PDA

View Full Version : Nikon D5000 vs Pentax K20


djdiegom
12-11-2009, 14:40
Ciao a tutti, sono alla ricerca della mia prima reflex e, dopo una ardua selezione, ho selezionato questi due modelli.
Ora, conosco praticamente quasti tutti i pro e i contro delle due macchine, ma non riuscendo a decidermi, spero in voi per la "spinta finale".

Di Pentax di piace moltissimo la stabilizzazione sul sensore, la tropicalizzazione è bene anche se mi interessa poco ma è monca senza lenti Wr, il corpo è ottimo...doppia ghiera, più tasti ma soprattutto permette la regolazione del front/back focus, utile in previsione di rifornimento presso il parco ottiche Sigma :p . Sotto questo punto di vista il parco Nikon più ampio mi interessa relativamente perchè lenti Pentax ne acquisterei comunque poche, data la non volontà di ricorrere all'usato e il prezzo elevato di quelle nuove, mi rvolgerei a terze parti.

La K20 è pero in svantaggio per autofocus e rumore, non bazzecole insomma, video e display orientabile mi interessano relativamente.

Ora, da un lato mi dico di andare su Nikon, cominciare con un corpo più compatto ed essenziale, ma che per qualità fotografica probabilmente supera la Kappona. Seppoi mi appassionerò non avrò problemi in futuro a cercare nella vasta gamma corpo Nikon un modello più "Pro".

Dall'altro penso non sarebbe male puntare subito ad un corpo che possa appagarmi anche in futuro, rimanendo però legato un giorno ad una gamma più limitata...

Vendicatore
12-11-2009, 15:33
La K20 non è paragonabile con la D5000, un confronto più sensato sarebbe da fare con la D90.
Il rumore non è così drammatico come si possa credere, inoltre a fronte del rumore è anche vero che è molto conservativa con il dettaglio (al contrario di altre macchine, sony ad esempio, che piallano parecchio).
L'AF non è drammatico, e comunque credo sia superiore a quello del Multicam 1000 montato sulla D5000.
Io orienterei la scelta in base alle ottiche che ti piacerebbe avere (e che ti potrai permettere).

marcopoggio
12-11-2009, 18:54
Ha ragionissimo vendicatore la K20 pur essendo uscita prima è un altro pianeta rispetto alla d5000...e ti spiego pure la leggenda dell'af pentax che si dice sia lento, è perchè il sistema effettua una doppia messa a fuoco, la seconda di sicurezza sulla prima, per cui è si più lenta delle sue pari di pochi decimi di secondo ma sbaglia molto meno!
Il rumore è più elevato perchè questa è proprio la filosofia pentax, conservare il massimo del dettaglio, poi sta a te decidere eliminarlo in pp (io uso neat image e fino a 3200 iso ottengo foto ottime) o abbassarlo sulla macchina (è presente il noise reduction on camera). Anche se conta poco considera che ha 2 MP in piùà e anche questo contribuisce, mai ancora più dettaglio a pari risoluzione...ciao

djdiegom
12-11-2009, 19:58
Del dettaglio superiore mi ero accorto anche io, e a dire la verità non sembrava neache un rumore eccessivamente invadente. Solo che non ci si capisce niente con i paragoni sui Jpeg che attuano nelle review...ed anche l'attivazione o meno del NR non è sempre ben chiara.
La palla quindi torna al centro perchè anche con Pentax avrei i vetri che mi stuzzicano, pur se di produttori terzi.
I corpi delle due concorrenti ormai hanno un costo molto simile, ma la Pentax paga (e mi farà pagare) il fatto di non avere un tuttofare (escludendo il 18-55) in Kit come la Nikon.
Bisognerà vedere se la K20 calerà ancora andare a Natale, ma più di tanto penso non possa più fisiologicamente scendere; la Nikon invece potrebbe riservare qualche sorpresa agli aficionados...vedremo. :help:

S1L3Nt
13-11-2009, 12:29
Per tuttofare che intendi? C'è un obiettivo equivalente a 25,5-105mm molto valido (review) (http://www.photozone.de/pentax/408-pentax_1770_4).
Per farti un'idea più chiara sul rumore vai su http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk7/page16.asp e guarda il confronto dei raw; la k20D batte Nikon D300 e Canon EOS 50D a tutte le sensibilità.

Akuma_blizzy
13-11-2009, 12:41
occhio che la k20d è fuori produzione da mesi, si fa fatica a reperirla.

djdiegom
13-11-2009, 14:08
Per tuttofare che intendi?

Infatti l'unica scelta possibile sarebbe proprio un 17-70, però il Sigma, il Pentax seppur ottimo è fuori budget. Di vetri simili, senza scomodare i 18-2xx, rimane il Sigma 18-125 ma non pare granchè.

occhio che la k20d è fuori produzione da mesi, si fa fatica a reperirla.

Ho visto per fortuna nella mia zona sono ancora disponibili (c.ca 630€); peccato che la promo Pentax degli sconti parta da una base di 700€.

AleLinuxBSD
13-11-2009, 18:52
Basare la scelta di una macchina sulla presenza di un tutto fare mi pare un tantino restrittivo comunque puoi guardare pure presso le ottiche usate tipo:
SMC Pentax-FA 28-105mm F4-5.6 [IF]
SMC Pentax-FA 28-200mm F3.8-5.6 AL [IF]
perdi un po' di grandangolo, la qualità sarà pure quella che è, però mantieni l'smc, più i colori pentax, ed inoltre costa poco.
Però vedi qualche esempio per vedere se ti basta.
E considera di aggiungere in postwork incisività qualora le immagini risultassero troppo morbide.

marcopoggio
13-11-2009, 18:52
Infatti l'unica scelta possibile sarebbe proprio un 17-70, però il Sigma, il Pentax seppur ottimo è fuori budget. Di vetri simili, senza scomodare i 18-2xx, rimane il Sigma 18-125 ma non pare granchè.



Ho visto per fortuna nella mia zona sono ancora disponibili (c.ca 630€); peccato che la promo Pentax degli sconti parta da una base di 700€.

Anche a 630€ sarebbe un ottimo affare, io all'incirca l'ho presa a 650 2 mesetti fa...una delle ultime!!! :D soddisfattissimo, poi i tuttofare li trovi oltre al 18-55, ora mi viene in mente il 17-70 prodotto sia da pentax e di cui anche la sigma ne ha fatto una versione per pentax...

djdiegom
13-11-2009, 20:07
Basare la scelta di una macchina sulla presenza di un tutto fare mi pare un tantino restrittivo

Infatti, proprio per quello quasi 300€ per un tuttofare non mi sembrano pochi, considerando che potrebbero finire nel "fondo" per future ottiche più specifiche.
Purtroppo un grandangolo sui 17-18 mm. è tra le mie priorità per la prima lente...mi dispiace meno sacrificare il lato tele anche se poi, avendo in previsione futuri obiettivi abbastanza corti, non posso esagerare neanche in questo senso. :fagiano:
Comunque pare davvero che partendo dai 17-18 mm. il limite per preservare la qualità sia intorno ai 100mm....mi pare che tutte le lenti (di ogni brand) oltre questa soglia rispettino questa regola. Per andare oltre i 100mm. e conservare qualità, come consigliava AleLinuxBSD, sembra si debba partire dai 24-25mm...sbaglio?

AleLinuxBSD
14-11-2009, 09:37
Diciamo che il discorso da fare sarebbe un po' diverso.
Il grandangolo, per definizione, è una rogna su aps-c, dato il fattore di moltiplicazione. Quindi difficile sperare in qualcosa di valido che parta da 18 mm.

Per il resto, non c'è un limite dei 100.

Oppure il risultato è basso o non partono da 18 o quando partono da 18 certe focali sono scarse.

Nota:
Guardavo qualche lente, ma i risultati mi paiono scarsini.

Chelidon
07-12-2009, 15:21
Ciao a tutti, sono alla ricerca della mia prima reflex e, dopo una ardua selezione, ho selezionato questi due modelli.
Ora, conosco praticamente quasti tutti i pro e i contro delle due macchine, ma non riuscendo a decidermi, spero in voi per la "spinta finale".

Di Pentax di piace moltissimo la stabilizzazione sul sensore, la tropicalizzazione è bene anche se mi interessa poco ma è monca senza lenti Wr, il corpo è ottimo...doppia ghiera, più tasti ma soprattutto permette la regolazione del front/back focus, utile in previsione di rifornimento presso il parco ottiche Sigma :p . Sotto questo punto di vista il parco Nikon più ampio mi interessa relativamente perchè lenti Pentax ne acquisterei comunque poche, data la non volontà di ricorrere all'usato e il prezzo elevato di quelle nuove, mi rvolgerei a terze parti.

La K20 è pero in svantaggio per autofocus e rumore, non bazzecole insomma, video e display orientabile mi interessano relativamente.

Ora, da un lato mi dico di andare su Nikon, cominciare con un corpo più compatto ed essenziale, ma che per qualità fotografica probabilmente supera la Kappona. Seppoi mi appassionerò non avrò problemi in futuro a cercare nella vasta gamma corpo Nikon un modello più "Pro".

Dall'altro penso non sarebbe male puntare subito ad un corpo che possa appagarmi anche in futuro, rimanendo però legato un giorno ad una gamma più limitata...

A prescindere dalla scelta che avrai ormai fatto, secondo me però non è tanto sensato confrontare una pentaprisma con una pentaspecchio (per quanto essendo una appena uscita tende ad essere sovraprezzata, mentre l'altra a fine carriera allo stesso modo sottoprezzata e quindi come prezzi sembrare confrontabili..), perché se si considerano solo le differenze di categoria è banale la risposta che ti verrà data.

Quindi se proprio dovevi confrontare equamente con la D5000 (o 500D per restare su quel livello) probabilmente ti è sfuggito il fatto :D che c'è una pentaspecchio la k-x che, tra l'altro (di solito le pentax entry le scartavano sempre nei centri commerciali per la bassa raffica, gli ISO conservativi, Mpx nella norma.. :p Adesso per una volta tanto che, al di là del buon mirino e controllo wireless sui flash che hanno sempre avuto in più rispetto agli altri, hanno messo fuori una macchina con specifiche superiori alla concorrenza speriamo gli diano qualche chance.. :sofico:), si comporta pure ottimamente come rumore alle alte sensibilità, da farmi rimangiare come l'avevo cassata per la sparata esagerata iniziale degli ISO esagerati qui. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2049132)

djdiegom
07-12-2009, 19:08
Chelidon, hai ragionissima...di fatto se hai notato nel frattempo ho aggiornato la mia firma...aggiungendo la K-x tra le candidate...davvero invitante, e poi ora col problema delle pile risolto...:D ! Proprio oggi sono andato in negozio a provarle entrambe....vedremo!

Giusto per farmi del male ho maneggiato un pò la D90 ---->:eek:, e guardando le offerte import mi sta venendo un prurito deleterio....

Chelidon
07-12-2009, 20:37
Be' dai già è tanto che riporti di averla maneggiata :asd: di solito ci si lamenta sempre di non riuscire a trovarle.. :mc:

PS: La tua firma non l'avevo notata e adesso che me la fai guardare :p ti dico pure che è davvero troppo psichedelica da riuscire a leggere! :sborone:

djdiegom
07-12-2009, 22:18
Be' dai già è tanto che riporti di averla maneggiata :asd: di solito ci si lamenta sempre di non riuscire a trovarle.. :mc:


Ho girato mezza provincia per due giorni invano...poi ho trovato un negozio che aveva una K-m rimanente, ci sono andato dato che i due corpi sono uguali e sarebbe stato l'unico modo per "tenerla" in mano, arrivo e...vedo la K-x! :eek:
Niente male, molto meglio dal vivo che in foto e non troppo plasticosa.