PDA

View Full Version : Venezia: alcune info per cortesia...

alex783
04-03-2010, 09:52
Ciao a tutti!
Questo fine settimana lo trascorrerò a Venezia: ho a disposizione un pomeriggio e una mattinata.
Cosa c'è di bello da visitare assolutamente? :D

Siccome non è possibile andare a Venezia senza vedere Piazza San Marco, come faccio a raggiungerla senza auto? io pernotterò a Mestre, ci sono autobus che mi portano nei pressi di Piazza San Marco?

I taxi sono cari, vero? quanto potrebbe costarmi una corsa da Mestre a Piazza San Marco?

Grazie a tutti! :)

P.S: ci sono posti da evitare per delinquenza e criminalità?

havanaclub83
04-03-2010, 10:21
Questo fine settimana lo trascorrerò a Venezia: ho a disposizione un pomeriggio e una mattinata.

Piazza S.Marco, la Basilica, il palazzo dei dogi (con annesso museo, un po' lungo da visitare tutto), le carceri storiche con il ponte dei sospiri, il ponte di rialto, i calli e campielli, molto caratteristici, con le tipiche botteghe spenna-stranieri:D

Molto belli i palazzi che si affacciano sul canal grande.

Venezia la puoi visitare anche in gondola, l'unica contro-indicazione è che costa parecchio.

Siccome non è possibile andare a Venezia senza vedere Piazza San Marco, come faccio a raggiungerla senza auto? io pernotterò a Mestre, ci sono autobus che mi portano nei pressi di Piazza San Marco?

Da quello che mi ricordo il centro storico di venezia è accessibile solo alle auto dei residenti e solo ai furgoncini per il trasporo merci.

IMHO hai 2 possibilità:

Treno: da Venezia Mestre a Venezia s.Lucia. Poi giri la città a piedi. E' un po' lunghetta ma assolutamente fattibile. Hai l'occasione di girare un po' per le strade tipiche di Venezia. Al max prendi il traghetto che ti porta dal piazzale della stazione, sul canal grande, fino a piazza S. Marco.

Traghetto: forse più comodo, da Mestre fino a piazza S. Marco. Non ricordo dove si prende, ma su internet trovi informazioni a iosa.

I taxi sono cari, vero? quanto potrebbe costarmi una corsa da Mestre a Piazza San Marco?

Io lascerei perdere i taxi, traghetto o, al max, treno sono soluzioni migliori.

No, non credo proprio.

pistacchio89
04-03-2010, 10:37
Ciao a tutti!

Grazie a tutti! :)

Da Mestre ti conviene arrivare in autobus fino a piazzale Roma, poi da lì puoi raggiungere S. Marco a piedi (se non cammini troppo lento, non ti fermi di continuo e sai la strada arrivi in meno di 30 minuti) oppure puoi prendere un motoscafo o un vaporetto. Se ti interessa percorrere il Canal Grande prendi la linea 1 o 2 (la seconda è più veloce in quanto fa meno fermate), oppure puoi prendere la linea 41 e 51 che fanno il giro per il canale della Giudecca.
i taxi acuquei sono molto cari e una corsa in genere non ti costa meno di 60€ (poi dipende da quanti siete, che percorso volete fare, se è notturno, festivo, ecc.). Da Mestre credo che partano solo dall'areoporto, e là ti costa sui 100-120 € circa.
Visto che vai a S. Marco puoi farti il biglietto per i musei dell'area marciana, qua (http://www.museiciviciveneziani.it/) trovi tutte le informazioni.

Sì. Evita le vetrerie, gli stazi di gondole e taxi e i ristoranti per turisti :D

alex783
04-03-2010, 11:08
Grazie ad entrambi per i suggerimenti! :D
Ok, ho capito che il taxi è da evitare! :sofico:

Il motoscafo? quanto costa una corsa per raggiungere Piazza San Marco da Piazzale Roma, tenendo presente che NON ho gli occhi a mandorla :asd: ???

Un'altra informazione... una gita sul Canal Grande con la gondola quanto potrebbe costare?

EDIT: sto guardando il costo del biglietto dei vaporetti: beh, sono assolutamente umani... ;) Mi aspettavo molto peggio! :sofico:

alex783
04-03-2010, 12:56
Sto controllando le tariffe per un'escursione in gondola... 80 Euro, 100 Euro... ahò, ma so' matti??? :confused: :doh:

Ma non è pro capite ma per gruppi di persone (fino a 6), giusto?

cioè, se trovo altre persone con cui andare, ci si può spartire il costo, non è così? :stordita:

pistacchio89
04-03-2010, 13:04
Credo che di solito venga 80 € per un giro di una quarantina di minuti e si paga a imbarcazione, non a passeggero.
Se vuoi andare in gondola ti conviene chiedere oltre al prezzo, il percorso e la durata prevista, così sai subito cosa aspettarti e eviti brutte sorprese.

alex783
04-03-2010, 13:15
Credo che di solito venga 80 € per un giro di una quarantina di minuti e si paga a imbarcazione, non a passeggero.
Se vuoi andare in gondola ti conviene chiedere oltre al prezzo, il percorso e la durata prevista, così sai subito cosa aspettarti e eviti brutte sorprese.

Ah, meno male, mi hai rincuorato! :sofico:

Beh, insomma, basta stare attenti e saperci fare per evitare brutte sorprese ;)

Grazie mille, anche per il pm! :)

khael
10-03-2010, 15:51
guarda che i taxi sono motoscafi :D :D :D

usa assolutamente il vaporetto; fai il biglietto che controllano.

Il taxi alla mia epoca costava 150€ (o 150.000£ ?) per fare venezia da una parte all'altra (morosini -> stazione ferroviaria).

Come ti è stato detto evita i ristoranti per turisti, leggi bene prima di entrare ;)

m_a_x
10-03-2010, 18:52
Come ti è stato detto evita i ristoranti per turisti, leggi bene prima di entrare ;)

perchè esistono anche ristoranti per non turisti?
temo che per trovarli dovrai prendere il tram e andare a Mestre

a Venezia la differenza fra turisti e residenti non la fa il ristorante ma il conto, a te fanno pagare anche l'aria mentre ai residenti concedono abbondanti sconti su coperto, ammazzacaffè ecc.

Quando striscia la notizia ha fatto un servizio giorni fa ha impostato il discorso come a dimostrare che ai turisti facevano pagare di piu, ma in realtà era ai residenti che facevano pagare di meno.

Io l'unico posto dove sono riuscito a mangiare a buon mercato è il supermercato Standa a Murano :D

khael
10-03-2010, 18:59
beh senti striscia o non striscia i ristoranti devono avere i listini ben esposti e ti devono far pagare quello che c'è scritto.

i paesani li riconoscono dalla parlata...e ormai si contano sulle dita di una mano :)

ciao ;)

Verro
12-03-2010, 10:36
peccato che è tardi, un pò avrei provato ad aiutarti! :)
Si, sono di Perugia, ma la mia ragazza è di Venezia, e ogni volta che vado da lei, ci facciamo un bel giro della città!

Venezia è molto piccola, si fa tutta a piedi tra le calli, quindi il motoscafo non è per niente indispensabile, anzi, IMHO ti perdi molto prendendo il motoscafo e andando in giro tra i canali perché secondo me, la bellezza di Venezia sta anche nei vicoli e vicoletti che si snodano nella città, che la fanno sembrare un labirinto, che ti danno l'impressione di esserti perso, ma quando chiedi indicazioni, ti accorgi di essere sempre nel mezzo, sempre vicino a qualche punto di riferimento che ti era sfuggito, e in poco tempo, ti ritrovi nella via principale! :)

Il giro in gondola si, viene 80€, ma se ci vai verso l'ora di pranzo (che c'è il "deserto") si può strappare anche 60€ (fatto personalmente, ma poi non l'ho presa lo stesso :D ).

Per i prezzi...i ristoranti non so, mai andato, ma ci sono molte pizzerie al taglio, che fanno pagare spicchi di margherita anche 1.50, bottigliette 1.00 e lattina 1.30...prezzi piu bassi che dalle mie parti, quindi non ti scoraggiare, non si deve per forza ipotecare un rene!

Ovvio, se vuoi mangiare/bere a Piazza S.Marco, non ti prensentare nemmeno con i contanti, li "strisci" e via...però è ovvio, basta saperlo, ti compri da bere/mangiare a 100mt da S.Marco (e già costa la metà della metà) e poi vai in piazza, ti fai il giretto e via, si riparte per le calli...IMHO la cosa piu bella! :)

Ponte dei Sospiri lo han rovinato, ci hanno messo intorno tutti cartelloni pubblicitari immensi, ma questo è già da piu di un anno (forse piu, io è un anno che sto con la mia veneziana :) ) quindi non è che ti ha detto sfiga, è proprio cosi...

Per il resto...è tutta cosi bella, che non c'è un solo posto da vedere, ma girare, girare e soprattutto, perdersi... :)

ciao

Bounty_
12-03-2010, 23:36
Tassativo vedere:
Palazzo Ducale
Basilca

Suggestivo vedere:
La vista di Venezia dal campanile di San Marco

Tanto sono tutti li' vicini in Piazza San Marco.
Il problema e' sperare di non trovare coda;
per il primo di solito non ce n' e' particolarmente.

Se mi viene in mente altro te lo dico.

Ciao ;)