PDA

View Full Version : modificare la ventola del dissipatore artic freezer 7


soyerangle
15-05-2010, 09:45
Ciao a tutti.
Sono in possesso di questo dissipatore
http://www.bmhcomputers.co.uk/upgrade/arctic_cooling_freezer_7_pro.jpg
e dato che non mi serve vorrei usare la ventola di questo dissipatore all'interno del case.
ovviamente la ventola si può togliere dalla parte in alluminio del dissipatore...
il problema è di come farla funzionare dato che è una ventola per raffreddare la CPU.
l'entrata di questa ventola ha 4 pin.
nella mia MOBO sono presenti varie entrare di questo tipo.Pero sono di 3 pin.
e riportato la dicitura pwr fan, sys fan 2 e sys fan1
la sys fan1 è l'unica entrata che ha 4 pin quindi la ventola entra perfettamente
però non parte...
c'è un metodo per farla partire manualmente ? oppure farla partire attraverso qualche software o qualcos'altro?
un mio amico mi consiglia che per inibire il controllo di temperatura dovrei tagliare un filo dei 4 fili della ventola.
Voi cosa ne dite ?

soyerangle
15-05-2010, 14:58
up

Dumah Brazorf
15-05-2010, 15:03
E come la fisseresti al case?
Se non parte forse è perchè la mobo non ritiene necessario che giri. Vai a modificare la politica di gestione delle ventole nel bios.

Sire_Angelus
15-05-2010, 15:16
posta la configurazione completa.

soyerangle
15-05-2010, 15:17
E come la fisseresti al case?
Se non parte forse è perchè la mobo non ritiene necessario che giri. Vai a modificare la politica di gestione delle ventole nel bios.

Già ci sono stato nel BIOS e ho trovato l'entrata sys1 ed era messa su disabled e io ho messo enabled ma non è cambiato nulla

soyerangle
15-05-2010, 15:34
posta la configurazione completa.
ok.
mobo gigabyte 770
cpu: amd 955 dissipatore originale
ram: corsair xms3
alim:corsair 650 W
gpu: sapphire 5770 vapor x
case:thermatalke m5
hd: WD caviar black

Dumah Brazorf
15-05-2010, 15:39
Hai provato a usare il pc per un po'? Se è come dico quando comincia a scaldarsi dovrebbe cominciare a girare. Lo stesso vale per la ventola della cpu, se è sempre 4 pin.

nicolait
15-05-2010, 17:35
Il connettore a 4 pin e retrocompatibile a 3.
Collega la ventola a un normale connettore a 3 pin.

soyerangle
15-05-2010, 19:32
Hai provato a usare il pc per un po'? Se è come dico quando comincia a scaldarsi dovrebbe cominciare a girare. Lo stesso vale per la ventola della cpu, se è sempre 4 pin.

si ho provato l'ho lasciata per un due ore attaccata ma resta sempre ferma

soyerangle
15-05-2010, 19:33
Il connettore a 4 pin e retrocompatibile a 3.
Collega la ventola a un normale connettore a 3 pin.

Ho provato a collegarli con tutti e due ma non funziona.
Secondo voi è rotta ?

nicolait
15-05-2010, 19:56
Direi di sì.
Prova al limite ad alimentarla al di fuori della mb e te ne sinceri.

iagarek
16-05-2010, 11:25
apparte il fatto che non capisco perchè tu non lo sostituisca ad dissipatore stock, ma comunque...hai provato a collegarla direttamente all'attacco a 4pin della cpu? se anche da li non parte allora probabilmente è rotta, se invece parte (prova solo per qualche istante, perchè così facendo disabiliteresti la ventola del dissipatore in uso con surriscaldamento cpu)...bhè dicevo, se parte allora compra uno sdoppiatore a 4 pin così puoi collegare direttamente cpu fan e questa all'attacco fan cpu sulla mobo...presumo la metterai sul retro in estrazione

Sire_Angelus
16-05-2010, 15:54
infatti togli l'originale e metti l'artic freezer, l'x4 ringrazia...

nicolait
16-05-2010, 18:08
infatti togli l'originale e metti l'artic freezer, l'x4 ringrazia...

Se l'artic ha la ventola andata, come sembra, non è il massimo !