PDA

View Full Version : Nuova fotocamera, quale? Scelta fra queste, quale consigliate?


Kekambas83
28-05-2009, 21:58
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho proprio bisogno di un vostro consiglio e parere.
Allora... ho una vecchia fotocamera digitale compatta dell'Olympus che ha ormai 4-5 anni e mi sembra il caso ormai di cambiarla; inizialmente volevo prendere, se trovavo, una compatta ma che avesse delle funzioni manuali, poi vedendo i prezzi e riflettendoci bene sull'uso ho deciso di scegliere qualcos'altro, anche perchè ho già una Canon PowerShot S5IS con funzioni manuali e via dicendo e seppur non proprio compatta se devo fare determiante foto piglio su quella.

Le caratteristiche che ho guardato per operare la mia scelta son state lo zoom ottico e la macro, poi naturalmente anche il prezzo

Alla fine sono giunto a due papabili acquisti che sarebbero:

- Olympus Mju 1010
http://www.olympus.it/consumer/29_digital_camera_mju_1010_specifications_18611.htm

- Canon A2100 IS
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_A2100_IS/index.asp?specs=1

Sono molto simili tra loro e non so quale scegliere, l'Olympus mi costerebbe 165 Euro contro i 218 della Canon; fra queste voi quale scegliereste?

Sono aperto ad altre proposte con caratteristiche simili ma come budget io starei max max 250 euro.

Per aiutarvi posso dirvi che la userei come fotocamera "da tutti i giorni", che la userebbe anche mia sorella e che io personalmente sporadicamente faccio fotografie macro, comunque sia l'una che l'altra hanno 1-2 cm di macro.
Se dovessi optare per l'Olympus il vantaggio per così dire sarebbe che avendo già io una Olympus ho già una scheda di memoria (che purtroppo non va bene nel caso acquistassi Canon), comunque è solo un piccolo particolare.
Ho chiesto anche a mia sorella se ha preferenze (dato che la paga lei perchè diciamolo che sarebbe la sua fotocamera ma che poi uso pure io ).

Oggi sono andato nuovamente alla ricerca di fotocamere e ne ho trovate altre due interessanti:

- Samsung WB 500 a Euro 245
http://www.samsung.com/it/consumer/detail/spec.do?group=portablevideosound&type=cameras&subtype=wbseries&model_cd=EC-WB500BBA/IT

- Canon PowerShot SX110 IS a Euro 200
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX10_IS/index.asp?specs=1

Entrambe hanno delle funzioni manuali, a pelle la Samsung non so, non mi convince molto, cioè sinceramente non l'ho mai presa seriamente in considerazione in fatto di fotocamere ma è solo una cosa mia a pelle, potete smentirmi.
La Canon invece è bella e confronto alle altre 2 già sopracitate è leggermente meno compatta ma in più ha le funzioni manuali, voi che dite?

Uhm...alla fine io sceglierei tra le 2 Canon e l'Olympus, ma son sempre pronto a ricevere pareri e a valutare nuove proposte.
Ciao!

Aggiornamento dell'ultimo minuto...

Mi han anche consigliato la Ricoh R8
http://www.ricohpmmc.com/it/products/camera/R8/r8_Specification.htm

Scusate il lungo post, un grazie a chi ha letto fino in fondo e mi darà qualche parere o consiglio.

326gug
29-05-2009, 08:28
valuta anche la Fuji F100....ciao

Kekambas83
03-06-2009, 00:50
@326gug grazie del consiglio, sono andato a dargli un'occhiata e potrebbe essere un'alternativa...
In questi giorni ho letto parecchi topic inerenti a varie fotocamere, risultato? Bah ancora con le idee poco chiare.
Ho pensato alle mie esigenze e a quelle di mia sorella visto che la userebbe anche lei.
Per mia sorella deve essere facile, cosa che ormai tutte le fotocamere sono dato che metti su Auto e devi solo inquadrare e cliccare.
Io sono un pò più esigente, vorrei che avesse un buon sensore, magari grande, una buona macro (vorrei potermi avvicinare uhmmm almeno 3 cm, potrei valutare anche 5 cm ma più posso avvicinarmi preferirei. Per quanto riguarda lo zoom prendo in considerazione solo quello ottico e come minimo un 4x, di più certo non fa male :p
Funzioni manuali o senza? Visto che sarebbe una fotocamera che va a sostituire una vecchia potrebbe anche non avere le funzioni manuali, certo se per un prezzo ragionevole ho anche delle funzioni manuali che possano servirmi quando faccio qualche foto artistica, perchè no.
Prezzo ? Budget massimo ma massimo eh 280 Euro!

Oltre alle mie già citate che dite? Pareri su quelle che ho proposto io ? Consigli?

Kekambas83
04-06-2009, 18:05
Alla fine nell'arena ne son rimaste solo 3:

- Panasonic TZ5
- Canon PowerShot A2100 IS
- Canon PowerShot SX110 IS

La SX110 è l'unica di queste 3 ad avere le funzioni manuali e leggendo il topic va bene un pò per tutto e ha qualche difficoltà in ambienti poco illuminati, comunque ha macro fino a 1 cm e un buono zoom. La Panasonic anche lei è una buona tuttofare, ha il grandangolo, macro 5 cm e il topic ufficiale è pieno di estimatori :) . Per ultima la A2100 IS che è molto recente visto che è di febbraio 2009 e qui sul forum non ho visto commenti al riguardo, anche lei macro mi pare 1 cm e buono zoom.
A parte la SX110 che è un pò "cicciotta" le altre 2 sono abbastanza piccole, cos'altro dire...le Canon usano batterie stilo e la Panasonic al litio, uhm mia sorella preferirebbe le stilo ma le ho detto che comunque non so vai una giornata a Gardaland la batteria al litio ti basta e avanza, non hai problemi di resistenza.
Tutte e tre le ho trovate sui 200 Euro, la SX110 forse potrei averla anche a meno, di quanto non so, forse anche a 170 o anche meno, dipende mia madre quanto potrebbe avere di sconto.

Mia sorella non sa decidersi perchè per lei è uguale, io la A2100 della Canon non so, è uscita da poco e non saprei, quale modello va a sostituire? La TZ5 è molto interessante, preferirei un pò più di macro ma nel complesso è molto equilibrata. La SX110 dalla sua ha le funzioni manuali....

Ah preciso che per quanto riguarda i video proprio non mi interessano, quindi sono parametri che proprio non sto a guardare.

Voi fra queste 3 per quale optereste?

Ho trovato questa recensione sulla A2100Is

http://www.photographyblog.com/reviews/canon_powershot_a2100_is_review/

derek20
04-06-2009, 19:26
Io terrei conto delle 2 ultrazoom sx110-tz5.
Tutte 2 non eccellono ad alti iso, ma la canon dalla sua ha una lente di mezzo stop più luminosa ( ovvero nella stessa condizione la pana scatta a 800 iso, la canon a 600)
Le caratteristiche le hai già elencate, perciò devi valutare cosa per te ( o tua sorella ) sia più importante.

Qui c'è una bella recensione.

http://www.dpreview.com/reviews/Q408enthusiastgroup/

Kekambas83
04-06-2009, 20:23
Grazie per il link e per il tuo parere ;)
Bè mia sorella non ha esigenze particolari, per lei basta che faccia foto :D
Io guardo anche altre cose :) la Canon SX110 ha tutto quello che potrei volere però...c'è sempre un però...se fosse un pò più piccola sarebbe perfetto; oddio non è enorme ma mi piacerebbe qualcosa di un pò più ridotto ma la scelta dipenderà da quanto sconto può avere mia madre e se trovo la TZ5 a un prezzo più basso visto che nei prossimi giorni andrò a Como.

Kekambas83
06-06-2009, 15:39
Sono andato a Como e ho trovato 2-3 negozi che vendevano fotocamere, tra cui Expert ma la scelta era veramente limitata ed inoltre quelle che cercavo io neanche l'ombra.
Alla fine mia madre potrebbe avere la Canon SX110 per 180 Euro mentre la Panasonic TZ5 la trovo sui 200 Euro.

Ho fatto anche questo ragionamento: Avendo una Canon S5IS ho già una fotocamera con funzioni manuali, macro 1 cm, zoom 12x (certo non è compattissima) quindi quasi quasi potrei prendere la Panasonic TZ5 che ha alcune caratteristiche che l'altra non ha come ad esempio il grandangolo, certo però che 180 Euro per la Canon che ha ottimo zoom, macro 1 cm e le funzioni manuali è davvero un bel prezzo.

È un parto questa scelta :rolleyes: