PDA

View Full Version : Wind e rete HSDPA : problemi


marcello70
08-06-2009, 23:20
Sentite qui : attivo MegaOre ad aprile. Ho il ripetitore della Wind a 700 metri da casa, dal sito internet della Wind, il comune in cui mi trovo risulta coperto da UMTS e HSDPA. Evviva. (strano pero' ho solo una tacca su cinque in HSDPA) Nel primo mese scarico con picchi fino a 150 KB/s (in media 80/100, nella mia zona l'ADSL fissa va a 60 KB/s !!!). Poi iniziano i problemi : tempi di latenza sempre piu' lunghi e velocita' piu' basse . E vabbe' dico ci sara' un po' di congestione della rete,penso. Poi sempre peggio : il terminale mi da' rete 3g H ; mi connetto, ma la H scompare sempre e non mi arriva piu' un bit di niente ... niente di niente. Prendo un portatile, vado vicinissimo al ripetitore: 4 tacche ed H riappare. Mi connetto... scarico a 7 KB/s .... la H scompare e riappare. Bo! che schifo. Penso : non e' che la Wind limitera' chi scarica troppi Giga?
Mha.
Poi oggi l'epilogo finale : la rete UMTS/HSDPA e' scomparsa. Niente di niente, solo in gprs il che equivale a non avere internet.
C'e' qualcun altro sfortunato in questa situazione ?
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
(Credo non mi rimanga che attivare una linea telefonica fissa + Adsl :muro:)

skinneriano
09-06-2009, 00:08
Sentite qui : attivo MegaOre ad aprile. Ho il ripetitore della Wind a 700 metri da casa, dal sito internet della Wind, il comune in cui mi trovo risulta coperto da UMTS e HSDPA. Evviva. (strano pero' ho solo una tacca su cinque in HSDPA) Nel primo mese scarico con picchi fino a 150 KB/s (in media 80/100, nella mia zona l'ADSL fissa va a 60 KB/s !!!). Poi iniziano i problemi : tempi di latenza sempre piu' lunghi e velocita' piu' basse . E vabbe' dico ci sara' un po' di congestione della rete,penso. Poi sempre peggio : il terminale mi da' rete 3g H ; mi connetto, ma la H scompare sempre e non mi arriva piu' un bit di niente ... niente di niente. Prendo un portatile, vado vicinissimo al ripetitore: 4 tacche ed H riappare. Mi connetto... scarico a 7 KB/s .... la H scompare e riappare. Bo! che schifo. Penso : non e' che la Wind limitera' chi scarica troppi Giga?
Mha.
Poi oggi l'epilogo finale : la rete UMTS/HSDPA e' scomparsa. Niente di niente, solo in gprs il che equivale a non avere internet.
C'e' qualcun altro sfortunato in questa situazione ?
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
(Credo non mi rimanga che attivare una linea telefonica fissa + Adsl :muro:)


hai provato con una chiavetta?
nessun alto operatore copre la tua zona in umts?

marcello70
09-06-2009, 13:36
Per connettermi uso una chiavetta USB Wind Alcatel modello Essential.
E' perfettamente configurata, escludo problemi hardware o software al mio computer fisso (che uso abitualmente per connettermi) in quanto ho avuto gli stessi problemi con un computer portatile prestatomi da un amico....

Ecco : dopo 20 giorni che non ricevo piu' un byte in Umts/Hsdpa ora, dico ora, in questo momento, sto ritornando a scaricare alla velocità fino a 130KB/s (1.3 Mb ?)
A questo punto arrivo a 2 conclusioni (e l'una non esclude l'altra ) :
1: la rete Wind UMTS e' stata congestionata per tutto questo periodo;
2: la Wind limita chi scarica troppi giga in breve periodo

Ragazzi, voi cosa ne dite? E' successo a qualcun altro ?
Intervenite numerosi e date conferma o smentita alle mie conclusioni.
Grazie

Kundalini
10-06-2009, 13:18
Sentite qui : attivo MegaOre ad aprile. Ho il ripetitore della Wind a 700 metri da casa, dal sito internet della Wind, il comune in cui mi trovo risulta coperto da UMTS e HSDPA. Evviva. (strano pero' ho solo una tacca su cinque in HSDPA) Nel primo mese scarico con picchi fino a 150 KB/s (in media 80/100, nella mia zona l'ADSL fissa va a 60 KB/s !!!). Poi iniziano i problemi : tempi di latenza sempre piu' lunghi e velocita' piu' basse . E vabbe' dico ci sara' un po' di congestione della rete,penso. Poi sempre peggio : il terminale mi da' rete 3g H ; mi connetto, ma la H scompare sempre e non mi arriva piu' un bit di niente ... niente di niente. Prendo un portatile, vado vicinissimo al ripetitore: 4 tacche ed H riappare. Mi connetto... scarico a 7 KB/s .... la H scompare e riappare. Bo! che schifo. Penso : non e' che la Wind limitera' chi scarica troppi Giga?
Mha.
Poi oggi l'epilogo finale : la rete UMTS/HSDPA e' scomparsa. Niente di niente, solo in gprs il che equivale a non avere internet.
C'e' qualcun altro sfortunato in questa situazione ?
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
(Credo non mi rimanga che attivare una linea telefonica fissa + Adsl :muro:)

io sono nelle tue stesse condizioni, e anche io ho solo la connessione gprs perché la hsdpa scompare appena tento di connettermi anche se si connette ma non ricevo dati ( e pensare che io di tacche ne ho 3 su 5 :rolleyes: ) quando ho chiamato all'operatrice non é stata in grado di farmi fare altro che il ping sul loro sito che ovviamente non funzionava e gira e rigira alla fine ha detto aspettiamo 24h :rolleyes: :rolleyes: d'altra parte praticando le tariffe piú basse degli altri la wind deve pur guadagnarci no? :rolleyes:

marcello70
11-06-2009, 12:56
Senti fai questa prova per vedere se la Wind ha dei problemi in genere sulla rete della tua zona :
prova a connetterti con la chiavetta di un tuo amico che ha sottoscritto un contratto Wind internet (naturalmente a lui deve funzionare), oppure , se non conosci nessuno che possa farti questo favore, utilizza una Sim Wind che non sia intestata a te e mettila nella chiavetta e prova a connetterti (naturalmente fai la prova anche con la tua Sim in modo da avere delle prove comparative valide) :

se con la tua Sim non riesci a connetterti, ma con la Sim che non e' a te intestata riesci ad andare in rete ed a tirare giu' i dati in UMTS/HSDPA, .... bhe allora la Wind sta limitando il tuo accesso, altrimenti hanno un problema generale in rete.

Facci sapere. Ciao.

Kundalini
11-06-2009, 20:29
ciao, allora le prove che mi chiedi io le avevo giá fatte ma per sicurezza le ho rifatte oggi e la situazione é la stessa con qualsiasi sim wind in una qualsiasi chiavetta, non vá, quindi nella mia zona(puglia) é la rete ad avere problemi mentre la tim invece si connette solo in umts senza l'estensione hsdpa e vá bene, ho 4 tacche su 5 stó seriamente pensando di passare definitivamente a tim anche perché tu hai l'alternativa della adsl fissa io nemmeno quella(non sono coperto) di fisso ho solo la 56k di telecom :rolleyes:

p.s. io uso la alcatel 7.2mbps :rolleyes: nomad link versione premium silver

marcello70
11-06-2009, 22:04
ok, da quanto tempo e' che non ricevi piu' in UMTS/HSDPA ? Io sono rimasto a bocca asciutta per circa 20 giorni, ho contattato 5 volte il 155 esponendo il problema, mi hanno aperto una segnalazione guasti (diverse forse...) ed ora sembra che il problema sia stato risolto (incrocio le dita pero'...)
Prova anche te, non si sa mai, se dici che hai 3 tacche su 5 il segnale e' buono, la Wind avra' fatto degli investimenti sulle infrastutture della tua zona, altrimenti avresti un segnale minimo... e quindi avranno tutto l'interesse a far funzionare la linea.
Un consiglio : anche se sei arrabbiato per il disservizio (io lo ero..) non maltrattare gli operatori che ti rispondono, altrimenti non otterrai mai la loro collaborazione. Io comunque ho sempre trovato delle persone valide e gentili all'altro capo del telefono e non ho mai dovuto rimanere in attesa prima di prendere la comunicazione.
In bocca al lupo

Kundalini
13-06-2009, 18:27
ok, da quanto tempo e' che non ricevi piu' in UMTS/HSDPA ? Io sono rimasto a bocca asciutta per circa 20 giorni, ho contattato 5 volte il 155 esponendo il problema, mi hanno aperto una segnalazione guasti (diverse forse...) ed ora sembra che il problema sia stato risolto (incrocio le dita pero'...)

da piú di 20 giorni, in pratica é piú di un mese che va e viene e nell'ultima settimana non ho proprio nemmeno l'umts. Io ho chiesto spiegazioni proprio 5 min fá in seguito ti spiego cosa sono riusciti a fare.


Prova anche te, non si sa mai, se dici che hai 3 tacche su 5 il segnale e' buono, la Wind avra' fatto degli investimenti sulle infrastutture della tua zona, altrimenti avresti un segnale minimo... e quindi avranno tutto l'interesse a far funzionare la linea.


sará ma io sono sicure una diecina di volte che chiamo e, a parte le prime 2 dove mi hanno chiuso il telefono in faccia non appena ho chiesto se c'erano problemi sulla rete wind, le altre volte non ho risolto niente :rolleyes:

Un consiglio : anche se sei arrabbiato per il disservizio (io lo ero..) non maltrattare gli operatori che ti rispondono, altrimenti non otterrai mai la loro collaborazione. Io comunque ho sempre trovato delle persone valide e gentili all'altro capo del telefono e non ho mai dovuto rimanere in attesa prima di prendere la comunicazione.
In bocca al lupo

si ma le bestemmie te le tirano proprio dalla bocca, 5 min. fá ho chiamato al 155 mi ha risposto una ragazza che appena gli ho detto, ho problemi con la connettivitá mobile il software della chiavetta mi dice "nessun servizio" ci sono problemi sulla rete wind?, la sua risposta é stata "sará un guasto della chiavetta!" ma che c'entra? gli ho detto che ho una scheda di un'altro operatore e con quest'ultima funziona e la sua risposta é stata "ma stiamo parlando di un'altro operatore!" :mc: e che vuol dire se é un guasto della chiavetta non dovrebbe funzionare con nessun'operatore :mbe: alla fine della storia mi ha detto se mette la scheda nel cellulare riceve segnale? e certo che lo ricevo c@..o c'entra la fonia con internet :mad: e lei "comunque ci richiami lunedí" :mbe: :rolleyes: questo é tutto

p.s. dimenticavo ho ordinato una scheda 3 dal sito prova 3 cosi vedo come vá perché sono molto attratto da "naviga3 time" a 5 euro al mese con 30 ore.

marcello70
22-06-2009, 20:14
Wind e rete UMTS/HSDPA :mad: :mad: :mad:
M.rd. Vaff.ucu.o a tutti loro : avranno venduto 1 milione di chiavette ed avranno disponibili 200 porte : se li portasse via un fiume di Diarr.a a loro ed a tutti quelli che la pubbliciz..no. Mer.d. schifosa che li coglies.se a tutti loro

ohh basta e poi bannatemi pure, ma non se ne puo' piu' di un servizio che paghi, come vogliono loro, e che poi non ti da' quello che ti aspetti e che va quando gli pare.

Mer.a burrascosa , fategli l'onda quando l'hanno ad altezza mento !!!!:mad: :ciapet:

marcello70
29-06-2009, 23:21
Bene : anzi male ! La risposta e' apparsa magicamente sul sito della Wind dove sono riportate le condizioni della Mega 100 ore
In basso (mooolto in basso) e scritto di fino si puntualizza che la Wind "Per consentire l’accesso contemporaneo alla rete da parte dei clienti e limitare fenomeni di sovraccarico della stessa , Wind si riserva di applicare – ove le condizioni lo rendano necessario – meccanismi non discriminatori di ottimizzazione della banda disponibile, anche mediante limitazione temporanea e parziale dell’uso intensivo e continuativo del servizio Internet Mobile."
Ora io vi chiedo : in che modo possiamo difenderci ? Ho attivato la Mega 100 ore quando questa dicitura non era inserita, in pratica mi hanno cambiato il contratto in corso, a mia insaputa. Cosa bisogna fare ?

Aspetto vostri suggerimenti.

xitalx
17-08-2009, 04:21
Sono italiano residente all'estero. Una volta all'anno, per 20/30 giorni, vado in Italia. Lo scorso anno (dicembre) comprai un modem Alcatel USB 7.2 Mbps modello essentiual della Wind (TCT Mobil One Touch X100, Cod. Wind 3084 Essential Orange).

Ho un PC con windows vista. Sulla confezione c'era scritto compatibile con windows 2000, Xp; vista 32/64 ... Quando lo inserii nella USB si autoinstallo'. Oltre i 5 euro indotazione alla sim, aggiunsi un contratto per mega 100 (o qualcosa del genere). In realtà non sono mai riuscito a navigare; mi permetteva di inviare sms ma non navigare. Sl PC è installato internet explorer e Firefox, ma non si aprivano e non mi permetteva di navigare. Provai a contattare wind telefonicamente e quando ci riuscii mi diedero dei consigli che pro' non risolsero il problema. Intanto i giorni di permanenza volarono e sono ripartito dall'Italia senza riuscire a navigare. A settembre torno in Italia; vorrei poter utilizzare questa chiavetta per navigare.

E' forse necessario scaricare dei driver? Quali? dove? In Italia non ho quindi accesso a Internet e non esiste al paese un centro di comunicazione; posso scaricali eventualmente da qua e portarli su un disco fisso estero. Potete aiutarmi, se e' un problema di driver.

Grazie
Spero qualcuno possa aiutarmi. grazie

Alexgn
17-08-2009, 05:03
Non credo sia la sezione del forum più corretta dove scrivere cmq ti rispondo lo stesso.

Sl PC è installato internet explorer e Firefox, ma non si aprivano e non mi permetteva di navigare.
Non è chiaro: non si aprono i programmi? O i programmi si aprono ma poi non caricano la pagina web?
I parametri di connessione relativi al tuo operatore li avevi inseriti correttamente? Riuscivi a stabilire un collegamento? O neanche quello?
Che vuol dire che gli sms riuscivi a mandarli? Ma serviva una connessione al web o era un servizio a parte, non correlato alla navigazione?
Hai mica provato a fare un ping verso un qualsiasi indirizzo web? http://www.ilbloggatore.com/2009/04/20/tutorial-utilizzo-del-comando-ping/

mswcop
12-07-2013, 13:11
è passato molto tempo dall'ultima risposta su questo topic.
dopo circa 4 anni uno può pensare che la Wind sia corsa ai ripari mettendo mano alla congestione delle proprie reti invece continuano a publicizzare e vendere i propri prodotti infischiandosene dei diservizi per i clienti.

io uso Wind Mega Unlimited, 20 euro al mese per un massimo di 10 GB(up/down) su Huawei E5830.
ha sempre funzionato decentemente con una latency(150-200ms) tollerabile.

ultimamente(da maggio 2013 a oggi) la rete wind sembra congestionata. la latency(500-1000ms) rende il servizio inutilizzabile. anche aprire delle semplici pagine è diventato un incubo.

se telefoni al 155 ti rispondono da Tirana(Albania) e con molta gentilezza e professionalità ti rifilano le domande di rito, tipo "hai provato a reinstallare il software".

cara Wind, oltre a vendere i vostri, perfavore pensate anche ad aumentare la portata delle vostre reti.

"quoto" un'altro messaggio pescato qua e la: http://www.ciao.it/Wind_Mega_Unlimited__Opinione_1425822

Wind Mega Unlimited: rete congestionata, servizio da buttare

Il 24 Maggio 2012 ho sottoscritto l'opzione Mega Unlimited in promozione a 15 euro al mese invece che a 20, comprando una Internet Key (Huawei E355). La promozione si chiama Super Internet Unlimited.
A mio avviso la migliore offerta di accesso ad Internet da rete mobile per le mie esigenze (10 GB al mese per 15 euro al mese, per i primi 2 anni). TIM ha una offerta simile ad un prezzo migliore ma solo se si paga anticipatamente il servizio per un anno intero.

Ho provato per una settimana da casa mia a Torino, in zona Cenisia, quindi non esattamente un posto fuori mano. E infatti la connessione c'e', e un led di color ciano mi informa che sto viaggiando sulla rete piu' veloce disponibile (HSDPA). Eppure.. le pagine html si caricano lentamente, youtube non finisce mai di caricarsi, giocando online il gioco va e viene. Tipicamente mi connetto di sera, dalle otto all'una di notte.
Provando a misurare la velocita', con tutti i limiti dello strumento, questi sono i valori di sabato pomeriggio: download 0.14 Mbps, upload 0.1 Mbps, latenza media 500 millisecondi con 7% di pacchetti persi e picchi di latenza di 2 secondi!!

Naturalmente questi valori rispecchiano solo la qualita' della connessione in quel momento, in quel luogo dove li ho misurati. Altrove la qualita' potrebbe essere migliore. Lo spero.
Ad ogni modo durante la settimana il servizio diventa appena sufficiente per fare un po' di web surfing, avendo un po' di pazienza che si carichino le pagine.

In questa settimana mi sono sentito come se fossi tornato indietro di 10 anni, quando ancora c'erano i modem 57k.
L'unica cosa che funziona bene e' Skype, dove quando va male ci si sente male e/o con un notevole ritardo nella tramissione. E questo proprio non me lo so spiegare.. perche' Skype si' e youtube no?

Preciso che gli effetti di cui sopra (velocita', latenza) li ho verificati in condizioni normali, cioe' senza Skype e senza altri programmi che utilizzano internet.
Poi, notte fonda (alle 2), tutto riprende a funzionare bene! Veloce, bassa latenza (80 millisecondi), stabile.

La mia opinione e' che non sia un problema di hardware, di zona o di copertura. A mio avviso il problema potrebbe essere che la rete e' congestionata, cioe' ci sono troppi utenti che utilizzano il servizio.
Ritorno al negozio Wind per ottenere un rimborso, ma mi dicono che possono solo darmi uno sconto sull'acquisto di un altro oggetto hardware, lo sconto pari al valore della Internet Key acquistata (un altro telefono cellulare? No grazie). Ho declinato l'offerta.

E in effetti non c'e' niente che non vada nella Internet Key. E' il servizio Wind Mega Unlimited che fa pena!

marcos86
12-07-2013, 21:56
Ci son zone dove prende bene e va veloce, ci son zone dove prende male e va piano, ci son zone congestionate...

Dipende da dove ti trovi. Dei 4 operatori nessuno prende bene ovunque.
Anche se generalmente quelli che prendono meglio sono tim e vodafone, a me è capitato che in alcuni posti wind prendesse meglio di questi due. In altri posti ovviamente è il contrario.

Quindi far di tutta l'erba un fascio non ha senso, purtroppo bisogna provare e se non va bene cambiare operatore

san80d
13-07-2013, 23:38
Quindi far di tutta l'erba un fascio non ha senso, purtroppo bisogna provare e se non va bene cambiare operatore

sostanzialmente d'accordo