PDA

View Full Version : Diminuire il rumore


Steno79
26-02-2002, 18:43
provocato dalle seguenti ventoline:
- Raffreddamento case posteriore 3000rpm
- Raffreddamento case anteriore 3000rpm
- Alimentatore 300W ?rpm
- CoolerMaster dell'AthlonXP 5600rpm
- Dissipatore GeF3 ?rpm
- Dissipatore Northbridge (in arrivo) 5000rpm
che ruotano tutte insieme appassionatamente e furiosamente!
Il tutto funziona egregiamente ma è un po' rumoroso...
Devo isolare con il sughero le pareti del case? si accetta ogni tipo di suggerimento tranne di togliere le ventoline o downvoltarle....! ;)
Ciauz! :cool:

checco78
26-02-2002, 19:34
Ho già provato con dei pannelli di sughero da 5mm(se non sbaglio), ma i risultati erano scadenti e tolto tutto.
Inoltre il sughero ha lo spiacevolissimo inconveniente di "sbriciolarsi" tipo il polistirolo, e nel fondo del case trovi dei mucchietti di sughero come se ci fosserto i topi a rosicchiarlo.....

mind12
26-02-2002, 20:24
Originariamente inviato da Steno79
[B]provocato dalle seguenti ventoline:
- Raffreddamento case posteriore 3000rpm
- Raffreddamento case anteriore 3000rpm
- Alimentatore 300W ?rpm
- CoolerMaster dell'AthlonXP 5600rpm
- Dissipatore GeF3 ?rpm
- Dissipatore Northbridge (in arrivo) 5000rpm
che ruotano tutte insieme appassionatamente e furiosamente!
Il tutto funziona egregiamente ma è un po' rumoroso...
Devo isolare con il sughero le pareti del case? si accetta ogni tipo di suggerimento tranne di togliere le ventoline o downvoltarle....! ;)
Ciauz! :cool:

il tuo rumore non è attenuabile da fonoassorbente per il semplice fatto che non hai ventole tipo delta nel pc,infatti il fonoassorbente fa il suo lavoro solo sui suoni acuti.....
quello che ti consiglio è downvoltare le ventole "raffreddamento posteriore e anteriore" e al massimo quella della geppo3....cmq gia downvoltando le due 3000rpm sentirai che silenzio....quella sulla geppo e quella sul northbridge non penso facciano la differenza (quella sul northbridge di sicuro)
al massimo prova a downvoltare anche quella dell'alimentatore,non ti consiglio di farlo con quella sul dissipatore :)

redspecial
26-02-2002, 22:03
ha perfettamente ragione mind12! o fai così o ti tieni il rumore che sarà veramente infernale...;)

mind12
26-02-2002, 22:08
penso che steno79 abbia l'orecchio fine.....molto fine....

cmq downvoltando le due,presumo siano 80X80 noterai non poche differenze :)

Fabio310
26-02-2002, 23:07
metti le 2 ventole del case a 7volt, e un cnsiglio:
campia la ventola coler master con una sunnon o una delta downvoltata, e cambia il dissy attivo della main board, ke solitamente fà 34dbl quello di serie, un pò meno della ventola coler master.
Prova anke a eliminare la retina dietro allo getto d'aria del case, ke l'aria spostandosi all'interno fà un piccolo ululato molto fastidioso.
Io stò attendendo il materiale x farlo, appena arriva ti dico i risultati, se non fosse x la sda già avevo tutto il materiale quì...