PDA

View Full Version : Sistema a basso consumo per HTPC e fileserver 24/24 7/7


efrite15
15-10-2010, 16:20
Buongiorno a tutti,
sto progettando di realizzare un file server (2 dischi in mirrorin, con eventuale upgrade a 4 dischi 2+2) dove centralizzare tutti i dati della famiglia.
Visto che sono dietro, vorrei anche utilizzarlo come "server" dlna, in modo che l'htpc in sala, piuttosto che lo stereo in camera, possano accedere ai contenuti condivisi.
Il pc rimarrà acceso tutto il giorno, tutti i giorni, vorrei quindi un'accoppiata main+processore che consumino davvero poco. Che piattaforma suggerite (considerando che deve essere abbastanza potente da gestire il raid, lo streaming in Full HD e l'accesso ad altri dati in lettura/scrittura contemporaneamente).
Una piattaforma ION potrebbe andare bene?

Per gli hard disk non so ancora se optare per i 2,5" o 3,5", però vorrei inserirli in una cosa simile a questa:
http://www.chieftec.com/snt-3141sata.html

Aspetto una vostra opinione :)

efrite15
18-10-2010, 08:21
up :)

efrite15
19-10-2010, 09:22
up

prospero0
19-10-2010, 11:08
Io mi sono orientato su questa configurazione

Case: Lian Li PC-Q08
Scheda MAdre: Asus AT5IONT-I AtomD525 BGA559 mITX DDR3
Ram:KINGSTON So-Dimm Valueram 2 Gb ddr3 1066 Mhz CL7 NON-ECC

Il case è molto capiente si possono installare sia un lettore da 5.25" e qui pensavo di recupare un masterizzatore Bluray che ho sul pc da pensionare.
Poi gli Hard disk ne ho due da 3.5" da 1Tb ed utilizzero questi ed anche l'alimentatore userò un atx fanless (il case ha le dimensioni per poterlo installare)

La scheda madre è anchessa Fanless e monta il nuovo processore dual core da 1,8

Devo solo capire che sistema operativo installare , il mio utilizzo sarà essenzialmente file server per un c200 ed un xtreamer ed anche downstation 24/24
pensavo di creare una vpn per poterlo controllare da lavoro.

Ciao

efrite15
19-10-2010, 11:17
mmm, ho lo stesso uso, ma la mia implementazione l'ho pensata diversamente...
Devo poter estrarre i dischi (minimo due, ma propendo per 4) anteriormente, quindi il tuo case non è adatto a questo utilizzo :)
Come alimentatore cosa monteresti?

Posso invece darti un consiglio per il sistema operativo.
Ho sentito parlare bene di Windows Home Server (seconda versione) o potresti installarci Windows 7 (farebbe comunque tutto...).
Per il controllo, piuttosto che una vpn, utilizza VNC o, ancora meglio, il Remote Desktop di Windows (che funziona da Dio). Se invece intendevi l'accesso ai dati, puoi tenere in considerazione FileZilla od una VPN (ma hai bisogno di un router idoneo...) .

prospero0
20-10-2010, 11:10
windows home server sarebbe ottimo ma io voglio utilizzare anche jdownloader

e da quanto ho letto questo sistema operativo non è supportato

con windows 7 appoggiandomi magari a software esterni posso far funzionare uno share in NFS ? samba penso sia di default giusto?

efrite15
20-10-2010, 13:06
windows home server sarebbe ottimo ma io voglio utilizzare anche jdownloader

e da quanto ho letto questo sistema operativo non è supportato

con windows 7 appoggiandomi magari a software esterni posso far funzionare uno share in NFS ? samba penso sia di default giusto?

Per jdownload mi pare strano...
Per condividere i file basta semplicemente impostare delle cartelle condivise, a cui accedere o normalmente, o con nome utente e password, a tua discrezione!
Non hai bisogno di Samba sotto Windows :) ... comunque tutte queste cose le puoi fare anche son Windows 7... la versione Home Server ti permettere di gestire dei backup centralizzati e altra roba... ma se non hai pc con Windows Vista/7 è inutile :)

prospero0
20-10-2010, 13:45
ho due portatili che eventualmente si collegano alla rete casalinga per accedere ai dati del "nas"

di default gli utilizzatori della rete e del nas sono un popcorn c200 ed un xtreamer cioe dei player multimediali

come scrivevo poco sopra il muletto mi serverebbe per lo più come downstation e per far accedere ai file presenti

attualmente sto usando un piccolo nas l'etrayz....

mi piacerebbe appunto un sistema operativo con cui usare trannsmission - jdownloader - acceso via samba o nfs - fpt ed anche installare openvpn per collegarmi in remoto da lavoro (sono dietro ad un firewall aziendale)

il muletto lo userò senza monitor quindi mi colleghero sempre da remoto anche quando sono collegato alla rete casalinga... uso spesso Radmin e mi trovo benissimo

le varie applicazioni poi se non erro hanno spesso dei plugin per accesso via web

efrite15
20-10-2010, 14:11
Bè, puoi fare tutto con Win7 .... come ti ho detto Samba non serve con Windows, e per la condivisione ti basta condividere le cartelle.
Se hai bisogno dell'ftp puoi installarci filezilla.
Per quanto riguarda l'accesso io utilizzo UtraVnc (che è gratuito), ma quella è una tua scelta :)

efrite15
21-10-2010, 08:32
up