PDA

View Full Version : passaggio da olympus e500 a nikon 300 o altro


gigia2
19-10-2009, 13:28
salve sono posessore di una olympus e500 ,vorrei mandarla in pensione e sostituirla con una delle seguenti macchine :
nikon d300
canon e50d ( che ne pensate del dual kit http://www.galaxiastore.it//product_info.php?products_id=832)
premetto che non sono un professionista, però sono un appassionato-amatore della fotografia quindi non so se tali macchine sono già tanto per me visto l'enorme passaggio dalla olympus e500.
Inoltre è vero che i file jpeg che generano le suddette macchine sono cosiddetti "piatti", ovvero necessitano di lavorazione post-produzione del fotografo in quanto la macchina non è dotata di software come le consumer che genera gia i file elaborati ed ottimizzati?
Quindi in una scheda contenente 200 foto è un lavoraccio gestire una ad una tutte le foto...
Quindi cosa mi consigliate? Grazie

Vendicatore
19-10-2009, 13:36
Ma scusa, che ottiche hai sulla Olympus?
Ti trovi così male da dover buttare tutto e ricominciare con un altro marchio?
Cosa non ti soddisfa?

gigia2
19-10-2009, 13:50
ho il dual kit ZUIKO 14-45; 45-150 acquistato all'epoca insieme alla macchina.
Questo è uno dei punti, so che per olympus c'è un parco ottiche molto limitato, poi la mia con il sistema 4/3 in condizioni di scarsa luminosità (ad esempio in una chiesa) come alzo gli ISO oltre 400 inizia sulle foto è evidente il rumore. Ho provato ad esempio una nikon d90 e gia in AUTO mi da di piu della mia , in condizioni di scarsa luminosità lavora bene. Per questo volevo cambiare. Inoltre il mio flash Olympus FL-36 posso utilizzarlo eventualmente su altre macchine? canon o nikon?
Grazie

Vendicatore
19-10-2009, 14:06
Se cerchi un miglioramento notevole ad alti ISO direi che la D300 (o la anche D90) è la scelta migliore.
I jpeg della D300 sono di base abbastanza piatti, ma modificando i parametri di saturazione, nitidezza e contrasto (in camera ovviamente) divendo comunque ottimi.
La D90 (che usa lo stesso sensore e produce immagini di qualità paragonabili alla D300) invece produce jpeg più adatti ad un uso immediato.
Rimango comunque convinto che per sfruttare il reale potenziale di quelle macchine sarebbe meglio lavorare in raw per elaborarlo successivamente.

gigia2
19-10-2009, 14:14
attualmente con la mia alympus scatto in raw e mi trovo bene ,ma mi trovo a modificare solo ilbilanciamento del bianco ed l'esposizione, nient'altro.
Ora non so con la nikon se in raw oltre ai parametri suddetti devo modificare saturazione , contrasto ed altro...

Vendicatore
19-10-2009, 14:38
attualmente con la mia alympus scatto in raw e mi trovo bene ,ma mi trovo a modificare solo ilbilanciamento del bianco ed l'esposizione, nient'altro.
Ora non so con la nikon se in raw oltre ai parametri suddetti devo modificare saturazione , contrasto ed altro...

Se usi il programma di Nikon (Capture NX) ti legge i settaggi on-camera e li applica anche ai RAW.

gigia2
19-10-2009, 16:24
quindi riepilogando, è consigliabile il passaggio?
meglio nikon o canon d50
mi dirai è questione di gusti, ma sarà anche di prezzo, perchè la canon con il dual kit si trova poco poi di 1200 euro.
La nikon 300 ha anch'essa dei suoi programmi predefiniti, tipo ritratto, paesaggio,spot, senza flash, ecc. Grazie
se e meglio investire un po di piu ma per un prodottopiu performante allora meglio la nikon, in rete della canon d50 non si parla tanto bene

Vendicatore
19-10-2009, 16:36
La nikon 300 ha anch'essa dei suoi programmi predefiniti, tipo ritratto, paesaggio,spot, senza flash, ecc.


La D300 non ha programmi predefiniti, e credo non li abbia nemmeno 50D.
Ma se sai cosa vuoi ottenere, non servono proprio a nulla: nel 90% degli scatti sto in priorità di apertura, e in particolari casi vado in priorità temi (fotografia sportiva o situazioni in cui voglio bloccare il movimento) o in manuale (principalmente quando scatto paesaggi da cavalletto).
Non serve altro.

gigia2
19-10-2009, 16:44
in effetti hai ragione grazie dei consigli. Ma sono indeciso tra la canon e nikon... scusami dell'insistenza

zyrquel
19-10-2009, 17:10
La D300 non ha programmi predefiniti, e credo non li abbia nemmeno 50D.

la 50D li ha eccome...anche se nessuno ha ancora capito il perchè [ o meglio si potrebbe anche capire ma sarebbe troppo triste da ammettere :D ]

io prenderei [ e probabilmente prenderò ] la nikon D90: è comunque un'ottima macchina [ le foto sono identiche rispetto quelle della D300 ] e si risparmiano quelle 4-500€ rispetto la D300 che permetterebbe di comprare almeno una buona lente in più

marklevi
19-10-2009, 17:41
Inoltre è vero che i file jpeg che generano le suddette macchine sono cosiddetti "piatti", ovvero necessitano di lavorazione post-produzione del fotografo in quanto la macchina non è dotata di software come le consumer che genera gia i file elaborati ed ottimizzati?



assolutamente no. le reflex moderne producono favolosi file jpg che nulla hanno da invidiare ai raw. basta esporre bene e se si è in interni regolare bene il bilanciamento del bianco

AleLinuxBSD
20-10-2009, 12:24
Entrambe le macchine a cui sei interessato sono buone anche se sarebbe più corretto fare un confronto tra nikon d90 e canon 50d dato che la nikon d300 è su un bel più alto livello (se qualcuno vuole fare paragoni dovrebbe farli con la canon 7d).

Dato che hanno un sensore più grande rispetto all'olympus gestiscono meglio il rumore ad alti iso (sebbene i nuovi modelli olympus presentano alcuni miglioramenti pure da questo punto di vista).

Tieni però presente che se ti piace fotografare spesso in luoghi tipicamente bui come ad es. le chiese, supponendo che tu disponga di braccia normali (non come quei mostri che dicono di riuscire a tenere tempi di 1/30 o 1/20 con il grandangolo ...) con le ottiche in kit (buie) probabilmente 1600 iso non ti basteranno ... comunque per foto piccole (le tipiche foto web) dovresti cavartela lo stesso.