PDA

View Full Version : Compatta, 500d, 50d urgente acquisto imminente


Vashino
13-12-2009, 12:51
Ho ricevuto per regalo una bellissima Canon PowerShot SX200 IS da 12.1mpx.
Purtroppo ero già intenzionato a comprare una reflex da parecchio tempo, solo che l'acquisto di una reflex da 0 comporta, oltre al prezzo della macchina, anche l'acquisto di obiettivo e la memoria. Poco tempo fa ho fatto un corso fotografico quindi un infarinatura generale me la sono fatta. In genere faccio paesaggi e fotoritratti; ponderavo già da tempo di comprarmi una reflex, ma questo regalo mi ha messo in totale confusione: volevo acquistare una canon o 500d o 50d (se mi illustrate le differenze fondamentali tanto il prezzo varia si e no di 200 euro e visto che l'acquisto è consistente volevo stare sul modello migliore, anche se la canon 500d fa i filmati) ditemi quale ritenete migliore . Se compro il corpo macchina pensavo di prendere anche 2 obiettivi un 18-200mm e un fisso 50mm. Oppure mi conviene tenermi la macchina che mi hanno regalato e continuare a fotografare con quella? resta il fatto che se non inizio mai con una reflex non potrò mai fare fotografie coi controca**i.
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti e per le risposte al topic. (se avete consigli anche sugli obiettivi per iniziare ditemi pure)

ARARARARARARA
13-12-2009, 13:41
Non posso rispondere alla questione resto sulla compatta o passo a reflex, perchè questo devi deciderlo tu.

Tra le due reflex che hai indicato bhè la 50D ho avuto modo di usarla ed è una buona macchina fotografica, veloce e solida, la 500D non l'ho mai usata però l'ho vista ed è certamente meno solida e meno performante, certo che se fai foto paesaggistiche e di ritratto le caratteristiche in più di 50d non so se ti servono, è più adatta ad un amatore che vuole fare foto sportive, il mio amico che ce l'ha infatti ha anche un bel biancone 70-200 f/4

zyrquel
13-12-2009, 13:47
ma la compatta che fine farebbe??
se non possiedi nulla tanto vale che tu cominci ad usare quella e vedere che succede

allo stesso modo se deviprendere la tua prima reflex digitale meglio partire "con calma" e una 500D con un 18-55IS andrebbe più che bene [ sopratutto pensando a ritratti e paesaggi che non richiedono attrezzature particolari...solo bei buoni vetri ;) ]

riguardo alle foto con gli attributi direi che comunque non si fanno il giorno dopo che si ha comprato una reflex...nonostante quello che dice la pubblicità :ciapet:

Tarivor
13-12-2009, 14:16
mi smebri abbastanza deciso per una reflex e con le idee chiare visto che un corso fotografico già l'hai fatto... quindi inutile proprorti altre ottiche a meno che non siano in più.

Non c'è una grandissima differenza tra la 500D e la 50D ma ovviamente la 50D è superiore quasi su tutto (mirino, raffica, ergonomia, non mi ricordo se è un pelo superiore anche ad alti iso)... video a parte che la 50D non fa ma che mi sembra non ti interessa.

Certo se ci devi montare un 18-200 tanto vale che risparmi sul corpo prendendo la 500D ed investi quel che risparmi su un 50 migliore o per un'altra ottica fissa in più tipo un 100F2 o un 35F2... a meno che tu non abbia mani grosse, nel qual caso la situazione si rovescia.

Vashino
13-12-2009, 15:06
ma la compatta che fine farebbe??
se non possiedi nulla tanto vale che tu cominci ad usare quella e vedere che succede

allo stesso modo se deviprendere la tua prima reflex digitale meglio partire "con calma" e una 500D con un 18-55IS andrebbe più che bene [ sopratutto pensando a ritratti e paesaggi che non richiedono attrezzature particolari...solo bei buoni vetri ;) ]

riguardo alle foto con gli attributi direi che comunque non si fanno il giorno dopo che si ha comprato una reflex...nonostante quello che dice la pubblicità :ciapet:

la compatta l'hanno regalata i genitori della mia ragazza a lei e a me, quindi è di entrambi.. solo che ho avuto una compatta fino a 2 mesi fa (canon powershot a85) che è durata un bel po e poi mi ha abbandonato (sensore KO)
Essendo cmq un regalo più suo che mio e avendo voglia di cambiare del tutto macchina a sto punto passo a una reflex, anche se di questi tempi un acquisto cosi' mi costa parecchi sacrifici... spero ne valga la pena..

ARARARARARARA
13-12-2009, 17:45
la compatta l'hanno regalata i genitori della mia ragazza a lei e a me, quindi è di entrambi.. solo che ho avuto una compatta fino a 2 mesi fa (canon powershot a85) che è durata un bel po e poi mi ha abbandonato (sensore KO)
Essendo cmq un regalo più suo che mio e avendo voglia di cambiare del tutto macchina a sto punto passo a una reflex, anche se di questi tempi un acquisto cosi' mi costa parecchi sacrifici... spero ne valga la pena..

guarda, se compri una reflex e la userai un po' sappi che ci spenderai minimo 1000€, perchè magari subito spendi meno, ma prima o poi comprerai qualcos'altro come un ottica o un cavalletto o qualche altra cosa e si fa in fretta a spendere soldi, io ho speso per ora più di 2000€ però non me ne pento perchè è una cosa che mi piace e credo sia lecito spendere soldi per seguire una passione.

Questo è per dire: la fotografia è una passione costosa (che se poi uno guarda bene costa meno che sciare per dirne una) se davvero ti piace fai bene a spendere dei soldi e a passare alla reflex se è uno sfizio momentaneo evita la spesa.