PDA

View Full Version : A Natale aiuta un novizio!


Cormac
12-12-2009, 20:03
Ciao a tutti, penso di essere l'ultimo arrivato, sto per comprarmi la prima reflex digitale (spero di una lunga serie) e vi chiedo aiuto perchè ho la capoccia ingolfata dalle mille cose, consgili, tips and tricks, recensioni, lette e sentite in giro, su internet ecc. ecc.
Venendo al sodo, ho trovato le seguenti occasioni, datemi un consiglio:
- nikon d70 con 18-70, 400 euro
- canon eos 1d, solo corpo, 400 euro
- nikon d300, solo corpo, 800 euro
- canon eos 500d con 18-55, 500 euro
Capisco che ho fatto un minestrone, alcune sono professionali altre no...ma ditemi: quale scegliereste?

GRazie per la disponibilità!

zyrquel
12-12-2009, 20:16
ma tu quanti soldi hai in tutto da spendere???

Vinc
12-12-2009, 20:26
Ciao a tutti, penso di essere l'ultimo arrivato, sto per comprarmi la prima reflex digitale (spero di una lunga serie) e vi chiedo aiuto perchè ho la capoccia ingolfata dalle mille cose, consgili, tips and tricks, recensioni, lette e sentite in giro, su internet ecc. ecc.
Venendo al sodo, ho trovato le seguenti occasioni, datemi un consiglio:
- nikon d70 con 18-70, 400 euro
- canon eos 1d, solo corpo, 400 euro
- nikon d300, solo corpo, 800 euro
- canon eos 500d con 18-55, 500 euro
Capisco che ho fatto un minestrone, alcune sono professionali altre no...ma ditemi: quale scegliereste?

GRazie per la disponibilità!

Il budget è determinante per la scelta: se hai più di mille euro a disposizione senza dubbio D300 più un'ottica di buon livello.
Se i soldini son di meno D70 (ma io punterei a pagarla qualcosa in meno) o 500d (da verificare se l'obiettivo è in versione IS).
Da scartare la eos 1d: vecchia, poco adatta ad un neofita e probabilmente molto sfruttata.

Cormac
12-12-2009, 20:50
intanto grazie per le sollecite risposte...
allora il budget è..da neofita...insomma vorrei stare intorno ai 500 per corpo e ottica dignitosa, per comprare più avanti un'altra ottica
poi è chiaro che se capitasse un'occasione per cui vale la pena magari aggiungo qualcosa (vale la pena la d300 a quel prezzo? tenete conto che la vendono in un negozio e non mi darebbero garanzia! quale sarebbe l'ottica da metterci secondo voi e quanto costerebbe?)
per quanto riguarda la eos500d è stata acquistata a luglio quindi l'ottica dovrebbe essere IS

Vinc
12-12-2009, 21:04
intanto grazie per le sollecite risposte...
allora il budget è..da neofita...insomma vorrei stare intorno ai 500 per corpo e ottica dignitosa, per comprare più avanti un'altra ottica
poi è chiaro che se capitasse un'occasione per cui vale la pena magari aggiungo qualcosa (vale la pena la d300 a quel prezzo? tenete conto che la vendono in un negozio e non mi darebbero garanzia! quale sarebbe l'ottica da metterci secondo voi e quanto costerebbe?)
per quanto riguarda la eos500d è stata acquistata a luglio quindi l'ottica dovrebbe essere IS

Se hai un budget di 500 euro la D300 puoi lasciarla dove si trova (per una lente all'altezza direi che con meno di 4-500 euro non te la cavi facilmente... e siamo a 1200-1300...).
La Canon 500d può essere un ottimo inizio.
In casa Nikon potresti orientarti su una D80 usata che potrebbe rientrare (compreso un 18-70 o un 18-55VR) nel budget.

strikeagle83
12-12-2009, 21:24
se la 500d è corredata di obiettivo IS, ti consiglio quella senza dubbio :D

Tarivor
13-12-2009, 10:19
Tra quelle che citi e con quel budget, sicuramente la Canon 500D.

Tarivor
13-12-2009, 10:21
Tra quelle che citi e con quel budget, sicuramente la Canon 500D... le altre o sono troppo costose o troppo vecchie e probabilmente iperusate.

ARARARARARARA
13-12-2009, 13:29
Ciao a tutti, penso di essere l'ultimo arrivato, sto per comprarmi la prima reflex digitale (spero di una lunga serie) e vi chiedo aiuto perchè ho la capoccia ingolfata dalle mille cose, consgili, tips and tricks, recensioni, lette e sentite in giro, su internet ecc. ecc.
Venendo al sodo, ho trovato le seguenti occasioni, datemi un consiglio:
- nikon d70 con 18-70, 400 euro
- canon eos 1d, solo corpo, 400 euro
- nikon d300, solo corpo, 800 euro
- canon eos 500d con 18-55, 500 euro
Capisco che ho fatto un minestrone, alcune sono professionali altre no...ma ditemi: quale scegliereste?

GRazie per la disponibilità!

Tra queste? bhè D300, non ci sono dubbi è la migliore tra quelle elencate. La 1D è bella ma è vecchissima ha 8 anni di vita e essendo professionale pura la troveresti tenuta malissimo e poi come qualità dell'immagine non è paragonabile a D300 (6 anni in meno si sentono su una reflex), la 500d, bhè carina, ma non paragonabile alla D300 che è incredibilmente più robusta e performante.

Certo che la D300 è la più costosa ma a 800€ è un buon affare, considera che è una macchina testata per 150.000 scatti, un' ottica degna per iniziare può essere il 16-85 vr ma 800€ di macchina + 400 di lente sono 1200€ che è più del doppio di 500€

Cormac
13-12-2009, 19:25
e io l'unico dubbio che c'ho è proprio quello...! :help:
se d300 è molto ma molto meglio un pensiero ce lo faccio, però mi devo dissanguare....
ma quello che temo è il fatto che il negozio (uno dei negozi storici di roma) la vende in conto vendita, quindi non mi darebbero un minuto di garanzia e se c'ho un problema..CICCIA!
cos'è che dovrei valutare per capirne lo stato?
poi: 16-85 è meglio di 18-105, arguisco dal prezzo, ma tecnicamente che dà in più?

vi ringrazio ancora per il tempo dedicato a rispondermi :D

zyrquel
13-12-2009, 19:36
al prezzo della D300 usata hai la D90 nuova e ti avanza qualche euro...da spendere per il 16-85VR

oppure tiri sul prezzo della D70 e cominci col "minimo indispensabile"...se ti dissangui per la D300 e una lente se tra due mesi senti il bisogno di un nuovo obiettivo che fai??

ARARARARARARA
13-12-2009, 19:40
e io l'unico dubbio che c'ho è proprio quello...! :help:
se d300 è molto ma molto meglio un pensiero ce lo faccio, però mi devo dissanguare....
ma quello che temo è il fatto che il negozio (uno dei negozi storici di roma) la vende in conto vendita, quindi non mi darebbero un minuto di garanzia e se c'ho un problema..CICCIA!
cos'è che dovrei valutare per capirne lo stato?
poi: 16-85 è meglio di 18-105, arguisco dal prezzo, ma tecnicamente che dà in più?

vi ringrazio ancora per il tempo dedicato a rispondermi :D

bhè per valutarne lo stato, la provi, se funziona funziona, altra cosa è guardarne le condizioni estetiche, la dicono lunga sulla sua vita. Considera però che la probabilità che si rompa un corpo macchina rasenta lo zero, devi trattarla incredibilmente male per romperla, mentre le lenti che sono apparentemente meno delicate si danneggiano magari internamente (possono disassarsi alcune lenti) e senza la possibilità di notarlo facilmente.

Il 16-85 è più nitido del 18-105, ha meno distorsioni a pari focali, ha un miglior stabilizzatore ha una costruzione più solida. Altra lente che io consiglio su D300 è il sottovalutatissimo 24-85mm f/2.8-4, però questo dev'essere accompagnato da qualcosa di più grandangolare.

Tarivor
13-12-2009, 19:52
e io l'unico dubbio che c'ho è proprio quello...! :help:
se d300 è molto ma molto meglio un pensiero ce lo faccio, però mi devo dissanguare....
ma quello che temo è il fatto che il negozio (uno dei negozi storici di roma) la vende in conto vendita, quindi non mi darebbero un minuto di garanzia e se c'ho un problema..CICCIA!
cos'è che dovrei valutare per capirne lo stato?
poi: 16-85 è meglio di 18-105, arguisco dal prezzo, ma tecnicamente che dà in più?

vi ringrazio ancora per il tempo dedicato a rispondermi :D
:eek: cioè sei un novizio che guarda al portafogli e spendi 800€ per un corpo del genere usato senza un giorno di garanzia e poi ci monti un'ottica entry level da 200€? IMHO è una cavolata pazzesca... a meno che non metti in conto di dissanguarti un'altra volta per prendere ottiche milgiori quando avrai fatto esperienza e rimane sempre il fatto che gran parte degli 800€ spesi per il corpo saranno andati sprecati con il tempo di apprendistato.
Casomai dovresti fare l'esatto contrario, 200€ per un corpo usato e 800 per un'ottica, a voler fare per forza una scelta sbilanciata visto che ottieni risultati migliori e un'ottica ottima rimane ottima per parecchi anni mentre un corpo ottimo rimane ottimo per poco tempo.

Se vuoi andare in casa Nikon cerca una D90 usata... al massimo un D80 usata per risparmiare.

Se vuoi andare in casa Canon cerca una 40D usata o anche una 450D usata per risparmiare al massimo sul corpo e investire in ottiche.

Tra quelle che hai detto tu, la 500D usata che hai trovato è senz'altro la scelta più razionale, sicuramente avresti ancora parecchia garanzia residua e rimarrebbe un pò di "sangue" da spendere in ottiche... sempre che vuoi dissanguarti.

PS:
ma poi 800€ per un D300 usata senza garanzia a me non sembra quest'affarone quando una D300S nuova con due anni di garanzia viene 1100-1200€ e le D300 di un anno (quindi almeno un anno di garanzia residua) vengono vendute appunto a 800€.

ARARARARARARA
13-12-2009, 20:08
:eek: cioè, spendi 800€ per un corpo usato senza un giorno di garanzia e poi ci monti un'ottica entry level da 200€? IMHO è un cavolata pazzesca a meno che non metti in conto di dissanguarti un'altra volta per prendere ottiche milgiori.
Casomai dovresti fare l'esatto contrario, 200€ per un corpo usato e 800 per un'ottica, a voler fare per forza una scelta sbilanciata.

Se vuoi andare in casa Nikon erca una D90 usata... al massimo un D80 suata per risparmiare.

Se vuoi andare in casa Canon cerca una 40D usata o anche una 450D usata per risparmiare al massimo sul corpo e investire in ottiche.

Tra quelle che hai detto tu, la 500D usata che hai trovato è senz'altro la scelta più razionale, sicuramente avresti ancora parecchia garanzia residua e rimarrebbe un pò di "sangue" da spendere in ottiche... sempre che vuoi dissanguarti.

PS:
ma poi 800€ per un D300 usata senza garanzia a me non sembra st'affarone quando una D300S nuova con due anni di garanzia viene 1100-1200€.

Bhè la D300 è uscita nel 2007 se è Nital ha 3 anni di garanzia essendo oggi nel 2009 ha ancora minimo 1 anno di garanzia, se non è nital invece può avere la garanzia scaduta, ma non sono macchine che si rompono facilmente, sinceramente non ho mai sentito di una reflex che si è rotta per motivi non legati ad immersioni in acqua, a cadute rovinose o cose simili, se quando la provi scatta e funziona bene non avrai problemi a meno che l'otturatore non sia alla frutta ma difficile trovare una D300 con 150.000 scatti anche se non impossibile, quelle che ho trovato in vendita usate erano tutti con un numero di scatti uguale o minore di 40000 ossia non a rischio, poi certo che 800€ e nessuna garanzia sono tanti, ma se è tenuta bene ne vale la pena.

Cmq sono d'accordo che sia meglio investire in ottiche piuttosto che in corpi, senza però esagerare perchè anche il corpo conta. Es IO eviterei la 450 e la 500d perchè troppo entry level per i miei gusti piuttosto appunto 40D, D90, ma perchè no una 50D ne ho vista una tempo fa su NOC a 650€ usata ed ora ce n'è una con 17-85 a 750€ (già prenotata purtroppo), non costa molto la 50D ed è un ottima macchina.

uncletoma
13-12-2009, 20:23
Rispondo solo sulle Nikon:
D70: buona macchina, corpo solido, peccato abbia il pentaspecchio e non il pentaprisma. Trovo il prezzo un pelo alto (fatti levare 50/100 euro ed e' ok)
D300: estiquaaaatzi, l'ammiraglia (ex, ora c'e' la D300s) delle DX Nikon.
Macchina sopraffina, fantastica, ottima. Forse un po' "difficile" troppo per chi inizia.
Concordo con il suggerimento D90+16-85 (buona macchina, migliore della D70 ma un po' sotto la D300 e una lente fantastica). Alternativa "low budget": D90 (o, a meno, D80) e Tamron 17-50 f/2.8

Cormac
14-12-2009, 10:23
new entry canon 40D a 5 "piotte": che dite? c'ha un anno e sa in garanzia.
si può prendere con un tamron 17-50 F2.8 con 250 euro sopra..
che faccio, prendo????

Vinc
14-12-2009, 11:52
new entry canon 40D a 5 "piotte": che dite? c'ha un anno e sa in garanzia.
si può prendere con un tamron 17-50 F2.8 con 250 euro sopra..
che faccio, prendo????

Qualitativamente è una buona scelta e come prezzo è onesto.
Giusto per scrupolo se puoi controlla il numero di scatti effettuati.

Cormac
14-12-2009, 12:03
il proprietario dice 5000 e spicci, ma come faccio io a verificare?

Manuel333
14-12-2009, 12:17
Rispondo solo sulle Nikon:
D70: buona macchina, corpo solido, peccato abbia il pentaspecchio e non il pentaprisma. Trovo il prezzo un pelo alto (fatti levare 50/100 euro ed e' ok)
D300: estiquaaaatzi, l'ammiraglia (ex, ora c'e' la D300s) delle DX Nikon.
Macchina sopraffina, fantastica, ottima. Forse un po' "difficile" troppo per chi inizia.
Concordo con il suggerimento D90+16-85 (buona macchina, migliore della D70 ma un po' sotto la D300 e una lente fantastica). Alternativa "low budget": D90 (o, a meno, D80) e Tamron 17-50 f/2.8

quoto tutto

S1L3Nt
14-12-2009, 14:08
La D70 ha il pentaprisma, flash sync fino a 1/500 sec (contro 1/200 della D90 e 1/250 della D300) e un filtro antialiasing praticamente assente (in raw può ancora dire la sua).
Di contro ha un sensore di soli 6Mpx, uno schermo di 1,8" e 130.000 pixel, una raffica di 3fps con un buffer di soli 4 raw, il vecchio Multi-CAM900 (ormai sorpassato anche dalla più entry-level delle Nikon).
Non sarebbe un giocattolo di cui vantarsi con gli amici ma un onesto strumento di lavoro.
A 350 euro, se in buone condizioni, la prenderei.

ARARARARARARA
14-12-2009, 15:58
La D70 ha il pentaprisma, flash sync fino a 1/500 sec (contro 1/200 della D90 e 1/250 della D300) e un filtro antialiasing praticamente assente (in raw può ancora dire la sua).
Di contro ha un sensore di soli 6Mpx, uno schermo di 1,8" e 130.000 pixel, una raffica di 3fps con un buffer di soli 4 raw, il vecchio Multi-CAM900 (ormai sorpassato anche dalla più entry-level delle Nikon).
Non sarebbe un giocattolo di cui vantarsi con gli amici ma un onesto strumento di lavoro.
A 350 euro, se in buone condizioni, la prenderei.

La d70 va presa in versione S è molto migliore, e il prezzo è intorno ai 200€ solo corpo, 350€ è un vero e proprio furto

zyrquel
14-12-2009, 18:03
La d70 va presa in versione S è molto migliore
molto migliore? cambia lo schermo che invece di essere da 1,8" è di ben 2" per il resto sono uguali...ma 350€ sono comunque tanti ;)

uncletoma
14-12-2009, 20:37
La D70 ha il pentaprisma
E Cicciolina e' vergine :p
Avendo una D70 (ok, defunta, ma non le ho ancora fatto il funerale :D) so che ha un pentaspecchio anche se dpreview si legge diversamente :)
(basta andare su un altro sito, magari su uno Nikon, e leggi pentaspecchio)

uncletoma
14-12-2009, 20:39
molto migliore? cambia lo schermo che invece di essere da 1,8" è di ben 2" per il resto sono uguali...ma 350€ sono comunque tanti ;)
Beh, per renderle schermo posteriore a parte) uguali devi aggiornare il firmware :)
(operazione difficile e complicata :asd:)
(il problema reale e': se il precedente proprietario non ha aggiornato, il firmware della D70 lo si trova?)

zyrquel
14-12-2009, 20:53
Beh, per renderle schermo posteriore a parte) uguali devi aggiornare il firmware :)
infatti, ma è una cosa che non ha niente a che vedere con la macchina una D70 agiornata è una D70s con lo schermo più piccolo

io l'ho comprata già aggiornata non so che dire :ciapet:

...ma se si cerca "firmware D70" esce questo [ tra i tanti ]: http://support.nikontech.com/app/answers/detail/a_id/13580

Cormac
14-12-2009, 21:00
posso ripetere l'ultima domanda???:D
la situazione attuale è:
sono fortemente orientato sulla 40D col tamron 18-50 2.8f a 7 piotte..
è un buon prezzo ? la macchina ha meno di un anno e (dicunt) circa 5000 scatti... che tra l'altro vorrei verificare quando la prenderò in mano, COME SE FA? che altra prova posso fare per capire lì per lì se funziona ed è ok?

grazie grazie

Tarivor
14-12-2009, 21:08
new entry canon 40D a 5 "piotte": che dite? c'ha un anno e sa in garanzia.
si può prendere con un tamron 17-50 F2.8 con 250 euro sopra..
che faccio, prendo????
Il prezzo è buono, il corpo pure troppo ed anche l'obiettivo è buono... io però personalmente spenderei ancora meno sul corpo se sei davvero novizio... per me una Canon 450D usata con quell'obiettivo te li tieni qualche anno almeno e pian piano ci aggiungi quel che ti serve (tele e/o grandangolo e/o macro e/o flash) scegliendo con la cognizione di cauda dell'esperienza che ti sarai fatto.

Tarivor
14-12-2009, 21:19
posso ripetere l'ultima domanda???:D
la situazione attuale è:
sono fortemente orientato sulla 40D col tamron 18-50 2.8f a 7 piotte..
è un buon prezzo ? la macchina ha meno di un anno e (dicunt) circa 5000 scatti... che tra l'altro vorrei verificare quando la prenderò in mano, COME SE FA? che altra prova posso fare per capire lì per lì se funziona ed è ok?

grazie grazie
Certo che se siamo scesi anche da 750 a 700 con il Tamron... ma si... prendila prima che se la prendano altri.
Per il contascatti... http://astrojargon.net/40dshuttercount.aspx .. ma ci vuole un pc.
Per le prove... guarda nel mirino che non si veda sporcizia... fai una foto al cielo terso o a qualcosa di completamente bianco a F22 per vedere se il sensore è da pulire... prova la raffica... prova a fare una foto a qualcosa di molto scuro per vedere se ci sono dead pixel bianchi sul sensore... dagli una guardata esterna in generale... controlla che il flash funzioni... poi... bho?? A me sembra anche troppo.

ARARARARARARA
15-12-2009, 15:05
molto migliore? cambia lo schermo che invece di essere da 1,8" è di ben 2" per il resto sono uguali...ma 350€ sono comunque tanti ;)

ribadisco che costa 200-240€ al massimo, e la S oltre al monitor ha anche un firmware diverso, e ha il connettore per lo scatto remoto e qualcos'altro che mi sfugge

uncletoma
15-12-2009, 20:00
infatti, ma è una cosa che non ha niente a che vedere con la macchina una D70 agiornata è una D70s con lo schermo più piccolo

io l'ho comprata già aggiornata non so che dire :ciapet:
Pure io, gne gne gne :asd:

...ma se si cerca "firmware D70" esce questo [ tra i tanti ]: http://support.nikontech.com/app/answers/detail/a_id/13580
Grazie per esserti sbattuto in vece mia :D
(sono tentato di comprare una D50 o D70 come secondo corpo macchina :eek: )

Cormac
16-12-2009, 16:14
missione compiuta!
è andata in porto la 40D. somo muy contento e ringrazio tutti per i consigli..
un ringraziamento particolare a tarivor che mi rassicurato sul cambio di rotta!!!