PDA

View Full Version : ventola con 2 pin


SwOrDoFmYdEsTiNy
01-04-2010, 18:58
salve a tutti, ultimamente mi sto dando un po al modding del case con quello che ho in casa e in previsione dell'arrivo dell'estate ho deci so di mettere delle ventole nel case che mi favorissero un riciclo dell'aria, ho provato a fare tutto usando quello che ho in casa, solo che mi sono trovato davanti ad un problema, io ho una vecchia ventola (riciclata da chissa dove) che ha l'attacco con 2 buchi (dove andrebbero 2 pin) e io sulla mobo ho tutti attacchi a 3 pin, e vorrei sapere se è possibile far qualcosa per attaccarla lo stesso!
Grazie mille a chiunque mi saprà rispondere ^_^

Dumah Brazorf
01-04-2010, 20:07
Puoi collegarla ugualmente basta azzeccare i pin.
Questo è il pinout di un fan connector delle mobo.

http://www.interfacebus.com/ATX_Fan_Header_Pinout.gif

Quasi sicuramente la tua ventola ha un cavo rosso ed uno nero. Il rosso si attacca al +12 ed il nero al ground.

SwOrDoFmYdEsTiNy
01-04-2010, 20:34
grazie mille per l'informazione, avrei un'ultima curiosità, il 3° pin serve a fare in modo che la ventola sia regolabile via software oppure serve a qualcos'altro?

superalfredorossi
01-04-2010, 21:05
grazie mille per l'informazione, avrei un'ultima curiosità, il 3° pin serve a fare in modo che la ventola sia regolabile via software oppure serve a qualcos'altro?

Il 3° pin trasmette un segnale che indica al sistema a quanti giri va la ventola.

SwOrDoFmYdEsTiNy
01-04-2010, 21:21
Il 3° pin trasmette un segnale che indica al sistema a quanti giri va la ventola.
ma quindi la velocità di rotazione posso regolarla lo stesso oppure no?

superalfredorossi
01-04-2010, 21:39
ma quindi la velocità di rotazione posso regolarla lo stesso oppure no?

Se colleghi correttamente la ventola 2 pin su uno dei connettori 3 pin della mobo come indicato da Dumah Brazorf hai la ventola che gira.
Se poi possiedi una scheda madre dal cui BIOS riesci a gestire anche il voltaggio su questi connettori allora puoi anche regolare la velocità della ventola senza ovviamente sapere a quanto sta andando perchè manca il 3° filo che comunica al bios a che giri va la ventola.