PDA

View Full Version : Monitoraggi ventola non funzionante


yankeeone
24-06-2010, 15:09
Ho assemblato un pc con una msi k9nd speedster e un opteron 2216.
Ieri la ventola della cpu0 ha smesso di funzionare bloccandosi e surriscaldandosi (la ventola). Appena me ne sono accorto (la mb inizia ad urlare...) ho spento il pc.
Adesso quando entro nel bios e controllo la velocitá delle ventole non mi da la velocita del fan cpu0 dicendomi che é sconnesso, se pero collego il medesimo fan ad un altro cap sulla motherboard mi fornisce la velocitá correttamente. Puo essersi rotto il rilevatore dei giri della scheda madre per il cap della cpu0?
Grazie per il supporto

superalfredorossi
24-06-2010, 19:51
Immagino che la ventola in questione non sia pwm (cioè con connettore a 4 pin) mentre il connettore sulla msi dovrebbe essere a 4 pin.
Suppongo che il connettore 3 pin della ventola non può essere montato erroneamente su quello a 4 pin della msi.
La ventola dovrebbe essere ok visto che su un altro connettore va bene, al più potresti provare a connettere un'altra ventola (magari diversa come giri e/o dimensioni) al connettore sospetto per avere conferma della presenza di una anomalia.

Presupponendo che la ventola sia a 3 pin ed i collegamenti corretti, i problemi per me potrebbero essere questi:

1) Se da bios non vi è una autoregolazione della tensione sulla ventola (cioè la ventola viene regolata automaticamente in funzione della temperatura variando la tensione di alimentazione) la presenza o meno della rilevazione della velocità della ventola è totalmente ininfluente (probabilmente lo è anche se ci fosse autoregolazione) per cui non è la rilevazione della velocità della ventola il tuo problema.
Se invece ci dovesse essere questa autoregolazione potrebbe darsi che la ventola faccia fatica a tenere un basso regime di giri per cui si ferma: in questo caso dovresti provare a disabilitare questa funzionalità nel bios per vedere se la ventola torna a girare.

2) Non credo che il bios della tua msi abbia questa funzionalità di autoregolazione e quindi potrebbe trattarsi di un problema di alimentazione:
-alimentazione assente (+ probabile) o insufficiente
-ampere richiesti dalla ventola troppo alti (molto meno probabile)

Altro non mi viene in mente.

yankeeone
28-06-2010, 15:09
Intanto grazie mille per la risposta superalfredorossi, ho provato a collegare una ventola amd con pwn e mi fa correttamente vedere gli rpm, perciò penso che per la cpu0 è tassativamente necessaria una ventola con pwm.
grazie ancora per il supporto
si può chiudere

Dumah Brazorf
28-06-2010, 19:29
Mmmm no. Pwm e rilevamento giri sono due circuiti separati.
Sotto un certo numero di giri (diciamo 600?) la mobo non è in grado di rilevare la velocità. Questo può innescare l'allarme.
Altro problema: se si alimenta una ventola a 5V solitamente essa girerà pianino tuttavia se scendiamo per esempio a 4V molte ventole non riescono più a girare pur restando alimentate. Il pwm corregge questo problema dando la ragionevole certezza che tutte le ventole gireranno se settate per girare al (per es.) 20% dell'alimentazione massima.
In definitiva puoi usare anche una ventola non pwm basta disabilitare l'allarme cpu_fan_fail e casomai settare un allarme per surriscaldamento cpu un po' più basso.