PDA

View Full Version : Sistema Mini-Itx: Qualche consiglio...


Shock46
06-06-2009, 11:40
Ciao a tutti,
Ho bisogno di alcuni vostri consigli per creare un sistema Mini-Itx che abbia le seguenti caratteristiche:

-Poco ingombrante
-Bassi consumi
-Deve svolgere sia il ruolo da muletto 24/24 sia da Htpc con riproduzione Full Hd 1080p
-deve essere SILENZIOSO, visto che rimarrà acceso di notte affianco al letto
-prestazioni "decenti"


Per soddisfare queste mie esigenze ho scartato a priori la soluzione basata su Atom,proprio per non incombere in problemi relativi alla riproduzione di filmati in Full Hd e per non avere un sistema "chiodo":D

Cercando in internet, leggendo parecchie recensioni, sono arrivato a una configurazione quasi completa che vi espongo:

Case: Lian Li PC-Q07
http://gallery.techarena.in/data/500/thumbs/PC-Q07-b.jpg
Case interamente in alluminio, a differenza di altri case Itx offre la possibilità di utilizzare un lettore classico da 5,25" e l'alimentatore standard su formato ATX.
Dimensioni: 193mm x 280mm x 208mm (altezza massima dissipatore Cpu 70mm)

Mb: Zotac 9300-ITX WiFi
http://xtreview.com/images/ZOTAC%20GeForce%209300-ITX%20wiFi%2003.jpg
Mainboard con Socket 775, 2 Slot x DDR2 667/800 con supporto fino a 8Gb, chipset NVIDIA GeForce 9300.
Porte: 1*Dvi, 1*Vga, 1*HDMI, 2*SATA, 1*eSATA, 1 Ps/2 (Tastiera), 12*USB2.0 (6 dietro, 6 via pin header), 1*Ethernet Lan
Per maggiori info vi linko il Thread Ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1918169

Cpu: Intel Core 2 Duo E5200 - 2.5GHz 2MB Cache - TDP 65W
http://www.syspack.com/schede/50/INI185.jpg


Dissipatore: Scythe Shuriken CPU Cooler Rev. B
http://www.pcsilent.de/ppic-MAXI-Scythe-Shuriken-quiet-heatpipe-CPU-cooler-low-profile-100mm-fan-AMD-and-Intel-cooler-PWM-controlled-scyshuriken.jpg
Non ci sono molti dissipatori con altezza inferiore a 70mm, questo che ho trovato sembra un buon compromesso a livello prestazionale/rumore.
Dimensiosi: 105x116x64mm (Dimensioni totali compresa la ventola)
Rumorosità 10.5dBA ~ 31.67dBA

Ram: 2x1Gb Vdata DDR2 667
Memorie scrause che ho a disposizione, alle quali monterò questi dissipatori
http://www.dgttv.net/img/akasa/10296-ventola-computer-componenti-pc.jpg


Alimentatore: .......????........
E qui cominciano i dubbi.
Per la configurazione esposta basta tranquillamente un 200-300W, allora mi sono messo alla ricerca, soprattutto appoggiandomi alla recensioni di SPCR e ho trovato 3 candidati:

1- Enermax Modu82+ 425W: Decisamente esagerato per quanto riguarda la potenza. Dalla sua ha però il fatto che sia modulare (aspetto importante visto che il case ha davvero poco spazio) e sia considerato un degli alimentatori più silenziosi in commercio (naturalmente escludendo i fanless o i semifanless). Prezzo: circa 85€ + s.s.

2- Seasonic S12II-380: Potenza leggermente inferiore al precedente, rimane comunque sovradimensionato rispetto alle esigenze. Questo modello non è modulare e dalla recensioni che ho letto è di qualche dBA più "rumoroso" (si parla di 2-3 dBA) rispetto all'Enermax. Prezzo: circa 65€ + s.s.
Al medesimo prezzo è possibile acquistare l'Enermax 385W PRO82+ anch'esso non modulare.

3- Fortron Zen 300W Fanless: Sicuramente la scelta migliore a livello di rumore. Ho dei dubbi per quanto riguarda la temperature che potrebbe raggiungere il sistema e sul problema, esposto da parecchi utilizzatori, dell'avvio a bassi carichi. Altra nota negativa, l'ho trovato a un prezzo ragionevole solamente in Germania, per cui bisogna tenere in conto lo sbattimento per eventuali problemi legati alla garanzia. Prezzo: circa 80€ + s.s.

Naturalmente se avete altri alimentatori SILENZIOSI da proporre sui 300W o suggerimenti circa la configurazione FATELO, sarà cosa gradita! ;)
Ps. Secondo voi posso valutare un PicoPSU o un alimentatore SFX con maschera ATX?

Shock46
08-06-2009, 10:56
Non tutti assieme!!!!!!!!


:help:

Shock46
08-06-2009, 19:18
:ops:
Alla fine penso di optare per l'Enermax Modu82+ 425W...

stetteo
09-06-2009, 13:44
:ops:
Alla fine penso di optare per l'Enermax Modu82+ 425W...

oltre a quello ti consiglio il corsair cx 400w

Shock46
09-06-2009, 18:29
Cerco subito un recensione del modello...

Oggi mi hanno comunicato che il case è in arrivo verso la fine del mese, per cui avrò parecchio tempo per scegliere..

albyzaf
09-06-2009, 18:43
se non ci metti una vga dedicata ti potrebbe bastare pure un pico psu da 120-150 watt. li trovi sulla baia dall'Inghilterra mi pare. risparmi watt (maggiore efficienza), hai + spazio per un dissipatore anche + grande (valuta magari in passivo)...

stetteo
09-06-2009, 18:45
però le pico psu costicchiano.

albyzaf
09-06-2009, 20:43
150W dall'america a 40 euro spedita,
trasformatore dell da-1 150w a 25 euro dell'inghilterra
totale : 65 euro (sperando in un facile sdoganamento... cmq alla peggio si arriva a 80)

corsair 400: 60 euro
enermax modu: 85-90 euro

a conti fatti il pico conviene (visti anche i vantaggi che porta)

Shock46
09-06-2009, 22:38
In effetti un Pico Psu da 150W basta e avanza per la configurazione proposta.

Ora il dubbio è un altro: non so se aspettare l'arrivo del Lian Li o optare per il Silverstone Sugo Sg05.... :mc:
Optando per il Sugo, il problema alimentatore è risolto, essendo venduto con il Fortron Fsp 300W Sfx 80Plus...

Holy Cow
10-06-2009, 09:54
ti consiglio di lasciar perdere qual case della lian-li, che è una vergogna , e di prenderti il silverstone sg05, il quale include giù l'alimentatore.

Shock46
10-06-2009, 11:23
Perchè una vergogna scusami?

albyzaf
10-06-2009, 12:09
Perchè una vergogna scusami?
quoto, perche?? ancora non ho visto recensioni in giro, ma non sembra male. certo magari sarebbe stato bello avere lo sportellino del dvd a scatto e qualche porta in + davanti tipo l'audio. ma che altri difetti trovi?

Shock46
10-06-2009, 12:36
Per la recensione c'è questa:

http://www.au-ja.de/review-lianli-pc-q07-1.phtml

è in tedesco, ma google aiuta!
Ricordo che è completamente in alluminio..

Holy Cow
10-06-2009, 18:25
quoto, perche?? ancora non ho visto recensioni in giro, ma non sembra male. certo magari sarebbe stato bello avere lo sportellino del dvd a scatto e qualche porta in + davanti tipo l'audio. ma che altri difetti trovi?

la ventilazione è inesistente e hanno sprecato un sacco di spazio per permetterti di montare alimentatori atx. Inoltre non è possibile montare schede video dual slot. Sicuramente è bello e molto adatto per un ultra silent pc, però sicuramente non ci puoi montare configurazioni decenti, a contrario del silverstone sg05.

Questi geni della lian-li hanno fatto si che il case potesse montare alimentatori atx in modo da permettere agli utenti di montarne di potenti, in caso si dovesse alimentare una configurazione potente. Il problema è che , data la ventilazione inesistente e dato che non si possono montare vga dual slot, ne dissipatori alti, le config potenti vanno a farsi benedire e solo un pazzo le monterebbe in un case del genere.

Quello che avrebbero dovuto fare sarebbe stato vendere il case con già annesso un alimentatore mini-atx, come ha fatto la silverstone per l'sg05.

Certo, se tu vuoi montarci una config molto poco potente, magari con vga integrata, è il case che fa per te, dato che è più carino e più leggero del silverstone ;)

Shock46
10-06-2009, 18:59
Secondo me entrambi i case non sono adatti a configurazioni "spinte", il formato Mini-Itx non nasce per configurazioni di quel tipo.

Silverstone ha studiato sulla carta un bel case, unica pecca a mio avviso è il materiale che hanno utilizzato per costruirlo: fosse stato in alluminio avrebbero creato un prodotto veramente favoloso.
E' vero che può ospitare Schede video Dual Slot, ma è altrettanto vero che lo spazio rimane molto limitato.
Per farti comprendere meglio il punto, posto questa foto che ho trovato in una delle recensioni che ho letto:
http://resources.vr-zone.com//uploads/6703/install_done_right.jpg
Da notare che nella foto non sono presenti Hd e lettore.



Nel Lian Li la situazione non è sicuramente migliore, alla fine montando un alimentatore ATX, come giustamente facevi notare,lo spazio è ancora meno.

http://www.au-ja.de/bilder/2009/lianli-pc-q07-44.jpg
Qui potrebbe però entrare in gioco un alimentatore modulare, in modo da eliminare i cavi superflui.


Per quanto concerne la dissipazione non mi trovi concorde, per il semplice fatto che tra i 2 case la differenza per il dissipatore è di SOLI 8 mm: il Lian Li può ospitare un dissipatore altro al massimo 70mm, mentre il Silverstone uno da 78mm.

Per il momento la scelta è ancora orientata verso il Lian Li...


Non interpretare male il mio intervendo, sto cercando un confronto proprio per capire verso quale soluzione orientarmi; è un modo come un'altro per confrontarmi o se vuoi, per ragionare "a voce alta".


Ora mi viene un altro dubbio: visto che la mia necessità, almeno per il momento,è quello di utilizzare la vga on-board, vale la pena di spendere circa 130€ per la Zotac o è il caso di orientarmi verso una Mb con uno slot di espansione Pci e non Pci-e..... magari riducendo il costo?
Consigli e proposte sono sempre molto gradite!

Holy Cow
10-06-2009, 20:02
beh volendo nel silverstone puoi montarci appunto schede video dual slot e fornire loro un raffreddamento decente! La scheda madre mini atx della zotac va benissimo;) .. Ho sentito di molta gente che ha messo anche configurazioni con i7 dentro il silverstone. Poi sì, il lian li può montare dissipatori alti massimo 70mm, mentre il silverstone può montare solo dissi di 78mm massimi. Il discorso è che ci sono moltissime persone che in qualche modo sono riuscite a montare dissipatori grossi come il gemini S e il thermalright axp140 nel silverstone.

Quindi ribadisco il mio punto: il silverstone offre una ventilazione superiore e la possibilità di montare config più spinte. Il lian-li ti da la comodità di poter usare alimentatori atx ed è più orientato verso un silent pc. Inoltre ha una qualità costruttiva ben superiore.:)

Shock46
11-06-2009, 17:52
Hanno ulteriormente spostato la data di consegna del Lian Li.

:help:

http://img200.imageshack.us/img200/841/p103017375kp.th.jpg (http://img200.imageshack.us/img200/841/p103017375kp.jpg)

Monosinaptico
11-06-2009, 18:00
non redo che con quella configurazione inserirà mai schede video dual slot...
il lian li è stupendo...
riguardo l'ali... boh... il modu è ottimo ma è esagerato...

Shock46
11-06-2009, 18:10
Peccato che sia introvabile, se no l'avrei già acquistato!

Shock46
12-06-2009, 19:14
Necessito di un consiglio circa la Cpu.
Ho la possibilità di avere a una cifra bassa un Intel E4300 1,80 GHz 2Mb Cache.
Visto il prezzo davvero basso sarei tentato all'acquisto, ma non so come si comporta a livello di consumi....:help:

Meglio lasciar perdere e prendere l'E5200?

albyzaf
12-06-2009, 21:13
Necessito di un consiglio circa la Cpu.
Ho la possibilità di avere a una cifra bassa un Intel E4300 1,80 GHz 2Mb Cache.
Visto il prezzo davvero basso sarei tentato all'acquisto, ma non so come si comporta a livello di consumi....:help:

Meglio lasciar perdere e prendere l'E5200?

le E4 mi sa che sono ancora a 65nm... sicuramente consuma piu' che le E5 che sono a 45nm

Shock46
13-06-2009, 10:29
Visto che sono sempre più convinto di prendere il case della Lian Li, ho deciso che per il momento prendo solo la scheda madre, assemblo tutto a banco sulla scrivania e testo un pò questo E4300 sia a livelli di consumi sia a livello di temperature.
Ho comunque tutto il necessario per accendere il pc (Intel E4300,ram 2x1 Gb,Tagan 480W,Hd Maxtor 3,5" 500Gb).

Almeno potrò anche valutare se aquistare un alimentatore standard (che sia Atx o Sfx) oppure un Pico Psu.

OT: Questo folle vuole inserire il dissipatore "Noctua NH-C12P 120mm" all'interno del Lian-Li PC-Q7....
http://www.overclock.net/case-mod-work-logs/510891-project-gemini-lian-li-pc-q7.html

Monosinaptico
14-06-2009, 17:33
l' e5200. prendi quello fidati.
se non devi occare lo tieni in idle con temperature ottime anche con un dissipatore passivo, non riscalda nulla.
Se vuoi overcloccare bas ta fare un giro sul thread ufficiale per vedere che si superano facilmente i 3ghz stabili col dissi stock e c'è gente che con dissi buoni lo tiene tra i 3,5 e i 4 gigi

Shock46
15-06-2009, 12:55
Mi sta passando per la testa una malsana idea.

Cosa ne pensate della Zotac IONITX-A, monta un Atom 330 Dual Core, si trova intorno ai 180€ con alimentatore PicoPsu compreso.

Dalla recensione che ho letto su Hwupgrade, riesce a gestire i film in full hd, ovviamente con i dovuti software.

Rispetto alla configurazione 775 ci ballano 100€. Ne vale la pena sapendo che non avrò più possibilità di espansione della configurazione? :muro:

Monosinaptico
15-06-2009, 13:46
Mi sta passando per la testa una malsana idea.

Cosa ne pensate della Zotac IONITX-A, monta un Atom 330 Dual Core, si trova intorno ai 180€ con alimentatore PicoPsu compreso.

Dalla recensione che ho letto su Hwupgrade, riesce a gestire i film in full hd, ovviamente con i dovuti software.

Rispetto alla configurazione 775 ci ballano 100€. Ne vale la pena sapendo che non avrò più possibilità di espansione della configurazione? :muro:

secondo me non ne vale la pena.

Shock46
15-06-2009, 19:27
Deciso vada per la Zotac 9300, stasera ordino!

Monosinaptico
15-06-2009, 21:42
Deciso vada per la Zotac 9300, stasera ordino!

il mio consiglio nn lo hai proprio preso in considerazione :(
scherzo , se ti garba di + ... prendi la zotac

Shock46
15-06-2009, 21:59
il mio consiglio nn lo hai proprio preso in considerazione :(
scherzo , se ti garba di + ... prendi la zotac

:D Hai capito male! La Zotac 9300 è quella che supporta cpu con socket 775...

Per cui il tuo consiglio è stato ben accetto!
Per il momento, visto che il case sarà disponibile a fine mese, recupero solo la mainboard (alimentatore "vecchio",hd, ram e cpu li ho già in casa) e testo un pò i vari consumi.

Sicuramente saranno altini, visto che testerò la mb con un E6600 :D :D !
A fine mese prenderò un E5200!

Monosinaptico
16-06-2009, 10:07
:D Hai capito male! La Zotac 9300 è quella che supporta cpu con socket 775...

Per cui il tuo consiglio è stato ben accetto!
Per il momento, visto che il case sarà disponibile a fine mese, recupero solo la mainboard (alimentatore "vecchio",hd, ram e cpu li ho già in casa) e testo un pò i vari consumi.

Sicuramente saranno altini, visto che testerò la mb con un E6600 :D :D !
A fine mese prenderò un E5200!

l'alimentatore "vekkio" reggerà ? :confused:

Shock46
16-06-2009, 12:31
Si si per quello nn ci sono problemi, è un Tagan 480W, ha retto per un breve periodo un E8600@4250MHz e una 9800GX2, per cui si può stare tranquilli :D

Monosinaptico
16-06-2009, 14:08
Si si per quello nn ci sono problemi, è un Tagan 480W, ha retto per un breve periodo un E8600@4250MHz e una 9800GX2, per cui si può stare tranquilli :D

dandogli del vecchio credevo si trattasse di un codegen del 95 da 300 watt con ven tola posteriore da 80mm :sofico:

Shock46
16-06-2009, 20:11
Ho ordinato anche un misuratore di consumo, esattamente questo:

PeakTech 9024

http://www.rce.it/strelettr/immagini/peaktech9024.jpg

Shock46
18-06-2009, 16:10
150W dall'america a 40 euro spedita,
trasformatore dell da-1 150w a 25 euro dell'inghilterra
totale : 65 euro (sperando in un facile sdoganamento... cmq alla peggio si arriva a 80)


Ieri è arrivata la mb...Beh, è veramente favolosa. Ammetto che è la prima mb mini-itx, sono rimasto veramente stupisco da quanto è piccola.

Domani arriva il misuratore di consumo, almeno posso valutare la meglio l'acquisto dell'alimentatore, anche se l'E6600 inquinerà parecchio il test.

Detto questo, sono orientato verso l'acquisto di un Picopsu, per quanto riguarda il pico da 150W nessun problema, ho trovato su Ebay un venditore in USA....per quanto riguarda il trasformatore, mi è stato suggerito da Alberto un Dell...per quale motivo proprio questa marca?
Me lo consigli perchè lo stai usando o hai avuto modo di provarlo?

EDIT: Spiegatemi 1 cosa. In rete si trovano dei kit (picopsu + trasformatore) ma di potenza diversa...mi spiego meglio con un esempio:
Ho trovato un picopsu da 150W con trasformatore da 80W o da 102W...non ha molto senso a mio avviso comprare un pico da 150W e un trasformatore più piccolo perchè si sarebbe limitati alla potenza del trasformatore, giusto? :help:

Grazie! ;)

albyzaf
18-06-2009, 20:56
Detto questo, sono orientato verso l'acquisto di un Picopsu, per quanto riguarda il pico da 150W nessun problema, ho trovato su Ebay un venditore in USA....per quanto riguarda il trasformatore, mi è stato suggerito da Alberto un Dell...per quale motivo proprio questa marca?
Me lo consigli perchè lo stai usando o hai avuto modo di provarlo?
come hai già scoperto, c'e' un thread che ne parla ampiamente e io stesso ne ho appena ricevuto uno e lo sto modificando per renderlo utilizzabile. dell non perche' sia una buona marca ma perche' il trasformatore in questione è facile da trovare e ha un buon prezzo. e cmq pare essere valido.

EDIT: Spiegatemi 1 cosa. In rete si trovano dei kit (picopsu + trasformatore) ma di potenza diversa...mi spiego meglio con un esempio:
Ho trovato un picopsu da 150W con trasformatore da 80W o da 102W...non ha molto senso a mio avviso comprare un pico da 150W e un trasformatore più piccolo perchè si sarebbe limitati alla potenza del trasformatore, giusto? :help:

Grazie! ;)
no, non ha molto senso... :P solo se sei sicuro di stare sotto i watt del trasformatore, ma il quel caso è preferibile comprare anche il pico di quel wattaggio. imho.

Shock46
18-06-2009, 21:49
Ho trovato un ottimo sito americano, uno neo è il dover passar dalla dogana.
I prezzi sono buoni, calcolando che con circa 80€ comprese s.s. è possibile acquistare un PicoPsu 150W + trasformatore 120W. (con 5$ in piu si può acquistare la soluzione 150W-150W ma al momento non è disponibile).

EDIT: Pensandoci bene, agli 80€ devo aggiungere almeno 70€ di case, per un totale di 150€.
Prendendo il Sugo, ci risparmierei tranquillamente 50€ che potrei investire per l'acquisto di un HD da 2,5" a 5.400 Rpm. Il Maxtor da 500Gb che sto usando ora è un elicottero!

Shock46
21-06-2009, 20:57
Indecisione finita: ordine effettuato!

Alla fine ho optato per il case della Silvesrtone, risolvendo al contempo il problema dell'alimentatore (300W 80+ compreso).
Oltre al case ho ordino anche il dissipatore Scythe SCSK-1100 Shuriken Rev.2 e un hd della WD 2,5" 5.400rpm da 250Gb. :sofico:

Emaborsa
11-07-2009, 12:52
Io volevo un consiglio...se è possibile. C'è tanta differenza tra un Atom 230 e un Atom 330? Le schede con il 230 in germania le trovo a 80euro, e dato che non vorrei spendere tantissimo, mi è passato per la testa di prendere quello. Che dite?
Poi avevo valutato anche la possibilità di prendere la Zontac con il 775, invece che l'atom. Come prestaizoni che differenze ci sono se dovessimo paragonare un Atom230/330 ad un DUO/QUAD?