PDA

View Full Version : [Java] - Threads: Perchè c'è attesa?


DNAx86
30-08-2009, 12:34
Ho realizzato un interfaccia grafica per un programma che premuto un pulsante disegna su una apposita finestra il risultato di uno specifico algorimo.
Ci sono 2 pulsanti, 2 algoritmi e due pannelli di disegno.

Ogni algoritmo è un thread,
Non capisco quindi perchè, se premo entrambi i pulsanti,
Java mi fà attendere che un algoritmo termini e che venga disegnato il risultato
prima che si deselezioni il pulsante (che rimane premuto) e si avvii il secondo algoritmo.

Per la creazione del JFrame ho usato SwingUtilities.invokeLater(runnableObj);

--------

Riespiego meglio come funziona la GUI:
Ho 2 pulsanti e 2 pannelli.
Quando premo il pulsante X,
Creo l'oggetto X (implementa Observable)
avvia oggettoX.algoritmoX ( è un Thread appena creato ),
poi gli associa un Observer, che è il pannello grafico.
Fine codice pulsante.

Se contemporaneamente
stampo sul terminale l'output
a fine calcolo algoritmo e
a Fine pressione pulsante

il risultato è:
MinIntraJButton-END
ALGORITMO-MININTRA COMPLETATO
ALGORITMO-MAXINTER COMPLETATO
MaxInterJButton-END
ALGORITMO-MAXINTER COMPLETATO

Quindi ad una pressione del pulsante X, finisce prima il l'algoritmo X del codice del pulsante X, nel altro caso finisce prima l'agorimo Y del codice del pulsante Y.

Nota importante:
questo "blocco del primo pulsante" che premo, si verifica solo se gli dò in pasto una grande mole di dati,
non c'è nessun blocco del pulsante se i dati da elaborare sono di una quantità medio-bassa.
(programma avviato con l'opzione -xmm1024m)
Se però "simulo" l'intasamento di uno solo dei due algoritmi, mettendolo in Sleep(8000), e premo il suo pulsante per primo, IL PULSANTE NON SI BLOCCA, quindi i thread sono realmente indipenti, e posso subito premere il secondo pulsante, passati gli 8 secondi di sleep, viene eseguito anche il codice del primo algoritmo

E.... se ogniuno dei due pulsanti fosse un thread?

Frank1962
30-08-2009, 12:58
Ho realizzato un interfaccia grafica per un programma che premuto un pulsante disegna su una apposita finestra il risultato di uno specifico algorimo.
Ci sono 2 pulsanti, 2 algoritmi e due pannelli di disegno.

Ogni algoritmo è un thread,
Non capisco quindi perchè, se premo entrambi i pulsanti,
Java mi fà attendere che un algoritmo termini e che venga disegnato il risultato
prima che si deselezioni il pulsante (che rimane premuto) e si avvii il secondo algoritmo.

Per la creazione del JFrame ho usato SwingUtilities.invokeLater(runnableObj);
perchè quando chiami il metodo invokeLater della classe SwingUtilities è come se passassi il tuo "codice" che svolge i compiti in maniera sequenziale a un'altro Thread, gestito dalla JVM, che si occupa di disegnare i componenti della tua finestra: puoi usare quanti Thread (Runnable) vuoi ma alla fine il vero e proprio Thread che si occuperà di svolgere il compito di rendering della tua finestra sarà solo e sempre uno uno ;)

PGI-Bis
30-08-2009, 14:41
Usi il metod start del Thread che gestisce l'algoritmo avviato dalla pressione del pulsante? Lo chiedo perchè l'intoppo che riscontri sembra essere dovuto all'esecuzione dell'algoritmo da parte dello stesso thread che gestisce la coda degli eventi AWT.

DNAx86
30-08-2009, 15:13
perchè quando chiami il metodo invokeLater della classe SwingUtilities è come se passassi il tuo "codice" che svolge i compiti in maniera sequenziale a un'altro Thread, gestito dalla JVM, che si occupa di disegnare i componenti della tua finestra: puoi usare quanti Thread (Runnable) vuoi ma alla fine il vero e proprio Thread che si occuperà di svolgere il compito di rendering della tua finestra sarà solo e sempre uno uno ;)

Quindi se premo velocemente tanti pulsanti, il risultato è immediato se hanno poco lavoro da fare,
ma se ogni pulsante avvia un algoritmo computazionalmente molto complesso allora il pulsante rimane bloccato, persino se l'algoritmo avviato è un nuovo thread?

PGI-Bis
30-08-2009, 15:18
No.

DNAx86
30-08-2009, 15:42
Usi il metod start del Thread che gestisce l'algoritmo avviato dalla pressione del pulsante? Lo chiedo perchè l'intoppo che riscontri sembra essere dovuto all'esecuzione dell'algoritmo da parte dello stesso thread che gestisce la coda degli eventi AWT.


Riespiego meglio come funziona la GUI:
Ho 2 pulsanti e 2 pannelli.
Quando premo il pulsante X,
Creo l'oggetto X (implementa Observable)
avvia oggettoX.algoritmoX ( è un Thread appena creato ),
poi gli associa un Observer, che è il pannello grafico.
Fine codice pulsante.

Non credo di imepegnare l'EDT, perchè se contemporaneamente
stampo sul terminale l'output
a fine calcolo algoritmo e
a Fine pressione pulsante

il risultato è:
MinIntraJButton-END
ALGORITMO-MININTRA COMPLETATO
ALGORITMO-MAXINTER COMPLETATO
MaxInterJButton-END
ALGORITMO-MAXINTER COMPLETATO

Il thread lo avvio così dal codice del pulsante
new Thread(minintra).start();

PGI-Bis
30-08-2009, 15:57
Dev'esserci qualcosa che non va da qualche parte.

Il sistema funzione esattamente come ti sembra. Se premo il pulsante e parte un Thread il pulsante torna su immediatamente perchè l'EDT non ha altro da fare. Lo stesso vale nel caso in cui i pulsanti premuti siano due o tre, anche in rapida sequenza - l'operazione di aggiornamento dell'aspetto di un pulsante è talmente rapida che nelle API c'è una pausa artificiale di qualche millisecondo per rendere l'effetto più grazioso.

Se non tornano su è perchè l'EDT è impegnato a fare qualcos'altro.

Controlla il programma con un profiler e vedi subito cosa sta facendo l'EDT.

DNAx86
30-08-2009, 16:42
Dev'esserci qualcosa che non va da qualche parte.

Il sistema funzione esattamente come ti sembra. Se premo il pulsante e parte un Thread il pulsante torna su immediatamente perchè l'EDT non ha altro da fare. Lo stesso vale nel caso in cui i pulsanti premuti siano due o tre, anche in rapida sequenza - l'operazione di aggiornamento dell'aspetto di un pulsante è talmente rapida che nelle API c'è una pausa artificiale di qualche millisecondo per rendere l'effetto più grazioso.

Se non tornano su è perchè l'EDT è impegnato a fare qualcos'altro.

Controlla il programma con un profiler e vedi subito cosa sta facendo l'EDT.

Ora lo stò testando con un profiler (e stò capendo come funzione il profiler stesso, dato che non sapevo esistesse :doh: )

Nel frattempo ho uno sviluppo: premendo in modo diverso i pulsanti ho capito che non è che se premo velocemente i due pulsanti allora il primo dei due "rimane evidenziato" perchè è il primo dei due,
ma succede solo e unicamente al secondo pulsante,
perfino se premuto ultimo, o anche se è premuto solo lui.
Ma lo logica che ci stà dietro è la stessa, non capisco...
Entrambi i pulsanti lanciano algoritmi che sono thread distinti,
perchè solo uno dei due pulsanti "rimane evidenziato"?
E' vero che questo secondo pulsante è quello che chiama l'algoritmo più complesso, ma è un thred distinto della GUI

PGI-Bis
30-08-2009, 17:47
Se hai una cpu a thread singolo esiste anche la possibilità che questo secondo algoritmo sia così complesso da consumare tutti i cicli disponibili. Difficile ma possibile.

Io farei una prova di questo tipo. Come prima istruzione dell'algortimo avviato da questo secondo pulsante mettici un bel:

System.out.println(Thread.currentThread());

Se appare AWT Event Dispatcher o una cosa del genere allora per una svista o un refuso quell'algoritmo è processato dall'EDT. Così, giusto per essere sicuri.

nuovoUtente86
30-08-2009, 17:59
Se hai una cpu a thread singolo esiste anche la possibilità che questo secondo algoritmo sia così complesso da consumare tutti i cicli disponibili. Difficile ma possibile.


Dipende, però, dall' algoritmo di scheduling adottato dal sistema operativo.

PGI-Bis
30-08-2009, 18:02
Altrimenti non avrei parlato di "possibilità".

nuovoUtente86
30-08-2009, 18:10
Altrimenti non avrei parlato di "possibilità".
No certo, ma almeno che non stia sviluppando su unix a scheduling cooperativo, l' ipotesi più valida credo sia quella di verificare il codice iniettato nell' EDT.

PGI-Bis
30-08-2009, 18:18
Per la verità il mio WindowsXP su AMD anteguerr' sembra adottare la politica di schedulazione nota come "asso pigliatutto" (per thread appartenenti allo stesso processo). Comunque il sospetto che ho anch'io è quello che in effetti l'EDT qui stia facendo più del dovuto. Bisogna però vedere quando e dove. Magari non è l'algoritmo eseguito in parallelo ma il procedimento di disegno dei suoi risultati. Premo il pulsante, l'algoritmo viene calcolato in un briciolesimo di secondo, e l'operazione di disegno dei risultati viene infilata nella coda degli eventi AWT prima ancora di quella che aggiorna l'aspetto del pulsante. Una prova che si potrebbe fare per verificare questo caso sarebbe quella di introdurre una pausa arbitraria (diciamo 100 millisecondi) prima che sia inviata all'EDT la richiesta di disegno dei risultati.

Ma, ripeto, è meglio "leggere" il profiler ed evitare di navigare alla cieca.

DNAx86
30-08-2009, 19:51
Ho risolto Totalmente questo problema.

si bloccava solo un pulsante, quindi ho investigato su quello che faceva quel pulsante.

facevo creare un nuovo thread, per eseguire l'algoritmo,
ma poi SENZA CREARE UNO SPECIFICO THREAD eseguivo lo stesso algoritmo sul thread dell'EDT, mi ero dimenticato di quest'altra chiamata.

Quindi lo stesso "pesante" algoritmo era eseguito del thread apposito e dal thread EDT...

Un giorno di debugging perso a causa di una svista.


Vi ringrazio tutti quanti per l'aiuto,

non sapevo nemmeno che esistevano gli analizer