PDA

View Full Version : Consiglio Dissipatore Cpu


Il_Razziatore
19-07-2010, 23:08
Salve!

Vorrei sostituire il dissipatore stock del mio Q6600, che dopo un paio di anni sta proprio divenendo insopportabile. Uso del Pc è gaming, il case è un Enermax Chakra con fan da 250 laterale, la ventolona in immissione, una ventola frontale in immissione e la terza ventola posteriore in estrazione.

Il budget che mi sono fissato è sui 30€, cerco principalmente qualcosa di silenzioso (soprattutto rispetto a quello stock che ho sopportato fino ad oggi) e possibilmente non di enorme, non tanto per mancanza di spazio ma per preferenza personale, anche per non ostacolare ulteriormente il flusso d'aria nel case che non è già pazzesco.

Tra quelli che ho notato vi sono:

Cooler Master Hyper 212 Plus (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=6249)
Scythe Katana 3
(http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=5821)
Scythe Kama Angle Revision B (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=6536)

Ma suggeritemi anche altro

Cosa mi consigliate? In realtà alcuni di questi hanno una dimensione rispettabile ma un design particolare, mi pare meno da "blocco" come un Arctic Cooling Xtreme per esempio

SoXos
20-07-2010, 00:37
Il dissipatore non ostacola il flusso dell'aria ma aiuta a crearlo.
Il dissi lo scegli per l'estetica o per l'efficienza?...:D

Il_Razziatore
20-07-2010, 13:55
Fantastico ma quale sarebbe il consiglio pratico?

SoXos
21-07-2010, 00:03
Se non fai OC allora uno dei primi due andrà benissimo...
In realtà il più efficiente è proprio quello che ti ha colpito negativamente con le sue dimensioni perchè più è grande il corpo dissipante, migliori sono le prestazioni.

yobx
23-07-2010, 15:28
http://www.frostytech.com/top5heatsinks.cfm

Forse questo può tornarti utile.
In questa pagina trovi una classifica dei 10 dissipatori più efficaci e dei 10 più silenziosi.
Inoltre hanno recensioni di pressochè tutti i dissipatori esistenti quindi puoi leggere la recensione del dissi che ti interessa e decidere se fa al caso tuo.

Il_Razziatore
23-07-2010, 21:44
http://www.frostytech.com/top5heatsinks.cfm

Forse questo può tornarti utile.
In questa pagina trovi una classifica dei 10 dissipatori più efficaci e dei 10 più silenziosi.
Inoltre hanno recensioni di pressochè tutti i dissipatori esistenti quindi puoi leggere la recensione del dissi che ti interessa e decidere se fa al caso tuo.

Grazie! Si mi sono già imbattuto in quel sito e ho letto un pò di recensioni, sono rimasto sempre più colpito dai dissipatori della Scythe; efficienti, silenziosi e dalle soluzioni strutturali ricercate e molto particolari.
Ora sorge un piccolo problema a cui non avevo pensato: le dimensioni.
Mi attira molto lo Scythe Kama Angle però i suoi 16cm di altezza non credo ci stiano nel mio case, ho un enermax chakra con le ventolona da 25 che sporge di 3 cm circa all'interno e quindi per pochissimo dovrebbe ingombrare l'installazione.
L'idea è di prenderlo e provare, se non ci sta cambio case.

Tra quelli invece che dovrebbero starci mi attirano ancora il Katana 3 e il Kabuto, quest'ultimo pare superiore in performance anche se con un design "Top fan" con la ventola che spinge verso la scheda madre

maxsy
23-07-2010, 23:38
Salve!



Cooler Master Hyper 212 Plus
Scythe Katana 3
Scythe Kama Angle Revision B

Ma suggeritemi anche altro

Cosa mi consigliate? In realtà alcuni di questi hanno una dimensione rispettabile ma un design particolare, mi pare meno da "blocco" come un Arctic Cooling Xtreme per esempio

in realta' l'Xtreme non e' un ''blocco'', bensi un dissipatore a doppia torre con la ventola in mezzo. come misure e' il piu basso tra quelli che hai citato tu (131mm).
un esempio di dissipatore a blocco e' il mugen II, ed e' anche molto performante.
io ti consiglio un dissipatore a torre con ventola verticale..in questo modo espelli immediatamente l'aria calda fuori dal case. quindi eviterei il kabuto, anche se e' un ottimo dissi. (imho)

Il_Razziatore
24-07-2010, 14:25
in realta' l'Xtreme non e' un ''blocco'', bensi un dissipatore a doppia torre con la ventola in mezzo. come misure e' il piu basso tra quelli che hai citato tu (131mm).
un esempio di dissipatore a blocco e' il mugen II, ed e' anche molto performante.
io ti consiglio un dissipatore a torre con ventola verticale..in questo modo espelli immediatamente l'aria calda fuori dal case. quindi eviterei il kabuto, anche se e' un ottimo dissi. (imho)

Il Kama Angle può essere una buona scelta? tra i pregi interessanti c'è senza dubbio la silenziosità, almeno dai vari test che ho trovato

maxsy
24-07-2010, 20:07
Il Kama Angle può essere una buona scelta? tra i pregi interessanti c'è senza dubbio la silenziosità, almeno dai vari test che ho trovato
il kama angle e' ottimo, pero' e' molto alto:
misure
123 x 123 x 160 mm H

dubito che possa entrare nel tuo case considerando che il chakra e' largo 200mm, e come hai detto tu la ventolona entra all'interno per 3cm, ti rimangono 17 cm a cui devi togliere ancora 2-2.5 cm per slitta, dadi di sospensione mobo e socket.

innanzitutto cerca di prendere con precisione la misura dal socket alla ventolona laterale, in questo modo possiamo restringere il campo di ricerca tra i vari dissipatori.
inoltre decidi un budget da spendere per il dissi e se intendi fare OC

Il_Razziatore
24-07-2010, 21:37
il kama angle e' ottimo, pero' e' molto alto:
misure
123 x 123 x 160 mm H

dubito che possa entrare nel tuo case considerando che il chakra e' largo 200mm, e come hai detto tu la ventolona entra all'interno per 3cm, ti rimangono 17 cm a cui devi togliere ancora 2-2.5 cm per slitta, dadi di sospensione mobo e socket.

innanzitutto cerca di prendere con precisione la misura dal socket alla ventolona laterale, in questo modo possiamo restringere il campo di ricerca tra i vari dissipatori.
inoltre decidi un budget da spendere per il dissi e se intendi fare OC

Dunque.

OC direi di no, Per il resto ipotizzo 2 scenari: Cambio case (già che mi sto sempre più innamorando del CoolerMaster 690 II) e quindi prendo il dissi che preferisco oppure Tengo in vecchio e compro qualcosa di più contenuto (più o meno dal soket alla ventola pare ci siano 15.5cm)
Budget beh dipende, pensavo a qualcosa tra i 30/40 euro, di più solo se ne vale proprio la pena. Per esempio nell'ottica degli spazi sembrava molto interessante il Noctua NH-U9B SE2, ma deve proprio valerne la pena per 52€ e non so se senza oc abbia senso spendere una cifra simile.

Nel caso in cui cambi case, Mi consigliereste Il kama angle? Oppure cos'altro restando sempre in marca scythe?

Invece con le ristrettezze di spazi su cosa puntare?

SoXos
25-07-2010, 00:22
Alcuni hanno spostato il ventolone laterale all'esterno, risolvendo così il problema dell'ingombro del dissi...:D

maxsy
25-07-2010, 15:40
Alcuni hanno spostato il ventolone laterale all'esterno, risolvendo così il problema dell'ingombro del dissi...:D

in questo modo cambia tutto
OC direi di no, Per il resto ipotizzo 2 scenari: Cambio case (già che mi sto sempre più innamorando del CoolerMaster 690 II) e quindi prendo il dissi che preferisco oppure Tengo in vecchio e compro qualcosa di più contenuto (più o meno dal soket alla ventola pare ci siano 15.5cm)
Budget beh dipende, pensavo a qualcosa tra i 30/40 euro, di più solo se ne vale proprio la pena. Per esempio nell'ottica degli spazi sembrava molto interessante il Noctua NH-U9B SE2, ma deve proprio valerne la pena per 52€ e non so se senza oc abbia senso spendere una cifra simile.

Nel caso in cui cambi case, Mi consigliereste Il kama angle? Oppure cos'altro restando sempre in marca scythe?

Invece con le ristrettezze di spazi su cosa puntare?

se non fai oc possiamo restare su fascia bassa senza prendere un dissipatore troppo costoso, quindi:

freezer Xtreme - senza cambiare case
Hyper 212 plus - cambiando case o spostando il ventolone all' esterno
Kama angle - idem Hyper

il katana3 lo escludo per il fatto che ha una ventola da 92mm mentre gli altri hanno ventola da 120mm;)

in realta sono dei dissipatori di fascia medio-bassa con un ottimo rapporto qualita'/prezzo, tutti molto validi e silenziosi

rimanendo in casa scythe ti segnalo anche:
Yasha (http://www.scythe-usa.com/product/cpu/052/scys1000-detail.html) 32€
Ninja3 (http://www.scythe-usa.com/product/cpu/053/scnj3000-detail.html) nuova uscita di casa scythe prezzo ufficiale 55$

Il_Razziatore
25-07-2010, 16:01
in questo modo cambia tutto


se non fai oc possiamo restare su fascia bassa senza prendere un dissipatore troppo costoso, quindi:

freezer Xtreme - senza cambiare case
Hyper 212 plus - cambiando case o spostando il ventolone all' esterno
Kama angle - idem Hyper

il katana3 lo escludo per il fatto che ha una ventola da 92mm mentre gli altri hanno ventola da 120mm;)

in realta sono dei dissipatori di fascia medio-bassa con un ottimo rapporto qualita'/prezzo, tutti molto validi e silenziosi

rimanendo in casa scythe ti segnalo anche:
Yasha (http://www.scythe-usa.com/product/cpu/052/scys1000-detail.html) 32€
Ninja3 (http://www.scythe-usa.com/product/cpu/053/scnj3000-detail.html) nuova uscita di casa scythe prezzo ufficiale 55$

Il yasha è davvero bello e ne ho letto bene un pò ovunque, l'altro pure ma non è disponibile dal mio shop di fiducia.

Ho deciso di cambiare case e di prendere il Coolermaster 690 II quindi lo spazio non dovrebbe mancare! Dato che quel case ha l'alimentatore in basso e che la parte superiore è raffreddata da 2 ventole per la sua forma opterei per l'Angle, così se lo piazzo con l'angolo in corrispondenza delle ventole di estrazione aiuterebbero ulteriormente la dissipazione.

maxsy
25-07-2010, 21:28
Il yasha è davvero bello e ne ho letto bene un pò ovunque, l'altro pure ma non è disponibile dal mio shop di fiducia.

Ho deciso di cambiare case e di prendere il Coolermaster 690 II quindi lo spazio non dovrebbe mancare! Dato che quel case ha l'alimentatore in basso e che la parte superiore è raffreddata da 2 ventole per la sua forma opterei per l'Angle, così se lo piazzo con l'angolo in corrispondenza delle ventole di estrazione aiuterebbero ulteriormente la dissipazione.

beh, si, se prendi il CM 690 II con ventole in estrazione sia posteriori che superiori, direi che il kama angle e' l'ideale.
pero' un pensierino allo Yasha io ce lo farei, sopratutto per quel prezzo;)

Il_Razziatore
26-07-2010, 11:01
beh, si, se prendi il CM 690 II con ventole in estrazione sia posteriori che superiori, direi che il kama angle e' l'ideale.
pero' un pensierino allo Yasha io ce lo farei, sopratutto per quel prezzo;)

Lo Yasya sul drako lo trovo a 47.90€ in effetti anche sul sito ufficiale è segnato a 60$ cmq ci sto pensando dato che il kama angle non è disponibile da subito

maxsy
26-07-2010, 13:11
Lo Yasya sul drako lo trovo a 47.90€ in effetti anche sul sito ufficiale è segnato a 60$ cmq ci sto pensando dato che il kama angle non è disponibile da subito

ti mando in pvt il link dove ho trovato lo yasya a 32€ e il mugen II a 35€ (shop conosciutissimo e affidabilissimo - di sicuro lo conosci;) )

a proposito...che scheda madre hai? giusto per vedere lo spazio intorno al socket ;)...anche se non credo che ci siano problemi dato che la maggior parte dei dissi sorvolano i componenti (a meno che non hai RAM con alette dissipanti alte tipo corsair dominator)

Il_Razziatore
26-07-2010, 13:53
ti mando in pvt il link dove ho trovato lo yasya a 32€ e il mugen II a 35€ (shop conosciutissimo e affidabilissimo - di sicuro lo conosci;) )

a proposito...che scheda madre hai? giusto per vedere lo spazio intorno al socket ;)...anche se non credo che ci siano problemi dato che la maggior parte dei dissi sorvolano i componenti (a meno che non hai RAM con alette dissipanti alte tipo corsair dominator)

La madre è una asus P5QL con due moduli ram A-data ddr2 800 classici quindi niente dissipatori o alette che le rendano più alte, in giro ho visto immagini dove al massimo il dissi ci pendeva sopra ma non dovrebbe toccarle.

Ieri sera ho deciso di buttarmi e di ordinare Il Kama assieme al case, sta mattina mi hanno segnalato che nel frattempo il kama non era più disponibile in immediato e che avrei dovuto attendere 7/8 giorni almeno per la disponibilità. Al che ho seguito il tuo consiglio e mi sono buttato sullo Yasya!
Sono molto contento del cambio, Ho letto molto bene in giro su questo dissi anche non escludendo un giorno di buttarmi in un pò di Oc quando il mio q6600 inizierà a diventare vecchiotto.

Grazie dello shop comunque :)

maxsy
26-07-2010, 20:15
La madre è una asus P5QL con due moduli ram A-data ddr2 800 classici quindi niente dissipatori o alette che le rendano più alte, in giro ho visto immagini dove al massimo il dissi ci pendeva sopra ma non dovrebbe toccarle.

Ieri sera ho deciso di buttarmi e di ordinare Il Kama assieme al case, sta mattina mi hanno segnalato che nel frattempo il kama non era più disponibile in immediato e che avrei dovuto attendere 7/8 giorni almeno per la disponibilità. Al che ho seguito il tuo consiglio e mi sono buttato sullo Yasya!
Sono molto contento del cambio, Ho letto molto bene in giro su questo dissi anche non escludendo un giorno di buttarmi in un pò di Oc quando il mio q6600 inizierà a diventare vecchiotto.

Grazie dello shop comunque :)



vedrai che potrai fare un ottimo OC visto che la ventola in dotazione puo raggiungere i 112 CFM.
ecco una tabella che riguarda le prestazioni della ventola fornita in bundle:
http://img811.imageshack.us/img811/2047/yasyabundlefandati.th.png (http://img811.imageshack.us/i/yasyabundlefandati.png/)
inoltre la ventola e' dotata di potenziometro ;) :
http://img829.imageshack.us/img829/8568/yasyafan.th.jpg (http://img829.imageshack.us/i/yasyafan.jpg/)

sono convinto che e' un ottimo acquisto, e spero per te che lo potrai utilizzare per molto tempo
per quel prezzo credo che sia il massimo