PDA

View Full Version : Dove metto le ventole in questo case?


riporto
26-08-2010, 13:51
Ho bisogno di un consiglio su dove posizionare le eventuali ventole nel case del mio Nas/Server (dico eventuali perchè non ho ancora deciso se metterle o no).
Trattandosi appunto di un Nas/Server ne metterò il meno posisbile, al max due, per un consumo totale di 1W.
Il case è predisposto per due ventole sotto e due sopra, da 80mm.
Vedendo il disegnino che ho fatto si consideri che il verde è la scheda madre, il rosso l'alimentatore e il blu i due dischi.
Mi conviene quindi mettere le due ventole sotto, in modo che soffino aria fresca tra la scheda madre e i dischi, oppure sopra, in modo che aspirino l'eventuale aria calda e la buttino fuori?

Grazie per l'aiuto!

http://img828.imageshack.us/img828/4632/immaginezx.jpg

Destroier
26-08-2010, 15:52
Puoi mettere una in ingresso sotto e un'altra in estrazione sopra in quanto l'aria calda va sempre in alto.

PS: Scusami la domanda, ma per fare il 3D hai usato SketchUp?

SoXos
26-08-2010, 22:57
E' preferibile montarle entrambe in alto per l'estrazione dell'aria calda.
Come conseguenza il medesimo quantitativo di aria fredda entrerà nel case dal basso attraverso i due fori della predisposizione.
In questo modo il flusso generato sarà doppio rispetto a quello ottenuto installando una ventola in immissione ed una in estrazione.

riporto
27-08-2010, 07:56
PS: Scusami la domanda, ma per fare il 3D hai usato SketchUp?

Ho "scomodato" Inventor, lo uso per lavoro. :)

Grazie delle dritte, anche se contrastanti, anche io però sarei più propenso ad installarle entrambe in alto, come detto da SoXos.
Devo solo decidere se vale la pena "sprecare" questo W per rinfrescare un po' il sistema o se se la può cavare anche senza.
I dischi stanno a 41 e 34°C, le ram sono tirate al minimo e il processore è un Sempron downcloccato a 1600Mhz, tutta roba che scalda pochissimo.

Destroier
27-08-2010, 08:53
Alla fine soxos non ha tutti i torti.
Delle ventole male non fanno, ma se le temperature sono basse (specialmente in questo periodo) penso non siano necessarie.