PDA

View Full Version : aiuto acquisto prima reflex


johnnslash
25-11-2009, 22:33
ciao a tutti...ho letto un po di discussioni ma provo a rifare la domanda magari ottenendo risposte più dirette...mi piace il mondo della fotografia e vorrei entrarci anche io comprando una reflex...cose mi consigliate???differenze principali delle varie marche???da quello k ho visto alla fine spesso si ricade nelle nikon o nelle pentax...ho visto che i parametri pricipali per un novello sono corpo macchina tropicalizzato stabilizzato e messa a fuoco automatica giusto??altro dubbio le nuove ho visto che hanno anche la funzione per fare i video???conviene??non e che inserendo una cosa in piu vai a togliere della qualita alle foto???cmq datemi qlc consiglio per fare un buon acquisto e non pentirmi poi subito...grazie mille!!!

WildBoar
25-11-2009, 23:41
ciao a tutti...ho letto un po di discussioni ma provo a rifare la domanda magari ottenendo risposte più dirette...mi piace il mondo della fotografia e vorrei entrarci anche io comprando una reflex...cose mi consigliate???differenze principali delle varie marche???da quello k ho visto alla fine spesso si ricade nelle nikon o nelle pentax...ho visto che i parametri pricipali per un novello sono corpo macchina tropicalizzato stabilizzato e messa a fuoco automatica giusto??altro dubbio le nuove ho visto che hanno anche la funzione per fare i video???conviene??non e che inserendo una cosa in piu vai a togliere della qualita alle foto???cmq datemi qlc consiglio per fare un buon acquisto e non pentirmi poi subito...grazie mille!!!

consiglio: dimentica tutte le informazioni parziali che hai recepito, vai in un negozio e prendi una reflex che ti convince come impugnatura, mirino, comandi ecc...

i video ci mancherebbe che peggiorassero la qualità delle foto, sarebbe assurdo, se vuoi una che li faccia prendila pure, chiaramente la paghi e spesso ha parecchi limitazioni (durata dei video e messa a fuoco solo manuale)...

lo_straniero
26-11-2009, 00:17
budget? :mbe: :coffee: :eh:

johnnslash
26-11-2009, 11:10
dopo unnumerevoli giri tra negozi e forum la mia scelta è tra
-)nikon d3000/500della 5000 mi han detto k è un po meglio come focus ha il live view e fa video
-) la canon eos1000 che nn mi ispira tanto tanto
-)la pentax kx cjhe nn so perchè il negozio me la sconsiglia
voi k dite??cmq budget sui 500 600 circa voglio prendere una buona cosa per principianti che pero sia serie e che duri!!

lo_straniero
26-11-2009, 11:27
dopo unnumerevoli giri tra negozi e forum la mia scelta è tra
-)nikon d3000/500della 5000 mi han detto k è un po meglio come focus ha il live view e fa video
-) la canon eos1000 che nn mi ispira tanto tanto
-)la pentax kx cjhe nn so perchè il negozio me la sconsiglia
voi k dite??cmq budget sui 500 600 circa voglio prendere una buona cosa per principianti che pero sia serie e che duri!!

hai valutato anche la 500d :fagiano:

vai cmq di d5000 e non sbagli

winnertaco
26-11-2009, 11:35
hai valutato anche la 500d :fagiano:

vai cmq di d5000 e non sbagli

Pentax Kx da quello che si dice è una gran bella macchina! :)

Un'altra cosa, con il prezzo di una Canon 500d ti ci fai la K20D pentax un'altro pianeta anche in confronto con gli altri modelli che hai trovato

johnnslash
26-11-2009, 11:41
tra una 500d una d5000 e una kx le differenze??

lo_straniero
26-11-2009, 12:02
tra una 500d una d5000 e una kx le differenze??

resa finale detta in spiccioli ...nulla si equivalgono :cool:

qui devi vedere le tue esigenze ....Es: se ti interessa uno schermo orientabile o fisso...video in full hd o il classico.

;)

johnnslash
26-11-2009, 12:20
alla fine ci ho un po pensato e alla fine mi vorrei oreintare sulla fascia della d3000 oppura cos'altro mi consigliate su quella fascia???perche essendo la prima preferisco spenderci un po meno e magari poi prendermi 2 obbiettivi in piu e se poi vedo k voglio coltivare questa passione la vendo e ne compro una piu seria

Danuota
26-11-2009, 13:59
dopo unnumerevoli giri tra negozi e forum la mia scelta è tra
-)nikon d3000/500della 5000 mi han detto k è un po meglio come focus ha il live view e fa video
-) la canon eos1000 che nn mi ispira tanto tanto
-)la pentax kx cjhe nn so perchè il negozio me la sconsiglia
voi k dite??cmq budget sui 500 600 circa voglio prendere una buona cosa per principianti che pero sia serie e che duri!!

Van tutti bene quelli citati come corpi macchina per entry level , anche se non ho capito su quali basi concrete ti venga sconsigliata a priori la Pentax......:rolleyes: che negozio è ? un centro commerciale ? :mbe:

Per quanto riguarda la Canon (che è quella che conosco meglio) con poco + ti porti a casa la 450D che è un pò meglio della 1000D come corpo. Avevo visto un'offerta online 450D+18-55IS a prezzo moooolto interessante , assolutamente entro il tuo budget (mi pare da gran bazaar o Ollo store , non ricordo bene) . Ciao
;)

revo
26-11-2009, 22:15
stavo per aprire un topic molto simile riguardo l acquisto della prima reflex, posto qui ...faccio prima ed evito inquinamento ^^

io sarei orientato sulla pentax km o kx , l unica cosa che non mi convince e il sistema di alimentazione a pile....è uno svantaggio!?
non esistono batterie come per le altre macchine?

winnertaco
26-11-2009, 22:30
stavo per aprire un topic molto simile riguardo l acquisto della prima reflex, posto qui ...faccio prima ed evito inquinamento ^^

io sarei orientato sulla pentax km o kx , l unica cosa che non mi convince e il sistema di alimentazione a pile....è uno svantaggio!?
non esistono batterie come per le altre macchine?

Per il discorso pile diciamo che in casi di emergenza le pile classiche hanno i loro vantaggi....le trovi dappertutto

WildBoar
26-11-2009, 22:41
Per il discorso pile diciamo che in casi di emergenza le pile classiche hanno i loro vantaggi....le trovi dappertutto

hanno anche i loro svantaggi, durano di meno (soprattutto le stilo ricaricabili) e costano (quelle usa e getta chiaramente)

djdiegom
26-11-2009, 23:19
stavo per aprire un topic molto simile riguardo l acquisto della prima reflex, posto qui ...faccio prima ed evito inquinamento ^^

io sarei orientato sulla pentax km o kx , l unica cosa che non mi convince e il sistema di alimentazione a pile....è uno svantaggio!?
non esistono batterie come per le altre macchine?

Ti riporto la mia esperienza:io scelsi la mia compatta, tra le altre cose, proprio perchè vedevo il fatto di essere alimentata ad AA come una vantaggio: possibilità di reperire ovunque le batterie in caso di "scaricamento" inaspettato e non bisogno di portarsi dietro il caricatore es. nei viaggi.
Ora, di rimanere senza carica non mi è capitato mai comunque, ed in più, costando le normali AA un botto, è necessario comprarsi delle ricaribili e portarsi poi dietro il caricatore.
Quindi di fatto il presunto vantaggio viene annullatto: è sufficiente, con la batteria proprietaria, dotarsi al limite di un secondo esemplare, inoltre le AA pesano quasi sempre di più.

Comunque niente paura, alla fine i due sistemi sono alternativi, uno può essere migliore dell'altro solo in base alle proprie preferenze. ;)

Tarivor
27-11-2009, 08:36
alla fine ci ho un po pensato e alla fine mi vorrei oreintare sulla fascia della d3000 oppura cos'altro mi consigliate su quella fascia???perche essendo la prima preferisco spenderci un po meno e magari poi prendermi 2 obbiettivi in piu e se poi vedo k voglio coltivare questa passione la vendo e ne compro una piu seria
Che dirti? Valuta attentamente che obbiettivi vuoi metterci su nel breve e medio termine. Se li puoi montare senza amare sorprese, vai tranquillo su D3000 o D5000.

revo
27-11-2009, 11:21
a me convince di piu la pentax sopratt per la fattura della macchina e il sensore stabilizzato ( la politica nikon sugli obiettivi nn mi piace granchè ), ma il discorso pile mi destabilizza.

esistono pile ricaricabili affidabili e caricatori altrettanto validi?

WildBoar
27-11-2009, 11:35
a me convince di piu la pentax sopratt per la fattura della macchina e il sensore stabilizzato ( la politica nikon sugli obiettivi nn mi piace granchè ), ma il discorso pile mi destabilizza.

esistono pile ricaricabili affidabili e caricatori altrettanto validi?

ma alla fine non è un problema ti compri due serie ricaricabili con amperaggio maggiore possibile e bastano e avanzano per tutti gli usi.

semmai i difetti della km per me sono l'essere troppo piccola in mano e non avere i led nel mirino dell'autofocus, come pure lo stabilizzatore sul sensore ha pro e contro, però nessuna reflex è perfetta tantomeno una entrylevel, se ti piace la km prendila. ;)

winnertaco
27-11-2009, 11:41
la pentax stabilizza tutte le ottiche ed ha l'autofocus sul corpo macchina! un bel vantaggio... puoi utilizzare anche vecchie ottiche e considera che l'attacco pentax era usato da molti produttori tra cui anche Chinon & C.

Comunque se ti posso consigliare prendi la K-X non la K-M ;)

johnnslash
28-11-2009, 01:21
ringrazio tutti per i preziosi consigli e l'aiuto che mi avete dato per la scelta della mia prima reflex...alla fine ho scelto il kit della nikon d3000 con 2 obbietivi cioe il 18-55 e il 55-200 ambedue stabilizzati prezzo sui 650 700 euro(messo il range perche la vado a ritirare la prossima settimana e cerco di trattare un pochetto)...ah visto che ci sono vi rompo ancora con l'ultima domanda...un corso base di fotografia me lo consigliare di fare???per essere ben fatto piu o meno come deve essere e prezzo???

OKReX
28-11-2009, 11:45
Anch'io sto per comprare la prima reflex e mi sono soffermato sui modelli D5000 - 500D - K-x.
Alla fine a forza di leggere recensioni e comparare foto penso che i modelli si equivalgano. La mia scelta con tutta probabilità ricadrà sulla Pentax, un po' per simpatia un po' per tirarmi fuori dalla diatriba Canon-Nikon.
Aspetto solo che i prezzi scendano un po'.

johnnslash
01-12-2009, 00:53
alla fine preso la d3000 + 18-55 VR e 55-200 VR...bella bella bella...e adesso sotto a consumarla^^grazie a tutti dei consigli!!