadute dei corpi", animazioni un pelo legnose.
La grafica, è bella fluida e leggera, mi ha permesso di giocare le campagne al massimo dei dettagli in dx10, con sporadici rallentamenti nelle situazioni più calde, ma nulla di così esasperante da comprometterne la giocabilità o la fluidità, supporta anche le ultime libbrerie grafiche.
Manca un vero motore fisico.
Voto: 8


Sonoro

Buono il posizionamento delle voci che permette di capire la posizione del nemico anche senza vederlo, buoni gli effetti di armi, esplosioni....
Ottimo doppiaggio in lingua Italiana.
Voto 7.5


Atmosfera, trama e giocabilità

A mio avviso sono il punto di forza del titolo, insieme al multiplayer.
Giocando nelle vesti del Marine mi son preso non pochi spaventi, anche a causa degli ambienti non sempre aperti, e comunque avevo una costante sensazione di minaccia.
Ovviamente questo viene meno fino a scomparire giocando nelle vesti del' Alien e del Predator, grazie alle abilità sensoriali dello xenomorfo, e ai gadget tecnologici del predator che comprendono il disco da battaglia, la lancia, il cannone al plasma, le mine e le varie visuali.
Il Marine dal canto suo può vantare armi varie che spazziano dalla pistola alla smartgun, una spece di supermitragliatrice portatile, senza contare l' utilissimo rilevatore di movimento.
Ottime le missioni del marine, seguita dalla storia del predator, buona la campagna Alien.
La giocabilità varia a seconda delle razze scielte, con energia che si ricarica in automatico per l' alien, mentre nel marine e nel predator l' energia si ricarica a "barre", con presenza di medikit nei vari livelli.
Sono possibili 4 scelte di difficoltà, già a difficile il gioco l' ho trovato impegnativo in vari passaggi a causa dei CheckPoint e dei nemici non certo pochi, chissà a incubo...
Ma è nel multiplayer che il gioco esprime le sue potenzialità, con varie modalità di gioco quali dominio, infestazione, mortale, sopravvisuto e le classiche partite a squadre miste e non.
Unica nota dolente sono le poche mappe disonibili, anche se ci sono 2 dlc a pagamento che ampliano un po' la varietà.
Buona ma non eccelsa l' ia nemica, è in linea con questi prodotti.
Voto 8.5


Longevità

Non è il punto forte del gioco, io le 3 differenti campagne le ho concluse in circa 10 ore in difficoltà normale, ma la "scarsa durata" del singleplayer viene ampiamente ripagata nel multiplayer, il quale si appoggia alla piattaforma Steam.
Voto 7 (singleplayer)
Voto 9 (multiplayer)


Conclusioni

In definitiva un ottimo titolo che fà del gioco in internet il suo punto di forza, consigliato a tutti i fan del genere.
è uno dei pochi giochi recenti che mi ha coinvolto ed emozionato. Brava Rebellion



Voto finale: 8.5

longy
23-01-2011, 21:10
l'ho giocato solo in single, ma mi ha abbastanza deluso preferisco il vecchio, sarà stata l'età ma metteva molta più tensione

scudetto19
28-04-2011, 17:39
bella la giocabilità