PDA

View Full Version : NAS/HTPC economico


CabALiSt
29-01-2010, 16:59
Ciao,

dato che non riesco a trovare un prodotto che soddisfi le mie esigenze al 100% ho deciso di assemblarmelo da me! :D

Quello che vorrei creare è un piccolo pc che faccia le seguenti cose:

Mediaplayer full-hd;
Download station;
DNLA server;

Secondariamente dovrebbe anche fare;
server FTP;
server NFS;
proxy http;
Andrà collegato alla TV lcd e quindi non mi interessa particolarmente il rendering WEB, magari userò youtube ogni tanto o guarderò qualche pagina web dal divano ma, decisamente, non è il suo core (sarà affiancato da un portatile).

E deve rispettare le seguenti caratteristiche:
Porta HDMI;
Basso consumo;
Basso calore;
Alto silenzio! :D;
Raid 1 (almeno);
Dimensioni contenute (considerando una xbox360 poggiata sul fianco diciamo che non possiamo discostarci molto, lo devo inserire dentro un ripiano del mobile);
Case possibilmente nero e lucido (fa pendant! :D );
Case espandibile (almeno 2 slots da 2,5/3,5) e possibilmente con una usb frontale;

Devo poter gestire la DL station da remoto da web e magari gestirlo via VNC.
Normalmente FTP, NAS, Proxy etc saranno usati da un solo utente (il portatile) mooooolto saltuariamente da due.

Detto questo, la mia scelta è caduta su una scheda Zotac con Atom 330 e ION, considerando che gli ottimi NAS della QNAP utilizzano questo processore (in single core) per gestire le proprie board con risultati eccellenti penso che la CPU possa andar bene per le pratiche da "server".
Per quanto riguarda la riproduzione di MKV e BD ho visto in rete che ION con gli opportuni codec e mediaplayer lavora bene gravando solo nell'ordine del 13%-15% sulla cpu. Credo che la scelta possa andar bene ma sono pronto a ricredermi dati alla mano! :) Non mi serve wlan integrata, ho 3 pennini a casa e il pc andrebbe cmq di fianco al router.

RAM 2GB in singolo banco per iniziare;

HDD, riciclerò un 2,5 da 500gb che ho in casa per il momento.

Case... un dilemma esistenziale, qui sono accettati tutti i consigli del mondo! :)

OS... consigli? Eviterei una cosa estremamente complessa, preferirei restare su windows.

Per mobo, ram, e case, contavo di spendere sui 200€ o poco più (eventualmente raccattando qualcosa di usato).

Pensate sia una buona soluzione? Qualcuno usa un sistema atom/ion per fare le stesse cose?

Tks. :)
Ciapz.