PDA

View Full Version : Problema con ventole Noctua e Nilox


AndreS91
12-10-2009, 15:29
Oggi ho notato che, all'accensione del pc, le due ventole (una laterale e una posteriore) faticavano a partire...mi spiego meglio: :rolleyes:
facevano un paio di giri e poi si fermavano, poi ne facevano altri due e poi si fermavano ancora x mezzo secondo, poi ripartivano e poi si rifermavano...così x 4-5 volte finchè finalmente sono partite... Riaccendendo e spegnendo il pc ho notato che effettivamente fanno così tute le volte...cosa può essere? :confused: :confused:

stetteo
12-10-2009, 16:10
collegate a cosa? comunque penso tu già immagini cosa penso che sia la causa.

AndreS91
13-10-2009, 13:02
collegate a cosa? comunque penso tu già immagini cosa penso che sia la causa.

sono collegate all'ali...sì io ho subito pensato a lui come possibile causa...troppi pochi watt sulla linea dei 12volt?

stetteo
13-10-2009, 13:05
già, in fine die conti non è certo un buon ali, quindi è facile che dia problemi anche a erogare bene.

AndreS91
13-10-2009, 13:31
già, in fine die conti non è certo un buon ali, quindi è facile che dia problemi anche a erogare bene.

ma possibile che faccia fatica x quei 2-3 watt in più?

stetteo
13-10-2009, 13:33
dovresti avere un multimetro per verificare le tensioni sui molex o un ali serio per fare una prova.

AndreS91
13-10-2009, 13:55
dovresti avere un multimetro per verificare le tensioni sui molex o un ali serio per fare una prova.

presto prenderò un OCZ GameXStream da 700watt...è buono come ali?

stetteo
13-10-2009, 13:57
presto prenderò un OCZ GameXStream da 700watt...è buono come ali?

sì, anche se di molto eccessivo per la tua configurazione.

AndreS91
13-10-2009, 14:12
sì, anche se di molto eccessivo per la tua configurazione.

lo prendo in vista di un futuro cambio cpu (amd phenom II 940) e gpu (nvidia gtx260)... Comunque grazie x avermi confermato il mio dubbio sull'ali :D

nicolait
13-10-2009, 18:07
dovresti avere un multimetro per verificare le tensioni sui molex o un ali serio per fare una prova.

Per me basta anche il solo buon senso, o almeno aiuta.

Una ventola parte e gira anche a 5 volts; diciamo 7 per sicurezza.

Se l'alimentatore per un motivo qualsiasi crollasse a 7 v, di sicuro il pc si spegnerebbe, cosa che non succede a quanto pare.

Inoltre, per un ordine di grandezza così grande, e per verificare se veramente l'alimentatore crolla sul serio, bastano anche i normali programmi di diagnostica.

Poi è ovvio che l'errore di lettura dei programmi di diagnostica è relativamente elevato, però per verificare se un alimentatore ha dei cali dell'ordine di qualche volts, in mancanza di tester vanno bene.

...Io prima di dare la colpa all'alimentatore verificherei che le ventole non siano termoregolate, downvoltate da un portenziometro, da un rheo, o dalla stessa mb.......

stetteo
13-10-2009, 18:28
...Io prima di dare la colpa all'alimentatore verificherei che le ventole non siano termoregolate, downvoltate da un portenziometro, da un rheo, o dalla stessa mb.......

ma se son collegate all'alimentatore, non posso dar la colpa al padreterno.

nicolait
13-10-2009, 19:56
ma se son collegate all'alimentatore, non posso dar la colpa al padreterno.

Potrebbero essere ventole termoregolate.

Il motivo per cui si comportano come descritto c'è sicuro. Non vedo perchè uno debba trarre una conclusione affrettata però.

stetteo
13-10-2009, 20:27
infatti leggendo i miei post, è evidente che non dico che l'ali è al 100% la causa, ma molto probabilmente lo è.

nicolait
13-10-2009, 20:42
....A me sembra che tu abbia espresso la tua opinione battezzando l'alimentatore come causa del problema; poi che tu lo abbia detto esplicitamente, o tu abbia confermato quello che hai fatto dire all'autore del thread, non penso cambi molto!

Del resto pare abbia capito così anche l'autore del thread, che ti dice:

)... Comunque grazie x avermi confermato il mio dubbio sull'ali


Io non ci credo che l'alimentatore non eroghi abbastanza corrente per far girare 2 ventole da 100 mA l'una, e nel contempo il pc resti acceso, e in ogni modo, come dicevo, c'è modo di verificarlo anche senza il tester.

stetteo
13-10-2009, 21:15
un conto è quanta corrente, un conto è come la eroga, poi interpreta i post come ti pare

AndreS91
13-10-2009, 21:30
Per me basta anche il solo buon senso, o almeno aiuta.

Una ventola parte e gira anche a 5 volts; diciamo 7 per sicurezza.

Se l'alimentatore per un motivo qualsiasi crollasse a 7 v, di sicuro il pc si spegnerebbe, cosa che non succede a quanto pare.

Inoltre, per un ordine di grandezza così grande, e per verificare se veramente l'alimentatore crolla sul serio, bastano anche i normali programmi di diagnostica.

Poi è ovvio che l'errore di lettura dei programmi di diagnostica è relativamente elevato, però per verificare se un alimentatore ha dei cali dell'ordine di qualche volts, in mancanza di tester vanno bene.

...Io prima di dare la colpa all'alimentatore verificherei che le ventole non siano termoregolate, downvoltate da un portenziometro, da un rheo, o dalla stessa mb.......

Speedfan mi da questi voltaggi se può essere utile:

+3,33 3,31V
+5 4,89V
+12 12,61V
-12 8,99V
-5V 8,68V
Vbat 3,12V

Le ventole non sono termoregolate (anche xk la nilox l'ho presa per pochi euro e dà lo stesso problema della noctua da 20euro) e sono direttamente collegate tramite molex all'ali.

stetteo
13-10-2009, 21:34
Perciò, citando Hartman: "E quindi il cerchio si restringe!"
Fai una prova con occt, stressando la cpu e dimmi i risultati sui voltaggi (non fare il test della psu perché mi sa che la tua non reggerebbe), sono dati puramente indicativi, spesso i sensori dicono roma per toma.

AndreS91
13-10-2009, 21:38
Perciò, citando Hartman: "E quindi il cerchio si restringe!"
Fai una prova con occt, stressando la cpu e dimmi i risultati sui voltaggi (non fare il test della psu perché mi sa che la tua non reggerebbe), sono dati puramente indicativi, spesso i sensori dicono roma per toma.

Domani, ora devo studiare XD Notte ad entrambi...domani posterò i risultati

nicolait
14-10-2009, 08:09
un conto è quanta corrente, un conto è come la eroga, poi interpreta i post come ti pare

"Come" la eroga per una ventolla è preciso, o la eroga o non la eroga.

DooM1
14-10-2009, 08:38
In effetti l'unico problema, dalla situazione descritta, può essere l'alimentatore, oltre alle ventole stesse.
È vero che è strano che il PC booti e funzioni regolarmente avendo problemi di alimentazione che influiscono addirittura sulle ventole; però sò che le noctua sono sensibili alle tensioni instabili, che provocano oscillazioni dei particolari cuscinetti di cui sono dotate, e altri effetti collaterali.

È improbabile, ma forse è possibile che l'alimentatore a freddo non dia tensioni stabili e oscilli a una determinata frequenza che non influisce sulla scheda madre (ha un buon circuito di alimentazione che livella bene la tensione) ma sulle ventole che non hanno nessun filtro.
A sostegno dell'ipotesi, potrebbe darsi che l'oscillazione si verifichi sulla linea dei 12 V e non su quella dei 5 V.
E l'elettronica che usa la linea a 12 V è abbastanza tollerante.

Insomma la morale è comunque sia che bisogna provare un altro alimentatore ;)

stetteo
14-10-2009, 11:44
"Come" la eroga per una ventolla è preciso, o la eroga o non la eroga.

perciò, della stabilità dei voltaggi chi se ne frega?

AndreS91
14-10-2009, 15:18
Questa la situazione voltaggi dopo mezz'ora di OCCT:

http://img390.imageshack.us/img390/3521/aaapo.th.jpg (http://img390.imageshack.us/i/aaapo.jpg/)

DooM1
14-10-2009, 15:22
Vabbè dalle letture fanno abbastanza schifo ma non si può dire quanto siano precise.
Quello che serve vedere a limite è il grafico, per vedere se ci sono oscillazioni.
Così non vede niente ;)

AndreS91
14-10-2009, 15:24
Ma nel grafico c'è solo temperatura e utilizzo cpu...

nicolait
14-10-2009, 15:37
perciò, della stabilità dei voltaggi chi se ne frega?

La stabilità dei voltaggi sicuramente è importante, ma non ai fini del problema di cui siamo discutendo.

Un voltaggio non stabile, ma stabile al punto di riuscire a mantenere acceso il pc, non può non far funzionare una ventola, credimi.

La ventola comunque funziona da 12 a 5 o 6 v.; se l'ali scendesse anche solo a questo voltaggio, si spegnerebbe il pc.

Il problema è altrove in questo caso.

AndreS91
14-10-2009, 15:55
La stabilità dei voltaggi sicuramente è importante, ma non ai fini del problema di cui siamo discutendo.

Un voltaggio non stabile, ma stabile al punto di riuscire a mantenere acceso il pc, non può non far funzionare una ventola, credimi.

La ventola comunque funziona da 12 a 5 o 6 v.; se l'ali scendesse anche solo a questo voltaggio, si spegnerebbe il pc.

Il problema è altrove in questo caso.

Se non è l'ali e nemmno le ventole cosa può essere?

nicolait
14-10-2009, 15:59
Se non è l'ali e nemmno le ventole cosa può essere?

Io non ho detto che non siano le ventole; ho detto che per me non è colpa dell'alimentatore.

Senza avere la palla di cristallo, devi fare delle prove per capire cosa succede.

Scollega le ventole e prova ad alimentarle con una qualsiasi sorgente di energia da 9 a 12 v; un alimentatorino, un caricabatteriaa vecchio da telefono, delle pile, o quello che hai, e vedi se funzionano regolarmente o meno.

AndreS91
14-10-2009, 16:03
Io non ho detto che non siano le ventole; ho detto che per me non è colpa dell'alimentatore.

Senza avere la palla di cristallo, devi fare delle prove per capire cosa succede.

Scollega le ventole e prova ad alimentarle con una qualsiasi sorgente di energia da 9 a 12 v; un alimentatorino, un caricabatteriaa vecchio da telefono, delle pile, o quello che hai, e vedi se funzionano regolarmente o meno.

Sì perchè collegate ad un altro pc vanno...

nicolait
14-10-2009, 16:04
In aggiunta prova a fornire a fare altre verifiche, tipo vedere se i cavetti adattatori che immagino tu usi siano cvollegati ai 12 v e non ai 5 o addirittura ai 7 v con la trecnica del 12 - 5; vedi cosa è collegato alla stessa serie di cavi dell'alimentatore che alimemnta le ventole; prova a collegarle una alla volta ai connettori della mb, ecc.

AndreS91
14-10-2009, 16:15
In aggiunta prova a fornire a fare altre verifiche, tipo vedere se i cavetti adattatori che immagino tu usi siano cvollegati ai 12 v e non ai 5 o addirittura ai 7 v con la trecnica del 12 - 5; vedi cosa è collegato alla stessa serie di cavi dell'alimentatore che alimemnta le ventole; prova a collegarle una alla volta ai connettori della mb, ecc.

Alla serie di cavi sono solo collegate le due ventole...sia tenendone attaccata solo una delle due si verifica il problema... Sono entrambe attaccate così:

http://img70.imageshack.us/img70/2806/14102009412.th.jpg (http://img70.imageshack.us/i/14102009412.jpg/)

nicolait
14-10-2009, 16:25
Alla serie di cavi sono solo collegate le due ventole...sia tenendone attaccata solo una delle due si verifica il problema... Sono entrambe attaccate così:

http://img70.imageshack.us/img70/2806/14102009412.th.jpg (http://img70.imageshack.us/i/14102009412.jpg/)

Bene.
Con quell'adattatore le ventole sono alimentate a 5 v e non a 12.
Per alimentarle a 12 devi collegarle al cavo giallo e bero del molex.

AndreS91
14-10-2009, 16:27
Bene.
Con quell'adattatore le ventole sono alimentate a 5 v e non a 12.
Per alimentarle a 12 devi collegarle al cavo giallo e bero del molex.

Non si rovinanerebbero le ventole a ricevere 12v dato che avevano quegli adattatori di fabbrica?
Esistono degli adattatori che passano da 5v a 12v o devo collegare manualmente i fili?

nicolait
14-10-2009, 16:29
Le ventole sono fatte apposta per funzionare a 12 v; c'è scritto anche dietro.

Quello che usi tu è un cavetto per downvoltarle a 5 v, probabilmente contenuto nella confezione di una ventola costosa.

Lo puoi modificare, puoi comperarne uno nuovo, o pui collegare le ventole alla mb.

AndreS91
14-10-2009, 19:25
Le ventole sono fatte apposta per funzionare a 12 v; c'è scritto anche dietro.

Quello che usi tu è un cavetto per downvoltarle a 5 v, probabilmente contenuto nella confezione di una ventola costosa.

Lo puoi modificare, puoi comperarne uno nuovo, o pui collegare le ventole alla mb.

Basta spostare il filo rosso sul pin giallo vero?

DooM1
14-10-2009, 19:52
Ma scusate, se quell'adattatore era in dotazione, vuol dire che la ventola funziona senza problemi a 5V ... quindi perchè invece si comporta come descritto?

AndreS91
14-10-2009, 20:04
Ma scusate, se quell'adattatore era in dotazione, vuol dire che la ventola funziona senza problemi a 5V ... quindi perchè invece si comporta come descritto?

E dire che c'era anche un altro adattatore da aggiungerle che l'avrebbe fatta girare ancora più lentamente...

nicolait
14-10-2009, 23:26
E dire che c'era anche un altro adattatore da aggiungerle che l'avrebbe fatta girare ancora più lentamente...

No, nessuna ventola funziona sotto i 5 v, per cui i 2 adattatori ti assicuro che non andavano assieme, ma magari in alternativa.

AndreS91
15-10-2009, 06:23
No, nessuna ventola funziona sotto i 5 v, per cui i 2 adattatori ti assicuro che non andavano assieme, ma magari in alternativa.

Magari passavano sempre 5 volt ma la ventola girava ancora di meno... (tecnologia U.L.M.A o qualcosa del genere)

nicolait
15-10-2009, 08:28
Magari passavano sempre 5 volt ma la ventola girava ancora di meno... (tecnologia U.L.M.A o qualcosa del genere)

Prova e vedi.
La tecnolovgia ULMA è poco più di aria fritta, e i miracoli non li fà.

DooM1
15-10-2009, 09:19
Prova e vedi.
La tecnolovgia ULMA è poco più di aria fritta, e i miracoli non li fà.
Di che miracoli parli?
È semplicemente un cavetto con una resistenza scelta secondo criteri che hanno deciso, e downvolta la ventola ;)
E più va lenta, e meno rumore fa. Insomma, voglio dire, funziona :read: :)

Comunque sia, quell'adattatore ULNA avrebbe un senso.
L'adattatore a 5V continua a non averne.
Ma di che ventola stiamo parlando??? Qual'è il modello?

nicolait
15-10-2009, 09:51
Scusa, credevo che la "tecnologia ULNA" fosse una di quelle fantasmagoriche invenzioni di cuscinetti strani che dovrebbero rendere le ventole più silenziose.

In realtà ho letto che è solo una resistenza in serie al filo di alimentazione, che downvolta la ventola (.....è c'è bisogno di chiamarla "tecnologia ULNA....!!!)

A maggior ragione una ventola non può girare se alimentata a 5v e con una resistenza in serie inserita.

Non ho idea di che ventola stiamo parlando, chiedilo all'autore del thread.

DooM1
15-10-2009, 12:37
Scusa, credevo che la "tecnologia ULNA" fosse una di quelle fantasmagoriche invenzioni di cuscinetti strani che dovrebbero rendere le ventole più silenziose.

In realtà ho letto che è solo una resistenza in serie al filo di alimentazione, che downvolta la ventola (.....è c'è bisogno di chiamarla "tecnologia ULNA....!!!)

A maggior ragione una ventola non può girare se alimentata a 5v e con una resistenza in serie inserita.

Non ho idea di che ventola stiamo parlando, chiedilo all'autore del thread.
Ah ok.
Si comunque le noctua hanno una tecnologia loro particolare per i cuscinetti... non ricordo se sono magnetici o ad aria o altro... non ricordo il nome...
Anche se poi io penso che funzioni anche quella, perchè le noctua sono effettivamente più silenziose di molte altre.

Comunque sono d'accordo sul fatto di 5V + ULNA ... anche se magari quelle ventole hanno specifiche particolari che funzionano a tensione molto bassa... non sò, prima di parlare vorrei vedere le specifiche ;)

Quindi prima chiedevo in generale di che ventola parliamo, ora lo chiedo all'autore :)

AndreS91
15-10-2009, 12:52
Di che miracoli parli?
È semplicemente un cavetto con una resistenza scelta secondo criteri che hanno deciso, e downvolta la ventola ;)
E più va lenta, e meno rumore fa. Insomma, voglio dire, funziona :read: :)

Comunque sia, quell'adattatore ULNA avrebbe un senso.
L'adattatore a 5V continua a non averne.
Ma di che ventola stiamo parlando??? Qual'è il modello?

Scusate ma ero a scuola :doh:
Comunque la ventola in questione è questa:

http://www.generation-3d.com/UserImgs/imgs/Refroidissement/aircooling/nf_s12b_4_FLX.jpg

Noctua 120mm Fan NF-S12B FLX-Series

Pagata fior fior di quattrini...

AndreS91
15-10-2009, 12:53
Ah ok.
Si comunque le noctua hanno una tecnologia loro particolare per i cuscinetti... non ricordo se sono magnetici o ad aria o altro... non ricordo il nome...
Anche se poi io penso che funzioni anche quella, perchè le noctua sono effettivamente più silenziose di molte altre.

Comunque sono d'accordo sul fatto di 5V + ULNA ... anche se magari quelle ventole hanno specifiche particolari che funzionano a tensione molto bassa... non sò, prima di parlare vorrei vedere le specifiche ;)

Quindi prima chiedevo in generale di che ventola parliamo, ora lo chiedo all'autore :)

Ah comunque io l'ULNA non ce l'ho collegato...ho solo quel cavetto che vi ho fatto vedere nella foto prima...secondo me coll'ULNA non parte XD