PDA

View Full Version : Problema scythe ultra kaze 3000 e rheobus Aerocool


Blackbox11
17-01-2010, 17:52
Ciao ragazzi ho alcuni dubbi e spero che voi riusciate a chiarirmeli;)

Praticamente ho appena preso un thermalright ifx 14 e ci ho abbinato due ventole: una CM 120mm led e appunto una ultra kaze 3000 rpm entrambe collegate ad un Rheobus Aerocool Modern V mediante connettore a 3 pin in due canali separati per ventola

il problemi con dubbi annessi sono i seguenti:

1) Da rheobus posso regolare la velocità della Ultra Kaze in un range tra 1700 e 2700 rpm, non di più e non di meno. Il problema è che la ventola emette un ronzio fastidioso sia a 1700 rpm che a 2700 ed inoltre è anche abbastanza rumorosa a 1700 rpm. Come mai non posso scendere sotto i 1700? E' un problema del rheobus? ad esempio vorrei tenerla a 1000 rpm

2) la ultra kaze consuma 0.6A mentre il rheobus supporta una potenza massima di soli 0.5A per canale....potrei rischiare di rompere la ventola? Il ronzio è dovuto a questo motivo o è proprio una caratteristica della ultra kaze?

3) Per quanto riguarda la ventola Cooler Master invece, posso regolare gli rpm in un range diverso rispetto alla scythe, e cioè tra 1100 e 1800....come mai il range è diverso per un altro canale sullo stesso rheobus? :confused:

3)In definitiva, come posso tenere la ultra kaze a 1000/1200 rpm? la collego direttamente alla motherboard impostanto la velocità con Asus Q Fan?

Grazie

Matalf
17-01-2010, 21:45
1) il ronzio è colpa della ventola ed è un fatto abbastanza noto delle UK, se non sono al 100% sembra quasi che ticcherrino.

2) la ventola no, al massimo bruci il Rheo, ma se i costruttori non sono idioti avranno previsto un po di corrente in più, l'importante e che non tutti i canali siano occupati da uk.

3)perche il range è dato in volt e non in RPM, in somma, tu con il reo controlli la tensione applicata alle ventole più tensione più RPM, meno tensione meno RPM.


4) con la kaze è piuttosto difficile arrivare a 1000RPM poiche partono verso i 5V con circa 1200/1300RPM. Per me ti conviene prendere l'adattatore molex della ventola invertire il cavo rocco con quello giallo e mettere la uk direttamente a 5v


spero di esserti stato utile ;)

Blackbox11
17-01-2010, 22:13
1) il ronzio è colpa della ventola ed è un fatto abbastanza noto delle UK, se non sono al 100% sembra quasi che ticcherrino.

2) la ventola no, al massimo bruci il Rheo, ma se i costruttori non sono idioti avranno previsto un po di corrente in più, l'importante e che non tutti i canali siano occupati da uk.

3)perche il range è dato in volt e non in RPM, in somma, tu con il reo controlli la tensione applicata alle ventole più tensione più RPM, meno tensione meno RPM.


4) con la kaze è piuttosto difficile arrivare a 1000RPM poiche partono verso i 5V con circa 1200/1300RPM. Per me ti conviene prendere l'adattatore molex della ventola invertire il cavo rocco con quello giallo e mettere la uk direttamente a 5v


spero di esserti stato utile ;)

Quindi l'unico modo x "silenziare" la uk sarebbe quello di downvoltarla? possibile che non ci sia un rheobus all'altezza che mi permetta di regolarla tra 1000 e 3000 rpm? grazie;)

PS: Ho provato a connettere la uk direttamente alla mobo ma i profili per regolarla non funzionano nonostante io li abbia attivati direttamente da bios....come mai?

Matalf
18-01-2010, 00:18
Quindi l'unico modo x "silenziare" la uk sarebbe quello di downvoltarla? possibile che non ci sia un rheobus all'altezza che mi permetta di regolarla tra 1000 e 3000 rpm? grazie;)

il Kaze master/server



PS: Ho provato a connettere la uk direttamente alla mobo ma i profili per regolarla non funzionano nonostante io li abbia attivati direttamente da bios....come mai?

:boh: dipende tutto dalla mobo

nicolait
18-01-2010, 09:49
1) Da rheobus posso regolare la velocità della Ultra Kaze in un range tra 1700 e 2700 rpm, non di più e non di meno. Il problema è che la ventola emette un ronzio fastidioso sia a 1700 rpm che a 2700 ed inoltre è anche abbastanza rumorosa a 1700 rpm. Come mai non posso scendere sotto i 1700? E' un problema del rheobus? ad esempio vorrei tenerla a 1000 rpm

Il ronzio di solito è dovuto ad un retgolatore pwm progettato male, che magari con certe ventole si accentua in maniera più sensibile.
Per sincerartene prova ad alimentare la ventola a 5 v prendendoli da un molex, e senti se ronza o meno.

Non so perchè tu non possa scendere sotto i 1700 giri; leggi le specifiche del rheo.



2) la ultra kaze consuma 0.6A mentre il rheobus supporta una potenza massima di soli 0.5A per canale....potrei rischiare di rompere la ventola? Il ronzio è dovuto a questo motivo o è proprio una caratteristica della ultra kaze?

Bruci il rheo, non la ventola......
Per il ronzio, ti ho risposto sopra. Aggiungo che se un regolatore pwm non è fatto proprio benissimo, il fenomeno si accentua all'aumentare dell'assorbimento del carico.



3) Per quanto riguarda la ventola Cooler Master invece, posso regolare gli rpm in un range diverso rispetto alla scythe, e cioè tra 1100 e 1800....come mai il range è diverso per un altro canale sullo stesso rheobus?

Il rheo non decide a quanti giri deve girare una ventola, ma varia la tensione di alimentazione da "X" a 12 V.
Poi ciascuna ventola all'interno del range, fà giri diversi.

Blackbox11
18-01-2010, 12:40
Grazie per le dritte ragazzi, alla fine per ovviare al problema e anche per curiosità personale ho preso uno Scythe Kaze Master....se ne parla bene in giro...