PDA

View Full Version : [C++] Modificare programma


fabrizio_87
05-09-2009, 10:36
Salve, ho acquistato un programma per la riparazione centraline auto, ho scoperto che è stato fatto con linguaggio C++; questo programmaè in lingua Inglese...io dovrei trasformarlo, almeno in parte in lingua Italiana...Sapreste dirmi come posso entrare nella programmazione del software e modificare alcuni testi dall'inglese all'italiano????
naturalmente consiglitemi sia il software per poter entrare nella programmazione sei come eseguire il tutto...

Lo so che forse è dificile ma ci voglio provare...tanto sono pochissimi i parametri che devo cambiare in italiano....

Aspetto presto vostre risposte...

Grazie in anticipo...

M4rk191
05-09-2009, 10:39
Salve, ho acquistato un programma per la riparazione centraline auto, ho scoperto che è stato fatto con linguaggio C++; questo programmaè in lingua Inglese...io dovrei trasformarlo, almeno in parte in lingua Italiana...Sapreste dirmi come posso entrare nella programmazione del software e modificare alcuni testi dall'inglese all'italiano????
naturalmente consiglitemi sia il software per poter entrare nella programmazione sei come eseguire il tutto...

Lo so che forse è dificile ma ci voglio provare...tanto sono pochissimi i parametri che devo cambiare in italiano....

Aspetto presto vostre risposte...

Grazie in anticipo...
intendi la GUI?

soprattutto, ce l'hai il codice sorgente?

fabrizio_87
05-09-2009, 10:47
M4Rk... Tir ingrazio molto per eserti messo a disposizione...però purtroppo non so nemmeno di cosa stai parlando...

Io ho programmato, a livello base, soltanto in Pascal (questo per farti capire la mia ignoranza nel settore);

Io credevo che ci fosse qualche programma con il quale, tramite il file eseguibile del programma da modificare, si potesse entrare nella programmazione e modificare da li questi parametri...

Quindi ti chiedo, se non è troppo, di spiegarmi più basilarmente come fare...

Scusami ancora

M4rk191
05-09-2009, 11:00
Se hai solo il file eseguibile, non puoi modificare il programma. esistono però dei tool che permettono di modificare i vari dialog di cui è composta la GUI (Graphic User Interface), ossia l'interfaccia grafica. Per farti un esempio il programma di chat mIRC:

http://www.softpedia.com/screenshots/mIRC_4.png

ad ogni nuova versione viene tradotto usando strumenti come ResHack:

http://www.angusj.com/resourcehacker/

Software freeware che serve a modificare la GUI tramite il file eseguibile in abiente Windows. Usando questo strumento (ma non è detto che sia utile per ogni applicazione) non devi neanche saper programmare, e puoi tradurlo con un'estrema facilità, armandoti di molta pazienza.

fabrizio_87
05-09-2009, 11:11
Grazie mille per la risposta...oggi pm come rientro da lavoro provo...Sei stato GENTILISSIMO...

Ti farò sapere

_Claudio
05-09-2009, 11:48
Se non hai acquistato anche la proprietà del software (con codice sorgente annesso) e quindi hai solo l'eseguibile quello che vuoi fare è illegale.

Il mio consiglio è rivolgerti a chi l'ha fatto, risparmi tempo e eventuali grane legali.

Usare ResourceHack può essere tuttavia una soluzione poco ortodossa, ma pur sempre una soluzione.

fabrizio_87
07-09-2009, 08:37
Claudio puoi stare tranquillo, non farei mai niente contro la legge, quello che sto facendo è soltanto per facilitarmi il tutto e per culturaq personale e non a scopo di LUCRO.

Comunque ritornando al mio problema, con ResHack sono riuscito a modificare molte cose, come pulsanti, titoli e grafici; non riesco però a modificare il contenuto delle caselle; vi spiego meglio, ci sono delle caselle che contengono dei valori, sempre diversi per ogni tipo di autovettura, io non voglio omdificare i valori ma i loro nomi...e nella scermata di ResHack non mi compaiono da nessuna parte.

Se c'è qualche altra soluzione ve ne sarei grato, altrimenti grazie mille per l'aiuto che mi avete dato fino ad ora.

M4rk191
07-09-2009, 08:59
purtroppo non conosco altre soluzioni.

Ikon O'Cluster
07-09-2009, 22:07
Le mani nel codice non le puoi mettere almeno che non vengano rilasciati sorgenti dal produttore (codice open source). Se il software è a pagamento non hai sicuramente il sorgente quindi non puoi cambiare il codice. Però forse qualcosa la puoi fare. Generalmente la localizzazione quando fatta come si deva usa un qualche formato. Ad esempio le frasi/parole che compaiono nell'applicazione vengono racchiuse dentro files di testo che hanno una certa struttura predefinita. Ad esempio english.??? oppure italian.???, dove ??? è una qualche estensione. Se riesci a capire se è stato adottato un sistema del genere all'interno del programma, ad esempio navigando le directory alla ricerca di questo tipo di files, puoi capire se è stato usato un formato di questo genere o meno. Poi capendo come è fatto il formato si può vedere cosa fare...

fabrizio_87
08-09-2009, 10:03
Ikon grazie per i chiarimenti e per la dritta...appena rientro da lavoro controllo se all'interno delle directori trovo qualche file utile.

Grazie

fabrizio_87
08-09-2009, 23:36
Ho inserito l'immagine perchè i parametric he vedeteevidenziati non riesco a modificarli...tutto il resto ho risolto...

Grazie.... e vi ricordo che è soltanto a scopo di curiosità e non di lucro!!!