PDA

View Full Version : all'improvviso ventola rumorosa


colonnello77
21-07-2009, 08:55
ciao ragazzi,
da qualche giorno una delle ventole del mio pc (forse quella del processore, ma non ne sono sicuro) di colpo mentre il pc è acceso diventa rumorosissima.. non è un rumore di quelli tipo ventola rotta o ostacolata da qualcosa, semplicemente emette un forte sibilo molto fastidioso che si sente in tutta la casa..

sapete dirmi qualcosa? devo preoccuparmi?

Dumah Brazorf
21-07-2009, 10:59
E' normale. Smontala, puliscila e lubrificala (dalla parte del motore, sotto l'etichetta, c'è un tappino se la ventola e grande o direttamente un foro se è piccola, metti un paio di gocce d'olio lì e richiudi bene), per un po' andrà avanti.

colonnello77
21-07-2009, 11:02
è una manovra che posso fare anche io che non sono molto esperto? che olio ci devo mettere?

Stev-O
21-07-2009, 11:10
ci è andato a finire qualcosa in mezzo di solito va via da solo, altrimenti dagli una soffiata

colonnello77
21-07-2009, 11:12
già fatto stev-o, come detto nel primo post non è questione di ostruzione.. credo più di pulizia o di ventola rovinata.. credete che la mamovra di smontaggio e pulizia suggerita da dumah la posso fare senza problemi? non è la prima volta che smonto schede, ma non ho mai messo mani vicino al processore...

Stev-O
21-07-2009, 11:21
non devi smontare la scheda devi smontare la ventola

in pratica togli l'alimentazione all'alimentatore e poi stacci il molex che la collega poi la stacchi dal suo alloggiamento e vedi cos'ha che non va

colonnello77
21-07-2009, 11:24
ok.. appena esco dal lavoro ci provo.. che olio ci devo mettere?

Stev-O
21-07-2009, 11:28
poco olio lubrificante tipo porte ecc

ma poco sono motorini elettrici piccoli