PDA

View Full Version : passaggio da olympus e500 a nikon 300 o altro


gigia2
19-10-2009, 13:28
salve sono posessore di una olympus e500 ,vorrei mandarla in pensione e sostituirla con una delle seguenti macchine :
nikon d300
canon e50d ( che ne pensate del dual kit http://www.galaxiastore.it//product_info.php?products_id=832)
premetto che non sono un professionista, però sono un appassionato-amatore della fotografia quindi non so se tali macchine sono già tanto per me visto l'enorme passaggio dalla olympus e500.
Inoltre è vero che i file jpeg che generano le suddette macchine sono cosiddetti "piatti", ovvero necessitano di lavorazione post-produzione del fotografo in quanto la macchina non è dotata di software come le consumer che genera gia i file elaborati ed ottimizzati?
Quindi in una scheda contenente 200 foto è un lavoraccio gestire una ad una tutte le foto...
Quindi cosa mi consigliate? Grazie

Vendicatore
19-10-2009, 13:36
Ma scusa, che ottiche hai sulla Olympus?
Ti trovi così male da dover buttare tutto e ricominciare con un altro marchio?
Cosa non ti soddisfa?

gigia2
19-10-2009, 13:50
ho il dual kit ZUIKO 14-45; 45-150 acquistato all'epoca insieme alla macchina.
Questo è uno dei punti, so che per olympus c'è un parco ottiche molto limitato, poi la mia con il sistema 4/3 in condizioni di scarsa luminosità (ad esempio in una chiesa) come alzo gli ISO oltre 400 inizia sulle foto è evidente il rumore. Ho provato ad esempio una nikon d90 e gia in AUTO mi da di piu della mia , in condizioni di scarsa luminosità lavora bene. Per questo volevo cambiare. Inoltre il mio flash Olympus FL-36 posso utilizzarlo eventualmente su altre macchine? canon o nikon?
Grazie

Vendicatore
19-10-2009, 14:06
Se cerchi un miglioramento notevole ad alti ISO direi che la D300 (o la anche D90) è la scelta migliore.
I jpeg della D300 sono di base abbastanza piatti, ma modificando i parametri di saturazione, nitidezza e contrasto (in camera ovviamente) divendo comunque ottimi.