PDA

View Full Version : Canon: Sx10 Is Vs. Eos 1000D


RUEMI
22-07-2009, 18:51
Ciao a tutti!
Mentre ormai mi ero deciso per la bridge Sx10 quando ho visto un'offerta che mi ha fatto pensare:

Eos 1000D + 18-55 + 70-300 Tamron + 2° batteria a 630 €
Sx10 + sdhc 4 gb + 4 pile 2500 circa 350 €

Considerando il fatto che la Sx10 me la stavo per portare a casa per 300€ e che quindi ci sono in ballo 300 eurozzi di differenza per la reflex, c'è anche da dire che la reflex è finita, nel senso ke non ci devo spendere altri soldi.
Che faccio?

Thank's!

Ale218
23-07-2009, 13:12
Non è vero che non devi spenderci altri soldi, perchè il 18-55 e il 70-300 sono ottiche di qualità bassa, forse con confronto diretto inferiori ai file della compatta...

ovvio che con la reflex hai tutti i privilegi noti (mirino vero, espandibilità, velocità, miglir comportamento ad alti iso se abbinato ad un'ottica migliore)

luigi182
23-07-2009, 13:39
Sono solo parzialmente daccordo... perchè pure essendo ottiche entry level quelle credo comunque che da un confronto diretto non potrebbe mai uscire vincitrice la compatta..

Qui puoi vedere un confronto...
http://www.digitalversus.it/duels.php?ty=1&ma1=1&mo1=644&p1=4447&ma2=1&mo2=574&p2=3675&ph=18

Tieni presente che nelle immagini paragonate la reflex per poter essere equiparabile all'altra è stata utilizzata come una banale punta&scatta,senza intervenire con quella libertà tipica di una reflex che probabilmente avrebbero consentito un bel miglioramento.

Il semplice fatto di avere lo stesso numero di pixel ma spalmati su un sensore più grande già garantisce risultati migliori.Anche con l'obiettivo in kit una foto scattata in interni sarà mille volte più pulita e piacevole di una scattata con la sorellina piccola.

D'altra parte di una reflex non direi mai "finita",perchè se si comincia a imparare ad usarla veramente prima o poi la voglia di una lente superiore e di mille altri accessori (treppiedi,flash,batterygrip,filtri ecc..) si farà sentire ;)

Tutto questo IMHO.

RUEMI
24-07-2009, 01:26
Raga grazie dei vostri consigli, molto bello anche il link.
Ma sbaglio o il 18-55 della 1000d non è stabilizzato?

Comunque, trovato un altra offerta ma per la 450d ed ho aperto un altro topic; quest'ultima me la consigliano in molti rispetto alla 1000d. Staremo a vedere!
Grazie!

IlGranTrebeobia
24-07-2009, 10:36
Sono solo parzialmente daccordo... perchè pure essendo ottiche entry level quelle credo comunque che da un confronto diretto non potrebbe mai uscire vincitrice la compatta..

Qui puoi vedere un confronto...
http://www.digitalversus.it/duels.php?ty=1&ma1=1&mo1=644&p1=4447&ma2=1&mo2=574&p2=3675&ph=18

Mah, questo confronto non so quanto faccia uscire veramente vincitrice questa reflex...
Vedo che le foto della eos sono quasi sempre leggerissimamente sfocate o comunque meno nitide di quelle con la sx10... :mbe:
Ovviamente non c'è più storia nelle foto scure, dove la eos non ha il minimo rumore e sembra avere una migliore resa cromatica / bilanciamento, anche se mantiene quel'effetto morbido che a me fa un po' schifo :D

Mi domando, il tizio che ha fatto i test non sapeva usare la macchina (o è questione di lenti) o è effettivamente così scarsa? :doh:

Ziggy Stardust
24-07-2009, 13:18
Come vanno le compatte canon come ritardo di scatto?
Non è male la SX10 ma è anche più grande della 1000D con un prezzo tutto sommato simile (sx10 320€ circa, 1000D 399 con 18-55 liscio) e performance secondo me a favore della reflex.
Se qualcuno avesse gia provato qualche compatta PowerShot canon tipo appunto la SX10 o la SX110...mi piacerebbe saperne l'usabilità, non le performance!

RUEMI
30-07-2009, 01:23
Abbandonata ormai l'idea di prendere una Reflex sono deciso a prendere un Bridge. In negozo mi hanno proposto la Nikon P90 come alternativa alla Canon SX10. Come caratteristiche tecniche sono molto vicine, in mano forse è un pelo più ergonomica oltre che parecchio più leggera la Nikon P90, ma non so perchè prefrisco la Canon SX10. Adesso solito dubbo:
Tra la Canon SX10 e la Nikon P90 quale scegliereste e perchè?
Consigli?

Grazie!

IlGranTrebeobia
30-07-2009, 11:31
Eh... la canon usa 4 pile stilo, credo che sia più pesante per questo. La nikon ha più zoom ma il display è solo ribaltabile (in su) e non ruota come nella sx10.

Da quello che ho visto in recensioni pare che la canon abbia una migliore qualità d'immagine (sia fotografica che video)... La differenza però non è così marcata...

RUEMI
30-07-2009, 14:30
Eh... la canon usa 4 pile stilo, credo che sia più pesante per questo. La nikon ha più zoom ma il display è solo ribaltabile (in su) e non ruota come nella sx10.

Da quello che ho visto in recensioni pare che la canon abbia una migliore qualità d'immagine (sia fotografica che video)... La differenza però non è così marcata...

Già, infatti me l'hanno classificata seconda per un pelo rispetto alla SX 10.

Ciaooo!

RUEMI
04-08-2009, 02:27
Domani dovrebbe arrivare la Sx10, speriamo bene, altrimente se ne riparla a settembre... che scocciatura andare in vacanza senza fotocamere decenti! :cry:

RUEMI
19-08-2009, 16:31
:cry: purtroppo non è arrivata in tempo per le vacenze, ma devo dire che l'onesta dl venditore non ha eguali: m'ha lasciato libero dall'acquisto una volta arrivata in negozio a inizio settembre! Alla fine meglio così, gli acqusiti fatti all'ultimo secondo non li gradisco più di tanto anche se ormai la mia scelta sembrerebbe definitiva: SX 10 IS!

Ciaooooo!