PDA

View Full Version : Ritratto

Zaver79
20-09-2009, 20:51
http://i35.tinypic.com/k9e3yt.jpg

Fenomeno85
20-09-2009, 21:32
davvero ben riuscita .. l'unica cosa che non mi piace è che gli hai tagliato la zucca :)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Halavisi
20-09-2009, 22:16
bella e very sharp. Ma sto sigma 20-200 che roba è? Ho cercato su google e non ce n'è praticamente traccia.

DaRkBoDoM
21-09-2009, 01:35
Wow.

Se proprio devo trovare delle pecche: leggermente sovraesposti i capelli in alto a destra, leggermente troppo aperto il diaframma (l'orecchio è fuori fuoco), aberrazione cromatica.

Zaver79
21-09-2009, 07:40
bella e very sharp. Ma sto sigma 20-200 che roba è? Ho cercato su google e non ce n'è praticamente traccia.

non è il 20 200 ma il 70 200 2,8 ex hsm sigma

Simomk2
21-09-2009, 08:44
Chiedo scusa per la domanda tecnica, ma come si ottiene un ritratto così, con lo sfondo sfocato?

Zaver79
21-09-2009, 08:56
Wow.

Se proprio devo trovare delle pecche: leggermente sovraesposti i capelli in alto a destra, leggermente troppo aperto il diaframma (l'orecchio è fuori fuoco), aberrazione cromatica.

Per quanto riguarda l'aberrazione ti chiedo dove e come la vedi.
La sovraesposizione del ciuffo bianco non la ritengo un osservazione valida....espongo in ponderata centrale sul viso del soggetto...una volta esposto bene quello, scatto....
Lo sfocato e' voluto per concentrare la lettura sugli occhi e l'espressione...

Zaver79
21-09-2009, 09:08
Chiedo scusa per la domanda tecnica, ma come si ottiene un ritratto così, con lo sfondo sfocato?

Diaframma molto aperto...sfondo distanziato dal soggetto...

Simomk2
21-09-2009, 09:09
Diaframma molto aperto...sfondo distanziato dal soggetto...

Su alcune guide leggevo proprio del diaframma molto aperto, tuttavia a me non riescono così! Forse perchè lo sfondo non è ad una distanza adeguata? La messa a fuoco avviene in pieno viso del soggetto?

Zaver79
21-09-2009, 09:30
Su alcune guide leggevo proprio del diaframma molto aperto, tuttavia a me non riescono così! Forse perchè lo sfondo non è ad una distanza adeguata? La messa a fuoco avviene in pieno viso del soggetto?

Per quanto riguarda questa foto lo sfondo era ad una distanza di circa 3 metri....la messa a fuoco e' sulla mano....l'esposizione sul volto.
Mi permetto di consigliarti lo studio della profondita' di campo, trovi gia' buone indicazioni su wikipedia.

Halavisi
21-09-2009, 12:15
Anche io vedo l'aberrazione. C'è del blu fringing intorno alla zona di capelli sovraesposta.

Per quanto riguarda l'esposizione, quando ci sono zone molto più illuminate di altre, si fa la lettura spot su quelle e poi eventualmente si sovraespone un po', e il resto si recupera in pp.

Zaver79
21-09-2009, 12:38
Anche io vedo l'aberrazione. C'è del blu fringing intorno alla zona di capelli sovraesposta.

Per quanto riguarda l'esposizione, quando ci sono zone molto più illuminate di altre, si fa la lettura spot su quelle e poi eventualmente si sovraespone un po', e il resto si recupera in pp.

ehhehehe....eccerto.....con il 70 200 che da solo pesa un chilo e mezzo mi metto a fare le letture spot su un soggetto che si muove.....certo certo...

e poi scusa ma quello che dici non è per niente corretto....

se espongo su le zone piu illuminate e poi sovraespongo brucio tutta la foto...

sarà meglio studiare un pochino prima di sbilanciarsi in opinioni sbagliate che possono trarre in errore chi di fotografia non capisce molto?:read:

lo_straniero
21-09-2009, 12:41
Davvero niente male :sofico:

Halavisi
21-09-2009, 12:43
ehhehehe....eccerto.....con il 70 200 che da solo pesa un chilo e mezzo mi metto a fare le letture spot su un soggetto che si muove.....certo certo...

Se un po' saccente Zaver, te lo dico con simpatia.

se espongo su le zone piu illuminate e poi sovraespongo brucio tutta la foto...

Sei sicuro?

sarà meglio studiare un pochino prima di sbilanciarsi in opinioni sbagliate che possono trarre in errore chi di fotografia non capisce molto?

sarà meglio che ripassi un po' tu invece, insieme ad un bel bagno di umiltà.

Zaver79
21-09-2009, 12:49
sarò saccente quanto vuoi.....

fai delle prove....

ma non servono nemmeno quelle....

ammetti una figura umana mezza in ombra e mezza in luce....esponi sulla zona in luce e sovraesponi di due stop (piu o meno come hai detto tu), il risultato sarà la zona in luce bruciata...

non è essere saccenti ma usare la logica.

tutto li...

ti ripeto, basta studiare un po di fotografia.

Halavisi
21-09-2009, 13:07
sarò saccente quanto vuoi.....

fai delle prove....

ma non servono nemmeno quelle....

ammetti una figura umana mezza in ombra e mezza in luce....esponi sulla zona in luce e sovraesponi di due stop (piu o meno come hai detto tu), il risultato sarà la zona in luce bruciata...

non è essere saccenti ma usare la logica.

tutto li...

ti ripeto, basta studiare un po di fotografia.

Non ho ben capito se speri che io sia stupido o se invece lo pensi.

Stai dicendo una cosa completamente diversa da quella che hai detto prima. Stai parlando di "zona in luce" mentre prima hai detto "tutta la foto".

E io non ho mai parlato di "due stop", lo stai dicendo tu.

Quindi smetti di dirmi di andare a studiare fotografia e ammetti di aver detto una boiata.

Zaver79
21-09-2009, 13:11
va bene....fai come vuoi.....esponi sulla luce e sovraesponi.....cosa ti devo dire....

vai per la tua strada che io vado per la mia....

Zaver79
21-09-2009, 13:11
questo è l'istogramma di sta foto....

ci vede sovraesposizione?

http://i37.tinypic.com/i5vq81.jpg

Halavisi
21-09-2009, 13:21
vai per la tua strada che io vado per la mia....

Se i consigli non ti interessano ma vuoi solo sentirti dire quanto sono perfette le tue foto, lasciale su flickr. Su questo forum si danno giudizi critici, e se te non sai accettare le critiche evita di postarle qui.

Zaver79
21-09-2009, 13:24
Se i consigli non ti interessano ma vuoi solo sentirti dire quanto sono perfette le tue foto, lasciale su flickr. Su questo forum si danno giudizi critici, e se te non sai accettare le critiche evita di postarle qui.

i consigli e le critiche sono le cose che accetto di più....quando hanno un senso:)

Halavisi
21-09-2009, 13:26
i consigli e le critiche sono le cose che accetto di più....quando hanno un senso:)

eh sì, ho visto.

Zaver79
21-09-2009, 13:31
eh sì, ho visto.

la vediamo in due modi completamente diverso....ci puo stare....

per quanto riguarda il consiglio di lasciarle su flickr che posso dirti....sicuramente se i commenti e le critiche sarannò di questa qualità sarò proprio costretto a farlo.....in due anni che sono qui mi sembra che la qualità (soggettivamente parlando) di osservazioni costruttive stia proprio scadendo....

Dr. House
21-09-2009, 17:11

Quel che dice Halavisi è corretto. Questo non toglie comunque che sia una bella foto, anche molto espressiva. Però (opinione personalissima), orecchio e guancia (mastoide) sfocati guastano proprio assai assai.

uncletoma
21-09-2009, 20:07
Parlo da profano del genere: estremamente espressiva.
Non trovo il taglio della "testa" un errore (altrimenti sarebbero da buttar via un sacco di ritratti, e anche di film con direttori della fotografia con i controcosi), per il blu fringing...chissene? :)

DaRkBoDoM
21-09-2009, 20:19

sottoscrivo.

dakocliff
25-09-2009, 22:43
Scusate se intervengo, sono iscritto da molto tempo ma mi sono limitato a leggere.
Secondo me Halavisi stai facendo un po di confusione la sovraesposizione si effettua su un soggetto in controluce anche se poi non serve se fai la misurazione spot sul soggetto.
Secondo me ha ragione zaver, il tuo metodo brucia il soggetto in luce ma non c'è bisogno di litigare basta che tu fai una prova e poi ci dici.
Un saluto.

Halavisi
25-09-2009, 22:45
Scusate se intervengo, sono iscritto da molto tempo ma mi sono limitato a leggere.
Secondo me Halavisi stai facendo un po di confusione la sovraesposizione si effettua su un soggetto in controluce anche se poi non serve se fai la misurazione spot sul soggetto.
Secondo me ha ragione zaver, il tuo metodo brucia il soggetto in luce ma non c'è bisogno di litigare basta che tu fai una prova e poi ci dici.
Un saluto.

A sto punto era meglio quando ti limitavi a leggere dak :)

dakocliff
25-09-2009, 22:52
A sto punto era meglio quando ti limitavi a leggere dak :)

scusa per me non è un problema ma tu dall'alto delle tue due o tre foto postate e nemmeno belle per giunta ti permetti di giudicare le foto di chi ne sa più di te.
Ma una prova non sei capace di farla?
Mi sorge il dubbio che tu non abbia una fotocamera altrimenti non spareresti ste cazzate.
Un saluto me ne ritorno a leggere.

zyrquel
25-09-2009, 23:07
un bel ritratto, anche a me da fastidio l'orecchio sfocato [ la spalla sembra sullo stesso piano ma è perfettamente a fuoco e questo confonde un po' ]

il "taglio" della testa ci sta tutto...in questo caso ;)

Halavisi
25-09-2009, 23:07
scusa per me non è un problema ma tu dall'alto delle tue due o tre foto postate e nemmeno belle per giunta ti permetti di giudicare le foto di chi ne sa più di te.
Ma una prova non sei capace di farla?
Mi sorge il dubbio che tu non abbia una fotocamera altrimenti non spareresti ste cazzate.

Sorvolo sul fatto che sei un maleducato, perchè questo è colpa dei genitori e della favelas in cui sei cresciuto, non tua, ma l'importante è che io ho le palle di far vedere e criticare le mie foto, da chiunque, anche dagli analfabeti fotografici come te, ai cui giudizi mi riservo però di dare il peso che meritano, cioè zero.

Riguardo l'altro discorso, non ho bisogno di far "prove" per sapere che esponendo sulle luci i mezzitoni verranno sottoesposti. Se hai bisogno di prove per renderti conto dell'evidente, falle tu.

dakocliff
25-09-2009, 23:14
Sorvolo sul fatto che sei un maleducato, perchè questo è colpa dei genitori e della favelas in cui sei cresciuto, non tua, ma l'importante è che io ho le palle di far vedere e criticare le mie foto, da chiunque, anche dagli analfabeti fotografici come te, ai cui giudizi mi riservo però di dare il peso che meritano, cioè zero.

Riguardo l'altro discorso, non ho bisogno di far "prove" per sapere che esponendo sulle luci i mezzitoni verranno sottoesposti. Se hai bisogno di prove per renderti conto dell'evidente, falle tu.

Beh se c'è qualcuno che offende sei tu mi pare, ma dimmi un po se hai davvero le palle mi dici quanti anni hai e da quando fai fotografia?
Solo per curiosità.

Halavisi
25-09-2009, 23:43
Beh se c'è qualcuno che offende sei tu mi pare, ma dimmi un po se hai davvero le palle mi dici quanti anni hai e da quando fai fotografia?
Solo per curiosità.

E che c'entra il farti sapere i cazzi miei con l'avere le palle? Piuttosto se le avessi tu faresti la prova che tanto insisti per far fare a me, ti renderesti conto della panzana che hai detto e poi ti scuseresti e ammetteresti di avere sbagliato.

Ma dubito che lo farai, quindi taci che non ho altro tempo da perdere a risponderti.

dakocliff
25-09-2009, 23:48
E che c'entra il farti sapere i cazzi miei con l'avere le palle? Piuttosto se le avessi tu faresti la prova che tanto insisti per far fare a me, ti renderesti conto della panzana che hai detto e poi ti scuseresti e ammetteresti di avere sbagliato.

Ma dubito che lo farai, quindi taci che non ho altro tempo da perdere a risponderti.

No comment mi hai annoiato non ti rispondo più quindi inutile che tu scriva.:O

Halavisi
25-09-2009, 23:52
No comment mi hai annoiato non ti rispondo più quindi inutile che tu scriva.:O

Guarda, non ti mando a fanculo solo perchè poi mi bannano.

dakocliff
25-09-2009, 23:58

Beh intanto lo hai detto ma basta cosi io di siti come questo dove i prepotenti come te hanno vita facile e nessuno osa contraddirli, non so di che farmene.

Halavisi
26-09-2009, 00:03
Beh intanto lo hai detto ma basta cosi io di siti come questo dove i prepotenti come te hanno vita facile e nessuno osa contraddirli, non so di che farmene.

io prepotente? di tutte le sciocchezze che hai detto stasera questa è la migliore.

FreeMan
26-09-2009, 00:13
sarà meglio studiare un pochino prima di sbilanciarsi in opinioni sbagliate che possono trarre in errore chi di fotografia non capisce molto?:read:

però qui sul personale ce l'hai portata te dopo un lecito commento.. avessi evitato questa risposta (e le seguenti) avresti evitato un inutile flame

sospeso 5gg

per leggere non serve essere iscritti.. per postare serve educazione

quindi la soluzione è il tuo ban dal forum. Tutti contenti.

Sorvolo sul fatto che sei un maleducato, perchè questo è colpa dei genitori e della favelas in cui sei cresciuto, ma l'importante è che io ho le palle di far vedere e criticare le mie foto, da chiunque, anche dagli analfabeti fotografici come te, ai cui giudizi mi riservo però di dare il peso che meritano, cioè zero.

non fosse bastato il flame con zaver79 abbocchi platealmente all'amo di utente che guardacaso si riattiva dopo un anno per darti contro.

sospeso 10gg

è un peccato quando le discussioni finiscono così però è solo colpa vostra

CLOSED!!

>bYeZ<