PDA

View Full Version : Eos 350d venduta... e ora che compro?


zakkos
31-12-2009, 17:02
Ciao ragazzi,
bazzico molto su questo forum, ma poco in questa sezione. Erano quasi tre anni che non avevo bisogno di "guardare il mercato" delle reflex; la mia canonina mi ha regalato un sacco di soddisfazioni e spero che ne dia al nuovo proprietario (trattamela bene!)

Veniamo a noi.
L'idea era una 40d usata anche in funzione delle ottiche e del flash che ho nello zaino. Poi, guardando i prezzi, abbastanza impegnativi, mi sono detto che forse, per quello che dovrò mai farci, anche una 30d era sufficiente. In ultima analisi ho pensato che vendere una 350d per farsi una 30d era un po' come scendere da una bicicletta per salire in un altra...

....ma andiamo avanti!

Apro il solito sito che trova le migliori offerte sul mercato online e cerco... cerco... cerco...

... e trovo due macchine più o meno uguali allo stesso prezzo (sempre più o meno).

Olympus E-520 con il 14-42
Sony Alpha A330L con il 18-55

Pregi e difetti su carta secondo me:
La differenza sostanziale che ho potuto leggere sulle specifiche sono tre. Il 4:3, i 1600iso e il live MOS per la Oly mentre il 2:3, i 3200iso e il CCD per la Sony....... il resto siamo li....
Chi vincerebbe tra le due?

Alternative sul nuovo?

andyweb79
31-12-2009, 17:13
Ma se dici di avere già delle ottiche nello zaino, perchè cambiare sistema ? Piuttosto valuta una 500D. La 40D usata sui 550 euro è comunque ancora un'ottima macchina.

zakkos
31-12-2009, 17:36
Ma se dici di avere già delle ottiche nello zaino, perchè cambiare sistema ? Piuttosto valuta una 500D. La 40D usata sui 550 euro è comunque ancora un'ottima macchina.

non sono legato particolarmente ad una brand, ma è anche vero che se rimango su canon avrei già le basi di come usarla, senza dover imparare nuovamente i vari menù e simili.
Stavo appunto guardando un corpo 450d nuovo che si trovano a prezzi davvero allettanti...

vediamo che succede...

Tarivor
31-12-2009, 22:29
Ma scusa... io ho 350D e non ci penso minimamente a cambiarla per una 450D o una 500D. Quando la cambio la cambio per qualcosa di davvero superiore.
Una Canon 40D potrebbe essere una buona scelta per te visto che ormai qualcosa te lo devi pur comprare... io aspetto di vedere come sarà la futura 60D e se o cosa erediterà dalla 7D... quest'ultima si che mi piacerebbe ma pagherei care alcune cose che proprio non mi servono.
Se vuoi cambiar marca... prenditi una Nikon D90 magari usata.

Quelle che proponi tu passi io non le considero assolutamente... mi tengo la 350D tutta la vita piuttosto che una Olimpus con sensore 4:3 (poco importa) ma decisamente più piccolo o una Sony (esperienza mia la loro assistenza da scandalo... vade retro) con quel sensore CCD da 10mpx che scartai a suo tempo proprio per quello della 350D... poi... cavolo... Canon e Sony hanno parchi ottici sterminati.

Jena73
01-01-2010, 08:53
Ma scusa... io ho 350D e non ci penso minimamente a cambiarla per una 450D o una 500D. Quando la cambio la cambio per qualcosa di davvero superiore.
Una Canon 40D potrebbe essere una buona scelta per te visto che ormai qualcosa te lo devi pur comprare...

quoto, passare da una 350 ad una EOSxxx sempre entry level è un po una pazzia... ci guadagni pochissimo...
Prima di tutto che corredo hai? ottiche? puoi permetterti di cambiare brand?
io ti consiglio assolutamente una 40D, macchina che ho posseduto e dal rapporto prezzo/prestazioni imbattibile. Anche la 30D (posseduta anch'essa) è ottima, se trovi un buon usato è un affare.
Eviterei le nikon di fascia bassa (D5000, D3000) che sono sempre castrate (vedi mancanza di motore AF ad esempio) ed eviterei sensori 4:3 che sono davvero minuscoli... già l'apsc è piccolo figurati il 4:3!!
Lato assistenza: canon imbattibile, ha la garanzia europea...quelle poche volte che ho avuto necessità ho portato il prodotto all'RCC di peschiera (MI) e max una settimana me lo hanno riparato.... nikon ha quell'assurda storia del distributore italiano nital che ti fa pagare i prodotti da loro importati centinaia di euro in più... già solo per questo non comprerei mai nikon...
Ricapitolando: entro i 1000 euro starei su una canon EOSxx, sui 1000 puoi valutare anche la nikon D90...
ciao :)

zakkos
01-01-2010, 09:39
Ma scusa... io ho 350D e non ci penso minimamente a cambiarla per una 450D o una 500D. Quando la cambio la cambio per qualcosa di davvero superiore.
Una Canon 40D potrebbe essere una buona scelta per te visto che ormai qualcosa te lo devi pur comprare... io aspetto di vedere come sarà la futura 60D e se o cosa erediterà dalla 7D... quest'ultima si che mi piacerebbe ma pagherei care alcune cose che proprio non mi servono.
Se vuoi cambiar marca... prenditi una Nikon D90 magari usata.

Quelle che proponi tu passi io non le considero assolutamente... mi tengo la 350D tutta la vita piuttosto che una Olimpus con sensore 4:3 (poco importa) ma decisamente più piccolo o una Sony (esperienza mia la loro assistenza da scandalo... vade retro) con quel sensore CCD da 10mpx che scartai a suo tempo proprio per quello della 350D... poi... cavolo... Canon e Sony hanno parchi ottici sterminati.

quoto, passare da una 350 ad una EOSxxx sempre entry level è un po una pazzia... ci guadagni pochissimo...
Prima di tutto che corredo hai? ottiche? puoi permetterti di cambiare brand?
io ti consiglio assolutamente una 40D, macchina che ho posseduto e dal rapporto prezzo/prestazioni imbattibile. Anche la 30D (posseduta anch'essa) è ottima, se trovi un buon usato è un affare.
Eviterei le nikon di fascia bassa (D5000, D3000) che sono sempre castrate (vedi mancanza di motore AF ad esempio) ed eviterei sensori 4:3 che sono davvero minuscoli... già l'apsc è piccolo figurati il 4:3!!
Lato assistenza: canon imbattibile, ha la garanzia europea...quelle poche volte che ho avuto necessità ho portato il prodotto all'RCC di peschiera (MI) e max una settimana me lo hanno riparato.... nikon ha quell'assurda storia del distributore italiano nital che ti fa pagare i prodotti da loro importati centinaia di euro in più... già solo per questo non comprerei mai nikon...
Ricapitolando: entro i 1000 euro starei su una canon EOSxx, sui 1000 puoi valutare anche la nikon D90...
ciao :)


Non sono d'accordo con le vostre introduzioni... la 350d pur buona che sia, soffre un po' di vecchiaia... dei mpx non me ne frega niente, già 8 erano sufficienti. Parlo del rumore a iso alti, dell'assenza del sistema di pulizia, dell'lcd piccolo e tanti altre cosucce che dalla 450d sono presenti. Si, anche il live view, tanto disprezzato/amato, e anche dello scatto continuo (quasi il doppio)
Sembra che mi sia rimbambito tutto d'un tratto, se investo 150/180 euro per passare alla 450d.

L'ottica che uso praticamente sempre, tolta solo per pochissimi scatti, è la Tamron 28-75 f2,8. Poi ho un 70-300, sempre Tamron e infine, ma usato sempre sul corpo analogico (eos 300) un 20-40 (sempre tamron).... no, non sono un azionista Tamron :)

Escludendo, come già consigliato e come già avevo in mente, il 4:3 (leggi olympus), credo di rimanere su Canon. Mi eviterei del trambusto, anche se a vendere il 28-75 e il 70-300 non dovrei metterci molto tempo.
L'ideale sarebbe trovare una 40d usata... ma deve essere ancora in garanzia e non se ne trovano molte. Ne ho trovate molte fuori garanzia, acquistate con fattura da professionisti e con una marea di scatti. Personalmente mi secca un po' spendere 500 euro per una macchina di quel tipo. Preferisco qualcosa di meno, ma nuovo.

Tarivor
01-01-2010, 10:49
Non ci siamo capiti... la pazzia sarebbe stato passare alla Sony o all'Olympus visto poi che ora dici che cerchi iso alti più puliti. Sicuramente un pelo di pulizia in più ad alti iso la troveresti passando alla 450D (il rumore è lo stesso ma i mpx son di più quindi ridimensionandfo ad 8mpx si nota meno), troveresti il live view che a mio parere è "amabile" se fai macro ma "odiabile" negli altri casi (meglio il mirino ottico), un sistema di pulizia in più comodo ma abbastanza inutile (una spompettata ogni tanto è molto meglio), un display più grande utile per il live view e macro, una raffica leggermente superiore e , soprattutto, un sistema di AF leggermente superiore.

A me sinceramente interesserebbero solo l'AF e il lifeview/monitor per macro mentre il resto dei miglioramenti è praticamente impercettibile. Per ora mi tengo la 350D, anche se mi comincia a star stretta, e preferisco investire in ottiche.

tigershark
01-01-2010, 12:48
Eviterei le nikon di fascia bassa (D5000, D3000) che sono sempre castrate (vedi mancanza di motore AF ad esempio) ed eviterei sensori 4:3 che sono davvero minuscoli... già l'apsc è piccolo figurati il 4:3!!


concordo per evitare sensori 4:3, ma sul fatto che D5000 e D3000 siano reflex castrate no di certo. Il fatto che manchi il motore AF interno è importante fino ad un certo punto...è importante solo per chi magari ha un parco obbiettivi "vecchio" e quindi non potrebbe sfruttare l'AF, ma il 99.9% di chi acquista una di queste fotocamere non ha alcun obbiettivo da sfruttare, per cui utilizzerà e comprerà solo gli AF-S, che sicuramente ormai sono ben diffusi e coprono tutte le focali (senza contare che di certo la stabilizzazione non la troverai mai su ottiche vecchie).

Io invece eviterei corpi carichi di funzioni superflue e investirei più su ottiche degne di una reflex, puoi avere il corpo migliore del mondo ma se usato con i soliti plasticoni da kit faranno anche loro il più delle volte magre figure...

In conclusione corpo anche entry level ma ottica buona, lasciate perdere i fondi di bottiglia, a quel punto compratevi le compatte e risparmiate un pozzo di soldi.

Jena73
01-01-2010, 16:25
sarò noioso ma secondo me passare da una 350d a una 450/500d è, come hai giustamente detto tu, scendere da una bici e salire su un'altra... hai qualche gadget in più ma alla fine hai sempre in mano un giocattolo...
passare alla serie xxD invece è come passare dalla bici alla moto... una vecchia 30D è più sfruttabile, prestante e godibile di una 500D...
non so sei hai ma avuto modo di usare o almeno tenere in mano una xxD... ti accorgi subito che è una prosumer e ti rendi conto del salto rispetto alla serie xxxD...
ti posso consigliare dei mercatini dove ho comprato/venduto con soddisfazione:
- forum di canonclubitalia
- sito di mercato fotografico

ciao ;)

jaypeg
01-01-2010, 17:26
quoto, passare da una 350 ad una EOSxxx sempre entry level è un po una pazzia... ci guadagni pochissimo...
Prima di tutto che corredo hai? ottiche? puoi permetterti di cambiare brand?
io ti consiglio assolutamente una 40D, macchina che ho posseduto e dal rapporto prezzo/prestazioni imbattibile. Anche la 30D (posseduta anch'essa) è ottima, se trovi un buon usato è un affare.
Eviterei le nikon di fascia bassa (D5000, D3000) che sono sempre castrate (vedi mancanza di motore AF ad esempio) ed eviterei sensori 4:3 che sono davvero minuscoli... già l'apsc è piccolo figurati il 4:3!!
Lato assistenza: canon imbattibile, ha la garanzia europea...quelle poche volte che ho avuto necessità ho portato il prodotto all'RCC di peschiera (MI) e max una settimana me lo hanno riparato.... nikon ha quell'assurda storia del distributore italiano nital che ti fa pagare i prodotti da loro importati centinaia di euro in più... già solo per questo non comprerei mai nikon...
Ricapitolando: entro i 1000 euro starei su una canon EOSxx, sui 1000 puoi valutare anche la nikon D90...
ciao :)

Quoto in toto il discorso del cambio SOLO per un corpo superiore sennò ha poco senso, ma oramai l'amico la sua l'ha già venduta..
Non sono d'accordo sulla questione nital.. è vero che magari costano qualcosa in più.. ma neppure tanto.. però in compenso hai 4 anni di garanzia su un obiettivo, quindi il doppio e 3 sul corpo macchina.. cosa che canon non offre..
IMHO..

Tarivor
01-01-2010, 18:46
concordo per evitare sensori 4:3, ma sul fatto che D5000 e D3000 siano reflex castrate no di certo. Il fatto che manchi il motore AF interno è importante fino ad un certo punto...è importante solo per chi magari ha un parco obbiettivi "vecchio" e quindi non potrebbe sfruttare l'AF, ma il 99.9% di chi acquista una di queste fotocamere non ha alcun obbiettivo da sfruttare, per cui utilizzerà e comprerà solo gli AF-S, che sicuramente ormai sono ben diffusi e coprono tutte le focali (senza contare che di certo la stabilizzazione non la troverai mai su ottiche vecchie).

Io invece eviterei corpi carichi di funzioni superflue e investirei più su ottiche degne di una reflex, puoi avere il corpo migliore del mondo ma se usato con i soliti plasticoni da kit faranno anche loro il più delle volte magre figure...

In conclusione corpo anche entry level ma ottica buona, lasciate perdere i fondi di bottiglia, a quel punto compratevi le compatte e risparmiate un pozzo di soldi.
Guarda, il discorso delle entry level Nikon è trito e ritrito... un fotografo un minimo evoluto desidererà prima o poi prendere un ottica fissa per ritratti o semplicemente un ottica davvero luminosa... adesso no mi va di stare a ripetere per l'ennesima volta ottica per ottica cosa ci si può montare oppure no in funzione dell'AF ma si tratta di ottiche altamente desiderabili, prodotte come nuovo e che non sono state sostituite. Senza parlare nemmeno delle ottiche Tokina.

Poi, in questo caso in particolare, cambiare tutto il corredo per passare a Nikon, a mio parere e considerando quanto sopra scritto, ha senso per una D90, non di meno, dove il salto di qualità del corpo si sente per davvero e ci puoi montare quel che ti pare come ottica.
In questo caso sono molto più daccordo a passare ad una Canon 450D che non ad una entry level Nikon.

Tarivor
01-01-2010, 18:53
doppio

zakkos
01-01-2010, 19:16
infatti... niente nikon entry level. mio fratello ha una d60 e già quella non l'avrei cambiata con la 350d....

Domandina ina ina...
tra la 500 e la 450 ci sono di mezzo il video e i 3mpx o c'è anche dell'altro?

jaypeg
01-01-2010, 20:18
infatti... niente nikon entry level. mio fratello ha una d60 e già quella non l'avrei cambiata con la 350d....

Domandina ina ina...
tra la 500 e la 450 ci sono di mezzo il video e i 3mpx o c'è anche dell'altro?

Imho molto marketing..

ARARARARARARA
01-01-2010, 21:19
sarò noioso ma secondo me passare da una 350d a una 450/500d è, come hai giustamente detto tu, scendere da una bici e salire su un'altra... hai qualche gadget in più ma alla fine hai sempre in mano un giocattolo...

Piccolo OT: se scendo dalla MTB del supermercato presa ieri a 49,90€ e salgo su una Kastle SL700 come la mia del 2001 mi rendo conto che è tutta un'altra cosa!

Tarivor
01-01-2010, 21:26
infatti... niente nikon entry level. mio fratello ha una d60 e già quella non l'avrei cambiata con la 350d....

Domandina ina ina...
tra la 500 e la 450 ci sono di mezzo il video e i 3mpx o c'è anche dell'altro?
La 450D si ferma a 1600ISO... comunque 1600ISO ottimi e i 3200ISO sono facilmente ricreabili sottoesponendo di uno stop e riguadagnando poi luminosità in post produzione. Volendo anche 6400ISO sono simulabili ma 2 stop da riguadagnare cominciano ad essere un pò troppi.
La 500D arriva a una cifra spropositata di ISO (12800? Non ricordo) ma come tutte le entry level e non solo, sopra i 3200 sfornano cose immonde se le analizzi a video... da stampare, magari dopo una passata di un buon NoiseReduction, sono comuqnue utilizzabili se non hai grosse pretese.

zakkos
01-01-2010, 21:34
quindi, riassumendo:

a- no entri level nikon;
b- farsi amputare entrambe le mani se viene voglia di prendere oly o sony;
c- no 450 o 500 nuove;
d- si 30D o 40D usate

punti A e B vi do ragione

Punto C qualche perplessità... vedi sotto.

Punto D ragione in pieno qualora trovassi un ottimo usato. In caso contrario, passerei al punto C

jaypeg
01-01-2010, 21:39
quindi, riassumendo:

a- no entri level nikon;
b- farsi amputare entrambe le mani se viene voglia di prendere oly o sony;
c- no 450 o 500 nuove;
d- si 30D o 40D usate

punti A e B vi do ragione

Punto C qualche perplessità... vedi sotto.

Punto D ragione in pieno qualora trovassi un ottimo usato. In caso contrario, passerei al punto C

Beh sul no alle entry level nikon.. Contento tu..
Ancora le storie delle macchine castrate.. Della pochezza degli obiettivi fissi a disposizione..
Io direi no alle entry level.. sia nikon che canon..
Passa ad un livello superiore che è meglio..

zakkos
01-01-2010, 21:41
Beh sul no alle entry level nikon.. Contento tu..

vorresti dire che sono una valida scelta?

jaypeg
01-01-2010, 21:48
vorresti dire che sono una valida scelta?

Ne più ne meno delle canon.. soprattutto la D5000, che ad un sensore cmos abbina anche una migliore ergonomia.. per i miei gusti..
In cosa ti sentiresti castrato con una nikon entry level? Che obiettivi vorresti comprare che non puoi utilizzare con queste macchine?
Poi ognuno ha una sua opinione.. Rispettabilissima..

zakkos
01-01-2010, 22:06
sotto il tuo punto di vista, non posso che darti ragione. non sarei castrato in niente.
forse, a conti fatti, ne risentirei sotto il profilo economico.
una d3000 in kit costa quanto un corpo 450d (più o meno), mentre per la d5000 ci vogliono circa 100 euro in più (sempre in kit).
Se devo completamente cambiare brand e corredo, perché considerare solo nikon?


.....prima o poi ci salto fuori :mc:

diciamo che per ora sono messo così:
450d........80%
40d.........12%
nikon........5%
others.......3%

Tarivor
01-01-2010, 22:10
Beh sul no alle entry level nikon.. Contento tu..
Ancora le storie delle macchine castrate.. Della pochezza degli obiettivi fissi a disposizione..
Io direi no alle entry level.. sia nikon che canon..
Passa ad un livello superiore che è meglio..
Io oltre al 50ino che ho preso praticamente subito ora stò cercando anche un 85f1.8 o un 100f2 (tutte e due poco più di 300€) e ancora la 350D me la tengo stretta (la darei via solo se la vendessi ad un ottimo prezzo) e l'unica che mi "attizza" davvero è la 7D (però costa decisamente troppo) o una 40D.

Potevo farlo con una Nikon D40, D60, D3000 o D5000? Fino ad oggi no di certo e probabilmente nemmeno nel futuro vicino a meno di non stare a focheggiare a mano. Capisco che la scelta delle ottiche è soggettiva ma la limitazione è reale... a qualcuno può non fregare nulla ma ad altri interessa eccome.

zakkos
01-01-2010, 22:14
adesso vi faccio incaxxare :D :D :D


.... e una pentax K-m ?

jaypeg
01-01-2010, 22:43
Io oltre al 50ino che ho preso praticamente subito ora stò cercando anche un 85f1.8 o un 100f2 (tutte e due poco più di 300€) e ancora la 350D me la tengo stretta (la darei via solo se la vendessi ad un ottimo prezzo) e l'unica che mi "attizza" davvero è la 7D (però costa decisamente troppo) o una 40D.

Potevo farlo con una Nikon D40, D60, D3000 o D5000? Fino ad oggi no di certo e probabilmente nemmeno nel futuro vicino a meno di non stare a focheggiare a mano. Capisco che la scelta delle ottiche è soggettiva ma la limitazione è reale... a qualcuno può non fregare nulla ma ad altri interessa eccome.

Il discorso secondo me è che cambiare per un'altra entry level non ha senso..
Allo stesso modo io non cambierei la D60 per un'altra entry level.. che sia nikon o canon.. Non la cambierei per una nikon perchè punterei ad una D90, non cambierei per una canon perchè quando ho comprato la D60 l'ho preferita alla 1000d, che costava gli stessi soldini per una migliore ergonomia e perchè me la " sentivo" quando la impugnavo anche per una migliore sensazione dei materiali, e le prestazioni di 1000d e 450d non sono poi distanti.. anzi..
Sul discorso ottiche penso che oramai dire che le entry level nikon sono castrate non sia giusto, prendo in prestito una utilissima discussione
Lista ottiche (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815291)
di Hornet da cui penso di poter capire che ottiche da utilizzare ce ne siano.
Inoltre le altre non è che non si possano utilizzare, le puoi utilizzare senza autofocus, e col telemetro elettronico non è una cosa proibitiva, anzi può anche essere stimolante..

djdiegom
01-01-2010, 23:49
adesso vi faccio incaxxare :D :D :D


.... e una pentax K-m ?

Ok per Pentax ma molto meglio la K-x...ed i prezzi dovrebbero già essere in discesa! :p

zakkos
02-01-2010, 00:25
Ok per Pentax ma molto meglio la K-x...ed i prezzi dovrebbero già essere in discesa! :p

si, vero... guardando meglio mi orienterei solo dalla K-x in su

Tarivor
02-01-2010, 10:32
si, vero... guardando meglio mi orienterei solo dalla K-x in su
A livello di corpo peccato solo che i RAW subiscano palesemente una bella passata di noise reduction anche se non esplicitamente richiesto... in generale comunque ottimo corpo a mio parere migliore della D5000 che monta lo stesso sensore (costo, stabilizzazione sul corpo e nessuna "tarpatura").
A livello di ottiche controlla che ci siano quelle che desideri subito e nel medio termine... poi decidi cosa fare e se è il caso di cambiare anche il parco ottiche.

Leron
02-01-2010, 11:56
si, vero... guardando meglio mi orienterei solo dalla K-x in su

se la trovi e vuoi fare un affare punterei su una K10D usata, o anche una K20D: è un corpo di classe superiore, tropicalizzata, lcd retroilluminato sulla spalla, comandi direttamente accessibili dal corpo e come prezzi te la tirano dietro


a livello di ottiche trovi tutto fino al 300mm, oltre devi rivolgerti ai compatibili


fai un giro su pentaxiani troverai molte offerte ;)

comunque io sinceramente (e lo dico da pentaxiano) avendo già ottiche resterei su una 40D

zakkos
02-01-2010, 23:11
@Leron
Ho sempre guardato con una punta di invidia i possessori di una k10d. La tropicalizzazione mi ha sempre fatto gola. Ma che differenza c'è tra la k10d e la k200d? Ho visto che quest'ultima arriva a 12800 iso... reali o interpolati?


Aggiornamento:

sono in trattativa molto avanzata per una 40d......

WildBoar
02-01-2010, 23:28
se ti interessano gli alti ISO con k10 k20 e k200d fai un passo indietro non avanti...

la k-x ha un corpo con parecchi limiti da entry level così come il limite delle batterie e del sistema AF non eccezionale e soprattutto senza led nel mirino:muro: inoltre pentax non ha assolutamente un parco all'altezza di canon e nikon (oddio bastano e avanzano le ottiche pentax, ma anche nell'usato c'è molto meno mercato) bho per un passo avanti che fai ne fai uno indietro...


fossi in te, visto che hai ancora attrezzature canon, prenderei una 40d ;)

Kosmuss
03-01-2010, 17:16
io avrei tenuto la 350d e avrei messo da parte i soldi per qualche lente

Leron
03-01-2010, 23:33
se ti interessano gli alti ISO con k10 k20 e k200d fai un passo indietro non avanti...

la k-x ha un corpo con parecchi limiti da entry level così come il limite delle batterie e del sistema AF non eccezionale e soprattutto senza led nel mirino:muro: inoltre pentax non ha assolutamente un parco all'altezza di canon e nikon (oddio bastano e avanzano le ottiche pentax, ma anche nell'usato c'è molto meno mercato) bho per un passo avanti che fai ne fai uno indietro...


fossi in te, visto che hai ancora attrezzature canon, prenderei una 40d ;)
rispetto alla 40d la K10 non ha molto da invidiarle, anzi

per il parco ottiche finiamola con questa storia: si trova tutto quello che si vuole, sull'usato basta fare un giro su pentaxiani e puoi farti tutti i corredi che vuoi, quindi per favore non portiamo avanti ancora questa favola che pentax non ha ottiche: ci sono SIA di pentax che dei compatibili talmente tante ottiche sia vecchie che nuove che puoi fare indigestione, l'unica cosa in cui non si trova molto (anche se si trova) sono ottiche oltre i 300mm, per il resto non ci sono problemi


e per la qualità delle stesse in casa pentax nessuno ha da discutere, qualitativamente le ottiche pentax sono tra le migliori che si possano trovare (al punto che pure molti canonisti ne invidiano alcune al punto di cercare di montare millemila anelli adattatori per poterle usare)

IN PIU': rispetto a canon Pentax mantiene la compatibilità ASSOLUTA con TUTTO il parco ottiche prodotto dall'introduzione dell'attacco K, e tramite anello adattatore anche con le ottiche a vite, e questo NON è affatto poco dato che ci sono letteralmente quintalate di ottiche STUPENDE sul mercato dell'usato che possono ancora essere utilizzate come nuove (anzi guadagnando la stabilizzazione e lavorando in stop down guadagnando pure la priorità dei diaframmi).

indi, non si venga a dire che non ci sono ottiche per favore: ce ne sono per tutti i gusti e di ottima qualità, questo è proprio L'ULTIMO dei problemi

da una 350d alla K10/k20 il passaggio sarebbe abissale, e avrebbe una macchina con un corpo che è pure migliore rispetto a una 40D


per il resto come detto, avendo già ottiche restare in canon non è certo un'idea da buttar via, anzi.

Leron
03-01-2010, 23:44
@Leron
Ho sempre guardato con una punta di invidia i possessori di una k10d. La tropicalizzazione mi ha sempre fatto gola. Ma che differenza c'è tra la k10d e la k200d? Ho visto che quest'ultima arriva a 12800 iso... reali o interpolati?


Aggiornamento:

sono in trattativa molto avanzata per una 40d......

la tropicalizzazione della K200 non è all'altezza di quella della K20/20 che puoi letteralmente lavare sotto il rubinetto

la k10/20 è una semipro, con doppia ghiera, pentaprisma luminoso, schermo sulla spalla retroilluminato, comandi a portata di mano

la K200 ha batterie stilo mentre le K20/10 hanno una batteria dedicata

la K200 ha lo stesso sensore della k10

quanto a iso, Pentax non è certo fra le meno rumorose, ha un approccio meno aggressivo sulla pulizia dal rumore: il software interviene poco rispetto ad altre marche ma mantiene più dettaglio. può piacere o meno.

generalmente comunque eviterei di andare oltre i 1600, 3200 iso già cominciano a essere fastidiosi (6400 o 12000 non li terrei nemmeno in considerazione)

la 40D è comunque una ottima macchina, e se hai già ottiche canon che non siano fondi di bottiglia secondo me ti conviene rimanere con quella

LeFreak
04-01-2010, 00:13
indi, non si venga a dire che non ci sono ottiche per favore: ce ne sono per tutti i gusti e di ottima qualità, questo è proprio L'ULTIMO dei problemi

Beh Leron, 50ini economici e fissi da ritratto non da bancarotta (85mm, sul genere dei corrispettivi nikon e canon che costano sui 300-350€) in pentax non è che ci sta chissà che scelta eh... o non ci sono o ci sono ma costano un botto (almeno da quanto mi è sembrato di capire dopo aver visto un pò in giro, anche nell'usato).
Io sono tentato dalla k10, che si trova usata a prezzi mooolto interessanti, ma sulle ottiche di cui ho detto a me pare ci sia più di qualche limite di disponibilità, anche da parte di terzi.
Parlo di obiettivi autofocus ovviamente, il focheggiare a mano lo lascio ai patiti del vintage.
Se poi mi sbaglio.. beh, sarò felice di essere smentito :Prrr:

Leron
04-01-2010, 10:37
Beh Leron, 50ini economici e fissi da ritratto non da bancarotta (85mm, sul genere dei corrispettivi nikon e canon che costano sui 300-350€) in pentax non è che ci sta chissà che scelta eh... o non ci sono o ci sono ma costano un botto (almeno da quanto mi è sembrato di capire dopo aver visto un pò in giro, anche nell'usato).
veramente di cinquantini luminosi è proprio pieno

M 50 F1.4 (100 euro usato)
M 50 F1.7 (40 euro usato)
K 50mm f1.8 (40 euro usato)
F 50mm f1.4 (sui 90 euro usato)
A 50mm f1.7 (sui 90 euro usato)
FA 50mm f1.7 (sui 130-140 euro)
FA 50mm f1.4 (sui 250 euro nuovo, 150 usato e li vale tutti)


Io sono tentato dalla k10, che si trova usata a prezzi mooolto interessanti, ma sulle ottiche di cui ho detto a me pare ci sia più di qualche limite di disponibilità, anche da parte di terzi.
Parlo di obiettivi autofocus ovviamente, il focheggiare a mano lo lascio ai patiti del vintage.
Se poi mi sbaglio.. beh, sarò felice di essere smentito :Prrr:
perchè saresti allergico al focheggiare a mano? credi che sia meglio un obiettivo scarso con autofocus o uno di qualità senza autofocus? piuttosto lascia i fondi di bottiglia ai centri commerciali, e prendi un'ottica di qualità anche se manuale: focheggiare con una K10 non è affatto difficoltoso come con altre reflex con mirini più buii ;) se poi ci aggiungi un vetrino a spezzata diventa una goduria :D

se ti interessa comunque io sto vendendo un 50 F2.8 macro. certo non è luminoso, ma è un macro 1:1 e è una lente di altro livello (e prezzo) e è un rasoio già a f2.8

qui
http://www.pentaxiani.it/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=17902

hanno venduto un FA50 F1.7 (autofocus) giusto l'altro ieri


se stai su pentaxiani per due o tre giorni sicuramente capita un cinquantino luminoso da comprare, anche se a meno che tu faccia collezione credo che te ne basti uno :D

idem per i fissi da ritratto, ci sono delle lenti letteralmente stratosferiche (77 limited, FA*85 F1.4 :oink: ) che quanto a qualità sia in nikon che in canon vengono ricercate e adattate con anelli perdendo gli automatismi pur di usarle, ovvio che costano, ma valgono fino all'ultimo centesimo

altrimenti ho visto proprio l'altro giorno un FA 85mm F2.8 venduto per 250 euro :cool:

e detto terra terra sinceramente se vuoi un fisso ti conviene prenderlo di qualità, altrimenti non ha senso

zakkos
04-01-2010, 13:09
alla fine, gira e rigira, ho preso una 40D....

Non so se ho fatto la scelta giusta, non so se è la macchina giusta per me, non so nemmeno se con l'ottica che ho in borsa farò una bella accoppiata...

.... vi aggiornerò appena ci metto le mani sopra.

Una cosa però ve la dico subito: sono già in ansia :help:

Su youtube ieri sera ho visto un video che mi ha fatto letteralmente sobbalzare dalla sedia; ho visto un tizio che ha confrontato la raffica della 40D e della 350D.... giusto al caso mio. Impressionante. A dir poco!

Leron
04-01-2010, 13:25
alla fine, gira e rigira, ho preso una 40D....

Non so se ho fatto la scelta giusta, non so se è la macchina giusta per me, non so nemmeno se con l'ottica che ho in borsa farò una bella accoppiata...

.... vi aggiornerò appena ci metto le mani sopra.

Una cosa però ve la dico subito: sono già in ansia :help:

Su youtube ieri sera ho visto un video che mi ha fatto letteralmente sobbalzare dalla sedia; ho visto un tizio che ha confrontato la raffica della 40D e della 350D.... giusto al caso mio. Impressionante. A dir poco!

un buon acquisto, noterai subito la differenza ;)

LeFreak
04-01-2010, 13:29
veramente di cinquantini luminosi è proprio pieno

M 50 F1.4 (100 euro usato)
M 50 F1.7 (40 euro usato)
K 50mm f1.8 (40 euro usato)
F 50mm f1.4 (sui 90 euro usato)
A 50mm f1.7 (sui 90 euro usato)
FA 50mm f1.7 (sui 130-140 euro)
FA 50mm f1.4 (sui 250 euro nuovo, 150 usato e li vale tutti)


perchè saresti allergico al focheggiare a mano? credi che sia meglio un obiettivo scarso con autofocus o uno di qualità senza autofocus? piuttosto lascia i fondi di bottiglia ai centri commerciali, e prendi un'ottica di qualità anche se manuale: focheggiare con una K10 non è affatto difficoltoso come con altre reflex con mirini più buii ;) se poi ci aggiungi un vetrino a spezzata diventa una goduria :D

se ti interessa comunque io sto vendendo un 50 F2.8 macro. certo non è luminoso, ma è un macro 1:1 e è una lente di altro livello (e prezzo) e è un rasoio già a f2.8

qui
http://www.pentaxiani.it/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=17902

hanno venduto un FA50 F1.7 (autofocus) giusto l'altro ieri


se stai su pentaxiani per due o tre giorni sicuramente capita un cinquantino luminoso da comprare, anche se a meno che tu faccia collezione credo che te ne basti uno :D

Leron... mi sono iscritto in quel forum un pò di tempo fa (ma lo consulto da prima dell'estate) proprio per cercare un pò di info... 50ini autofocus non ne vedo molti in vendita (nemmeno in vendite concluse)... nell'annuncio che hai linkato l'obiettivo lo ha venduto subito dopo che ha postato e cmq risale a un pò di tempo fa (non sono nemmeno riuscito a vedere a quanto lo ha venduto, pensa te).
Cmq continuerò a osservare un pò come va, è proprio lì che noto che le k10 stanno diventando assai appettibili come prezzi (e non può esser altrimenti, visto il nuovo - kx - che avanza a prezzi eccezionali).

Circa l'autofocus: onestamente non ho provato con una pentax a mettere a fuoco a mano, ma confesso che è una cosa che un pò mi "spaventa" a priori, nel senso che temo possa essere una cosa che mi farebbe definitivamente evitare di usare un obiettivo (o un "sistema" più in generale, difatti per lo stesso motivo neanche nikon mi attrae più di tanto, almeno nel settore entry).

Leron
04-01-2010, 13:39
Leron... mi sono iscritto in quel forum un pò di tempo fa (ma lo consulto da prima dell'estate) proprio per cercare un pò di info... 50ini autofocus non ne vedo molti in vendita (nemmeno in vendite concluse)... nell'annuncio che hai linkato l'obiettivo lo ha venduto subito dopo che ha postato e cmq risale a un pò di tempo fa (non sono nemmeno riuscito a vedere a quanto lo ha venduto, pensa te).
Cmq continuerò a osservare un pò come va, è proprio lì che noto che le k10 stanno diventando assai appettibili come prezzi (e non può esser altrimenti, visto il nuovo - kx - che avanza a prezzi eccezionali).

Circa l'autofocus: onestamente non ho provato con una pentax a mettere a fuoco a mano, ma confesso che è una cosa che un pò mi "spaventa" a priori, nel senso che temo possa essere una cosa che mi farebbe definitivamente evitare di usare un obiettivo (o un "sistema" più in generale, difatti per lo stesso motivo neanche nikon mi attrae più di tanto, almeno nel settore entry).

lo ha venduto il 27 dicembre, una settimana fa: su pentaxiani c'è il forum "CERCO" che ti consente di postare un thread del tipo "cerco un cinquantino luminoso", meno di 10 giorni di attesa non li fai

se per te aspettare una settimana o 10 giorni per trovare la lente che cerchi a un buon prezzo è tanto, allora mi sa che il problema non è la scarsità di lenti, ma la tua foga :D. questo considerato che una volta che ti sei fatto un corredo, a meno che non si sia uno che fa collezione di ottiche solo per dire di averle, non le cerchi più per un bel pezzo.

per le ottiche manuali, che tu sia spaventato ci può anche stare, io ti posso dire che uso con estrema soddisfazione le ottiche manuali e quasi tutte le foto che ho su flickr (tutte le macro, comprese le ultime prese col 300 star) sono fatte in manuale.

di certo non puoi aspettarti di focheggiare decentemente in manuale su una pentaspecchio, ma le k10/20 hanno un ottimo pentaprisma (e ancor meglio al k3 :oink: )

ovvio, per avere un buon confort ti straconsiglio un vetrino a spezzata, lo trovi a una trentina di euro e ti cambia letteralmente la vita

poi se tu non hai voglia di focheggiare in manuale è un discorso diverso, ma questo non centra con la presenza di ottiche: ottiche puoi trovare quelle che vuoi senza grossi problemi.

l'unica cosa che manca sono duplicatori che funzionino bene con le ultime ottiche, l'unico che c'è lo vendono a più di 300 euro. ma per il resto trovi tutto, anche obiettivi compatibili (sigma & co) basta cercare e avere un minimo di pazienza.


finora tutto quello che cercavo lo ho trovato dopo nemmeno due o tre giorni di ricerca. se non lo trovi subito su pentaxiani basta chiedere in giro, su pentaxiani ci sono anche rivenditori

zakkos
04-01-2010, 13:48
su photo4u ne ho visto uno di sfuggita...50mm f1,7 ma non so dirti ne come ne perché ne quando....


@Leron
La differenza l'ho notata subito quando ieri l'altro, per la prima volta, ho preso tra le mani una 50d al MW.... che impressione! Maestosa. Sprizzava energia da tutti gli orifizi... ma era una 50D. Non credo che la 40D sia molto diversa; parlo della mole/stazza/estetica, non del contenuto.
Per quello, come detto, vi saprò dire.

zakkos
26-01-2010, 20:17
dopo 20 giorni di utilizzo, più o meno approfondito, posso affermare con assoluta certezza che la 40D è una macchina fantastica!

non ricordo chi, e non ricordo nemmeno se in questo forum, aveva affermato che avrei fatto meglio ad acquistare un obiettivo nuovo e tenermi la 350d... oggi posso rispondergli che è stato meglio non aver seguito il suo consiglio.
40d + 28-75 2,8 = spettacolo :cool: